01 Ottobre 2020, 10:31:43

Configurare il DAP 1160 come repeater

Aperto da giollino25, 17 Dicembre 2010, 15:58:20

m4ss1

Se va bene lascialo così ;)

madaro

Citazione di: m4ss1 il 18 Dicembre 2010, 18:42:55Alla voce "Gateway predefinito" c'è l'ndirizzo IP del router, nel tuo caso dovrebbe essere 192.168.1.1
Questo punto è importante perchè devi impostare il dap nella stessa classe IP del router.
ciao, una piccola richiesta: ma per i modem/router da ripetere che hanno indirizzo 192.168.0.1 si applica la stessa procedura?
leggevo, da quelche parte, che si può fare in manera differente senza inserire le protezioni.
Qualcuno mi può aiutare anche perchè ho effettuato questa procedura di repeat del mio router Netgear DGND3300 e la PS3 mi legge due SSID (con identico nome, perchè così li ho impostati) ma con due potenze diverse 70% il router e 100% il DAP1160 in mod. repeater. E' corretto che me ne veda due? Inoltre sul portale ho visto che il segnale è eccellente ma a 54mb mentre prima era ottimo ma a 130mb (solo con router).    


m4ss1

Citazione di: madaro il 02 Febbraio 2011, 12:54:02ciao, una piccola richiesta: ma per i modem/router da ripetere che hanno indirizzo 192.168.0.1 si applica la stessa procedura?

Ciao, si. Ovviamente il DAP in questo caso avrà un indirizzo ip del tipo 192.168.0.xxx

Citazione di: madaro il 02 Febbraio 2011, 12:54:02leggevo, da quelche parte, che si può fare in manera differente senza inserire le protezioni.

Se puoi mettile, non puoi mai sapere cosa fa la gente che si collega alla tua rete wireless aperta ... pensa che poi userebbero la tua banda e avrai scarse prestazioni.

Citazione di: madaro il 02 Febbraio 2011, 12:54:02Qualcuno mi può aiutare anche perchè ho effettuato questa procedura di repeat del mio router Netgear DGND3300 e la PS3 mi legge due SSID (con identico nome, perchè così li ho impostati) ma con due potenze diverse 70% il router e 100% il DAP1160 in mod. repeater. E' corretto che me ne veda due?

Si è corretto, il PC ne vede una mentre la PS3 e xbox 360 ne vedono due.
Quella con il 70% è il router principale e quella al 100% è il dap.

Citazione di: madaro il 02 Febbraio 2011, 12:54:02Inoltre sul portale ho visto che il segnale è eccellente ma a 54mb mentre prima era ottimo ma a 130mb (solo con router).    

Giusto anche questo !
Prima il portatile si collegava al netgear che ha wireless N e quindi andavi a 150 Mpbs, il dap è G e va a 54 Mbps.
Volendo puoi impostare il filtro MAC del DAP in modo che si colleghi sempre al netgear.

Ma scusa se hai segnali così forti perchè hai preso un repeater ?

madaro

Citazione di: m4ss1 il 02 Febbraio 2011, 16:38:40Volendo puoi impostare il filtro MAC del DAP in modo che si colleghi sempre al netgear.
Ma scusa se hai segnali così forti perchè hai preso un repeater ?
Grazie mille per le info. IUl DAP ce lo avevo già ed era collegato come AP ad un vecchio router Tele2 (quelli in comodato, per intenderci). Ora ce l'ho e vorrei sfruttarlo ancora.
In realtà sulla PS3, senza repeater, ho una segnale di 72% (mediamente) ed in download è molto lento. Ho notato che, invece, con la ripetizione del segnale mi da 100% ed il download è di circa 2,5 mb/sec: non male! La mia PS3 è il mod. da 80gb (ho letto che la scheda wifi non è proprio una scheggia).
Ma posso togliere qualsiasi protezione al dap (tenendo sempre quelle del router principale) in modo che legga direttamente il Netgear (quindi la protezione principale del segnale rimane)? In caso affermativo, come devo fare? Inserisco il mac address del DAP nel router? Avrai capito che non sono una cima in queste cose.
grazie ancora




m4ss1

Figurati per così poco ...

No no non puoi, se la togli al DAP devi per forza toglierla anche nel router.
Visto che anche il pc ha un segnale ottimo senza DAP perchè non usi quest'ultimo come client wireless e lo colleghi alla ps3 con il cavo di rete ?
In questo modo eviti di crearti altre reti wireless e la PS3 andrebbe veloce ;)

madaro

Citazione di: m4ss1 il 02 Febbraio 2011, 17:27:19Visto che anche il pc ha un segnale ottimo senza DAP perchè non usi quest'ultimo come client wireless e lo colleghi alla ps3 con il cavo di rete ?In questo modo eviti di crearti altre reti wireless e la PS3 andrebbe veloce ;)

interessantissimo!!! Ma come devo fare? quali parametri devo impostare nel DAP? Quelli dalla PS3?...Non so proprio come fare...


m4ss1

Fai come per la repeater ma impostalo in client e nelle proprietà wireless del DAP metti il nome della rete, sicurezza wireless e password uguali al router principale.
Collega il DAP alla PS3 usando il cavo di rete e buon divertimento :D

Ricordati di disattivare il wireless della PS3.

madaro

ok proverò. Ma se disattivo il wireless della PS3 da dove gli arriva il segnale wifi? Sto facendo confusione? Te l'avevo detto che non sono una cima ::)

...o meglio: cosa dovrei impostare nella PS3 per la connessione Internet PSN?

m4ss1

Internet gli arriva dalla LAN che colleghi dietro la PS3 ;)
Usi il DAP come se fosse una scheda di rete wireless.

madaro

Citazione di: m4ss1 il 02 Febbraio 2011, 20:02:22Internet gli arriva dalla LAN che colleghi dietro la PS3 ;)
Usi il DAP come se fosse una scheda di rete wireless.
fammi vedere se ho capito: al DAP vario solo wireless mode, in wireless network, da repeater a client...e basta. Poi collego il DAP via LAN alla PS3 e imposto la connessione via cavo in luogo di quella attuale wireless? Giusto?
Se così è imposterò la connessione cavo tutto in automatico. Se così non è, dammi lumi per cortesia ::)


cbelloni

ciao a tutti

una domanda forse banale.. ma posso usare il DAP 1160 per estendere la rete wifi da casa (primo piano) al piano terra e giardino, usando la modalita' repeater (so che mi si dimezza la banda, ma uso la rete molto raramente in quelle zone), anche se il mio router/modem e' di una marca diversa (un netgear dg834gv5)?

non vorrei spendere 40/50 euro e poi trovarmi un apparato non utilizzabile! :-)

grazie a tutti
ciao
carlo

m4ss1

Ciao Carlo, il DAP è compatibile anche con il tuo router ;)

cbelloni

Ciao a tutti
Ho un problema con il Dap 1160 molto simile a quello di chi ha aperto questa discussione.
Ho un modem/router DSL-2740R, e vorrei estendere il segnale usando il dap come 'repeater'
Il modem ha ip 192.168.1.1, e un wifi' 'N' ma per ora lo uso con un portatile con una vecchia scheda di rete 'G' .. tutto funziona
Ho collegato il Dap 1160 al pc col cavo, impostato il router per avere l'ip 192.168.1.50
L'ho ipostatto come repeater, e ho impostato la rete wifi con i dati della mia rete (nome, password, cifratura..)
Ho usato il bottone 'site survey' per trovare le reti disponibili, e l'ho collegato alla mia.
Ora, se vado in una stanza dove ho un segnale debole (1 o 2 tacche su 5 col mio portatile) e lo accendo.. non succede niente, continuo a navigare con 1 o 2 tacche col mio portatile (che quindi si collega al modem direttamente, e non al dap). Se lo resetto, lo vedo con 5 tacche (rete d-link) ..ma ovviamente lui non si collega al mio router
Dove sbaglio? Se vado nella stanza dove vorrei mettere il Dap e cerco le reti disponibili la mia la trovo con un segnale di 20 circa (non so una scala su cosa) se clicco 'site survey'.. riesco a navigare decentemente col mio vecchio portatile, il Dap dovrebbe ricevere il segnale senza problemi, no?
Mi intendo abbastanza di ip e configurazioni.. ma dove sbaglio?

EDIT:
aggiungo che in questo momento sto navigando cn la rete wifi del portatile spenta, il cavo lan e il dap usato come 'repeater'.. ma funziona solo se sto nella stessa stanza del router.
se vado 2 stanze piu' in la, dove vorrei mettere il dap, non navigo (mentre navigo se accendo il wifi del portatile.. segnale non fortissimo ma navigo) ..
??
forse e' rotto?
ah, aggiungo anche che ho aggiornato il fw alla 1.40..

ciao

EDIT 2:
ah, ho cambiato router, avevo in effetti un netgear dg834gv5 (vedi il mio messaggio di inizio febbraio) ma in effetti serviva ai miei per uso 'occasionale' e io ne ho preso uno un piu' potente.. in futuro cambiero' pc e passero al wifi N e poi potrei avere altri pc, forse una stampante wifi, ecc..

grazie a tutti!

cbelloni

nessuno sa aiutarmi? temo che il dap sia rotto... :-( (o sbaglio qualcosa io??)

il mio router ha ip 192.168.1.1... sul dap ho disattivato il dhcp e messo un ip fisso (192.168.1.50) .. o forse devo lasciare che sia il router ah assegnare al dap l'ip?

ciao

m4ss1

Citazione di: cbelloni il 24 Febbraio 2011, 18:52:45... sto navigando cn la rete wifi del portatile spenta, il cavo lan e il dap usato come 'repeater'.. ma funziona solo se sto nella stessa stanza del router.

Ciao, se con il cavo funziona l'hai configurato bene.
Per capire se è difettoso imposta il dap su AP e controlla se il segnale wireless è abbastanza forte.
Dimenticavo ... disattiva il WMM  

cbelloni

Citazione di: m4ss1 il 01 Marzo 2011, 07:04:26Ciao, se con il cavo funziona l'hai configurato bene.
Per capire se è difettoso imposta il dap su AP e controlla se il segnale wireless è abbastanza forte.
Dimenticavo ... disattiva il WMM  

Cosa e' il WMM ? ora mi documento per capire cosa sia e dove si disattiva!

La situazione e' questa: impostato come repeater, nella stessa stanza o nella stanza adiacente al router, lo uso (spengo il wifi del portatile e lo uso per navigare, e navigo).. era su 'repeater, ma provero' mettendolo come AP e vi faccio sapere

Se vado 2 stanze piu' in la dove ho un segnale 'medio basso' con il laptop (un vecchio laptop di 3 o 4 anni fa) ma comunque riesco a navigare decentemente, messo come repeater non navigo, ne col filo ne senza.

:-(

ho paura che sia guasto.. e' possibile che non riceva in una stanza dove col mio vecchio portatile riesco a navigare (anche se con un segnale basso..) ? come faccio a cointrollare che il segnale sia abbastanza forte?

l'unica prova che faccio e' appunto accendere il pc nello stesso posto e provare.. se con quello navigo (un paio di tacche di segnale) mi aspetto che il dap funzioni, no??

grazie
carlo

franeros

Salve

Il router è un netgear Dg834 v4 non wireless collegato al computer tramite cavo di rete. Al netgear tramite sempre un cavo di rete ho collegato un Siemens Gigaset SE568.
Quest'ultimo è wifi. In questo modo nella mia stanza ho tranquillamente la rete wifi. (Non ho lasciato solo il siemens poiche con la 20 mega mi dava un po di problemi mentre in questo modo uso il netgear sul pc fisso). Ora ho dato il mio vecchio Pc a mio padre e l'ho piazzato dall'altra parte delal casa. Il segnale del siemens non ci arriva minimamente. Sul Pc di mio padre c'è montata una Scheda Tp-Link Pci.
Allora ho preso un access point Un D-link DAP 1160 che dovrebbe fungere da ripetitore.
Non riuscendo ad installare il Dlink con la procedura da Cd (mi dice che non trova la periferica) infatti digitando l'ip del dlink 192.168.0.50 il broswer non mi da nulla.
Allora ho collegato il dlink tramite cavo di rete al pc ho settato nella scheda di rete del pc 192.168.0.51 e subnet 255.255.255.0 in questo modo ho avuto accesso al menu del Dlink. Da li ho settato in wireless setup Repeater ha anche fatto una ricerca delle reti wireless e mi ha trovato quella del siemens. Salvato tutto uscito ma niente non c'è segnale.
L'ip del Netgear al quale è collegato il Siemens è 192.168.0.1
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie


m4ss1

Ciao, devi anche impostare la stessa sicurezza wireless del router siemens altrimenti non riesce a collegarsi ...

franeros

Citazione di: m4ss1 il 26 Maggio 2011, 21:57:26Ciao, devi anche impostare la stessa sicurezza wireless del router siemens altrimenti non riesce a collegarsi ...

La mia rete wireless non ha alcun sistema di protezione nessuna chiave wep per intenderci.

m4ss1

Allora deve funzionare per forza :D
Aggiorna il firmware trovi l'ultimo qui.
Prova prima vicino al siemems, installa inSSIDer e controlla se il dlink sta trasmettendo.
Prova anche a disattivare il WMM (lo trovi nelle impostazioni avanzate) e nelle impostazioni LAN metti come gateway 192.168.0.1

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari