24 Settembre 2020, 10:19:32

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

sfera

Citazione di: C@rciofone il 20 Maggio 2012, 11:52:48Quello che hai acquistato è un modem router wifi autonomo da qualunque dispositivo tu voglia connettergli. E' un mocrocomputer della tua rete che ha il solo scopo di gestire la connessione. Ogni comando lo puoi quindi impartire solo tramite la sua interfaccia web accessibile tramite la digitazione dell'ip in un browser web.
Tuttavia può essere configurato anche come modem puro mediante una connessione a larga banda pppoe su uno dei pc. In tale modalità, tuttavia, naviga su internet un solo pc per volta e non si capisce bene se in precedenza tu usavi la scheda wireless del pc per condividere la connessione a larga banda con altri dispositivi wireless, cosa ora non più necessaria\auspicabile.
Su queso tipo di router puoi impostare la connessione on demand (a richiesta) e la disconnessione dopo un tot di minuti di inutilizzo (idle time).

Grazie mille! Mi hai dato delle informazioni molto utili ;) (e devo inoltre chiedere scusa per l'insulsaggine della mia domanda... solo ora, dopo essermi documentato un poco, inizio a capire la differenza tra un modem (ciò che avevo prima) e un router).

Comunque non trovo l'opzione per la connessione "on demand" (mentre ho trovato quella per l'impostazione dell'"Idle Time Out").
Probabilmente non mi conviene, ma come si fa a configurare il router "come modem puro mediante una connessione a larga banda pppoe"

f.morrone

Buonasera,
Riporto le informazioni sul firmware del mio DSL-2680 tratte dalla funzione di Update del modem:
Firmware Information
Current Firmware Version :   EU_1.03
Current Firmware Date :   2010/08/06

Ho spesso disconnessioni e mancato riconoscimento del SSID, evo procedere all'aggiornameto?
Grazie

sfera

Dopo un paio di settimane dall'acquisto di questo router (e dopo aver + o - letto tutto il thread) mi sono ritrovato anch'io con il problema della instabilità della connessione wifi (ovvero della instabilità nella emissione del segnale wifi da parte del router).

Per un po' ho provato ad andare avanti con il firmware standard ovviando al problema con la vecchia intramontabile tecnica dello "spegni e riaccendi" (il router).
Oggi, dopo gli ennesimi problemi di collegamento al wifi, mi sono deciso e ho installato la versione A1 1.00 2.12.58.8(SRED.D3)3.12.8.182 2011/01/19 (Beta stabile - vedasi post #1 di questo thread), seguendo scrupolosamente la procedura indicata nel post iniziale.

Comunicherò l'esito dopo un paio di giorni di prove (al momento sembra funzionare meglio, e non ho ancora riscontrato problemi di wifi ma forse è troppo presto per dirlo).

Comunque ringrazio Pondera per il suo lavoro e per avermi evitato (per ora) di dover pensare di aver buttato 30€ dalla finestra per l'acquisto di questo router  ;).

Spero anche ci sia presto una release "ufficiale" di un firmware funzionante  :o

sfera

Citazione di: sfera il 26 Maggio 2012, 15:27:00...
Comunicherò l'esito dopo un paio di giorni di prove (al momento sembra funzionare meglio, e non ho ancora riscontrato problemi di wifi ma forse è troppo presto per dirlo).
...

Credo di poter confermare che il firmware con versione A1 1.00 2.12.58.8(SRED.D3)3.12.8.182 2011/01/19 (Beta stabile - vedasi post #1 di questo thread) risolve tutti i problemi di mancata attivazione del segnale wifi che avevo riscontrato in precedenza.
Prima (con il firmware "ufficiale") il segnale non partiva sempre e a volte era necessario spegnere e riaccendere il router per riavviare la trasmissione del wifi.
Ora (con il nuovo firmware) non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Quindi l'installazione di questo firmware è straconsigliata per tutti coloro che avessero questo tipo di problema

Grazie Pondera!!! ;)

Pondera


alex10

Citazione di: alex10 il 30 Aprile 2012, 17:15:13ragazzi, ora che il wifi è stabile vi pongo un quesito ... qualcuno di voi ha provato ad amplificarlo con qualche sotterfugio? ho visto che molti dicono meraviglie delle parabole fatte con la carta stagnola (chiaramente io sto parlando sempre di un appartamento, non mi aspetto miracoli, solo migliorare il segnale di una stanza in cui arriva basso) ... il 2680 ha ll'antenna interna, secondo voi posso racchiuderlo in una scatola di alluminio che abbia solo un lato aperto, lato da cui irradiare il segnale?

piccolo up ... ciao a tutti :-)

Pondera

Guarda anni fa me ne sono fatta una con la stagnola ma non amplificava un cappero!
In ogni caso presumo che la stagnola sia una tecnica per le antenne convenzionali di serie da 2 dBi e non per quella interna a circuito stampato del DSL-2680.

Ma la soluzione migliore in tutti i casi è sempre un access point! :D

Tesla89

Salve a tutti, fortunatamente non scrivo qui per problemi di disconnessione wi fi ma per chiedere un informazione...

Nell'interfaccia web del modem/router c'è la possibilità di spegnere il segnale wi fi oppure dell'intero dispositivo?
Vorrei utilizzare questa opzione (se c'è) per tenere il dsl-2680 spento la notte.

P.S. @Pondera tempo indietro mi avevi postato una guida per settare le porte emule ora non so per quale motivo da circa 2 giorni (forse dovuta a una botta sul portatile) emule mi da id basso. Per tornare con id alto devo ripercorre tutta la procedura di questa guida? https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=391.msg10456#msg10456

Grazie
Modem: D-Link dsl-2680, Operatore: Alice 7 Mega

bovirus

Info utili (byhttp://forums.thinkbroadband.com/talktalk/3968810-talktalk-router.html?fpart=all&vc=1)

TrendChip TC3162U ADSL2+ Router/Processor. This has an ARM7/ARM9 core clocked at 192/200 MHz (2)(3)
TrendChip TC3086 ADSL2+ Analog Front End (AFE) (4)
2 MByte serial flash memory (1x Winbond W25Q16BC). The flash supports quad SPI (four bits banged out simultaneously) but this is disabled in the firmware) (5)
16 MByte SDRAM (1x ESMT M12L128168A) (6)
802.11n WLAN driver (1 x Ralink RT3390) interfaced to the TC3162 via the PCIe bus, and using the RT3090 driver (7)
10/100 MBps Ethernet switch (1 x Ralink TC2206) (8)
Software:

ZyNOS BootBase v. VTC_SPI1.6 (bootloader with SPI flash support, and ZyXEL BootExtension) (9)(10)
HTP_TC v 0.05 (Hardware Test Program, disabled)
RAS v.1.08 (ZyXEL Router Application Software)

Board DSL-2680 - http://img232.imageshack.us/img232/1774/dsl2680pcb.jpg
Trenchip board specs - https://docs.google.com/file/d/0B6wW18mYskvBODliOWEwZWEtZGIzOC00YTc1LTk0YzgtOTM2ZjI3YzM3NjZm/edit?hl=en_US&pli=1
Winbond  W25Q16BV - http://www.winbond.com.tw/NR/rdonlyres/7EB3B29C-1B35-421C-AA24-F430B51C776A/0/W25Q16BV.pdf
ZyNOS CI and BootBase Commands - http://www.vaxination.ca/tcpip/zynos_commands.html
Running uCLinux on a ZyXEL router - http://www.ixo.de/info/zyxel_uclinux/

Pondera

Ah si! Me lo ricordavo quel post ma poi non l'ho più ripescato! Grazie! 8-)
Aggiunto al 2° post di approfondimento! :D

bovirus

Le cosa partcolarmente interessanti sono:

- La foto con il layout della board con i chip e il pinout della console seriale

- Il circuito schematico del processore TC3162 e il relativo pinout (non facileda reperire).

gabriyzf

ragazzi, non so se questo router risente anche del caldo, però dopo qualche giorno di disconnessioni continue (ripeto, continue, anche 10-15 all'ora) ho rimesso il netgear dm111p e da due giorni è connesso senza perdere un colpo.
purtroppo anche il firmware beta con le sconnessioni nulla può (ripeto comunque che sono aumentate esponenzialmente da quando è esploso questo caldo insopportabile).

bovirus

E' un problema molto comune a molti modem che per questione di progettazione e "stilistici" hanno case con scarse fessure d'aria e senza dissipatore sui chip principali.
Solito suggerimento: mettere quattro piedini autroadesivi per rialzare un minimo il piano d'appoggio.
In aggiunta se possibile chip sul processore.

ma8sa9d

Premesso che non sono pratica nel settore. Ho anche io un problema connesso al dsl 2680:

Gestore telefonico infostrada.
Non appena collegati tutti i necessari cavi del suddetto modem, il mio pc(sistema operativo Windows7) riconosce e mi fa immediatamente collegare alla rete wireless. Nel momento in cui vado alla pagina http://192.68.1.1 o provo a fare l'installazione tramite cd, non riesco a mettere una chiave d'accesso alla rete poichè evidentemente non riconosce il collegament via ethernet(usando il cd, non mi fa procedere citando chiaramente questo problema).
In conclusione, riesco a navigare solo wireless e soprattutto con una connessione non protetta.
Il modem è difettato e dovrei cambiarlo, o mi sfugge qualcosa?

Ringrazio anticipatamente, chiunque provi ad aiutarmi:)

Maicol

Dovresti avviare la configurazione guidata direttamente dal browser (http://192.68.1.1) lasciando perdere il cd di installazione. E' stato creato un thread apposito per il tuo modello, lo trovi qui

bovirus

Come novizio di un forum, ti ricordo che è fondamentale, prima di inziare ad operare sul modem e a postare, dare una lettura ai primi post di questo thrread dove trovi tutte le info.
Il modem non è difetttao.
Il CD non serve a  nulla. Le impostazioni si fabnno via browser web.
La rete Wifi di default è non protetta.
Devi scegliere il tipo di protezione e la password di protezione nelle impostazioni.

absolute

Salve a Tutti!
Anch'io ho problemi con il modem in questione: mi si disconnette continuamente ed in più con uno dei miei computer non riesco ad effettuare il collegamento wifi (con gli altri 2 tutto ok a parte le continue disconnessioni), si connette solamente con il cavo ethernet, pensate ci sia qualche problema di compatibilità con Windows Vista home basic?
Il dispositivo ha le seguenti caratteristiche tecniche:
H/W Vers A1
F/W Vers EU_1.03

bovirus

Vedi firmware primo post

DSL-2680 A1 1.00 2.12.58.8(SRED.D3)3.12.8.182 2011/01/19 <- RISOLVE PROBLEMA WIRELESS!

Pondera

@absolute
Aggiorna il firmware, come consigliato da bovirus.
Aggiorna i driver degli adattatori wireless con cui ti colleghi al router.

absolute

Non essendo molto preparato nel campo informatico vi chiedo gentilmente di darmi indicazioni sul modo in cui effettuare questi aggiornamenti, se vi è possibile.
Dopo aver scaricato il firmware, come faccio ad aggiornare il modem?
Come faccio a capire quali driver devo aggiornare? Come faccio ad aggiornarli?
Abbiate pazienza, ma sapete come si dice dalle mie parti? "E' facile per chi lo sa fare!"

Grazie infinite per il supporto.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari