Menu principale

DVA-5593 Modem Router VDSL2 VoIP Wireless AC2200

Aperto da bovirus, 25 Maggio 2019, 09:31:56

carmine59

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se di default nelle impostazioni avanzate Linea DSL vi trovate SRA abilitato o disabilitato?

m4ss1


salernotto

Buongiorno a tutti, sono ancora in fase d'installazione del modem-router dva-5593, alle prese con le operazioni di fine-tuning. Noto una scarsissima potenza del segnale wifi sia in 2,4 Ghz sia in 5 Ghz. Il segnale a 2,4 Ghz del vecchio dsl2740R (un vero mulo da montagna) era molto più potente, tanto che a parità di posizione dei client e del router in casa devo utilizzare il vecchio modem per... scaricare la posta da googlemail su thunderbird! Ho messo già al 100% la potenza del segnale sulle due reti, ma cambia poco. Inoltre il wifi steering, che ho abilitato, pare non aiuti. Con questo firmware non si può cambiare la zona wifi, o forse no: salvando il file di configurazione "users" (l'unico scaricabile) ed andando ad estrarre con adbtools-2 confedit.exe i due file xml risultanti, la zona wifi parrebbe uno dei pochi settaggi su cui operare un tweak. Poi bisognerebbe riunificare i due file in un file bin e caricarlo nella macchina: sull'esito dell'operazione non ci sono certezze... Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie

carmine59

Citazione di: m4ss1 il 23 Gennaio 2020, 15:59:41Ciao, no è disattivato.


Ma l'attivazione del SRA non e' automatica? nel senso che si avvia in presenza di disturbi della linea. Secondo il tuo parere andrebbe attivata per avere maggiore stabilità? Grazie mille

.fega.

@salernotto è normale perchè nel 2009, quando è uscito il DSL-2740R A1, le normative wireless erano molto diverse.
Ora i router nella banda 2.4 GHz non possono superare i 100mW.
Ti sconsiglio di modificare la regione perchè avrai un aumento di potenza SOLO per i 5GHz e sopra i canali 100.

salernotto

Grazie dell'informazione, dubitavo di una simile situazione, ma non avevo notizie così dettagliate. Un cordiale saluto

salernotto

#126
Buongiorno a Tutti.

Ho provato a fare il test di sicurezza delle porte trovato su https://grc.com (ShieldsUP!, All service ports) sul vecchio modem router d-link dsl 2740R e sul nuovo d-link dva-5593.
Francamente quelli del nuovo modem-router non mi sono piaciuti.
Le porte sono praticamente tutte semplicemente chiuse (test fallito, porte segnate in blu), mentre quelle del vecchio modem-router sono chiuse e non visibili dall'esterno (test ok, porte segnate in verde).
Ho anche provato due smartphone, un Cubot (cinese) ed un Samsung Galaxy, ed entrambi hanno passato favorevolmente il test.
Qualcuno potrebbe per cortesia provare il test?
Cosa si può fare?
L'accesso alle pagine nascoste LanSettings e WanSettings della webgui è inibito.
Any ideas?

Un cordiale saluto.

Sandri

Se accedi alla scheda 192.168.1.1/ui/dboard/security/firewall?backto=security hai provato il test con le varie modalità predefinite di difesa del firewall?

salernotto

#128
Già provato, non incide sul test.
La questione sul dva-5593 è la non accessibilità delle pagine LanSettings e WanSettigs.
Sul dsl-2740R si andava ad operare lì (o meglio, sulle pagine omologhe di una gui diversa) e si otteneva il risultato voluto.
Ciò che mi lascia perplesso è che sul predecessore dva-5592 non libero (costumizzato per un determinato ISP) è possibile per alcuni firmware accedere alle pagine nascoste inviando da telnet il comando "permissions 2221", mentre per il dva-5593 libero (ci metto l'ISP che voglio) non è possibile una completa configurazione poiché le pagine nascoste non sono accessibili.
Sono convinto che per un utente la più ampia configurabilità di un dispositivo informatico sia comunque un valore, o almeno, io le attribuisco valore.

bovirus

@salernotto

Hai già provato ad usare il file di configurazione con adbtools2, modificare il file di configurazione sbloccando le opzioni e poi ricaricare il file di configurazione modificato nel modem?

.fega.

Citazione di: salernotto il 26 Gennaio 2020, 23:42:37Le porte sono praticamente tutte semplicemente chiuse (test fallito, porte segnate in blu), mentre quelle del vecchio modem-router sono chiuse e non visibili dall'esterno (test ok, porte segnate in verde).

Ti stai creando dei problemi inutili, non rispondere al ping non vuol dire essere più sicuri.

Citazione di: salernotto il 28 Gennaio 2020, 23:03:17La questione sul dva-5593 è la non accessibilità delle pagine LanSettings e WanSettigs.

Hai ragione ci dovrebbe essere visto che è un modello sbrandizzato.

salernotto

#131
First of all, grazie a tutti per le risposte.

Adbtools-2 è praticamente inutile per il modem-router dva-5593.
Infatti la configurazione bin salvata dalla webgui non è la full (come sul dva-5592), ma la users, che non contiene nulla di sostanziale sull'assetto della macchina.
Utilizzando confedit, dopo aver verificato che non c'era nulla di sbloccabile, ho spacchettato il file bin in due file xml e sono andato a leggermeli.
Non ho trovato nulla d'interessante, salvo forse (ripeto, forse) la possibilità di cambiare la regione wifi.
La cosa non era per me prioritaria ed ho lasciato perdere.
Anche l'aspetto del salvataggio della sola configurazione users su un modem-router non brandizzato non è stato da me apprezzato.

Un cordiale saluto a tutti!

m4ss1


salernotto

E' configurato proprio così. Col livello alto di sicurezza nulla cambiava nel test sulle porte, ma thunderbird non accedeva più a googlemail, così sono tornato al livello di sicurezza di default.

marioatomis

salve a tutti, cortesemente ho bisogno di essere aiutato. ho acquistato il 5593 ,configurato per internet e va benissimo ma aime' non riesco a farlo funzionare con il voip. Il 155 si e' lavato le mani perche' non acquistato presso loro, mi hanno dato i codici ma alla fine mi esce sempre la scritta registrazion in corso e cosi' resta da molti giorni.ho usato la configurazione automatica ma aime' la luce e' sempre rossa . Cosa devo fare? spero in un vostro aiuto , grazie

bovirus

@marioatomis

DVA-5593 customzizato Wind?

Devi postare tu che impostazioni hai fatto nella parte VOIP:

marioatomis

#136
Ho visto che nella maschera del SIP proxy appare una segnalazione di errore nei campi (attualmente vuoti)
Proxy port
Realm
Expire time
B2bua enable si no
Cosa devo mai inserire??? Configurazione infostrada?? GRazie

La configurazione che ho e' Questa:

Interfaccia in Uscita: WLAN 835 PPP PTM 151.73.163......
Default Account Policy: CONFIGURATION ORDER
Porta di Segnalazione: 5060
Accetta Segnalazione SIP solo dal Proxy di Registrazione:
 Si   Nox
Consenti una sola Chiamata per Linea (FXS):
 Six   No
Supporto PRACK:supportato
Risoluzione DNS RFC 3263:
 Six   No
ID User-Agent:DLink VoIP Stack
Buffer di Jitter
Tipo di assegnazione:adattiva
Dimensione Minima:
40
 milliseconds
Dimensione Massima:
70
 milliseconds
Multiple calls
Enable on hook call transfer:
 Si   Nox
Enable swap calls on double flash (R):
 Si   Nox
Enable auto resume hold call on fail:
 Si   Nox
Enable call swap after remote hangup of active call:
 Si   Nox
Use flash (R) for all supplementary services:
 Si   Nox
Auto resume hold call timeout:
0
 milliseconds
Auto resume waiting call timeout:
0
 milliseconds

La Luce e' sempre rossa. Che devo Fare ??? AIUTO GRAZIE

bovirus

@marioatomis

E' probabile un guasto della linea.
Credo ti convenga aprire una segnalazione al 155.

marioatomis

#138
Ho fatto. Mi dicono che la configurazione è esatta e d'altronde non danno assistenza.
Ma toglietemi una curiosità.
La luce deve accendersi verde indipendentemente dal telefono se inserito o meno??
L'assistenza D-LINK mi riferiva che devo usare obbligatoriamente un telefono VOIP.
Il 155 mi dice che va bene qualsiasi telefono a multi-frequenza.

A chi devo ascoltare?? Che devo fare??

Grazie infinite

bovirus

@mariotamois

Per favore non fare post multipli.
Edita il post e aggiungi quello che serve.

Non serve un telefono VOIP.
Basta un telefono normale.

Cosa vuol dire non ti danno assistenza?

Per favore cerca di spiegare cosa hai fatto recentemente, se è un problema sorto da poco, etc.

Questo per capirci qualcosa.

 

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari