26 Maggio 2020, 01:08:32

DIR-300 - Router Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 14 Ottobre 2008, 21:50:58

m4ss1

Visto che sto realizzando un piccolo link da 500 mt usando due DIR-300 HW B1 posto questo piccolo test di velocità.

Firmware DD-WRT e DIR-300 configurati in WDS:



Firmware DD-WRT e DIR-300 configurati uno in Access Point e l'altro in Repeater brigde:



A presto :)



sam81

Citazione di: m4ss1 dateline=1266260768Sto provando la versione hardware b1 basata sul chip RaLink a ben 384 MHz ! (Molto più veloce della versione A1 basata su Atheros))

Grazie al firmware DD-WRT è possibile sfruttare al massimo il router che si trasforma in un wireless N 150 (DIR-600).

Premendo durante l'accensione il tasto reset senza lasciarlo per 5 secondi è possibile accedere all'indirizzo 192.168.0.1 alla 'Emergency Room' che consente di ripristinare il router con estrema facilità.
Ciao
anche io sono stato allettato da questa possibilità ed ho deciso di sostituire la mia Fonera (naturalmente col DD-WRT) con Dir 300 B1 che ho fleshato imbalsamante con l'ultima versione del DD-WRT, in prima battuta devo dire ne sono rimasto soddisfattissimo in confronto alla Fonera il Dir 300 B1 è una ferrari!!

Ma poi penso di aver trovato un grosso baco che putroppo è presente in tutte e 4 le versioni ad oggi disponibili del dd-WRT, in poche parole con certe schede di rete e sotto lineo solo con certe il routing verso internet va a singhiozzo!! in poche parole sulla lan va benissimo verso internet va pianissimo ma solo con certi pc connessi in wi fi, ti assicuro che non è la mia connessione a internet ho fatto prove di ping simultanei con laptop diversi uno con problemi e uno no, quello con problemi perde circa il 50% dei ping l'altro manco uno.

Da quello che ho appurato lo fa principalmente con le Intel 4965 ABGN e 3945 ABG sia su Windos 7, Vista e Xp e con gli ultimissimi driver e sottolineo che si tratta di 3 laptop differenti!! Addirittura anche con un mac book pro con Mac OSX ho riscontrato lo stesso problema.

Ho fatto un post sul sito ufficiale DD-wrt segnalando al cosa, ma per ora nessuno ha risposto.

Io per ora ho messo il firmware del dir 600 e tutto sembra andare senza problemi...

Tu hai riscontrato anomalie? Lo so che la cosa è stranissima, ma questo è quello che succede a me..
grazie

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1273601991in prima battuta devo dire ne sono rimasto soddisfattissimo in confronto alla Fonera il Dir 300 B1 è una ferrari!!
Confermo ... neanche a paragone  :D

Citazione di: sam81 dateline=1273601991Ma poi penso di aver trovato un grosso baco che putroppo è presente in tutte e 4 le versioni ad oggi disponibili del dd-WRT, in poche parole con certe schede di rete e sotto lineo solo con certe il routing verso internet va a singhiozzo!! in poche parole sulla lan va benissimo verso internet va pianissimo ma solo con certi pc connessi in wi fi, ti assicuro che non è la mia connessione a internet ho fatto prove di ping simultanei con laptop diversi uno con problemi e uno no, quello con problemi perde circa il 50% dei ping l'altro manco uno.

Da quello che ho appurato lo fa principalmente con le Intel 4965 ABGN e 3945 ABG sia su Windos 7, Vista e Xp e con gli ultimissimi driver e sottolineo che si tratta di 3 laptop differenti!! Addirittura anche con un mac book pro con Mac OSX ho riscontrato lo stesso problema.

Ho fatto un post sul sito ufficiale DD-wrt segnalando al cosa, ma per ora nessuno ha risposto.

Io per ora ho messo il firmware del dir 600 e tutto sembra andare senza problemi...

Tu hai riscontrato anomalie? Lo so che la cosa è stranissima, ma questo è quello che succede a me..
grazie

Hai fatto benissimo a segnalare la cosa, ti consiglio di aprire anche un ticket qui: http://svn.dd-wrt.com:8000/dd-wrt/timeline
Ho visto che dopo l'ultima build del 18-04-2010 (r14289) BS ha modificato molte cose sul wpa e madwifi e forse (spero) ha risolto.
Io invece se imposto su auto b/g/n (Mixed) ho qualche problema con i client in g SOLO se si connette qualcuno in n, nessun problema con il firmware originale.
Hai provato a mettere 'Greenfield' invece di Mixed nelle impostazioni N o a cambiare canale.
Trovi molte informazioni utili qui: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wireless-N_Configuration


sam81

ho provato tutti canali il problema rimane (abito in un posto remoto e non ho disturbi particolari in quella banda di frequenze), che cosa è l'opzione 'Greenfield'?? Non la conosco

Un'altra cosa per verificare che non sia un problema HW ho messo la versione del dir 600, ma credo di aver beccato una altro baco... non trovo la pagina del reboot del router sembra non esserci (che sfortuna!! :o) ed ora che il wi fi è caduto lo devo 'rebuttare da remoto' non so come fare!! Qualcuno mi posta gentilmente il link dell'ultimo Firmware del dir 600 .. così forse riesco a terminare le prove, con la speranza di ributtare su la prossima versione del DD-Wrt.

Grazie

sam81

Bo o sono io beco o dalla versione 2.02 del firmware per dir 600 non c'è più il pulsante del reboot ... ora ho la 2.03 e non trovo questo benedetto pulsante.

Comunque posto i link del FW 2.02 ftp://ftp.dlink.cz/dir/dir-600/driver_software/ e del 2.03 ftp://ftp.dlink.de/dir/dir-600/driver_software/, ho fatto un giro sui vari siti ftp dlink d'europa e come potete vedere i Tedeschi sono sempre avanti! 8)

A naturalmente questi FW sono validi solo per dir-300 revision B!

m4ss1, mi dici cosa è la 'Greenfield' sono curioso!

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1273615099credo di aver beccato una altro baco... non trovo la pagina del reboot del router sembra non esserci (che sfortuna!! :o) ed ora che il wi fi è caduto lo devo 'rebuttare da remoto' non so come fare!!
Grazie

Caduto il wi-fi ? Il mio è acceso da mesi (firmware 2.02) senza mai un problema nonostante si sia connesso una marea di gente !

Citazione di: sam81 dateline=1273688645m4ss1, mi dici cosa è la 'Greenfield' sono curioso!

Il Greenfield o HT (High Throughput) Mode è una particolare modalità che aumenta sensibilmente le prestazione di una rete N.
Il requisito necessario è che non ci devono essere altri AP / Client in a/b/g, devono essere tutti in N.

CitazioneA device that uses 802.11n high throughput (HT) mode -- also known as Greenfield mode -- assumes that there are no 802.11a/b/g stations using the same channel. 802.11a/b/g devices cannot communicate with a Greenfield AP. Instead, their transmissions are likely to collide, causing errors and retransmissions for both parties.

sam81

tu dici che con Fw 2.02 non hai problemi di wi-fi, io ho riscontrato questo problema dalle 23 a circa le 24 il wi fi è assente con FW 2.02 con FW 2.03 il tuto si posticipa di una ora e come se si spegnesse, ho controllato non ho schedulazioni ne impostazioni strane, sei sicuro che a te funziona intorno a mezza notte??

un'altra cosa mi dici se esiste un modo per fare il reboot ... io continuo a non trovare la voce. (il telnet non è possibile?)
grazie

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1273737370tu dici che con Fw 2.02 non hai problemi di wi-fi, io ho riscontrato questo problema dalle 23 a circa le 24 il wi fi è assente con FW 2.02 con FW 2.03 il tuto si posticipa di una ora e come se si spegnesse, ho controllato non ho schedulazioni ne impostazioni strane, sei sicuro che a te funziona intorno a mezza notte??

 :o
Il mio è acceso da mesi e se si spegne il wireless me sarei accorto credimi e sai perchè ?


 ;D

Chiedo per conferma ad un amico che ha lo stesso router ma dubito perchè altrimenti mi avrebbe già chiamato ...

Purtroppo mi sa che non è possibile riavviarlo da remoto.

sam81

bo
a questo punto rimetto il firmware originale del dir 300 e inizia a pensare che ho un problema Hardware ma non capisco di che tipo, ho cambiato 4 FW DDWRT e 2 FW d-link del dir 600 e riscontro sempre dei problemi con il wi fi se e considerato che nessuno dei miei pc con scheda wi fi non sfonda mai i 72 Mb (mi riferisco al mio altro post), forse è il caso di mandarlo in assistenza.

Alby

Forse, e dico forse, potrebbe trattarsi di un problema di affidabilità del chipset o di compatibilità con determinate schede wireless:
- se costruiscono quel router come un 54 G con lo stesso chipset del 150N, può essere che quei chip non hanno superato qualche test di affidabilità del produttore e li downgradano a 54 Mbit;
- oppure può trattarsi di un problema della scheda wireless del pc, poco compatibile con questa modalità N a singolo canale. Non si tratta della selezione dei 20 o 40 Mhz in questo caso, ma dell'uso della modalità N su singolo canale, cioè 75 Mbit a 20 Mhz in condizioni ottimali, oppure 150 Mbit a 40 Mhz sempre in condizioni ottimali.

Secondo me dovresti provare ad usare una diversa scheda N, oppure a vedere con un programma tipo inssider.exe se il segnale risulta stabile su quel canale o continua ad oscillare e se fa la stessa cosa su altri canali.

m4ss1

Confermo, nessun spegnimento del wireless anche lui.
Ma questa cosa te la fa con tutti i firmware ?
Perchè se lo fa anche con il firmware originale del dir-300 dovresti mandarlo in assistenza.

Citazione di: Alby dateline=1273828513Secondo me dovresti provare ad usare una diversa scheda N ...

Anche secondo me.

sam81

no la fa solo con FW 2.02 e 2.03 dir 600, quello originale del dir 300 lo rimetto oggi poi vediamo.
L'assistenza con la spedizione a mio carico non mi conviene sicuro, ammeso che poi capiscano cosa ha.

Alby

Ma come fai a mandarlo in assistenza e a dirgli che è guasto se col suo firmware originale lo vendono a 54 Mbit, mentre tu lo vuoi fare andare a 150?

m4ss1

Visto che sembra essere una cosa programmata hai provato a non impostare l'ora nel router ?

sam81

Io infatti ho anche un altro bloblema di notte intorno alle una sparisce il wi fi, se me lo continua afare anche con FW originale dir 300 allora lo manderei in assistenza, ma non mi conviene in ogni caso costa troppo poco e la spedizione sarebbe a mio carico, conviene ricomprarlo.

sam81

Tanto per la cronaca

Citazione di: sam81 dateline=1273850493no la fa solo con FW 2.02 e 2.03 dir 600, quello originale del dir 300 lo rimetto oggi poi vediamo.
L'assistenza con la spedizione a mio carico non mi conviene sicuro, ammeso che poi capiscano cosa ha.

Tutto già fatto acnale non disturbato e provate altre 4 schede n con differenti sistemo operativi da linux a Mac OSx... la cosa non cambia.

sam81

Citazione di: sam81 dateline=1273852646Io infatti ho anche un altro bloblema di notte intorno alle una sparisce il wi fi, se me lo continua afare anche con FW originale dir 300 allora lo manderei in assistenza, ma non mi conviene in ogni caso costa troppo poco e la spedizione sarebbe a mio carico, conviene ricomprarlo.

anche non impostando l'ora il wi fi si spegne lo stesso di notte.
Cmq ho rimesso l'ultimo FW del dir 300 il 2.04 e sembra che vada senza problemi ormai da qualche giorno.

Però ora ho solo wi-fi G :'(

Alby

Citazione di: sam81 dateline=1274202980
Citazione di: sam81 dateline=1273852646Io infatti ho anche un altro bloblema di notte intorno alle una sparisce il wi fi, se me lo continua afare anche con FW originale dir 300 allora lo manderei in assistenza, ma non mi conviene in ogni caso costa troppo poco e la spedizione sarebbe a mio carico, conviene ricomprarlo.

anche non impostando l'ora il wi fi si spegne lo stesso di notte.
Cmq ho rimesso l'ultimo FW del dir 300 il 2.04 e sembra che vada senza problemi ormai da qualche giorno.

Però ora ho solo wi-fi G :'(

Forse torniamo a bomba:

Citazione di: Alby dateline=1273828513Forse, e dico forse, potrebbe trattarsi di un problema di affidabilità del chipset o di compatibilità con determinate schede wireless:
- se costruiscono quel router come un 54 G con lo stesso chipset del 150N, può essere che quei chip non hanno superato qualche test di affidabilità del produttore e li downgradano a 54 Mbit;- oppure può trattarsi di un problema della scheda wireless del pc, poco compatibile con questa modalità N a singolo canale. Non si tratta della selezione dei 20 o 40 Mhz in questo caso, ma dell'uso della modalità N su singolo canale, cioè 75 Mbit a 20 Mhz in condizioni ottimali, oppure 150 Mbit a 40 Mhz sempre in condizioni ottimali.

Secondo me dovresti provare ad usare una diversa scheda N, oppure a vedere con un programma tipo inssider.exe se il segnale risulta stabile su quel canale o continua ad oscillare e se fa la stessa cosa su altri canali.

m4ss1

Scusa le domande forse scontate ... ma dopo esser passato da dd-wrt a dir-600 hai resettato il router ?
Se non imposti l'ora il wireless si spegne lo stesso ?

sam81

Si se non imposto l'ora il wireless si spegne lo stesso, si quando sono passato da dd-wrt a dir 600 ho resettato ... lo avrei fatto anche + spesso se i signori della d-link non avessero ben pensato che il loro FW è perfetto e quaindi non necessita del 'solito pulsantino reboot' nella interfaccia web!! Passatemi questa critica, questo è il primo router che vedo (e ne ho visti tanti) che non permette il reboot da interfaccia web, ma bisigna sempre disalimentarlo per riavviarlo ... cosa molto scomoda soprattuto per chi come me c'è lo ha piazzato a 200 m, fuori casa!!

Cmq devo dire che Harrdware promette bene ma gli Fw della D-link per dir 300, per la mia esperinza sono abbastanza bacati, e purtroppo anche con dd-wrt non ho avuto fortuna, anche se penso che sia un problema tutto del mio dir 300 visto che altri non riscontrano i miei stessi problemi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari