20 Febbraio 2020, 05:14:39

DVA-5592 e VoIP Vodafone

Aperto da andrew75oty, 18 Maggio 2019, 17:08:47

m4ss1

Per favore continuiamo qui altrimenti diventa troppo dispersivo...



Prova a cambiare questo valore, metti un numero molto più altro. TIM ad esempio consiglia 86400

andrew75oty


andrew75oty

02 Luglio 2019, 21:29:57 #22 Ultima modifica: 03 Luglio 2019, 07:37:10 di andrew75oty
provato varie configurazioni ma nulla, in modo del tutto randomico le telefonate in ingresso finiscono sulla segreteria telefonica.
:o  :o  :o  :o

andrew75oty

L'assistenza Vodafone mi ha fatto parlare con un tecnico. Sono a conoscenza del problema, pare sia un timeout, dopo qualche minuto la linea non risulta raggiungibile e subentra la segretria telefonica.

per le telefonate in uscita non ci sono invece problemi.

Ci stanno lavorando e sperano di risolvere quanto prima.

m4ss1

Quindi succede anche con altri router, tienici aggiornati 😉

andrew75oty

Esatto, il tecnico mi diceva che soprattutto con i FritzBox hanno questo problema.

RobbiOne

Quale connessione di rete bisogna usare per il VoIP Vodafone in FTTH con DVA-5592 ?
Avevo letto che per  il VoIP Vodafone la VLan era 1035 (1036 per i dati) ma su alcune schermate precedenti era riportata una connessione "VLAN 835 - PPP" nel parametro "Interfaccia in Uscita" nella finestra "Configurazione del Servizio" del menù "Home>>Configurazione>>Sdervizio VoIP>>Servizio".


m4ss1

Ciao, le schermate precedenti si riferiscono alle linee FTTC di altri operatori.
Devi configurare la connessione con VLAN 1035 anche se nel sito Vodafone vedo solo la connessione dati con VLAN ID 1036 anche per il VoIP.

Fonte Supporto Vodafone:
Nell'architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un'interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q.
Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

Per fruire del servizio voce attraverso il tuo modem, è necessario inserire i seguenti parametri di configurazione:
- SIP Domain: ims.vodafone.it
- SIP Protocol : UDP Port 5060
- Codec voce (in ordine di priorità):
    o G.711 A-law
    o G.729
- Codec Fax e POS (in alternativa)
    o G.711 A-law
    o T.38

Per consentire la fruizione del servizio voce, il tuo modem deve supportare la configurazione automatica degli IP di servizio tramite query DNS di tipo SRV (RFC 2782)

Inoltre, ti consigliamo di configurare i seguenti parametri, qualora disponibili sul tuo apparato:
- Packetization Time: 20ms
- Expire Time: 3600
- DSCP Marking (decimale): 34
- Resgister fetch/Fetching bindings: NO
- Supporto toni DTMF: RFC 2833, InBand, SIP INFO
- VAD (Voice Activity Detection): non presente
- Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
- Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato

RobbiOne

12 Febbraio 2020, 14:07:31 #28 Ultima modifica: 13 Febbraio 2020, 21:05:40 di RobbiOne
Finalmente sono riuscito a far funzionare anche il VoIP.
Il problema è che la registrazione non è istantanea ..... ho lasciato ieri notte il router con la spia VoIP rossa e questa mattina con grande sorpresa la ho trovata verde ....
Resta ancora da risolvere il solito problema delle chiamate in ingresso che funzionano solo per poco tempo dopo una chiamata in uscita.
Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.
Pertanto nella configurazione del servizio (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Servizio) nel campo Interfaccia di uscita selezionare: VLAN 1036 - PPP - WAN Ethernet (vs IP Address pubblico)
Inoltre nella configurazione linea (finestra Home>>Configurazione>>Servizio VoIP>>Linea) nel campo Nome Utente SIP va inserita la propria utenza telefonica nel formato di esempio: +390112345678@ims.vodafone.it

In realtà ho poi scoperto che utilizzando solo una connessione PPoE (VLAN 1036) in comune per dati e VoIP le chiamate in uscita funzionano perfettamente ma le chiamate in ingresso non funzionano più un paio di minuti dopo una chiamata uscente.  Questo tipo di funzionamento potrebbe essere anche sufficiente e più utile per chi non vuole rispondere a chiamate su linea fissa ma soltanto poter chiamare.
Il problema pare sia dovuto a Vodafone ma poco conta perché esiste da almeno un anno e ad oggi non è stato risolto.
Sembra (non ho ancora provato) che per evitare questo problema occorra aprire due connessioni PPoE separate: una per i dati (1036) e una per il VoIP (1035) con due MAC Address diversi. Non tutti i router permettono questa possibilità ma il DVA5592 sì. Inoltre con due collegamenti PPoE separati si dovrebbe poter impostare il DVA5592 in bridge per il solo collegamento dati permettendo di trasferire l'IP pubblico ad un altro router (magari con IPS e Wireguard VPN) posto in cascata (avendo così un solo NAT), e mantenere il PPoE VoIP sul DVA5592.
La Vodafone Station utilizza proprio due PPoE separati.

RobbiOne

Adesso però mi piacerebbe impostare il router DVA5592 come bridge usandolo solo per il VoIP e inserire un altro router in cascata che acquisisca l'indirizzo pubblico (evitando quindi il doppio NAT) da usarsi solo per il collegamento dati.
Questo perché il secondo router che voglio usare per i dati è l'Ubiquiti UDM perché ha l'IDS/IPS usabile fino a 950Mbps (o ancora meglio l'UDM Pro).

Qualcuno ha già provato a configurare il DVA5592/5593 in bridge su Vodafone FTTH mantenendo attivo il servizio VoIP?

m4ss1

12 Febbraio 2020, 14:53:24 #30 Ultima modifica: 12 Febbraio 2020, 15:57:28 di m4ss1
Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:07:31Confermo che non serve alcuna connessione aggiuntiva oltre a quella necessaria per i dati sulla VLAN 1036.

Ottimo!

Citazione di: RobbiOne il 12 Febbraio 2020, 14:17:46Adesso però mi piacerebbe impostare il router DVA5592 come bridge usandolo solo per il VoIP

Qui siamo un po' OT, segui questa guida e se hai problemi scrivi in quella discussione 😉
Come interfaccia WAN tu dovrai selezionare la VLAN 1036.

dilettante

I dns Vodafone per il Voip sono questi?

91.80.35.133
91.80.35.166

O ho ancora quelli Infostrada? Grazie!

P.S.
Nel Menu DNS Relay ho invece gli ip di Open DNS: ci potrebbe essere qualche conflitto o sono 2 cose diverese?

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