Menu principale

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

buskapen

Citazione di: C@rciofone il 30 Novembre 2012, 16:15:12Beh, potrebbe anche essere di sì: hai acquistato un router economico con antenne interne stampate e non MIMO per piccoli ambienti. Se necessitavi di copertura maggiore ti serviva come minimo un router con antenne anche interne, ma multiple se non addirittura esterne e orientabili. Bisogna vedere di cosa sono fatte le pareti, se ci sono mobili, radiatori etc ... Assorbe più una credenza sulla direttrice di una parete di cartongesso.
Gli apparati più complessi anche di altri produttori se hanno antenne interne, solitamente le hanno sovradimensionate e MIMO.

Le pareti delle stanze sono spesse 15 cm e quindi non penso siano dei muri portanti e non ci sono mobili che "tappano" tra il router e le stanze dove riesco a connettermi. Stò in un condominio e addirittura il portatile prende discretamente i segnali di altri 7 dispositivi wifi esterni all'appartamento e quindi molto più distanti.
Ovviamente sono cosciente che è un router economico (anzi il più economico che ho trovato) ma avendo prima un router G e più vecchio (netgear 834gt "bruciato" da un fulmine) pensavo che questo avesse una copertura almeno uguale e quindi come prima coprisse interamente l'appartamento di 80 metri quadri.
Per questo motivo ho pensato che forse c'è qualcosa che sbaglio nei settaggi.
Comunque dopo molti tentavi cambiando la posizione e l'orientazione (stranamente dritto, su un angolo della stanza e con appoggiato sopra un masterizzatore è più potente) e aggiornando il Firmware ora riesco a coprire quasi interamente l'appartamento.

bovirus

Purtroppo il tuo ragionamento (copertura) è il ragionamento comune ma è sbagliato.

802.11n non vuold rie maggior copertura Wifi.

Inoltre il Netgear aevava antenne di buona qualità esterne.
Il DSL-2680 ha antenne piccole e interne.

La frequenza 802.11n è più disturbabile della 802.11g.

Carciofone

Beh, non diciamo inesattezze: lo standard n non è una frequenza ... e non è più disturbabile dello standard g, perchè come minimo ... può funzionare in ogni caso come un g.
Lo standard n nasce appunto per offrire maggiore copertura, nel senso che anche con basse potenze e link è in grado di garantire il collegamento radio e quindi, di conseguenza, la copertura ne beneficia aumentando.
Il vero problema rimane l'orientamento e il dimensionamento dell'antenna (unica) piccola, interna e non orientabile senza spostare tutto il modem.
Puoi anche posizionarlo in verticale se riesci a capire su che lato di questo modello è posizionata l'antenna.

buskapen

Citazione di: bovirus il 30 Novembre 2012, 17:57:10Purtroppo il tuo ragionamento (copertura) è il ragionamento comune ma è sbagliato.

802.11n non vuold rie maggior copertura Wifi.
Spesso però son proprio i vari produttori che mettono nelle confezioni tabelle e disegni che portano a fare questo ragionamento sbagliato (non per farlo apposta l'immagine si riferisce a un prodotto T-link ma ho visto immagini simili anche su altri marchi):

Sembra addirittura che nel mio caso che cambiando la modalità da solo b, a solo g e a solo n non sia cambiato nulla.

bovirus

@Carciofone
Hai ragione.
E' stato un lapsus. Intendevo standard (non frequenza).
Teoricamente lo standard 802.11n "dovrebbe" garantire maggiore copertura.
Nella realta quotidiana cambiare un modem g con uno n credendo di avere maggiore copertura può comportare in molti casi meno copertura e maggiori problemi del vecchio standard 802.11g.

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 30 Novembre 2012, 18:40:17se riesci a capire su che lato di questo modello è posizionata l'antenna

La risposta è nel 2° messaggio di questa discussione! :D

Citazione di: buskapen il 30 Novembre 2012, 17:41:39aggiornando il Firmware ora riesco a coprire quasi interamente l'appartamento

Prova pure con la versione TT_1.14 2011/12/16!

Citazione di: buskapen il 30 Novembre 2012, 17:41:39stranamente dritto, su un angolo della stanza e con appoggiato sopra un masterizzatore è più potente

Come fai a mantenerlo dritto e pure con appoggiato sopra un masterizzatore?!? :D


buskapen

Citazione di: C@rciofone il 30 Novembre 2012, 18:40:17Prova pure con la versione TT_1.14 2011/12/16!

Citazione di: buskapen il 30 Novembre 2012, 17:41:39stranamente dritto, su un angolo della stanza e con appoggiato sopra un masterizzatore è più potente

Come fai a mantenerlo dritto e pure con appoggiato sopra un masterizzatore?!? :D
Quali miglioramenti ha la versione TT_1.14 2011/12/16 rispetto alla beta stabile?

Per quanto riguarda il posizionamento del router è più difficile a spiegarsi che a capirlo (o a farlo):
E' su un un tavolo e in posizione verticale all'angolo della stanza, da un lato è appoggiato a una parete mentre dietro ho un amplificatore di uno stereo all'incirca della stessa altezza e sopra il router e amplificatore ho appoggiato il masterizzatore (senza l'amplificatore ovviamente il masterizzatore non ci starebbe da solo in equilibrio sul router)
Forse questa strana posizione (ottenuta dopo molti tentativi a caso) permette di concentrare il campo maggiormente verso la stanza che si trova dietro la parete che è quella che mi interessa maggiormente o forse scherma il router da alcune interferenze (l'amplificatore e il masterizzatore sono di metallo e l'altro muro che fa angolo è portante) comunque l'importante e che funziona anche se non mi permette ancora di coprire perfettamente tutto l'appartamento.

bovirus

@buskapen.
I changelog dei vari firmware quando presenti sono indicati vicino al firmware.

Pondera

@buskapen
Ottima spiegazione! :D

Per il firmware TT proprio in questi giorni sto effettuando dei test su un DSL-2680, l'ho provato ieri con quel firmware che è completo e sicuramente stabile ma non offre maggiori prestazioni di trasmissione.
Sto usando il DSL-2680 col firmware EU_1.03_SE in italiano col wireless spento e collegato allo switch di un DIR-615 H1 col firmware 8.02 (Build 05) 20110901 e pacchetto lingua italiano 1.0 (Build 06).

Su una Alice 7M il DSL-2680 ha dei tempi di allineamento e connessione davvero rapidi. Il DSLAM a cui è collegato è un IFTN (Infineon).
Il DIR-615 H1 su distanze brevi anche con un paio di muri di mezzo mantiene i 300 Mbps e la trasmissione sulla distanza arriva in punti dove altri modelli non ce la fanno. E si riesce a trovare intorno ai 30€...

buskapen

Per quanto riguarda il firmware per ora penso di rimanere con quello beta e comunque come ha già provato Pondera, con quello TT non credo che avrei maggiori prestazioni di trasmissione.
Non potendo collegarci un antenna esterna pensavo proprio di collegarci eventualmente uno switch più potente (invece di comprare un router nuovo che ovviamente costa di più) ma per ora forse mi accontento dei leggeri miglioramenti che sono riuscito ad ottenere.
Giusto per curiosità non ho trovato negozi su internet che vendono il DIR-615 H1. Quale switch (economico) o altro dispositivo mi consigliereste per avere una maggiore portata?

Carciofone

Citazione di: buskapen il 01 Dicembre 2012, 17:30:51Per quanto riguarda il posizionamento del router è più difficile a spiegarsi che a capirlo (o a farlo):
E' su un un tavolo e in posizione verticale all'angolo della stanza, da un lato è appoggiato a una parete mentre dietro ho un amplificatore di uno stereo all'incirca della stessa altezza e sopra il router e amplificatore ho appoggiato il masterizzatore (senza l'amplificatore ovviamente il masterizzatore non ci starebbe da solo in equilibrio sul router)
Forse questa strana posizione (ottenuta dopo molti tentativi a caso) permette di concentrare il campo maggiormente verso la stanza che si trova dietro la parete che è quella che mi interessa maggiormente o forse scherma il router da alcune interferenze (l'amplificatore e il masterizzatore sono di metallo e l'altro muro che fa angolo è portante) comunque l'importante e che funziona anche se non mi permette ancora di coprire perfettamente tutto l'appartamento.
Allora, su un angolo con un moro portante e come spallina di una struttura con sopra un masterizzatore e amplificatore stile gabbia di faraday metallica ... certo che un posto più infelice :-/

Pondera

Diciamo che uno switch, in ambito reti, è questo:



qualcosa di simile ad una presa multipla per quanto riguarda le reti elettriche, con un po' più di intelligenza a bordo. Il tuo modem router in realtà è un dispositivo composito: modem + router + access point wireless + switch.

Il DSL-2680 è un modem router wireless e ha uno switch con 2 porte Ethernet. Il DIR-615 è un router wireless e ha uno switch con 4 porte Ethernet.

Ti ho trovato un'offerta su Amazon.it ma l'ho inserita nella discussione apposita.

Sarebbe il caso di imparare a fare delle ricerche sul web con un motore! :P

buskapen

[/quote]
Allora, su un angolo con un moro portante e come spallina di una struttura con sopra un masterizzatore e amplificatore stile gabbia di faraday metallica ... certo che un posto più infelice :-/
[quote/]
Come pensavo forse mi sono spiegato male, il muro portante all'angolo dove si trova il router è quello della palazzina e quindi oltre non c'è l'appartamento. Il portatile lo tengo sempre ad un altezza leggermente minore del router e quindi il masterizzatore che si trova sopra non tappa il segnale, dietro l'amplificatore si trova solo la stanza dove ho il PC fisso (collegato tramite ethernet) e in quella stanza non uso il portatile.
In pratica le stanze dove uso il wifi si trovano dietro l'altra parete (non portante) che fa angolo.
Comunque quella strana posizione è venuta fuori a tentativi ed è l'unica tra quelle che ho provato che mi permette di avere un segnale quasi accettabile in tutto l'appartamento.

Forse mi sono spiegato male anche nella mia domanda sullo switch. Penso di sapere cos'è uno switch e il mio router.
Non potendo collegarci un antenna pensavo (come credo abbia fatto Pondera) di collegare il router a uno switch con un WiFi più potente e usare il router solo come modem.
Avevo cercato su google ma non avevo trovato annunci di negozi relativi al DIR-615 H1 e comunque chiedevo in generale una soluzione economica (switch, extender o altro) che avesse il wifi più potente e in effetti il DIR-615 sembra una buona soluzione.

buskapen

Citazione di: C@rciofone il 02 Dicembre 2012, 15:28:30Allora, su un angolo con un moro portante e come spallina di una struttura con sopra un masterizzatore e amplificatore stile gabbia di faraday metallica ... certo che un posto più infelice :-/
Come pensavo forse mi sono spiegato male, il muro portante all'angolo dove si trova il router è quello della palazzina e quindi oltre non c'è l'appartamento. Il portatile lo tengo sempre ad un altezza leggermente minore del router e quindi il masterizzatore che si trova sopra non tappa il segnale, dietro l'amplificatore si trova solo la stanza dove ho il PC fisso (collegato tramite ethernet) e in quella stanza non uso il portatile.
In pratica le stanze dove uso il wifi si trovano dietro l'altra parete (non portante) che fa angolo.
Comunque quella strana posizione è venuta fuori a tentativi ed è l'unica tra quelle che ho provato che mi permette di avere un segnale quasi accettabile in tutto l'appartamento.

Citazione di: Pondera il 02 Dicembre 2012, 15:38:58qualcosa di simile ad una presa multipla per quanto riguarda le reti elettriche, con un po' più di intelligenza a bordo. Il tuo modem router in realtà è un dispositivo composito: modem + router + access point wireless + switch.

Il DSL-2680 è un modem router wireless e ha uno switch con 2 porte Ethernet. Il DIR-615 è un router wireless e ha uno switch con 4 porte Ethernet.

Ti ho trovato un'offerta su Amazon.it ma l'ho inserita nella discussione apposita.

Sarebbe il caso di imparare a fare delle ricerche sul web con un motore! :P
Forse mi sono spiegato male anche nella mia domanda sullo switch. Penso di sapere cos'è uno switch e il mio router.
Non potendo collegarci un antenna pensavo (come credo hai fatto) di collegare il router a uno switch con un WiFi più potente e usare il router solo come modem.
Avevo cercato su google ma non avevo trovato annunci di negozi relativi al DIR-615 H1 e comunque chiedevo in generale una soluzione economica (switch, extender o altro) che avesse il wifi più potente e in effetti il DIR-615 sembra una buona soluzione

Carciofone

Premesso che con un'investimento probabilmente inferiore alla somma dei due e con magari una miglior soddisfazione (perchè alla fine anche come router questo apparato è estremamente modesto e va bene su piccolissime reti di 1-2 pc con uso leggero) avresti potuto a questo punto prendere un modem router con antenne esterne tipo il DSL-2750B oppure anche il DSL-2640B E1, il principio della gabbia di Faraday è indipendente dalla direzione in cui vuoi usare il segnale wireless. Mettendo piastre metalliche su vari lati dell'antenna omnidirezionale si introducono echi e rimbalzi che deteriorano enormemente la trsmissione per autointerferenza (in pratica l'antenna urla sulle stesse sue orecchie e sente i segnali più distanti molto deboli). Se sopra, sotto e di fianco (e soprattutto così vicini) ci fossero pareti di mattone o legno, il segnale sarebbe senz'altro più pulito.

PS: prendi in consideranzione anche il DIR-605L che ha due grandi antenne da 5 db esterne.

Zero90

Citazione di: Zero90 il 26 Novembre 2012, 14:45:21Allora il sistema operativo è windows 7, il browser come da voi scritto è explorer. Per quanto riguarda l'errore, non ne da nessuno porta a termine l'aggiornamento però quando si riavvia il modem vado nella pagina manutenzione e non è cambiato niente cioè risulta
Versione firmware corrente : EU_1.03_SE  
Data firmware corrente : 2010/08/25
Che è la stessa che c'era prima dell'aggiornamento

Salve ragazzi ho ancora lo stesso problema non sono riuscito ad aggiornare il firmware. Sopra indico il pc che uso per aggiornare.
 Un altro fatto anomalo che riscontro con il modem è che quando ripristino le impostazioni non accade niente cioè le impostazioni non vengono ripristinate ma rimane tutto come prima. Secondo voi c'è qualche problema?

Pondera

Ma il doppino lo scolleghi prima di aggiornare?
Che versione di Internet Explorer hai? Win7 è a 64 bit?

Prova ad aggiornare Java!

iena124

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho acquistato il router in oggetto a Settembre 2012 e una volta installato è sempre andato benissimo. Era collegato tramite lan ad un fisso e poi col portatile mi connettevo tramite wireless. 2 giorni fa la connessione non funziona più correttamente, nel senso che si connetteva, navigavo 4/5 minuti e poi la connessione cadeva (si spegnevano le 2 luci quella adsl e dei dati) , ci metteva un bel po di tempo e si riconnetteva e questo sempre in modo ciclico. La sera ho quindi chiamato il mio gestore, infostrada, e mi hanno detto che sui loro computer comparivano una serie di connessioni da 234 secondi, quindi ipotizzava un blocco al router. Me lo fece resettare e configurare manualmente con i loro parametri. Riprovo a navigare e il problema non cambia. Richiamo infostrada e mi fanno staccare tutte le prese, i filtri e fanno i test sulla linea. Trovano un rumore di 6,1db e mi dicono che mi abbassano la potenza da 8mb a 7mb.
Ho poi provato sulla mia linea a montare un router zyxel e funziona senza problemi, quindi penso che la colpa sia del mio dlink.
Approposito installandolo a casa di una amica (quella che mi ha prestato lo zyxel) e usandolo solo per connessioni wireless, le spie sul router non si spengono mai, ma in effetti la connessione ogni tanto cade e il wireless del pc non ritrova il segnale finchè il router non viene riavviato.
Cosa mi consigliate di fare?

bovirus

Leggi per favore il primo thread.
Verifica la versione firmware (va sempre indicata in ogni post). Se non è aggiornata aggoirnala.
Posta i valori della linea ADSL.

Zero90

Si il doppino lo scollego, per quanto riguarda invece windows la versione è "7 home premium" a 64 bit e la versione di explorer è la 9...
Per quanto riguarda java è l'ultima versione perfettamente funzionante
Praticamente è come se tutto fosse memorizzato nel router anche quando ripristino le impostazioni rimangono invariate

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari