27 Maggio 2020, 01:54:36

DIR-300 - Router Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 14 Ottobre 2008, 21:50:58

m4ss1

Ciao, nel caso non cambia niente :D

Riccardo_C

Avendo potuto mettere le mani su un altro DIR-300, ho deciso di provare l'upgrade a DIR-600, provando l'eventuale differenza di prestazioni su due portatili contemporaneamente pigiati al massimo con e-mule

Purtroppo non ci sono riuscito... non c'è stato verso di arrivare all'emergency room... Si apriva la normalissima schermata di password per entrare nell'interfaccia di configurazione... Semplicemente mi si risettava la password a blank e dovevo rifare la configurazione da capo, un normalissimo reset

Ho provato a tenere il pulsante premuto 30 secondi, 1 minuto, partendo da Router collegato alla presa, scollegato, scollegato dal modem... non c'è stato verso di arrivare alla schermata mostrata nella guida

Boooh.

m4ss1

La versione HW è sempre B1 ?
Il router deve essere spento, premi il tasto reset ed infili il connettore dell'alimentazione tenendo premuto sempre il tasto reset per 30 sec.

Riccardo_C

Citazione di: m4ss1 il 05 Settembre 2011, 09:46:22La versione HW è sempre B1 ?
Il router deve essere spento, premi il tasto reset ed infili il connettore dell'alimentazione tenendo premuto sempre il tasto reset per 30 sec.
Fatto esattamente così... prima per 30 secondi... poi ho provato per 1 minuto
Entrambe le volte mi si è semplicemente aperta la normale schermata dopo un reset
Ma se carico il firmware del DIR600 da qui, non va vero? Dalla normale interfaccia WEB? Non vorrei bruciarmi definitivamente il router, visto che non riesco ad aprire la emergency room... il router lo vorrei dare al fratellone che sta ancora con una scheda di rete riadattata con connectify

hidro

Salve, possiedo un DIR300 connesso come access point ad una rete già esistente. Il mio problema sta nel fatto che dopo alcune ore il router si "disattiva", nel senso che da verdi le luci diventano arancioni e si disconnette dalla rete (nessuna risposta dall'ip impostato).
Avete già avuto casi simili o almeno potete indirizzarmi verso qualche possibile soluzione?
Ho effettuato tutti controlli del caso, ma il router funziona correttamente appena installato, solo dopo alcune ore si disconnette. Il firmware è quello di fabbrica.

Pondera

Che revisione hardware è?

hidro

Citazione di: Pondera il 16 Settembre 2011, 16:53:37Che revisione hardware è?
B1 v. 2.02 (L'update automatico del firmware dice che è l'ultima)

Il problema continua a protrarsi, anzi è ancora peggio.

Premessa: La rete è composta da un router FASTWEB a cui è connesso un firewall-router, che gestisce anche la NAT della rete interna. Il cavo ethernet del firewall è connesso ad uno switch da cui partono tutti i cavi di rete che vanno sui pc. Uno di questi cavi l'ho collegato al DIR 300.
Avevo riprovato a configurare il router come access point, disabilitando
il DHCP e attivando l'AP mode. Quando si attiva l'Access point mode non è possibile settare l'ip del DIR300 ma viene fornito in automatico dal DHCP del firewall/router.
A distanza di un paio di giorni tutta la rete è andata giù (magari un conflitto di indirizzi per colpa del DHCP magari configurato male?); ho staccato il DIR300 e tutto è tornato ok. Ovviamente ho riprovato a collegarlo ma non funzionava.

Non sapendo quale possa essere il problema ho:
Staccato il DIR300 dalla rete
Resettato il DIR300
Impostato un IP statico per la lan
Disattivato il DNS Relay
Disattivato il DHCP del DIR300
Disattivato Upnp
NON attivato l'AP Mode (Altrimenti perdo l'ip statico della rete)

Spero che quest'ultimo accorgimento risolva il mio problema e magari serva di aiuto ad altri(ci sono un 2-3 thread vecchi non risolti di persone che hanno problemi simili al mio); comunque consigli e suggerimenti sono ben accetti.
Male che vada dovrò comprerò un AP che sia solo tale.

Pondera

Citazione di: hidro il 26 Settembre 2011, 13:54:23
Citazione di: Pondera il 16 Settembre 2011, 16:53:37Che revisione hardware è?
B1 v. 2.02 (L'update automatico del firmware dice che è l'ultima)
Conviene, in ogni caso, aggiornare all'ultima 2.05 presente nel primo messaggio di questa discussione!

Citazione di: hidro il 26 Settembre 2011, 13:54:23Quando si attiva l'Access point mode non è possibile settare l'ip del DIR300 ma viene fornito in automatico dal DHCP del firewall/router.
Quella modalità con quel funzionamento si trova in diversi altri dispositivi della serie DIR, ma conviene configurarlo come hai fatto tu!

Come tu stesso ti sei reso conto, con buona probabilità, sembrano problemi imputabili al DHCP: rinnovo, collisioni, ecc.
Facci sapere in ogni caso!

albcons83

Ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente un aiuto. Ho configurato il modem adsl EDIMAX come bridge, come spiegato in una guida trovata su questo forum.

Successivamente ho collegato il router wireless DIR-300 al PC e configurato le impostazioni di internet TELETU.

Una volta salvate le configurazioni ho collegato tramite cavo di rete i due dispositivi , collegando il modem adsl EDIMAX AR-7211A al D-LINK DIR-300 sulla porta "Internet".

Testando la connessione Wireless, da PC portatile non funziona.

Ma il problema principale è: la SPIA LED di INTERNET del DIR-300 è verde, ma è intermittente, ossia continua a spegnersi ed accendersi.

Quando provo a connettermi con il portatile, la spia diventa GIALLA/ARANCIO...e la rete Wireless mi dice "Nessun accesso a Internet".

Avete qualche idea della causa del problema?

Grazie mille
Alberto

Alex36

Salve a tutti,

Innanzitutto siccome questo è il mio primo post mi presento: sono Alex e ho 17 anni :)

Sto avendo problemi con il mio Router D-Link dir-300.
è da un po di tempo a questa parte che quando voglio installarlo vado per vollegarlo alla presa ma mi rimane la spia di accensione sull'arancione :S

è rotto? oppure devo provare a ripristinarlo? Perfavore aspetto rispote :)

m4ss1

Ciao Alex, se la spia è arancione hai sicuramente la versione HW B1.
Puoi provare in due modi:
1) Tasto reset per 30 secondi;
2) Scarichi il firmware del dir-300 b1 da qui ed estrai l'archivio zip, imposti il pc con l'indirizzo IP 192.168.0.10 e colleghi il dir (porta LAN) al pc con un cavo di rete, apri Internet Explorer e vai su http://192.168.0.1, carichi il firmware che hai scaricato e dovrebbe andare ;)

Dradrm

Ciao a tutti! Avrei un problema da risolvere con il router D-Link Dir-300. Il problema è in realtà molto semplice da spiegare. Ho naturalmente collegato il router al modem utilizzandolo come Bridge e non ho nessun problema effettivo nel navigare su internet. Tuttavia non riesco a trovare con nessun dispositivo la mia rete wi-fi. Ho smanettato abbastanza con le impostazioni e non ne sono venuto comunque a capo. Al che mi affido a voi. Grazie anticipatamente!

m4ss1

Ciao, se la rete wireless è attiva e l'antenna è avvitata bene dovresti vedere la rete dlink.
Se non l'hai mai rilevata (neanche durante la prima configurazione) potrebbe essere difettoso!
Se invece hai nascosto l'SSID è normale :D

Dradrm

Be', naturalmente l'SSID non è impostato in nascosto. Il punto è proprio che non l'ho mai rilevato, manco durante la prima configurazione. Per il router è impostata, ma non appare a nessun dispositivo, manco a pagarli un milione.

Pondera

Aggiorna i driver degli adattatori wireless con cui ti colleghi al router. Sono in standard G 54 o N 300?

Eyc11

Ragazzi è una settimana che ci provo, se avvio la xbox con wifi, il dlink mi fa giocare tranquillamente e si connette senza problemi, dandomi però il problema al nat, nonostante le porte le ho aperte con lo stesso e identico metodo che ho usato per aprire le porte di torrent emule e tutto il resto..
Se metto il cavo non mi si connette per niente, ho un dlink dir 300 collegato a un pirelli ovviamente connessione tiscali, ho inserito manualmente ip gateway subnet mask e dns, tutto identico a come è settato il computer, tranne l'indirizzo ip dove ovviamente ho modificato l'ultima cifra, premetto il cavo ethernet lo stacco dal pc e lo collego alla xbox, i parametri sono gli stessi, ho provato a modificare di tutto ma niente, la xbox è in rete ma non riesce a navigare in internet..
Nel dir 300 ho il DHCP attivo, e il firmware mi dice che è l'ultimo, 1.04, leggendo un po in giro probabilmente bisognerebbe aggiornare firmware , ma quando faccio la ricerca mi dice che ho gia l'ultima versione (una versione del 2008).. Ho chiamato assistenza tiscali e assistenza microsoft, insomma non so piu cosa fare, l'unica rimane cambiare router, ma utilizzo dlink da 7 anni, e mi piacerebbe molto rimanere fedele al mio router riuscendo a risolvere il problema.. Mi affido a voi esperti :) grazie in anticipo e mi scuso per la mancata punteggiatura e i probabili errori di battitura o anche ortografici, ma sono molto di fretta :D

Eyc11

non avendo ancora risolto rinnovo la mia richiesta di aiuto, magari se riuscite a procurarmi anche solo il firmware che richiede il dir 300 per collegare la xbox via ethernet ve ne sarei grato

uKy

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con il Router D-Link DIR-300 acquistato in Italia ad Agosto e lo utilizzo in Romania da Ottobre. Quando ho installato il Router, in configurazione Wi-Fi, non ho trovato alcun intoppo. Ora è da una settimana che mi da problemi. Eseguendo la diagnostica di Win7 mi risulta "Problemi di connettività del modem a banda larga" e successivamente, alla voce "Problemi Trovati", "La connessione tra il punto di accesso , il router o il modem via internet è interrotta". I led sono sempre tutti verdi, ed ho provato milioni e milioni di volte a creare la connessione con CD, ma nulla, ho provato il Setup Wizard ma li indirizzi dlinkrouter e 192.168.0.1 non li apre (nè con Mozilla, nè Chrome nè IE). P.s. ogni volta resettavo il router.
In sostanza, il router sembra che funzioni, ma connettendo il pc al alla rete wifi creata, non si connette ad internet, come devo fare? è un problema di firmware? software? Help me please!!

Windows 7
DIR-300
H/M Ver:B1 F/W Ver: 2.05

m4ss1

Ciao, scollega il modem e collega il dir al pc usando il cavo di rete.
In questo modo dovresti riuscire a collegarti a http://192.168.0.1
Un dubbio, ma non è che anche il modem ha 192.168.0.1 ?
Se si cambialo e metti 192.168.1.1 ;)

PS. Ricordati che il cavo del modem devi metterlo nella porta "Internet WAN" del dir-300.

m4ss1

Citazione di: Eyc11 il 10 Gennaio 2012, 01:13:37Ragazzi è una settimana che ci provo, se avvio la xbox con wifi, il dlink mi fa giocare tranquillamente e si connette senza problemi, dandomi però il problema al nat, nonostante le porte le ho aperte con lo stesso e identico metodo che ho usato per aprire le porte di torrent emule e tutto il resto..
Se metto il cavo non mi si connette per niente, ho un dlink dir 300 collegato a un pirelli ovviamente connessione tiscali, ho inserito manualmente ip gateway subnet mask e dns, tutto identico a come è settato il computer, tranne l'indirizzo ip dove ovviamente ho modificato l'ultima cifra, premetto il cavo ethernet lo stacco dal pc e lo collego alla xbox, i parametri sono gli stessi, ho provato a modificare di tutto ma niente, la xbox è in rete ma non riesce a navigare in internet..
Nel dir 300 ho il DHCP attivo, e il firmware mi dice che è l'ultimo, 1.04, leggendo un po in giro probabilmente bisognerebbe aggiornare firmware , ma quando faccio la ricerca mi dice che ho gia l'ultima versione (una versione del 2008).. Ho chiamato assistenza tiscali e assistenza microsoft, insomma non so piu cosa fare, l'unica rimane cambiare router, ma utilizzo dlink da 7 anni, e mi piacerebbe molto rimanere fedele al mio router riuscendo a risolvere il problema.. Mi affido a voi esperti :) grazie in anticipo e mi scuso per la mancata punteggiatura e i probabili errori di battitura o anche ortografici, ma sono molto di fretta :D

Credo di aver capito dove sbagli ...
Hai collegato il pirelli alla porta internet del dir-300 e quindi non riesci ad aprire le porte perchè hai fatto un doppio NAT.

Visto che lo devi usare solo come access point puoi:
1) Attivare la modalità Access Point del dir-300, attenzione che una volta attivata il suo indirizzo IP non sarà più 192.168.0.1 ma gli verrà assegnato dal pirelli. Per trovarlo guarda l'elenco dei client DHCP (sempre nel pirelli) vedrai un "dlink"
2) Seguire questa guida.



Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari