Menu principale

DSL-500T/502T/504T/524T/G604T/G624T - Modem router ADSL2+

Aperto da bovirus, 10 Marzo 2009, 10:18:55

beckham84

l'errore me l'ha fatto solo la prima volta quando sembrava che lo stava aggiornando. e non sono riuscito a trascriverlo. Il modem è rimasto sempre lo stesso. Ogni volta che lo rifaccio mi rimangono lampeggianti le luci dell'ethernet e non succede niente

bovirus

Senza qualche info in più (e magari i messaggi della console seriale) non possiamo aiutarti.

beckham84

eh ma cosa posso dirti? quel messaggio di errore non mi esce più. ora se lo faccio il led dell'ethernet resta sempre lampeggiante e non succede niente.

c'è qualke altra prova o tentativo che  posso fare?

beckham84

non ci sono altre soluzioni?

bovirus

Senza le info richieste precedentemente no.

beckham84

scusa forse sono impedito io. ma come faccio a darti le info?

DSL-524T

Da alcune settimane il mio DSL-524T aggancia a valori inferiori di circa 2-2.5Mbps rispetto al normale.
Pensando si trattasse di un problema di linea, ho fatto una segnalazione a Telecom ed un tecnico, dopo aver effettuato verifiche in centrale, è venuto fino a casa mia a testare la linea con un suo tester, concludendo che il calo dei valori di aggancio (data rate) erano dovuti ad un problema di vecchiaia del mio router (il suo tester infatti indicava valori di linea superiori di circa 2Mbps a quelli indicati dal mio router). Il mio DLink ha sul groppone circa 5-6 anni.

Vi chiedo pertanto se -a vostro giudizio- la valutazione del tecnico Telecom possa essere corretta (= un router vecchio aggancia a valori inferiori di data rate) e, in tal caso, se io possa far qualcosa per "ringiovanire" il mio DLink.

Grazie!

bovirus

Primo post. Possibbile sostituzione condensatori.

gabrieleto

Ho comprato un tablet android che vede e si collega perfettamente alla rete wifi solo se accendo l'extender DWL G710. Vede la rete ma non si collega se invece c'è solo il router DSL G604T (ed extender spento).
Ho smanettato (non sono completamente un profano) sul router, ma il problema permane... mi sto rompendo la testa.
Domando: qualcuno conosce la differenza tra il segnale emesso dall'extender (dovrebbe essere solo ripetuto) e quello (principale) emesso dal router???

 La differenza c'è sicuramente perchè con quello dell'extender navigo perfettamente, mentre con il segnale del router lo vede, ma non si collega, non arriva ad assegnare l'indirizzo credo... Tutti i settaggi sono corretti ed il resto dei miei pc e smartphone si collegano normalmente senza l'aiutino dell'extender ... Un saluto ed un ringraziamento a che vuole cimentarsi in questa impresa (il problema della mancata connessione è comune e non riguarda solo apparecchi Dlink, la singoarità nel mio caso è questo strano comprtamento dei due aggeggi extender e router)

Pondera

Versione firmware?
Come hai configurato la sezione wireless nel DSL-G604T?
Probabilmente dipende da qualche incompatibilità di crittografia: hai provato senza?
Se non risolvi con l'ultimo firmware D-Link che trovi consigliato in testa a questa discussione potresti pensare di provare col firmware RouterTech.

gabrieleto

Grazie 1000 per la cortese risposta.
Ho tolto la crittografia (spuntato a "none"), ma lo avevo già fatto in precedenza con lo stesso risultato...uguale.
Collegamento con ext perfetto, con modem ..lo vede ma non si connette...che rabbia..
Per quanto riguarda il firmware non mi sento in grado di aggiornarlo. Credo che alla fine peggiorerei lo stato attuale.
Ti allego le Product Information di entrambi...
Modem router Model Number    DSL-G604T
Ethernet MAC    00:15:e9:25:61:45
     DSL MAC    N/A
     AP MAC    00:15:e9:25:61:46
Software Versions
     Gateway    V1.00B02T02.EU.20050815
     ATM Driver    4.01.00.00
     DSL HAL    1.01.00.00
     DSL Datapumps    1.01.00.00 Annex A
     SAR HAL    01.06.06 s
     PDSP Firmware    0.49
     Wireless Firmware    0.3.16.13
     Wireless APDK    5.5.4.24
     Wireless Driver    1.1.2
     Boot Loader    0.22.02

Mentre per il range extender DWL G710
v1.04 del 15 dec 2005

ciao ... e grazie lo stesso

Pondera

Citazione di: gabrieleto il 26 Settembre 2013, 10:58:09DSL-G604T
[...]
Software Versions
     Gateway    V1.00B02T02.EU.20050815
     ATM Driver    4.01.00.00
     DSL HAL    1.01.00.00
     DSL Datapumps    1.01.00.00 Annex A
     SAR HAL    01.06.06 s
     PDSP Firmware    0.49
     Wireless Firmware    0.3.16.13
     Wireless APDK    5.5.4.24
     Wireless Driver    1.1.2
     Boot Loader    0.22.02

DWL G710
v1.04 del 15 dec 2005

Sta proprio nelle versioni firmware più che obsolete il tuo problema!

Scarica questo pacchetto:

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (DSP 7.03 - ppd 2.4.4) [Consigliato!] -> Download

Segui queste istruzioni:

Citazione di: Pondera il 10 Marzo 2013, 22:21:23Istruzioni per l'aggiornamento
• Reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel firmware corrente del dispositivo tramite l'apposito tasto
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Collegare il dispositivo via cavo LAN Ethernet con connettore RJ45 alla scheda di rete del PC
• Assegnare manualmente un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete

[...]

[NOZIONI DI BASE] Collegare il modem router al PC con cavo Ethernet

[NOZIONI DI BASE] Impostare un indirizzo IP statico

Avvia l'esecuzione del pacchetto prima scaricato sotto Windows XP Service Pack 3 e segui le istruzioni a video.
E infine:

Citazione di: Pondera il 10 Marzo 2013, 22:21:23• Quando l'aggiornamento è completato reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel nuovo firmware del dispositivo tramite l'apposito tasto

gabrieleto

Grazie 1000, ci provo, ma prima ho ancora un paio di dubbi.
Mi dici di impostare un IP statico,  ma quale però?

1) Va bene il classico 192.168.1.1 ??? Oppure deve essere un altro..
2) Inoltre ho letto l'inizio forum e leggo di un misterioso IP bootloader e della sua eliminazione...mentre nelle tue indicazioni non ne parli. E' stato superato o lo dai per scontato che è da fare..perchè non credo di esserne in grado.

Prima di procedere e trovarmi un mattoncino in mano aspetto la tua cortese risposta..

ciao e ancora grazie
gabriele

Pondera

Va impostato manualmente l'IP della scheda di rete LAN Ethernet del PC: mettila a 192.168.1.10
Puoi omettere l'operazione riguardante l'IP bootloader.

gabrieleto

Basta mi arrendo..
grazie a tutti, ma sono due ore che ci sto provando ad aggoirnare il FW..inutilmente.
Seguito perfettamente le indicazioni solo che, seguendo le istruzioni dell'exe,.... spegnere per trenta secondi..riaccendere immediatamente, mi mette in loop il pc (100% utilizzo cpu) e l'aggiornamento del firmaware non procede...Spento e riaccesso, riavviate le procedure idem con patate per 3 volte.
Ho provato anche l'upgrade da tool interno, si avvia..ma si blocca pochi minuti dopo (checksum non coincide..o qualcosa di simile)..credo pe il fatto che il firmware sia nascosto nell'exe...Vorrei fare un ultimo tentativo..esiste il firmware in versione "nature" (credo sia un .bin) e non nascosto nell'exe. Esiste??
Inoltre ieri sera sono andato da un mio parente che anche lui ( io gli ho fatto comprare un dlink!!!) ed il fw è il penultimo, datato 24 settembre 2007 il modello è uguale (G624) ed anche il suo si comporta nello stesso modo, solo con l'extender riconosce il tablet, senza lo vede ma non si connette.

Ho trovato questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1660026.html..ma porta alle stesse conclusioni..

Ma è così difficile aggiornare un firmware??

ciao a tutti e grazie lo stesso

Pondera

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12il modello è uguale (G624)

Attenzione! Il DSL-G624T è il modello successivo al DSL-G604T che hai tu: per fortuna che non lo avete mattonizzato!

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12esiste il firmware [...] .bin?
[...]
Ma è così difficile aggiornare un firmware?

Il problema è che il tuo dispositivo ha una V1 del firmware e per poter aggiornare a una qualsiasi V2 o V3 non è possibile farlo dalla interfaccia utente ma solo tramite utilità TIUpgrade.

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 11:26:12Seguito perfettamente le indicazioni solo che, seguendo le istruzioni dell'exe,.... spegnere per trenta secondi..riaccendere immediatamente, mi mette in loop il pc (100% utilizzo cpu) e l'aggiornamento del firmaware non procede

Purtroppo l'utilità di aggiornamento funziona SOLO con Windows XP!

gabrieleto

Ma io ho XP e service pack 3...quando ho detto che seguo le istruzioni alla lettera lo faccio sul serio..ho pure disattivato windows firewall ...per quel che serve..
Resto in attesa / ricerca del file bin.
Se l'interfaccia grafica interna del g 604 è predisposta, credo lo sarà anche il sw, non credete?

saluti

Pondera

Hai disabilitato anche l'eventuale antivirus?

Citazione di: gabrieleto il 29 Settembre 2013, 15:10:45Se l'interfaccia grafica interna del g 604 è predisposta, credo lo sarà anche il sw, non credete?

Decisamente no! Era predisposta per una procedura di aggiornamento ancora più complicata utilizzabile solo per le versioni 1 del firmware: andava caricato prima il kernel e poi il file system. Dalle versioni 2, per tutti i dispositivi della serie T basati sul Texas Instruments, si iniziò ad usare un unico file firmware, che li includeva entrambi. L'utilità serviva proprio ad aggiornare le vecchie unità con i firmware versione 2 e 3.

Resetta il DSL-G604T e poi ritenta l'aggiornamento con quest'altro pacchetto:

Device IP: 192.168.1.1
Password: admin
[ ] Corrupted-image mode (senza spunta)

bovirus

Perchè usare una 2.x come versione recovery quando si può usare un 3.x sempre russa?

Pondera

Già tentata: leggi i messaggi precedenti per i dettagli! :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari