Menu principale

DAP-1360 Access Point Wireless N 300

Aperto da m4ss1, 10 Febbraio 2011, 11:09:58

Carciofone

Se il Thomson Speedtouch 610s può effettuare routing trasformando una delle sue porte LAN in WAN allora lo puoi tenere ed è utile come router principale. E' utile anche nel caso il tuo contratto consenta che l'ADSL del doppino telefonico possa essere direttamente collegata al Thomson senza l'HAG di Fweb.
Ma se ciò non è possibile, allora ti serve un vero e proprio router con porta Internet WAN rj45 che a quel punto rende inutili sia il Thomson che il DAP perchè lo andrai a scegliere già dotato di wireless.
Un apparato che potrebbe andare, economico, è il DIR-605L, oppure il DIR-626L o 636L.

n_drew


Carciofone

Sì certo, va bene. Fai un giro sul 3d dedicato per vedere se gli utenti hanno rilevato problemi d'uso. Più recente è anche il DIR-605L cloud.

n_drew

Con l'acquisto del dir-615 ho risolto. Grazie ancora C@rciofone

cesertino

salve e' compatibile questo access point con il router dlink 2740b c2??
se lo comprassi e' facile da usarle?

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Devi partire dal presupposto che queste sono apparecchiature per uso home\soho e per quanto arido e sterile sia il networking, vengono progettate per avere un uso semplice, riducendo i parametri da configurare ad un numero tale da essere contato sulle dita delle mani al massimo. Inoltre ci sono wizard di configurazione che semplificano ancor più il compito.
Quello che devi imparare a fare di extra è solo aggiornare il firmware e impostare correttamente l'ora e il fuso del dispositivo.
Sulla compatibilità con il 2740B C2 non dovrebbero esserci problema, o almeno non ne sono mai stati segnalati qui sul forum.

@n_drew: Ottimo!

cbus88

Ciao a tutti, un mesetto fa circa ho acquistato un dap 1360 H/W: C1 e F/W 3.02. Mi ha sempre dato problemi del tipo: mi connettevo come repeater e dopo circa 5 minuti che ero connesso alla mia rete wifi (modem router dsl2740b) il segnale saltava. Dopo varie volte che telefonavo all'assistenza me lo hanno cambiato con uno nuovo a causa, secondo loro, di un problema alla scheda radio. Venerdì ho ritirato il nuovo dap. Lo configuro e i problemi sono gli stessi. Mi connetto come repeater, il segnale lo prende per circa 5/10 minuti e poi sparisce; ricomincio a prendere il minimo segnale che arriva dal modem con il quale però non riesco a navigare perchè troppo debole.Ho chiamato nuovamente l'assistenza, mi hanno detto che probabilmente ci sono problemi di interferenze sulla rete wifi. Mi hanno consigliato di modificare i canali wifi del modem ma fatte anche queste prove non funziona. Avete dei consigli???? mi prego, in un mese sto diventando pazzo.
Grazie, ciao

Alby

Posta degli screenshot della configurazione wireless (Setup e Advanced) del DSL-2740B e del DAP su imageshack che così vediamo che succede e di ottimizzare. Poi ti consiglio di installare il programma inssider2.exe su un portatile e verificare proprio nel posto dove collochi il DAP che potenza del segnale del router principale ricevi proprio in quel posto. Casomai posta uno screenshot anche di quello così ti si dà un consiglio sul canale migliore (in realtà è una coppia).

lello81

salve a tutti.
Ho un dap- 1360 e un modem DSL -320T. Ho provato a collegare il dap-1360 (come access point) a questo modem per poter cosi avere una rete wifi.
Capita pero' che sia utilizzando il cd fornito nella confezione del dap ,che seguendo la guida alla lettera su youtube di Cesare(quella che avete anche sul forum), io non riesca a navigare e a connettermi.
Infatti compare un messaggio dove mi avvisa che ci sono conflitti sugli indirizzi e che gia' un pc e' in uso con lo stesso indirizzo.
Ora mi sorge un dubbio. Il dsl-320t non e' un router ma un sempice modem e neanche il dap lo e', quindi e' questo la causa di questo problema?
Ho ripetuto piu volte la procedura di configurazione e la cosa strana e' che per i primi minuti tutto sembra ok e riesco a connettermi e navigare senza problemi ma poi improvvisamente mi compare questo errore inerente al conflitto di indirizzi.
Grazie in anticipo

m4ss1

Citazione di: lello81 il 21 Aprile 2013, 02:41:25Infatti compare un messaggio dove mi avvisa che ci sono conflitti sugli indirizzi e che gia' un pc e' in uso con lo stesso indirizzo.

Controlla l'indirizzo IP del tuo PC, sicuramente usa lo stesso indirizzo del dap...

lello81

Citazione di: m4ss1 il 22 Aprile 2013, 09:19:54
Citazione di: lello81 il 21 Aprile 2013, 02:41:25Infatti compare un messaggio dove mi avvisa che ci sono conflitti sugli indirizzi e che gia' un pc e' in uso con lo stesso indirizzo.

Controlla l'indirizzo IP del tuo PC, sicuramente usa lo stesso indirizzo del dap...

Grazie  e scusa se ti scoccio ancora. Oggi ho fatto delle prove. Ho attaccato il dap1360(via cavo) al mio router wiereless sitecom wl348(ovviamente disattivando il wifi del router).
Tutto funziona perfettamente. Ora pero' si presenta un altro problema. Uso anche un repeter della tp link wa730RE. Ora l'ho configurato per ripetere il sitecom attaccato al dap.
Succede che IL il tplink wa730re attaccato al pc via cavo,  funziona perfettamente prende il segnale molto bene e lo trasmette al pc sempre pero via cavo. In basso a destra nelle connessioni compare la scritta: -attualmente connesso a SITECOM-.tutto perfetto!
Quando stacco il cavo dal repeater , e cerco di connettermi a questo via wifi, il pc si connette ma mi da ACCESSO LIMITATO, non permettendomi la navigazione.Nelle connessioni dove prima appariva connesso a SITECOM ora appare tentativo di connessione a DLINK.
Ho piu provato a riconfigurare il tplink ma niente.Se metto il pc nel punto del repeater spegnendolo ovviamente il pc prende il segnale e naviga perfettamente
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

m4ss1

Ciao, scusami ma non ho capito bene la tua configurazione...
Il wl348 è un wireless N 300Mbps a 3 antenne perchè non usi il suo wireless e ci colleghi il dap1360?
Comunque se il collegamento funziona con il cavo attaccato al wa730re deve andare anche con il wireless.
Nelle impostazioni TCP/IP della scheda wireless hai lasciato su ottieni automaticamente un indirizzo IP?

lello81

Citazione di: m4ss1 il 23 Aprile 2013, 19:44:39Ciao, scusami ma non ho capito bene la tua configurazione...
Il wl348 è un wireless N 300Mbps a 3 antenne perchè non usi il suo wireless e ci colleghi il dap1360?
Comunque se il collegamento funziona con il cavo attaccato al wa730re deve andare anche con il wireless.
Nelle impostazioni TCP/IP della scheda wireless hai lasciato su ottieni automaticamente un indirizzo IP?

Ok.  Adesso  ho provato a fare come dici tu  usando il sitecom come router wifi principale e il dap come repeater.. Il tplink lo devo restituire perche mi é stato prestato. Precedendemente avevo attaccato il dap al sitecom per sfruttarne il segnle,  perche il wifi del sitecom mi é  molto meno stabile rispetto al dap.  Cmq tornando a noi adesso ho un altro problema. Piazzando il dap,  come repeater,  nello stesso punto dove avevo il repeater della tplink che funzionava alla perfezione,  il segnale viene agganciato pero é come se la banda venisse dimezzata. Ho fatto dei test della velocita adsl sia utilizzando il pc connesso al dap che connesso al tplink.. Agganciato al tp link raggiungo in media un valore che oscilla tra 5,80 e 6.80 mb, con ping tra 29 e39.
Invece con il dap faccio 1,20  e 1,8 mb, con ping superiore a 40. Le prove soni state fatte mettendo gli apparecchi nelle stesso identico posto. Nel posto dove sono collocati gli apparecchi il segnale wifi raggiunge un valore che oscilla tra i - 70 e - 60 dbm misurato con wifi analyzer.
Secondo te cosa puo essere?. Grazie ancora

lello81

Oggi ho resettatl tutto . Ho reinstallato il dap con il cd della confezione e adesso sembra funzionare tutto.  Grazie ancora

Simogio

Ciao, vi spiego il problema: sono un cliente fastweb e ho comprato il dap 1360 per usarlo come repeater in quanto il segnale arriva molto scarso al piano di sopra. Dopo averlo settato il wifi arriva bello forte, solo che non dura molto, infatti dopo un pò di tempo la connessione cade e per farla ripartire devo staccare e riattaccare la corrente al dap. Sapete come ovviare a questo fastidioso problema? Grazie.

zhou

salve a tutti, sto cercando di installare manualmente questo ripetitore: d-link range extender dap-1360, ma mi trovo davanti un problema: appena connetto il cavo ethernet al pc la connessione non è accettata o riconosciuta, rimane in carica in eterno. mentre cosa che non mi è mai successa con altri router o ripetitori. come mai?

m4ss1

Simogio, hai già l'ultimo firmware?
Il segnale wireless che il dap cerca di ripetere potrebbe essere troppo debole, prova ad avvicinalo un po' a cambiare canale.

zhou, nella scheda di rete del pc devi impostare un indirizzo ip statico (ad esempio 192.168.0.100) e poi accedere al dap andando su http://192.168.0.50

zhou

so di cosa parli, ma non so dove andare di preciso, in ubuntu sino ad ora non o mai toccato questioni di rete.

cerco di essere piu preciso: devo metterel'ip statico nell'ipv4 o nell'ipv6?

m4ss1

Citazione di: zhou il 27 Aprile 2013, 16:05:49cerco di essere piu preciso: devo metterel'ip statico nell'ipv4 o nell'ipv6?

IPv4 ;)

Simogio

Grazie per la risposta, sono prove che ho già fatto, ho cambiato svariati canali, spostato l'ap e ultimo firmware installato. Inoltre il segnale che gli arriva è buono...
Idee?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari