26 Settembre 2020, 10:33:27

DIR-815: Router Dual Band Wireless N 600

Aperto da Pondera, 12 Febbraio 2011, 11:41:22

Pondera

Scegli pure quello che trovi in offerta più conveniente per te! ;)

Ti ricordo che:
Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2011, 11:41:22Per poter utilizzare contemporaneamente entrambe le reti senza fili del DIR-815 è consigliato usare un adattatore di rete senza fili a doppia banda N estrema (Xtreme N Dual Band) come la DWA-160!

enrivar

Innanzitutto un saluto a tutti!

Inutile che vi dica quanto interessante e utile trovi questo forum...anzi proprio leggendo la scheda qui riportata avevo deciso che il DIR-815 era quello che faceva al caso mio.

Ho un HAG fastweb con le wireless piuttosto lenta  e le ben note limitazioni riguardo al numero di mac contemporaneamente registrabili.

La mia idea era proprio quella di disabilitare la wireless di fastweb per sostituirla con il DIR-815 che, tra l'altro, mi garantirebbe anche un minimo di isolamento dalla LAN di fastweb.

Il problema è che non riesco a far collegare il DIR-815 ad internet, ovvero non c'è verso di fargli prendere  un indirizzo IP una volta collegato alla porta ethernet del router fastweb. Ovviamente ho provato a collegare un PC, utilizzando la stessa porta fisica del router fastweb, e non ho avuto il minimo problema...ho provato anche a impostare sul DIR-815 il MAC dei quest ultimo PC ma ninete. Il led della connessione (quello a forma di globo per intendersi) rimane arancione.

Se  gli imposto un indirizzo statico il led passa a verde macomunque non riesce ad uscire (ho provato ad utilizzare il tool systeem check e fargli pingare il DNS di fastweb).

la cosa curiosa è che se vado su status, mi dice sempre che il cavo risulta essere connesso...anche quando il cavo non è presente (ho provato sia nel caso in cui il cavo non era presente fin dall'accensione sia scollegandolo a router acceso e facendo il refresh della pagina).

Non dovrebbe essere Ho anche disabilitato UPnP e dhcp del IR-815 sulla sua rete locale.

Stesso comportamente sia con firmware originale (era il v1.00) sia con l'update di marzo 2011.

Spero di commettere io qualche errore grossolano...ma proprio non so più che guardare.




enrivar

si, chiedo venia per il meritato RTFM :D...ero preso dal citare le "altre" configurazione che forse ho omesso la più importante.

sto rieseguendo le varie procedure per l'ennesima volta, per scrupolo...anche se la configurazione della connessione con Half bridge è piuttosto semplice.

Intanto grazie mille.

Citazione di: Pondera il 18 Giugno 2011, 19:23:39Ma hai dato prima un'occhiata qui:

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2011, 11:41:22Approfondimenti
Connettere il router a internet mediante modem, altro router, HAG Fastweb


enrivar

Niente...non va, che frustrazione.

Ovviamente ll massimo della configurazione che è permessa sul router fastweb è la disabilitazione della wireless (da myfastpage) e a quello già avevo provveduto.

Sul DIR quel poco di configurazione relativa ad Internet è relativo all'impostazione della configurazione su DHCP e mi sono premurato di aver utilizzato un MAc già visto dal router fastweb.


Ogni spunto è più che benvenuto.

Citazione di: Pondera il 18 Giugno 2011, 19:23:39Ma hai dato prima un'occhiata qui:

Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2011, 11:41:22Approfondimenti
Connettere il router a internet mediante modem, altro router, HAG Fastweb


Pondera

Che modello è di preciso il tuo HAG?

enrivar



enrivar

confermo che si tratta del dispositivo in figura.

La guida l'ho seguita più che altro per quanto riguarda settaggi sul DIR (dhcp) e le sequenze di accensione anche perché sull'HAG fastweb non è possibile alcuna configurazione.

Sospetto che ci siano dei problemi a livello di comunicazione ethernet tra le porte dell'HAG e la porta WAN del DIR. A volte il comportamento dei led relativo alla porta a cui è connesso il DIR è molto strano.

Mi insospettisce anche il fatto che il DIR non rilevi correttamento lo stato di connessione del cavo sulla porta WAN (risulta sempre connesso)...e questo a prescindere dall'HAG di fastweb.


Citazione di: Pondera il 19 Giugno 2011, 12:50:01
Citazione di: enrivar il 19 Giugno 2011, 11:51:57Pirelli Drg A226m

Cioé questo:
Fonte AduTeca



Non dovrebbero esserci problemi di sorta se hai seguito alla lettera:
Citazione di: Pondera il 12 Febbraio 2011, 11:41:22Approfondimenti
Connettere il router a internet mediante modem, altro router, HAG Fastweb





Alby

@ enrivar: perchè non posti degli screenshot delle schermate Manual Internet Connection Setup, Network Settings, Advanced Network, IPv6 connection type.

enrivar

Ciao Alby:

vi allego le schermate relative a :

Manual Internet Setup

http://imageshack.us/photo/my-images/807/internetmanualsetup.png

Network Settings

http://imageshack.us/photo/my-images/801/networksettings.png


Advanced network

http://imageshack.us/photo/my-images/64/advancednetwork.png

IPv6

http://imageshack.us/photo/my-images/146/ipv6.png

da segnalare che cambiando la velocità della porta WAN a router (il DIR) collegato ottengo degli effetti poco chiari:
passando da "Auto 10/100" a 10 la WAN sembra disabilitarsi e, di fatto, questo è l'unico modo con cui sono riuscito a far cambiare il "Cable status" (nella schermata status) in "disconnected" (questo stato risulta sempre "connected" indipendentemente dal cavo).

Passando da 10 a 100 o "Auto 10/100" la spia di attività della WAN sul router riappare (arancione); in particolare passando da 10 a 100 la spia sull'HAG comincia a "flashare" molto rapidamente per poi fare delle pause in cui sembra scollegarsi completamente (si spegne la spia generale di connessione ethernet sull'HAG).

???  ???

Citazione di: Alby il 19 Giugno 2011, 15:10:36@ enrivar: perchè non posti degli screenshot delle schermate Manual Internet Connection Setup, Network Settings, Advanced Network, IPv6 connection type.


@Pondera

grazie della segnalazione ma il problema sembrerebbe essere differente almeno nella sua "sintomatologia" :). Nel post segnalato si evidenziano problemi intermittenti con la connessione mentre io non sono mai stato in grado di far acquisire un indirizzo IP da fastweb per il DIR.

le statistiche dei pacchetti scambiati sulla WAN conferma questso dato. dalla prima accensione sono fermo a 6. Purtroppo non sono stato abbastanza diligente nel prendere nota di eventuali correlazioni tra ricezione di pacchetti (per quanto sporadici) dalla WAN e configurazioni provate...ma sono abbastanza sicuro che sia riconducibili alle prove in cui ho forzato un IP statico al router (ho usato il mac di un'altra macchina che di solito connettevo all'HAG e il suo usuale indirizzo IP).
ma anche in quell'occasione nessun traffico...non riuscivo nemmeeno a pingare il gateway.

Citazione di: Pondera il 19 Giugno 2011, 13:24:43Prova anche qui:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=792.0


Alby

Dalla prima immagine si vede che c'è qualcosa che non va nel tuo router: le opzioni di configurazione della porta WAN\Internet sono tutte disabilitate mi pare di vedere, manca il mac address dell'altro pc, etc.
Se neanche un reset hardware risolve, temo che la porta wan della tua unità sia non funzionante a questo punto. Hai provato a cambiare cavo ethernet?

enrivar

Ciao Gradon@ney e Alby...

 le opzioni di configurazione non sono disabilitate, sono semplicemente in bianco (questo era lo stato relatiivo all'ultimo tentativo).

Il DNS l'ho lasciato in bianco perché penso non sia rilevante (la risoluzione dei nomi prevede quanto meno la raggiungibilità IP del DNS server, cosa che non è mai avvenuta visto oche non riesco ad ottenere nemmeno l'assegnazione di un IP).

In ogni caso anche inserendo il DNS le cose non cambiano.

Il MAC address l'ho lasciato in bianco dato che, almeno per quanto mi riguarda, i MAC non vengono registrati permanentemente da fastweb, il limite è relativo al solo utilizzo contestuale.

In ogni caso, in precedenza, avevo provato ad effettuare il clone del mac (come variante alla procedura illustrata nel forum segnalatomi da Pondera), ma il risulatato è sempre stato il medesimo.


L'indiziato numero uno per me è sempre stata la scheda associata alla porta WAN (ho provato vari cavi, in particolare utilizzando cavi con cui ero roiuscito a connettermi in rete utilizzando una porta dell'HAG, ho anche variato le porte sull'HAG).

In particolare il fatto che il FW (anche con l'aggiornamento all'ultima versone postata da Pondera al primo post di questo thread) non rileva in modo coerente lo stato di connessione o disconnessione del cavo, il comportamento strano in funzione delle variazioni della configurazione della porta WAN (velocità, supporto multicast e UPnP) e il fatto che il comportamento dei led della porta dell'HAG a cui è collegato il router è riproducibile anche su un comune switch ethernet.

Tutto questo mi fa pensare ad un problema di segnalazione a livello fisico del protocollo ethernet. Sinceramente spero ancora vivamente che qualcuno di voi mi faccia sentire un mentecatto mostrandomi un banale errore di configurazione. :P

Un grazie è e sarà doveroso in ogni caso...anche solo per avermi tenuto "compagnia" in questo week-end di prove :)


Alby

Hai la possibilità di provarlo con un altro modem ethernet di un amico o parente? Perchè potrebbe anche avere la porta wan guasta.

LinkSky01

Ciao. Ho un problema con il DIR-815 e la connessione a Fastweb. Premetto che ho anche un DIR-635 che funziona perfettamente sia con cavo che WiFi. Il problema del DIR-815 è che si connette ad internet ma con una velocità di download circa 10 volte inferiore che il DIR-635. Questo pur avendolo configurato allo stesso identico modo del DIR-635. I due router NON sono attivi contemporaneamente e quindi non può essere in problem di un qualche "conflitto " tra di loro. Ho anche sentito direttamente l'assistenza DLink che mi ha chiesto di inviarle il router. Ora però mi è stato restituito (non so se lo stesso "aggiustato" o uno nuovo) ma ho ancora gli stessi problemi. Il problem si presenta sia con il cavo sia in WiFi. La configurazione è ad IP Statico, ripeto, identica a quella del DIR-635 che funziona senza problemi di velocità. Connettendomi a FastWeb non credo sia un problema legato al limite dei 3 PC collegabili. Qualcuno sa darmi una dritta? Nel frattempo ho anche riaperto il problema al supporto DLink. Grazie.

Carciofone

L'esperienza insegna che potrebbe trattarsi di un problema di firmware analogo a quello che si riscontrava con il DIR-825 e che è stato risolto con il firmware 2.02b04(EU) per gli utenti Fastweb. Anche il DIR-855 sembrerebbe allo stato esserne affetto: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=21.msg11041#msg11041
Il suggerimento che personalmente mi sentirei di dare per entrambi i modelli potrebbe essere quello di verificare la funzionalità di vari firmware vecchi e nuovi, sia EU che WW per vedere se il difetto si manifesta con tutti quanti o se magari con qualche versione tutto funziona a dovere.

LinkSky01

Grazie. Purtroppo ad oggi e' rilasciato solo il fw 1.0. Ho provato anche l'ultima beta tedesca che pero non risolve. Inoltre l'assistenza DLINK mi ha "minacciato" che usare firmware anche solo di nazioni diverse invalida la garanzia. Che seccatura. Per ora 100€ buttati.

Pondera

Fai SEMPRE riferimento alle versioni di firmware che trovi sul nostro forum nel primo messaggio di questa discussione!
NESSUNA delle versioni elencate nel primo post è beta!
L'ultima versione è la 1.01!

All'assistenza D-Link devi dire semplicemente che sono firmware che hai trovato sul nostro forum!

Ricordo quanto diramato dalla stessa D-Link Italia:
Fonte D-Link Italia
D-Link raccomanda sempre agli utilizzatori di aggiornare i dispositivi con l'ultima versione diffusa del firmware e di cambiare la password di default del proprio router.

LinkSky01

La versione a cui avevo aggiornato era proprio quella citata nella prima pagina: dir815_v1.01b08.
L'ho chiamata io beta avendo visto la sigla finale b08 ma prendo atto che non lo è (probabilmente sarà la versione di build del driver). Mi scuso per l'errore.

Confermo però che il supporto DLINK mi ha fatto storie su tale versione. A titolo informativo allego lo scambio con il supporto:

"dlink.eu>:
> Gentile Cliente
>
> Ci voglia informare da dove ha scaricato il fw_1.01b8, perchè anche dal sito taiwanese riscontriamo che l'unico fw ufficiale disponibile è la versione 1.00 per l'Europa.
> Le ricordiamo che l'installazione di firmware non uddiciali D-link invalidano la garanzia del prodotto.
>
> Rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro.
> Cordialmente, D-Link Italia."

A questa comunicazione io ho risposto:
"Il firmware lo trovate a questo link FTP:
ftp://ftp.dlink.de/dir/dir-815/driver_software/"

E loro hanno insistito:

"Gentile Cliente
la ringraziamo per la segnalazione; anche l'installazione di firmware per nazioni differenti invalida la garanzia dei prodotti; in merito alla sua problematica puó inserire eventualmente i parametri DNS (richiedendo tali parametri al suo operatore di rete o inserendo i .... "

A questo punto non ho insistito e ho reinstallato la 1.0, anche perché la nuova versione comunque non mi risolveva il problema. A questo punto sono disposto ad installare una qualsiasi versione/lingua di driver anche a costo di non avere la garanzia ma almeno il router funzionante!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari