Menu principale

DSL-2680: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 14 Ottobre 2010, 19:31:07

bovirus

@Niria
Leggi per favore il primo post.

Niria

Ho letto ma mi si dice di farvi sapere qual'è il firmware attualmente installato

Entheos


bovirus

@iria
C'è scritto di prima di aggiornare di verificare se il firmware attualmente nel tuo modem non è incluso nell'eelnco.
Questo perchè sfruttando i comandi del rpimo post è possibile salvarlo prima di aggironare.
A questo punto ce lo invi e lo aggiungiamo alla libreria dei firmware.

hunter96

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho cercato di leggere tutto il post, ma non ho trovato una risposta al mio problema.

Ho preso tre giorni fa il dsl-2680 e aveva firmware A1 EU_1.03.
dopo aver avuto i problemi di continue disconnessioni del wireless l'ho aggiornato alla versione A1 1.00 consigliata da voi per questo problema

adesso disconnessioni non ne ho più però ogni 30 ping buoni 1/2ms, ne ho uno da 1900/2000ms che mi rallenta moltissimo in quello che faccio, in più la connessione anche del mio iphone 4s in wifi è molto ballerina e a volte devo proprio disconnettere la rete wifi e riconnetterla per farlo andare.

Dunque il pc con cui ho configurato il rtr è un win 7 a 64 bit, quello che uso normalmente in wireless (stanza vicina) è un windows vista.
la versione attuale del dsl-2680 è la 2.12.58.8(SRED.D3)3.12.8.182
ho impostato il wireless mac filter oltre alla WPA/WPA2
la connessione adsl è un alice 7 mega

Pondera

Prova l'altra versione consigliata, quella TT, ma segui scrupolosamente le indicazioni di aggiornamento!

hunter96

alla fine ho provato e riprovato anche cambiando frequenze e resettando tutto da capo (la prova con l'altra versione però non l'ho fatta)
sono convinta che il problema sia l'antenna che, nonostante io sia a 10 m circa, due stanze di distanza, non arrivi bene il segnale... perciò l'ho riportato in negozio e ho preso il dsl-2750B.... adesso lo sto configurando e segue le vostre info sull'altro post... se ho problemi vi scrivo
grazie mille

Pondera

Citazione di: hunter96 il 23 Marzo 2013, 17:48:35ogni 30 ping buoni 1/2ms, ne ho uno da 1900/2000ms che mi rallenta moltissimo in quello che faccio

Citazione di: Pondera il 23 Marzo 2013, 19:50:06Prova l'altra versione consigliata, quella TT

Citazione di: hunter96 il 24 Marzo 2013, 21:54:54la prova con l'altra versione però non l'ho fatta

Peccato, avrebbe risolto! :P

Citazione di: hunter96 il 23 Marzo 2013, 17:48:35la connessione anche del mio iphone 4s in wifi è molto ballerina e a volte devo proprio disconnettere la rete wifi e riconnetterla per farlo andare

Purtroppo i dispositivi della mela hanno queste semi incompatibilità col wireless di altri marchi...

Maxi

S/N: PVLP1C2009741
H/W Ver.: A1
F/W Ver.: EU_1.03
OS: Windows XP

Ciao a tutti, premetto che non sono molto esperto di queste situazioni, espongo subito il mio problema, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Devo configurare il DSL-2680 per farlo funzionare con l'adsl dell'offerta ''Joy'' di Fastweb. Ho provato a seguire le guide per i d-link sul sito di fastweb http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/guide-e-configurazioni/ , non compare quella per questo modello, tuttavia sono simili.

Ho provato tutte e tre le strade proposte:
1)Configurazione via CD d'installazione incluso nella confezione del DSL-2680
2)Con il setup wizard nella pagina di configurazione
3)Con l'impostazione manuale sempre nella pagina di configurazione

I risultati sono i seguenti:

1)Dopo aver inserito il cd ho seguito i primi passi: alimentazione, cavo ethernet, poi arrivo ad un punto in cui dice di collegare il cavo dell'adsl, lo faccio ma il LED DSL non si accende. O meglio lampeggia, sul retro del modem dice che significa che sta provando a collegarsi ma non riesce, infatti se provo ad andare avanti con il setup mi blocca dicendo di verificare che sia collegato. Sempre in questo passo mi dice di provare a mettere il filtro, ho provato sia con che senza ma il risultato non cambia.

2)Metto queste impostazioni:

   Select Connection Type
   Country: Italy
   ISP Provider: Others
   VPI: 8
   VCI: 36
   Connection Type: PPPoE LLC

   next
   
   Select internet connection type
   Dynamic IP address
 
   next

   Select internet connection type
   VPI: 8
   VCI: 36
   Connection type: 1483 Bridged IP LLC
   Cloned MAC address: 00:00:00:00:00:00

   next
   finish

   Finito questa provo a fare connect, ma a sinistra mi dice Internet offline.

3)Manual ADSL connection setup
Dynamic IP address

Dynamic IP address internet connection type
Connection type:1483 bridged IP LLC
MAC address: 00:00:00:00:00:00
NAT: Enable
IGMP: Disable
Default Route: Enable
VPI: 8
VCI: 36
Virtual Circuit: Enable
Service Category: UBR
PCR: 0

Save settings
Connect

Rimane sempre internet offline.

Personalmente ho un dubbio sul fatto che la linea si attiva in quanto il modem non riesce a collegarsi durante la configurazione via cd. Ho provato a contattare diverse volte l'assistenza tecnica di fastweb e la metà degli addetti mi assicura che la linea sia attiva e che sia un problema mio. L'altra metà non sa.
Da quanto ho capito io, una volta attivata la linea, io dovrei configurare il modem e poi andare sulla pagina di registrazione di fastweb e autenticarmi. Ho provato ad andare sulla pagina di registrazione ma ovviamente non mi ci fa andare.

Ogni aiuto è accetto! Se servono altri dettagli non esistate a chiedere, grazie mille!

Entheos

Prima di tutto aggiorna il firmware con la versione 1.0 consigliata nel primo post se no poi hai problemi col wireless.
Per configurare Fastweb usa queste indicazioni.

Maxi

Grazie per la risposta.

Ho aggiornato il firmware con la versione 1.00.
La guida che hai linkato si riferisce ad un firmware diverso, comunque ho messo le stesse impostazioni, che erano le stesse che avevo già messo precedentemente e con cui non si connetteva alla rete Fastweb! Più tardi riprovo con questo firmware diverso ma credo che il risultato sarà uguale!

patrik178

Scusate ma qual'è l'ultimo firmware che non ha problemi?
Io per ora ho messo il "DSL-2680 A1 EU_1.03_SE 2010/08/25 ◄ ULTIMO DISPONIBILE!"
Ho fatto bene? C'è ne sono di meglio?
Grazie

Entheos

Aggiorna alla 1.0 che risolve il problema wireless.

Arcibaldo

Scusate se vi rompo i balun perchè probabilmente queste domande sono già state risposte nel thread ma penso che morirei a leggerlo tutto.
Volevo semplicemente sapere se questo router è affetto dai due bug UPNP e WPS, e se nel caso c'è qualche soluzione, ed inoltre se col firmware v1.0 il router è stabile 24/7 poichè devo metterlo da dei parenti e quindi vorrei evitare che mi chiamino ogni volta che si pianta.

In alternativa avete qualche altro router da consigliarmi a prezzo simile che sia stabile? Ho visto il 2640, 2740R, 2740B e 2750B ma mi sembra che oltre al fatto che sembrino scaldare come un fornello nelle recensioni ho trovato spesso gente che si lamentava di blocchi o di altri grossi problemi (specialmente col 2750B): non a livello dei linksys o tp-link sia chiaro, dei quali gli ultimi modelli hanno recensioni che se un regista li trasformasse in film drammatici vincerebbero unanimamente tutti i festival delle cannes ma comunque cose di cui preoccuparsi.

P.S. Forse nel primo post bisognerebbe scrivere una righetta di introduzione sui firmware perchè chiunque penso installerebbe prima il 1.03 credendolo il migliore più recente e quindi il meno esente da problemi.

bovirus

Cerchiamo per favooe di rimanere nello specifico con dettagli e argomentazioni tecniche.

Di qaule bug specificatamente stiamo parlando (uPnP/WPS)?

I modem indicati (DSL-2740B preferibile al DSL-2740R) sono stabili e non hanno particolari problemi (neanche di riscaldamento).

Va sempre ricordato che ogni modem (di quaslaisi marca e prezzo) calato in una detrminata configurazione (linea ADSL) può avere dei comportamenti più o meno buoni che sono determinati in massima parte da situazioni esterne non riconducibili al mdoem stesso.

Dire genericamente che i modem Dlink hanno dei problemi, senza citare le fonti e analizzare nel dettaglio il problema, crea solo false leggende metroopolitane prive di qualsiasi fondamento tecnico.

Identico discorso per i modem TP-LINK e qualsiasi altro mdoem.

Senza dettagli specifci e comprovati che il problema sia il modem il tutto è non ha nessuna valenza.

La maggior parte dei problemi relative alla connessione ADSL è quasi sempre esterna al modem e molto spesso sono legati a chi lo usa.

Nel primo post sono già evidenziati i firmware consigliati.

Arcibaldo

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 08:29:07Cerchiamo per favooe di rimanere nello specifico con dettagli e argomentazioni tecniche.

Di qaule bug specificatamente stiamo parlando (uPnP/WPS)?
Mi riferivo a quelle gravi falle di sicurezza riscontrate sia in uPnP che WPS per le quali molti produttori hanno recentemente dovuto rilasciare aggiornamenti, ovvero:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=81-milioni-di-utenti-vulnerabili-agli-attacchi-UPnP_9578
e
http://www.webnews.it/2011/12/29/wi-fi-un-bug-mette-a-rischio-milioni-di-router/

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 08:29:07I modem indicati (DSL-2740B preferibile al DSL-2740R) sono stabili e non hanno particolari problemi (neanche di riscaldamento).
Non so, io ho guardato le recensioni di Amazon e di altri siti e ci sono varie persone che dicono che scalda in modo eccessivo, ma non so specificamente che revisione avessero, magari c'è un abisso di differenza tra revisioni diverse visto che l'hardware potrebbe essere completamente diverso.

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 08:29:07Va sempre ricordato che ogni modem (di quaslaisi marca e prezzo) calato in una detrminata configurazione (linea ADSL) può avere dei comportamenti più o meno buoni che sono determinati in massima parte da situazioni esterne non riconducibili al mdoem stesso.

Dire genericamente che i modem Dlink hanno dei problemi, senza citare le fonti e analizzare nel dettaglio il problema, crea solo false leggende metroopolitane prive di qualsiasi fondamento tecnico.

Identico discorso per i modem TP-LINK e qualsiasi altro mdoem.

Senza dettagli specifci e comprovati che il problema sia il modem il tutto è non ha nessuna valenza.

La maggior parte dei problemi relative alla connessione ADSL è quasi sempre esterna al modem e molto spesso sono legati a chi lo usa.
Hai perfettamente ragione, io intendevo che nella media, i modem in fasce di prezzo simili su Amazon e su altri siti esteri hanno recensioni più negative rispetto ai D-link (tipo il Linksys WAG120N o Netgear DGN1000 di cui ne parlano male in tanti), tra i D-link meglio recensiti ci sono questo, il 2740R e 2740B dei quali le uniche lamentele sono quasi esclusivamente sulla temperatura di funzionamento, nulla riguardo all'incendiare l'atmosfera (cosa che non potrei dire di tutti i TP-Link, uno tempo fa mi ha quasi ustionato la mano) ma comunque non del tutto rassicuranti. Ovviamente so che ci sono recensioni negative di persone che magari hanno schede wifi scadenti o con driver scadenti, o che non sono buoni a configurare il modem o provare i vari canali wifi e ho guardato più l'andazzo generale che le singole recensioni e so anche che ovviamente ci possono essere persone alle quali pure il modem più mal progettato al mondo funziona alla meraviglia, ma di solito più gente si lamenta nelle recensioni più si rischia proporzionalmente di beccarsi qualche fatidico pacco. Io di modem ne ho cambiati tanti, tantissimi e appunto per quello so bene che trovarne uno che funziona come Dio comanda è spesso come vincere un terno al lotto.

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 08:29:07Nel primo post sono già evidenziati i firmware consigliati.
Sì, ho letto, ma magari una persona che legge il post pensa che se appunto la 1.0 risolve i problemi wifi, le versioni più nuove non ne soffrano, capito cosa intendo?

bovirus

Ti ripeto che non ci sono evidenze dimostrate di surriscaldamento o altro.

Le recensioni degli utenti vanno sempre prese con le pinze perchè la maggiro aprte dei "presunti" problemi non sono imputabili al modem ma a cause esterne (utente e sue conoscenze incluse...).

PS: iL WPS sono strumenti atti a "facilitare" il compito di chi utilizza il modem ma appunto eprchè tendono a effettuare operazioni in automatico non controllate manualmente dall'utente sono una foonte di non sicurezza.
ilW PS va assolutamente disabilitato by default.
per l'uPnP puoid ecdierlo se attivarlo (e comunque vivere tranquillo) o aprire il port forwarding in manuale.

Arcibaldo

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 09:26:38Ti ripeto che non ci sono evidenze dimostrate di surriscaldamento o altro.
Surriscaldamento certamente no, non ho visto nessuno lamentarsi di rotture o altro relative al calore al contrario di tanti altri modelli, anzi come ho detto ritengo scaldino molto meno della concorrenza che che usa form factor ancora più ristretti o antennoni con amplificatori di segnale esagerati. Non che il fatto che risultino caldi al tocco di per se comunque significhi nulla, io ho comprato vari D-link 615, le revisioni con Atheros, che uso come repeater e nonostante scaldino davvero tanto non se ne è mai rotto uno nonostante siano accesi da anni e anni.

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 09:26:38Le recensioni degli utenti vanno sempre prese con le pinze perchè la maggiro aprte dei "presunti" problemi non sono imputabili al modem ma a cause esterne (utente e sue conoscenze incluse...).
Infatti sono venuto qui a chiedere, appunto, perchè le recensioni non dicono mai tutto: magari la colpa è dell'utente, magari la colpa è del firmware stock, magari la colpa è del provider ADSL o di una casa in mezzo al triangolo delle bermuda delle wifi dove le interferenze danno fastidio a determinati o magari a tutti i chipset wifi. Non è che io criticassi i modelli, avendo guardato le recensioni di tutti i modem delle varie marche (al contrario di anni fa ormai sono pochi quelli in vendita, una ventina al massimo) mi sono sembrati i migliori della categoria ed inoltre coi router della Dlink mi ci sono sempre trovato bene, ma avendo sempre avuto molta sfortuna coi modem (non D-link ma in generale) preferirei qualche rassicurazione.

Citazione di: bovirus il 02 Aprile 2013, 09:26:38PS: iL WPS sono strumenti atti a "facilitare" il compito di chi utilizza il modem ma appunto eprchè tendono a effettuare operazioni in automatico non controllate manualmente dall'utente sono una foonte di non sicurezza.
ilW PS va assolutamente disabilitato by default.
per l'uPnP puoid ecdierlo se attivarlo (e comunque vivere tranquillo) o aprire il port forwarding in manuale.

Il WPS mi evita di dover scrivere tutta la password ogni volta e visto che la metto sempre da 64 caratteri con maiuscole/minuscole/simboli mi risparmia un bel po' di tempo il non doverla scrivere soprattutto su cellulari e tablet (sui PC faccio uso un file di testo e via). UPNP è ormai supportato da tantissimi programmi (Skype, eMule, uTorrent) e anche quello ha ormai la sua utilità perchè anche lì ogni volta devi andare ad aprire la porta per ogni computer ed è un pò una rottura quindi preferibilmente vorrei poter tenere abilitati entrambi.

Maxi

Volevo segnalare che sono riuscito a far funzionare questo modem! Non so se sia stato l'aggiornamento di firmware o ci fosse qualche problema a monte di fastweb, comunque vi ringrazio! :)

Spriteman

Hi all

does anybody knows where this firmware comes from ? :

DSL-2680 A1 1.00 2.12.58.8(SRED.D3)3.12.8.182 2011/01/19

Does it comes from DLINK ?

thanks.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari