29 Maggio 2020, 17:39:07

DIR-300 - Router Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 14 Ottobre 2008, 21:50:58

m4ss1

Citazione di: fabio.tomaello il 05 Novembre 2010, 17:06:29Grazie mille m4ss1! grazie al tuo consiglio di cambiare l'indirizzo IP ho risolto i problemi di connessione. Ora tutti i pc sia fissi che portatili si connettono bene. :D

Meno male, mi fa piacere :P

Citazione di: fabio.tomaello il 05 Novembre 2010, 17:06:29In certe zone della casa resta però il problema del segnale basso. Se mantengo installato il firmware DD-WRT nel mio modem DIR300 (in realtà sarebbe DIR600 visto che gli ho cambiato il firmware) e acquisto un'antenna più potente dici che sicuramente miglioro la potenza del segnale?
Ho dato un occhiata su ebay e ho visto tantissime antenne disponibili. Io non me ne intendo ma mi sebra di capire che si differenziano in base ai dBi. Ne ho viste da 5 dBi, da 7 dBi, ecc. Attualmente penso che il mio DIR300 abbia un'antenna da 2 dBi se non sbaglio. Può bastare quindi un'antenna da 5 dBi?

Prendine direttamente una da 7dBi, se non hai fretta (10 giorni) puoi prendere questa, costa solo 3 euro :D

Citazione di: fabio.tomaello il 05 Novembre 2010, 17:06:29Attualmente vedo che quando vado al massimo ho una velocità di 54Mbps. Con un'ntenna più potente dovrei aumentare anche la velocità giusto? Scusa se chiedo delle banalità ma sono alle prime armi in questo campo.

Ma i pc hanno una scheda wireless N o sono 'solo' G ?

fabio.tomaello

Grazie per il suggerimento dell'antenna! direi che è un ottimo prezzo!

Per le schede wireless non so bene dove guardare per capire se sono di tipo N o G. Ho due pc portatili. Guardando in gestione periferiche alla voce schede di rete è riportato quanto segue:
- nel pc HP Pavillion dv6520el c'è scritto scheda Intel PRO/Wireless    3945ABG
- nel pc Compaq Mini 110c-1190SL c'è scritto WLAn Broadcom 802.11b/g

Anche se non ci capisco molto deduco che entrambe siano al max di tipo G. Quindi anche prendendo un'antenna più potente migliorerei il segnale nei punti della casa dove ora è debole ma come velocità in Mbps non andrei comunque oltre i 54Mbps giusto?

 

m4ss1


fabio.tomaello

Ma giusto per capire meglio chiedo un'altra cosa: la potenza del segnale e la velocità wireless sono legati in qualche modo oppure no? Ad esempio nelle zone della casa dove il segnale è debole è anche più difficile avere velocità alte (vicine ai 54 Mbps) oppure non c'entra nulla?  

m4ss1

Si, se il segnale è debole si abbassa anche la velocità per garantire una maggiore stabilità del collegamento.

fabio.tomaello

Ok quindi migliorando la potenza del segnale nei vari punti della casa guadagno qualcosa anche in termini di velocità. Grazie mille per l'aiuto! Questo forum è di grande aiuto anche per i meno esperti come me perchè si trovano persone disponibili e molto preparate e tante informazioni utili. Complimenti!

m4ss1

Grazie ... troppo buono  :-[

davidrox

Ho un piccolo problema con il mio DIR-300 A1.
Ho impostato il mio router per la connessione in DHCP. Funziona tutto alla perfezione... o quasi  
Alcune volte capita che il router perde i parametri forniti dal mio ISP e non riesco a capire per quale motivo.
Se nello stesso momento in cui si verifica il problema, o in qualsiasi momento io desidero, mi collego direttamente con il cavo di rete, internet funziona perfettamente e la mia scheda di rete, ovviamente, riceve i vari parametri (ip, subnet, gateway e dns) in maniera corretta. Se ricollego il cavo alla porta WAN, il router comunque non mi legge alcun parametro. Se insisto con lo spegnimento, attacca/stacca cavo di rete e cose varie, alla fine torna a funzionare, ma il problema, dopo un po' di tempo (possono essere minuti, ore o giorni) si ripresenta.
Ho già provato di tutto!!! Dal classico aggiornamento firmware fino ad arrivare al DD-WRT v24 preSP2 build13064. Con quest'ultimo sembrava che tutto si era risolto, ed invece no. Il problema si ripresenta nuovamente.
Il mio ISP è Frosinone Wireless S.p.a (cercate su google per il sito internet di questo ISP), che mi fornisce il collegamento ADSL, o sarebbe meglio dire WDSL 4Mega, visto che la mia connessione avviene via etere tramite un ripetitore (antenna), il quale riceve il segnale dalla centrale di questo ISP. Purtroppo il mio paese non è coperto ancora dall'ADSL via cavo, e mi devo accontentare  ^-^  .
Secondo voi cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema? Sarà il caso di comprare un nuovo router :D ?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

P.S.
Anche una mia amica ha il DIR-300 A1 con firmware originale ed è collegata allo stesso ISP, ma non ha alcun problema :( .

m4ss1

Ciao, il fatto che il problema si presenta anche solo dopo alcuni minuti e che hai già provato diversi firmware mi fa pensare ad un guasto hardware.
Hai provato anche ad impostare manualmente il WAN ?

davidrox

Sì, ho provato anche con impostazioni manuali, copiando tutti i parametri che venivano forniti dal mio ISP, ma il risultato era di poco diverso.
Con il firmware originale ho notato che, se i parametri venivano inseriti manualmente, l'icona "internet" presente sulla sinistra del menù del router DIR-300 passava nello stato "online" ma non mi permetteva comunque di navigare in rete. Ho provato la stessa cosa con il DD-WRT, e il risultato non cambia. Se la soluzione è quella di acquistare un nuovo router non ho problemi. Penso che mi farò il DIR-300 B1. Tuttavia, se c'è ancora qualcosa che si può fare, ben venga.

m4ss1

Giusto per capire ... ma che indirizzo ip ti rilascia l'antenna client che hai sul tetto ?

davidrox

ti faccio l'elenco dei parametri (premetto che ho già cambiato l'IP del DD-WRT sostituendo 1 con 0 altrimenti andava in "conflitto" con quello dell'antenna e non potevo proprio connettermi... me ne intendo un po' di reti :P ) :
IP            192.168.1.xxx (solitamente 249 o 250)
SUBNET    255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.251 <--- credo che sia l'indirizzo IP impostato sull'antenna, visto che con il programma WinBox, (usato per impostare l'antenna dai tecnici, ma senza user e password le informazioni reperibili sono limitate) lo rileva insieme al nome dell'intestatario del contratto
DNS1       8.8.8.8         <--- dns di google
DNS2       172.20.32.36 <--- credo sia il DNS dell' ISP

m4ss1

Allora come non detto ... credo sia proprio da sostituire :-/

davidrox

Come pensavo... la sostituzione è l'unico rimedio :(
Grazie mille per la disponibilità :)
Cambierò il mio DIR-300 con uno nuovo e vi farò sapere ;)  

Alexkidd85

Ciao ragazzi.

Sono nuovo,mi chiamo Alex,ed oggi come una sanguisuga tecnologica,ho cercato di riempire il mio vuoto in merito a questo ramo dell'informatica.

Oggi ho sostituito il vecchio aus che avevo,con il dir-300 che dovevi rivendere per conto della mia ragazza,sperando che la D-LINK mi risolvesse il problema che ho. Devo,in pratica,fare andare bene la linea adsl fastweb che in wireless,ad un solo piano di distanza,non vuole agganciarsi come si deve.

Cerco di dare per assodato che ho assimilato quasi tutte le informazioni possibili,vorrei farvi solo due domande:

1) HO messo il firmware DD-WRT ultima build senza prima moddare il router a dir-600. Cosa perso? Ho comunque la possibilità di abilitare lo standard n? Ho solo il Galaxy S che ha lo standard N ma ho visto che abilitandola,non ho tantissimo gap. Quindi per ora,l'ho lasciata su "mixed".

2) Volevo prendere un'antenna più potente,però restando in zona. Mi consigliato qualcosa qui? (scusate se non potevo linkare siti,in caso rimuoverò subito)

Ultima cosa: sto cercando di settare la mia rete. Qualcuno ha qualche indicazione sui tanti parametri che ci sono? sbaglio o impostando il Channel Width a 40,ho una potenza di segnale migliore?

Grazie a tutti :D

Tabanelli1

Scusate non sono molto esperto anzi per nulla vorrei collegare un router D-link dir 300 a un router esistente tramite wifi, di cui uno dei due è collegato alla rete internet, in modo da estendere la mia rete wireless e avere a disposizione altre quattro porte ethernet , è possibile . Vi chiedo scusa in anticipo se avete già trattato l'argomento ma non sono riuscito a trovarlo . Grazie per l'aiuto:(

m4ss1

Ciao, si è possibile ma solo installando il firmware DD-WRT !

La modalità si chiama repeater e non bridge ;)

Trovi altre informazioni qui:
https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=9.0
https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=242.0

Se hai bisogno chiedi pure ;)

Tabanelli1

Grazie delle risposta però non riesco : ho scaricato i firmware e ho provato a installarli nel dir 300 B1 tramite l'interfaccia per gli aggiornamenti ma secondo me non li carica .....non capisco perchè , in teoria è semplicissimo . Io ho seguito questa procedura

Dir-300 con versione hardware B aggiornamento tramite l'interfaccia web del router caricando il file factory-webflash.bin, una volta passati a DD-WRT per aggiornare si deve usare il file ddwrt-webflash.bin.

Non è cambiato nulla :s è rimasto tutto come prima , evidentemente non sono riuscito a caricare nulla ? Mi puoi dare una mano .  ???

m4ss1

Certo :)

Io ho sempre fatto il passaggio dal firmware originale ma forse con le nuove build non è possibile.

Fai cosi ...

1) Imposta l'indirizzo IP della connessione LAN del PC su 192.168.0.10
2) Collega il DIR-300 B1 al PC usando il cavo di rete
3) Accendilo tenendo premuto il tasto reset per 20 secondi
4) Vai su http://192.168.0.1 e carica l'ultima build factory-webflash.bin
5) Dopo aver eseguito l'aggiornamento rimetti le impostazioni TCP/IP v4 della connessione di rete LAN su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"

Fammi sapere così aggiorno la guida ;)

Tabanelli1

Ok ci provo e ti faccio sapere , un chiarimento sul punto

4) Vai su http://192.168.0.1 e carica l'ultima build

provo a caricare dall'interfaccia del dir-300 per gli aggiornamenti o devo usare un altro metodo , perchè secondo mè il problema stà lì nel senso che quando avvio la procedura di aggiornamento sembra che incominci a caricare poi non succede più nulla (ho aspettato anche 30 minuti per essere sicuro).

Sembra che ci sia una protezione che impedisca l'aggiornamento una volta riconosciuto il File .

* Solo per maggio dettagli stò usando un Mac ma direi che non c'entra nulla ho provato anche con Xp fà uguale non arriva mai alla pagina che ti dà l'ok sull'aggiornamento.



Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari