Menu principale

DIR-300 - Router Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 14 Ottobre 2008, 21:50:58

marcoDIR

buonasera,

mi scuso se è repost, in tal caso prego di indirizzarmi alla discussione. vi espongo in breve la mia situazione

ho un decoder MY SKY HD senza adattatore wireless ( poiché utilizzavo appunto il DLINK) che necessita di essere connesso a internet. il decoder si trova al piano di sopra mentre il modem TELECOM ADSL WIFI al piano di sotto. sono in possesso di un D-LINK DIR 300 V B1 aggiornato all'ultima versione DD WRT. qualche anno fa ho impostato il suddetto DLINK in modo da ripetere il segnale del vecchio modem telecom il tutto SENZA FILO ma in modalità wireless per connettere la mia xbox. funzionava perfettamente anche con il decoder Sky ma due giorni fa un fulmine ha bruciato il modem adsl Telecom.ho acquistato un nuovo modem adsl Telecom e  ho bisogno di ricollegare in modalità wireless i due apparecchi per ricollegare xbox e decoder ma sfortunatamente non riesco a trovare la guida ne a ricordare il metodo utilizzato.( ho provato la guida in inglese del sito ddwrt ma senza alcun risultato). riassumo in breve:

1) MODEM TELECOM ADSL2 + WIFI N (CONNESSO A INTERNET) ------>  piano terra

2) ROUTER DLINK DIR.300 V B1 CON DDWRT (NON CONNESSO) -------> primo piano 

3) COME IMPOSTARE IL DLINK IN MODO TALE CHE RIPETA IL SEGNALE DEL MODEM TELECOM  IN MODALITA WIRELESS SENZA UTILIZZARE CAVO DI COLLEGAMENTO TRA I DUE APPARECCHI?

P.S: avevo collegato sia xbox che decoder sky alle porte lan del dlink e non mi ha mai causato problemi ne di velocità ne di connessione.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE EVENTUALI RISPOSTE, MI SCUSO ANCORA SE SI TRATTA DI REPOST. BUONASERATA A TUTTI

jack_90

ciao massy
ho un dir-300 b1 avente fw ddwrt ultima versione
vorrei istallare versione openwrt
devo istallare tramite procedura emergenza'?
quale procedura?
grazie

m4ss1

Ciao, si devi usare la procedura di emergenza che trovi nel primo messaggio.

jack_90

sarebbe questa la procedura di emergenza?
grazie

Da DIR-300 HW B1 a DIR-600

La procedura è molto semplice:
1) Scaricate il firmware del DIR-600, al momento l'ultimo è questo.
2) Impostate nel pc l'indirizzo ip fisso 192.168.0.10
3) Collegare una delle quattro porte lan del DIR-300 al pc usando un cavo di rete
4) Accendete il router tenendo premuto il tasto reset e lasciatelo dopo 10 secondi
5) Aprite Internet Explorer e digitate 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi

Vi trovate ora nella 'Emergency Room', non dovete fare altro che cliccare su sfoglia, selezionare il firmware appena scaricato e cliccare su 'Upload firmware NOW'

Aspettate il riavvio del router, impostate nuovamente il vostro indirizzo ip su ottieni automaticamente un indirizzo e collegatevi su 192.168.0.1 per configurare il vostro DIR-600. Da DIR-300 HW B1 a DIR-600

jack_90

x m4ss1

ho il dir-300 dlink con fw ddwrt,vorrei passare al fw openwrt facendo procedura emergenza via web

settata scheda rete

192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.1

clicco tasto reset
alimento il dir-300
dopo 5 secondi
vado per via web con 192.168.0.1
la pagina del upload immage non si apre

come posso risolvere?
ce altro modo per caricare il fw openwrt?
grazie


p.s.  ho tentato di caricare il fw openwrt tramite il pannello ddwrt,niente,ricompare... sempre ddwrt

m4ss1

Ciao, quando alimenti il dir-300 NON devi lasciare il tasto reset per altri 4 secondi.
Se non ricordo male il led power cambia colore.
Il bootloader non ti accetta il firmware openwrt (quale vuoi mettere?) quindi devi prima ritornare al firmware originale d-link e poi passare ad openwrt.

jack_90

si,devo ritornare al fw dlink....
devo fare procedura emergenza via web,come?
dove posso trovare il file dlink?
grazie

m4ss1

Come spiegato nel primo messaggio, che versione hardware hai?
Il firmware lo trovi qui, tra poco aggiorno il primo messaggio.
Quando provi lascia solo la lan e disattiva tutte le altre connessioni di rete.

jack_90

hardware b1
il file dlink che mi hai mandato lo devo istallare tramite pannello ddwrt o con la procedura emergenza?
ci sono 2 file  quale ?
DIR300B5_FW214WWB01.bin
DIR300_middle_firmware_upgrade.bin

Pondera

Occhio:

Fonte OpenWrt Wiki
 :o  NOTE: New d-link firmwares may contain new u-boot bootloader, so you may have problems with installing via emergency web interface.


Datemi il tempo di controllare sull'FTP DE è pieno di firmware intermedi sicuramente per il cambio di bootloader!

@jack_90
Fino ad ora qual'è il firmware D-Link con la versione più alta che hai installato sul tuo dispositivo?

jack_90

adesso il dlink dir-300b1 ha il fw ddwrt ulrima versione 21.......
l'unica cosa sicuro che va,posso caricare il fw tramite pannello ddwrt.....

m4ss1

Ma non riesci ad accedere alla emergency web interface?
Sicuro che la versione hardware è b1? Controlla sotto nell'adesivo perchè se hai la b5 cambia l'indirizzo IP e devi impostare il pc con 192.168.1.2 e aprire http://192.168.1.1

Dalla emergency web interface puoi provare openwrt-15.05.1-ramips-rt305x-dir-300-b1-squashfs-factory.bin, se il file non viene accettato devi fare il downgrade.
Scaricare il DIR-300_revb1_Downgrade-Pack, estrai l'archivio e sempre dalla  emergency web interface aggiorna con il file DIR300B_FW205b03.bin

jack_90

non riesco a far comparire la emergency web interface per caricare il file openwrt
ho provato a caricare il file openwrt  tramite pannello ddwrt,nada compare sempre il ddwrt...

Pondera

Ho controllato lo storico dei tuoi messaggi:

Citazione di: jack_90 il 10 Settembre 2013, 17:33:15ho un access point d-link dir-300 versione b1
con cpu ralink 3050

ho messo il fw ddwrt con buoni risultati
ho provato il fw x-wrt-dir300b1-squashfs-webflash con buoni risultati
ho provato openwrt-dir300b1-squashfs-webflash con ottimi risultati
 
 provo questo fw Wive_WR-150N-1T1R.4.3.8.RU.30082013.bin con buoni risultati

a questo punto visto che l ho provati tutti,volevo ritornare al fw openwrt

faccio richiesta tramite via web emergenza,settando scheda di rete
192.168.0.2
255.255.25.0
192.168.0.1

posto sul browser  192.168.0.1
non riesco piu ad entrare,come posso risolvere?
con putty riesco ad entrare tramite ssh....

Come t'ho consigliato 3 anni fa:

Citazione di: Pondera il 10 Settembre 2013, 17:44:18ti può essere utile:

Citazione di: a_big_friend il 29 Maggio 2011, 16:43:33Notare pero' che nel DIR-615, dopo avere caricato il firmware wive-ng-rtnl, l'emergency room non si trova piu' al consueto indirizzo definito dalla D-link, ma si trova bensi ad un diverso indirizzo IP e per la precisione all'indirizzo di default dell bootloader, u-boot, che e': 10.10.10.123. (Ho dovuto saldare l'interfaccia seriale per trovare dove era finito....). Ovviamente dovrete impostare l'indirizzo IP del PC da cui caricare il firmware nella medesima classe di indirizzi IP, usando ad esempio: 10.10.10.3


Infatti:

Citazione di: jack_90 il 10 Settembre 2013, 18:16:01ho risolto cosi

10.10.10.3
255.255.25.0
10.10.10.123

sono riuscito a caricare il fw openwrt.....ottimo!!!
ho questa versione OpenWrt | Attitude Adjustment (r27245)

Una curiosità: le versioni di OpenWrt disponibili sul loro repositorio per lo scaricamento sono comprensive dell'interfaccia LuCI?

m4ss1

Sì, sono senza LuCI le snapshots

Tapatalk

jack_90

Il dir-300 hw b1 ha il fw ddwrt
Provo a caricare il fw wive dal
Pannello ddwrt ?
Dove posso trovare il fw wive ?
Provo nel pomeriggio appena torno dal lavoro

Grazie

Pondera

Attiva la modalità di recupero.
Collegati con gli IP indicati.
Metti il firmware che ritieni più opportuno; non volevi installare OpenWrt?

jack_90

ho provato ad istallare il fw Wive_WR-150N-1T1R.4.3.8.RU.30082013.bin  tramite pannello ddwrt,niente da fare...compare sempre ddwrt...
sto cercando di aprire web emergenza

ho risolto.....
sto scrivendo una guida...

jack_90

guida dir-300 come passare da ddwrt ad openwrt


se avete un dir-300 b1 con fw ddwrt e volete passare ad openwrt
entrate nel pannello ddwrt e caricate il Wive_WR-150N-1T1R.4.3.8.RU.30082013.bin
aspettate circa 90 secondi poi si riavvia da solo
spengete il modem
cliccate tasto reset per 4-5 secondi
date alimentazione al modem dlink,il led comincia a lampeggiare
settate la scheda di rete cosi:

10.10.10.122
255.255.255.0
10.10.10.123

a questo ip 10.10.10.123 compare la pagina upload firmare emergenza
caricate il fw openwrt-15.05.1-ramips-rt305x-dir-300-b1-
aspettate circa 90 secondi e si riavvia da solo
settate la scheda a:

192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1




ringrazio m4ss1 e Pondera

Pondera

Si poteva fare direttamente senza doppio passaggio...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari