29 Maggio 2020, 18:44:03

DIR-300 - Router Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 14 Ottobre 2008, 21:50:58

m4ss1

Con la procedura che ti ho scritto ti colleghi alla pagina per il recovery, dovresti riuscire a mettere il firmware del dir-600 o il dd-wrt.

giokers

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Omar
Ho un grandissimo problema con un d-link dir 300 a cui ho istallato l'ultima versione del dd-wrt (v24 sp2). il d-link in questione è collegato tramite una porta lan ad un pc che funge da server, un'altra porta lan è connessa ad un pc fisso e in wireless mi connetto senza problemi con un portatile, ma non ce verso di fargli riconnettere la wii, dico riconnettere perchè fino a poco tempo fa funzionava tutto benissimo. ho disabilitato il dhcp sul dlink e settato la chiava nel wireless ma ora non so più cosa fare. Chi mi aiuta?????
P.s la wii vede la rete ma non si connette

blkid

Ciao,
ho comprato una settimana fa il dir-300 hw B1 passandolo a dir-600 col firmware 2.05 (l'ultimo sull'ftp dlink riportato nella prima pagina di questo thread). Ho notato qualche problema col wifi. In particolare mi capita che la connessione wifi diventi lentissima e con risposte intermittenti. Collegando il cavo di rete la connessione riprende ad andare bene. In più spesso mi capita che il portatile mi segni un abbassamento del segnale per un istante, passando dal massimo a 2 tacche (scende a meno del 50%) per poi ritornare al massimo. Quando noto l'abbassamento di potenza anche il telefonino mi si sconnette, oltre al fatto che il cellulare non riesce a rimanere connesso al modem per più di 3 minuti per poi perdere la connessione e riagganciarsi, anche se a volte rimane fermo sull'acquisizione dell'ip, come se il dhcp non rispondesse (con un dlink dsl-2640b questo non avviene).

Ho provato a mettere dd-wrt ma, a parte un po' più di stabilità, ho notato gli stessi problemi. Ora con l'ultimo firmware per il dir-300 sull'ftp italiano (DIR300B_FW204WWB01) non ho problemi di piantamenti della wifi, anche se la risposta è sempre più lenta rispetto al cavo (il notebook ce l'ho a 20 cm dal router) però continuo ad avere cadute dal telefonino.

Chi non ha problemi col firmware del 600 potrebbe dirmi che versione precisa sta usando,  così da poterlo provare e vedere come va???? Ho notato che con la 2.03 del 600 non ho problemi di blocchi sulla wifi ma mi rimane comunque la caduta di potenza e della connessione col telefonino. Se con il fw che a voi va bene ho problemi, devo pensare che si tratti di un problema Hardware.

Grazie per l'aiuto.

m4ss1

Io sto usando lo stesso firmware (DIR-600 2.05) ed è perfetto, prova a controllare con inSSIDer se ci sono interferenze.
Cosa intendi per "la risposta è sempre più lenta rispetto al cavo" ? Se condividi risorse di rete è normale che il wireless sia più lento del cavo.

blkid

Citazione di: m4ss1 il 24 Gennaio 2011, 15:12:49Io sto usando lo stesso firmware (DIR-600 2.05) ed è perfetto, prova a controllare con inSSIDer se ci sono interferenze.
Cosa intendi per "la risposta è sempre più lenta rispetto al cavo" ? Se condividi risorse di rete è normale che il wireless sia più lento del cavo.

Sempre più lento nel senso che anche se risponde via wifi è più lento. Ad esempio anche nel menù del router se lo apro via ethernet è immediato, via wifi ci mette quel secondo o due in più, come se ci mettesse più tempo a rispondere alla richiesta. Proverò con quel tool anche se ho già provato con uno per android sul cell e non ci sono sovrapposizioni di altre wifi, ma comunque i piantamenti proprio della wifi li ho avuti solo con la 2.05 del dir-600, con le altre solo un po' più di rallentamento e le sconnessioni continue del telefonino (che tra l'altro ho anche con il firmware del dir-300 2.04).
Al router ci sono attaccati solo 2 device, entrambi wifi, il cell e il notebook.

Hai modificato qualcosa ai parametri della wifi o li hai lasciati così come impostati di fabbrica?

m4ss1

Ho lasciato le impostazioni di default ed è perfetto.
Le disconnessioni con il firmware del dir-600 potrebbero essere dovute ad un incompatibilità dei client con lo standard lite N a 150 Mbps.
Due secondi per aprire la pagina sono tantissimi, hai provato a disattivare il WMM ed a impostare un canale wireless fisso ?
Che sicurezza stai usando ?

blkid

Il cellulare si connette a 72mbps ma comunque anche impostando il router in solo G e agganciandosi a 54mbps ho disconnessioni. Ora sto riprovando tenendolo connesso al dsl-2640b per accertarmi che non sia il telefono (ne sono già sicuro ma non si sa mai).

Il canale l'ho già impostato a mano dalla prima volta che l'ho configurato e ne ho provati diversi. Come sicurezza ho impostato wpa/wpa2 con cifratura auto tkip/aes PSK.

Ora provo a flashare il firmware 2.05 (l'ultimo che c'è) del dir-300 e vedo come si comporta. Se anche con il 2.05 del dir-300 inizia a piantarsi la wifi lo riporto indietro.

widir

Salve ragazzi,
possiedo un DIR-300 HW B1 aggiornato con il firmware 2.04 B1.
Leggendo varie discussioni noto che abbiamo un po tutti gli stessi problemi:
1-ogni tanto cade la connessione wireless che da un momento all'altro passa da 5 tacchette a 2 come si nota dall'icona della wireless nel cassetto di sistema del pc
2-non compre molto bene le normali distanze distanze che coprono gli altri router.

Notate dei miglioramenti installando firmware alternativi come il DD-WRT o il DIR-600? Mi consigliate di aggiornarlo o lo lascio così com'è im modo da sfruttare la garanzia per eventuali problemi futuri? Quali sono i pregi con un aggiornamento al DIR-600?
GRAZIE

m4ss1

Installando il firmware del dir-600 diventa lite N a 150 Mbps, stessa cosa con il dd-wrt che aggiunge anche tante funzioni.

Il problema che riscontri si ha in genere quando ci sono interferenze wireless e il DIR-300 cambia automaticamente canale, fai una scansione con inSSIDer ed imposta un canale wireless fisso.

blkid

Citazione di: m4ss1 il 26 Gennaio 2011, 09:39:27Installando il firmware del dir-600 diventa lite N a 150 Mbps, stessa cosa con il dd-wrt che aggiunge anche tante funzioni.

Il problema che riscontri si ha in genere quando ci sono interferenze wireless e il DIR-300 cambia automaticamente canale, fai una scansione con inSSIDer ed imposta un canale wireless fisso.

Aggiornamento: ho rimesso il firmware del dir-600 2.05. Il problema lo fa solo con canali alti. Se metto canali maggiori di 6 inizio ad avere cadute sul cellulare. Ho poi impostato il canale a 1 e non è più caduto anche se, diversamente da quanto uno può pensare, il canale 1 è quello più saturo di reti wifi vicine!!!

Un'altra anomalia che ho riscontrato è che con il firmware del dir-600 il cellulare non rileva il canale giusto (imposto l'1 e viene rilevato il 3, imposto l'11 e viene rilevato il 9), mentre col dir-300 va tutto ok.

Al momento lo testerò così, nel caso abbia ancora problemi credo che proverò il firmware 2.05b3 del dir-300 che non ho più provato per bene.

blkid

Come non detto. Dopo un paio di giorni si è ripresentato il problema della mancata risposta via wifi col firmware del 600. Ora ho rimesso il 2.05 del dir-300 ma non è che vada una favola. Blocchi non ne ho avuti ancora ma il telefono fa fatica a rimanere connesso e noto sul pc che ogni tanto cala la potenza del wifi. A sto punto non so più che pensare! L'unica prova che mi resta da fare è rimettere quello originario (2.02 se non ricordo male) e vedere se si ripresentano, altrimenti ho già chiesto al negozio e mi hanno detto che lo mandano in assistenza dlink.

Pondera

Un reportage di immagini interne del DIR-300 revisione hardware A1:

https://picasaweb.google.com/etthtech/DLinkDIR300A1PL#

blkid

Sabato scorso ho portato il dir-300 indietro e mi è stato sostituito con un belkin surf. Con questo nuovo non ho più problemi di lentezza wifi ne disconnessioni col cellulare, quindi penso che fosse il mio dir-300 difettoso.

Carciofone

Facile, oppure grave situazione di interferenze nella tua zona e il Belkin opera s un canale radio diverso di default.

blkid

Citazione di: C@rciofone il 24 Febbraio 2011, 12:36:34Facile, oppure grave situazione di interferenze nella tua zona e il Belkin opera s un canale radio diverso di default.

Avevo provato sul dlink diversi canali, impostati in modo fisso, ma non è mai cambiato nulla.

giobalot

non so come fare un ip statico dal router wi fi . D-link dir 300
Mi da fastidio che ogni volta che salta qlcs il dhcp mi trova un altro ip di internet  asegnato . e le mie porte fatte aprire dal provider  non sono piu valide .
Come fare ad assegnare un ip statico ??
Cosa devo conoscere  e fare ?

ci ho perso un giorno e nulla di fatto , anzi  ho perso l 'uso della stampante  wireless  e del lportatile ( che ho rifatto ) .
Lo spaccherei  dal nervoso che  mi fa venire .. eppure deve essere semplice . Forse troppo ignorante io .
Cmnq  grazie se mi aiutate

bovirus

Non hai specificato il sistema operativo del tuo pc.
Usa Google e cerca "Impostazione IP statico Windows XP" (se usi XP o cambia la stringa finale con il tuo sistema operativo).
Le porte le apri tu nel router non il provider.
 

abel

Se vuoi trovi qui le guide per tutti i sistemi operativi.
http://www.emule-wiki.org/it/guide/port_config/static_ip
;)

Mark

Citazione di: sam81 il 14 Maggio 2010, 17:57:26...ho anche un altro bloblema di notte intorno alle una sparisce il wi fi...

Stesso problema,alla stessa ora... la scheda di rete del notebook indica che sono connesso al D-Link,ma non cè connettività. Non posso neppure accedere alla pagina di configurazione.
Ora ho il DD-WRT e questa sera voglio monitorare questa cosa,poi metto il firmware originale e riprovo.


sev7en

Buonasera a tutti!
da oggi sono anch'io della ciurma :) ho preso il DIR-300 e proceduto all'installazione dell'ultimo firmware DD-WRT.

Ho tre domande da porvi, considerando che vorrei usare il router come Repeater:
1) Mi conviene mantenere questo custom firmware o flashare con il DIR-600 (supporta la modalità Repeater?)
2) Come posso far fare la scansione delle reti Wireless già esistenti per fare agganciare il DIR-300 e settarlo come ripetitore? Non trovo nulla in merito...
3) C'è un how-to sul setup delle voci avanzate nella configurazione del router? Il nuovo firmware ha una pletora di opzioni...


Grazie a tutti e buona serata!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari