26 Maggio 2020, 02:21:42

DIR-300 - Router Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 14 Ottobre 2008, 21:50:58

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1274256572Passatemi questa critica, questo è il primo router che vedo (e ne ho visti tanti) che non permette il reboot da interfaccia web, ma bisigna sempre disalimentarlo per riavviarlo ... cosa molto scomoda soprattuto per chi come me c'è lo ha piazzato a 200 m, fuori casa!!
Hai ragione, hanno messo funzioni come QoS etc etc e non hanno pensato ad un semplice reboot.
Puoi spiegarmi meglio la tua configurazione ?
Lo stai usando solo come AP ?
L'antenna è l'originale ?
L'hai installato dentro contenitori stagni ?

Citazione di: sam81 dateline=1274256572Cmq devo dire che Harrdware promette bene ma gli Fw della D-link per dir 300, per la mia esperinza sono abbastanza bacati, e purtroppo anche con dd-wrt non ho avuto fortuna, anche se penso che sia un problema tutto del mio dir 300 visto che altri non riscontrano i miei stessi problemi.

Bacati ? Mi dici che problemi hai con il firmware originale del dir-300 ?
Con il dd-wrt non ti andava solo in N giusto ?
Secondo me difficilmente trovi di meglio con per 39 euro e queste caratteristiche, ripeto ne ho installati parecchi (Tutti trasformati in dir-600) e nessuno si è mai lamentato.

sam81

Tranquillo nessun contenitore stagno, è nel garage che l'unico punto di tutto il paese in cui il router umts/hsdpa prende il segnale, l'antenna non è originale ne monta una esterna da 12 db con un coassiale di 5m che va all'esterno.
Non penso che dipenda dall'antenna gli altri router che usavo prima non si sono mai lamentati.
Come dicevo per la mia esperinza (e sottolineo per la mia) devo dedurre che gli FW del dir 600 hanno qualche bacuccio visto che 2 versioni diverse mi fanno scomparire il wi-fi di notte con una impostazione base: porta wan in dncp verso router umts su rete 192.168.2.0/24, dhcpper la rete 192.168.0.0/24, wifi 'auto' crittografia Auto (wpa-wpa2) (no routing particolare, no QOS ... cose che con gli altri router precedenti usavo tra l'altro), e sono perfettamante d'accordo che per 39 E non trovo di meglio e di questo non me ne lamento, soprattutto dopo aver avuto router linksys, quelli si che sono bacati e costano pure cari!!
Il fatto è anche che la nostra rete casalinga deve essere sempre Up perchè non avendo + il telefono fisso abbiamo il voip e non è semplice spiegare a mamma che a tarda sera non può telefonare perchè non c'è il wi fi!! Insomma i soliti problemi di un piccolo CED!

Infatti la prima cosa che ho fatto appena comprato è stato buttarci su il DDWRT che si è comportato egreggimente se non fosse per l'incompatibilità dimostrata con certe schede wi-fi che ho in casa, questo sia in N che in G .. insomma sono stato sfortunato tutto qui ... spero solo che la prossima versione di dd wrt risolva  questi problemi.

Ora ho rimesso l'ultimo FW dir 300 il 2.04 e non ho riscontrato problemi ormai da 5 girni, però prima trasferivo i file a 4 MB/s ra sono ditornato a 2 MB/s quando va bene.


m4ss1

Ok ora incomincio a capire  :)
Un consiglio ... visto che hai già un router evita il doppio NAT e collega il dir-300 usando una porta lan. In questo modo abbassi il ping migliorando la navigazione e le chiamate in voip.
Ormai tutti i router 3G (Tranne il NETGEAR) hanno il QoS quindi non dovresti aver problemi, ma chi usi ? Io non sono mai riuscito a fare chiamate VoIP in HSDPA, la qualità era pessima (Ho provato H3G, Vodafone e Wind).
Il problema della disconnessione notturna potrebbe essere proprio l'antenna non compatibile con lo standard N ed il fatto che si manifesti di notte potrebbe essere un problema di umidità nei connettori od all'interno dell'antenna stessa che peggiora la situazione.
Ti sconsiglio di usare antenne autocostruite acquistate su ebay, io mi rifornisco qui e l'antenna a pannello  da 17 dBi che vedi è sul tetto da tre anni  ;D
Hai provato a mettere il firmware del dir-600 ed impostarlo solo su b/g ?
Se non si disconnette il problema è proprio l'antenna.
Altra cosa ... se non ricordo male hai detto che non riesci a superare i 72 Mbps, ma sempre con l'antenna a pannello o hai provato anche con quella originale ?

sam81

Al discorso dell'umidità sui connettori dell'antenna in prima battuta ci ho pensato anche io ... però non so quanto sia vero, potrebbe esere più probabile che sia l'antenna che ha dei problemi con canali a 50 Mhz .. però è un argomento che devo approfondire.
Putroppo stranamente (di solito sono maniacale) questa volta non son stao scrupoloso e non ho fatto prove con l'antenna originale ne con l'FW di fabbrica e per ora non posso smontare tutto per farle.

Il mio router umts è un option con adattatore integrato e putroppo non ha qos essendo di 2 anni fa, per questo lo metto in cascata con l'altro router che 'smazza il traffico sulla rete locale', cmq lo so che il mio è un caso particolare e cmq sono al limite nel senso che l'80% delle chaiamte sono pasabili e il 40 di ottima qualità, ma sempre meglio che pagare soldi a Telecom e non essere coperto manco dall'adsl! Cmq in realtà non usiamo Voip classico su sip ma skype (telefoni ethernet/wi fi e pc), infatti dalle prove fatte è più efficente forse perche h3g vende gli skypePhone e quindi imposta i router di consegunza.

Cmq la qualtà dell'audio è sepre migliore su rete cablata, in wirless specialmente per chi è a limite come me delle volte può fare differenza.

Cmq vorrei approfondire l'argomanto antenne e wi fi N, anche perchè fra un po' avrò per le mani un dir 825 e avrei intezione di usare sempre 2 antenn esterne per entrambe le reti sia a 2.4 che 5 Ghz, hai del materiale da leggere, link ecc... o forse apro un nuovo post??



m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1274285941Al discorso dell'umidità sui connettori dell'antenna in prima battuta ci ho pensato anche io ... però non so quanto sia vero, potrebbe esere più probabile che sia l'antenna che ha dei problemi con canali a 50 Mhz .. però è un argomento che devo approfondire.
Putroppo stranamente (di solito sono maniacale) questa volta non son stao scrupoloso e non ho fatto prove con l'antenna originale ne con l'FW di fabbrica e per ora non posso smontare tutto per farle.

Peccato ... comunque vedrai che il vero problema è l'antenna.

Citazione di: sam81 dateline=1274285941Il mio router umts è un option con adattatore integrato e putroppo non ha qos essendo di 2 anni fa, per questo lo metto in cascata con l'altro router che 'smazza il traffico sulla rete locale', cmq lo so che il mio è un caso particolare e cmq sono al limite nel senso che l'80% delle chaiamte sono pasabili e il 40 di ottima qualità, ma sempre meglio che pagare soldi a Telecom e non essere coperto manco dall'adsl! Cmq in realtà non usiamo Voip classico su sip ma skype (telefoni ethernet/wi fi e pc), infatti dalle prove fatte è più efficente forse perche h3g vende gli skypePhone e quindi imposta i router di consegunza.

Cmq la qualtà dell'audio è sepre migliore su rete cablata, in wirless specialmente per chi è a limite come me delle volte può fare differenza.

Cmq vorrei approfondire l'argomanto antenne e wi fi N, anche perchè fra un po' avrò per le mani un dir 825 e avrei intezione di usare sempre 2 antenn esterne per entrambe le reti sia a 2.4 che 5 Ghz, hai del materiale da leggere, link ecc... o forse apro un nuovo post??

Allora fai benissimo a mettere il dir-300 con il qos, prendi in considerazione anche di passare a qualcosa in HSUPA perchè la differenza è notevole (Copertura e banda permettendo).
Il forum per eccellenza in questo campo è Nabuk e la guida di DjByte è meglio di qualsiasi libro.  ;D
La trovi su http://djbyte.nabuk.org/dox/GuidaWi-Fi.zip

Si, se parli di 825 devi aprire un'altra discussione  :)

sam81

Grazie
Nabuko è un ottimo forum (a cui però non riesco ad iscrivermi!!), cmq mi sono espresso male volevo qualcosa di specifico sullo standard N e magari sulle specifiche relative alle  antenne,
cmq la guida sembra ben fatta mi fa rivenire in mente i tempi dell'università e ripassare non fa mai male, grazie.

Anche il post io lo intendevo sull'agomento antenne e wi fi N, ma penso di doverlo fare su Nabuko, ma sono 15 gg che mi sono iscritto e la mail di conferma nn è mai arrivata, ho cercato di contatarli ma non ho trovato riferimenti ... appena ho un po' di tempo rieprovo, Grazie

Ah un altro ringraziamento per netek.eu ha un sacco di roba interessante, ma è tedesco? Le mie antenne non sono auto costruite ma comperate spesso su ebay da venditori professionali e sono arrivate con tanto di certificazioni, test e non sono dei modelli da palo direzionali, insomma sono come quelle del sito da te indicato  ... e fino ad ora (ormai 2 anni) non hanno mai dato problemi però c'è sempre una prima volta... indagherò!
 

m4ss1

Citazione di: sam81 dateline=1274344459Grazie
Nabuko è un ottimo forum (a cui però non riesco ad iscrivermi!!)

Mandami l'email di registrazione in un messaggio privato che avviso l'amministratore :)

Citazione di: sam81 dateline=1274344459Ah un altro ringraziamento per netek.eu ha un sacco di roba interessante, ma è tedesco?

Cracovia, Polonia.
I prodotti arrivano in una settimana.

leelinn

Ciao  :),
ho comprato il DIR-300 (Hw B1/ fw 2.02). Vorrei usarlo come AP da collegare ad un router Telsey Tele2 per aggiungere la connettività WIFI.
Collego il Telsey all'ingresso INTERNET del DIR-300. Senza usare il cd (faccio tutto da mac via browser) accedo alla impostazioni Internet manuali e attivo la modalità AP ma da quel momento non riesco a navigare wireless (il mac vede il dlink, DHCP corretto , ma non naviga). Se mi collego al DIR-300 via cavo ethernet invece riesco a navigare (!). Inoltre, attivando l'AP mode non riesco più a raggiungere il router digitando 192.168.0.1 mentre accedo al Telsey (!)  :o

Qualsiasi suggerimento è ben accetto :D

Grazie mille!!!


lee

m4ss1

Ciao ;)
Fai cosi ... scollega il router Telsey e collegati al dlink digitando http://192.168.0.1
Vai nelle impostazioni lan è cambia l'indirizzo ip da 192.168.0.1 a 192.168.0.2 e disattiva il server dhcp.
Ricordati che per poterti ricollegare al dir-300 devi andare su 192.168.0.2

A presto ;)

leelinn

Ciao!  :D
Grazie per il suggerimento, ma ho risolto poco.

Dopo avere cambiato l'indirizzo nella sezione LAN (da 192.168.0.1 a 192.168.0.2 - come indicatomi), collego Telsey e DLINK, abitilo AP mode dalle impostazioni manuali e ottengo che:
-computer collegati con cavo ethernet al dlink, navigano correttamente;
-pc collegato in wireless al dlink naviga senza problemi;
-mac collegato in wireless al dlink vede il router, ma non naviga;
-né mac né pc digitando 192.168.0.2 riescono ad accedere al DLINK per le successive impostazioni (password Wlan, ecc.)

Ho smanettato su simili configurazion iin passato (router + AP wifi), mai avuto problemi come in questo caso.

Altri suggerimenti?  ::)

Grazie ancora

l.

Alby

Ovviamente il Telsey va collegato ad una delle porte LAN del DIR e non alla WAN. Hai disabilitato anche UpnP del DIR?


Potresti fare anche un ulteriore tentativo e vedere se come nei DIR-655 esiste il menù nascosto con l'opzione Bridge mode che lo trasforma in AP tramite la porte WAN.
Guarda qua: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=267.0

leelinn

Ciao,
grazie per la risposta, la connessione era giusta (porta LAN del Telsey sulla porta INTERNET del Dlink). Il guaio stava nel riuscire a capire perché il mac non navigasse in wireless, ma solo via cavo e con quale IP accedere al DIR per le impostazioni.


Credo di aver risolto.

Il mac non naviga in wireless per un problema legato all'aggiornamento dell'OS che gli fa mal digerire alcune reti wifi (in effetti ho noie anche a lavoro e con un'altra rete fastweb...va solo con il router wifi di casa/Libero).

Attivando l'AP del DIR 300, il nuovo indirizzo per accedere ed impostare il dlink viene assegnato dal Telsey- DHCP. Ed infatti entro con quello (nei log del Telsey appare DIR300 e il suo bell'IP).

Il pc, la Wii e le altre console vanno online in wireless senza problemi. Peccato che il port forwarding debba farlo sul Telsey che non ha una opzione DMZ. Ma dovrebbe bastare per l'uso che ne verrà fatto di questa rete senza fili.

Grazie mille a tutti per il supporto :)

l.

pira82

Ciao a tutti, oggi nel trovare se ci fossero nuovi aggiornamenti per il mio d-link-300 ho trovato questo splendito forum dove ho potuto scaricare la'ggiornamento 1.5 del mio router/access poin (ero ancora col 1.4) .Il problema è che, dopo aver aggiornato con successo ho trovato il langpack_ru.bin (purtroppo non ho notato che fosse russo  ;D , dopo averlo messo ora ho la pag. configurazioni in russo  ;D , come posso rimetterla come prima in inglese o ancora meglio se ce in italiano??Grazie

m4ss1

Ciao ;)
Per rimetterlo in inglese devi resettarlo quindi premi il tasto posteriore reset per 20 secondi.
Purtroppo non esiste il language pack in italiano o almeno per ora ...

pira82

Si ho risolto rimuovendo la lingua dalle impostazioni  :D .
Grazie  ;D

strimma

Ciao a tutti, una domanda veloce: montare il firmware del dir-600 sul dir-300 è una procedura irreversibile? Montare il dd-wrt invece?

grazie!

m4ss1

Ciao, la procedura nella versione hw b1 è in entrambi i casi reversibile.

fabio.tomaello

Salve a tutti! sono nuovo e innanzitutto mi presento...mi chiamo Fabio e mi rivolgo agli esperti del forum nella speranza mi possiate aiutare...premetto che non me ne intendo molto di modem e reti internet...diciamo che sperimento andando a tentativi  ::)
Ho da poco acquistato un D-Link DIR300. Però a casa ho già un modem Atlantis Land non wireless (ormai da diversi anni) al quale collego via cavo due pc fissi e tutto ha sempre funzionato bene (ho l'ADSL Alice 7 mega). Ho poi deciso di acquistare il DIR300 per avere anche la possibilità di collegare in modalità wireless un pc portatile. Leggendo nel forum sono stato attratto dall'idea di rendere più potente il segnale del DIR300 e quindi ho sostituito il firmware con quello del DIR600 e poi ho installato il firmware DD-WRT ma non ho notato nessun miglioramento. Non so se ho fatto giusto o meno ma ho impostato il DIR300 come AP cioè ho disattivato il server dhcp e l'upnp nel DIR300 poi ho collegato con un cavo di rete una porta LAN del router Atlantis Land a una porta LAN del DIR300. Oltre a non vedere miglioramenti nel segnale si è aggiunto il problema che spesso i vari pc non si collegano più a internet. Per riuscire a collegarmi devo spesso spegnere e riaccendere i modem. Sapete dirmi quale può essere il problema?

Scoraggiato dai problemi descritti sopra avevo deciso di tornare sui miei passi e rimettere il firmware originale del DIR300 ma non rieco più ad accedere alla schermata  'Emergency Room'. Potreste indicarmi la corretta procedura da seguire per tornare indietro cioè passare da firmware DD-WRT al firmware originale del DIR300? Grazie! Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

m4ss1

Ciao Fabio e benvenuto :)
Per rendere il segnale più forte ti serve un antenna stilo più grande, controlla su ebay ... ne trovi ad ottimi prezzi.
La configurazione sembra corretta ma forse hai dimenticato di cambiare l'indirizzo IP del DIR-300 (192.168.1.1), impostalo ad esempio su 192.168.1.2

La Emergency Room è su http://192.168.0.1 quindi per poterla visualizzare devi cambiare indirizzo IP al PC e mettere ad esempio 192.168.0.10

fabio.tomaello

Grazie mille m4ss1! grazie al tuo consiglio di cambiare l'indirizzo IP ho risolto i problemi di connessione. Ora tutti i pc sia fissi che portatili si connettono bene. :D
In certe zone della casa resta però il problema del segnale basso. Se mantengo installato il firmware DD-WRT nel mio modem DIR300 (in realtà sarebbe DIR600 visto che gli ho cambiato il firmware) e acquisto un'antenna più potente dici che sicuramente miglioro la potenza del segnale?
Ho dato un occhiata su ebay e ho visto tantissime antenne disponibili. Io non me ne intendo ma mi sebra di capire che si differenziano in base ai dBi. Ne ho viste da 5 dBi, da 7 dBi, ecc. Attualmente penso che il mio DIR300 abbia un'antenna da 2 dBi se non sbaglio. Può bastare quindi un'antenna da 5 dBi?
Attualmente vedo che quando vado al massimo ho una velocità di 54Mbps. Con un'ntenna più potente dovrei aumentare anche la velocità giusto? Scusa se chiedo delle banalità ma sono alle prime armi in questo campo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari