25 Settembre 2020, 04:40:12

DIR-815: Router Dual Band Wireless N 600

Aperto da Pondera, 12 Febbraio 2011, 11:41:22

Lelisko79

Ciao Pondera e grazie per la risposta e per l'interessamento.
Si l'ho provato ma nulla...anzi al momento ho esattamente quello installato. Ed seguito le vostre indicazioni in merito al reset prima e dopo l'installazione...
Ho provato i seguenti 2:
1. DIR-815 FW 1.01b14_1.01b14
2. DIR815A1_FW101b14_patch03 ---> attualmente installato.
Ho anche aperto anche una segnalazione al support, che mi hanno chiuso in giornata (penso tra l'altro con un messaggio automatico), e con un pdf allegato contenente il disegno di come fare i collegati con il router...va beh....chiaramente ho riaperto immediatamente la segnalazione :D

Grazie ancora.

Pondera

Bene! Estendo anche qui!

Citazione

Registratevi sul Portale self service D-Link IT
Esponete il problema col vostro router e chiedete un firmware per risolvere la questione!
Dateci riscontro in ogni caso per essere utili a tutti!

Qualunque cosa vi ribattano, insistete sul firmware!!![/color]


miciosoft

Salve a tutti. Potete indicarmi se è possibile utilizzare questo router in modalità access point?

Pondera

Dipende da quello che vuoi realizzare!

Rispetto al DAP-1353 che è un vero access point, il DIR-815 può funzionare in questo modo:
Citazione di: Pondera il 16 Agosto 2010, 21:25:30Access Point Mode
Wireless PCs using the DAP-1353 as a central connection point


Ma un access point ha anche queste altre funzionalità che il DIR-815, essendo un router, non ha:
Citazione di: Pondera il 16 Agosto 2010, 21:25:30Wireless Client Mode
Ethernet-enabled gaming console using the DAP-1353 as a wireless interface to access the Internet


AP Repeater Mode
Extending the wireless coverage of a wireless router using the DAP-1353


WDS Mode
Connecting two separate LANs together through two DAP-1353 units (Wireless PCs cannot access the DAP-1353 units)


WDS with AP Mode
Connecting two separate LANs together through two DAP-1353 units (Wireless PCs can access the DAP-1353 units)


miciosoft

A me serve utilizzarlo come access point disabilitando il NAT. Sul manuale a pagina 23 è indicato che nella maschera di impostazione manuale della connessione internet è presente una check box per l'abilitazione della modalità access point. Bene, sulla maschera che visualizzo io questa check box non c'è e quindi non c'è modo di disabilitare il NAT. Questa opzione manca anche nell'emulatore. Si tratta di un fw diverso? Di un ripensamento? La cosa è piuttosto irritante.

Pondera

Si, quell'impostazione è presente in tutti i router della serie DIR-6xx/8xx. In quella modalità deve essere collegato ad un altro dispositivo che funzioni da DHCP server e quindi prende l'IP rilasciatogli da un modem, ad esempio.

Per quale motivo ti serve disabilitare il NAT?

Io l'ho usato spesso come AP, anche con l'ultimo fw 1.01_b14_patch03_Beta, per aggiungere il wireless N 300 a doppia frequenza parallela su modem router G 54 a cui disattivavo il wireless dalla configurazione web. Al DIR-815 assegnavo manualmente l'IP e il modem router lo collegavo a una delle 4 porte LAN dello switch e non alla WAN.
Testato con mulo e torrente non ha mai dato problemi.

Se poi ti è più comodo lasciar fare tutto al DHCP nel primo messaggio trovi TUTTI i firmware ufficiali pubblicati.

miciosoft

E' esattamente quello che mi aspettavo.
Ho il mio router collegato ad internet che fa da dhcp server.
Ho la necessità di collegarmi da qualunque PC collegato via ethernet a qualsiasi oggetto collegato in wifi.
Se non riesco a disabilitare il NAT sul dir-815 la cosa è impossibile a meno di complicati settaggi di port forwarding che vorrei evitare.
Continuo comunque a non capire perché non sia presente quell'opzione citata sul manuale di access point mode.

Pondera

Collegando il tuo modem (modello?) a una delle 4 porte LAN dello switch del DIR-815 questo opererà solo da AP e solo sulla tua rete domestica



senza che abbia a che fare con la traduzione degli indirizzi di rete e quindi il dispositivo che opererà da NAT sarà solo il tuo modem e dovrai impostare le relative opzioni eventualmente da lì.

L'opzione AP che a cui ti riferisci tu abilita in automatico l'acquisizione dell'IP del DIR-815 dal server DHCP e disabilita tutta la sezione di gestione WAN. Ma che sia accesa o spenta è ininfluente visto che la porta WAN resta scollegata.
Se l'hanno tolta significa che è inutile o scomoda!
Ma se proprio ci tieni, come già detto, su questa discussione trovi tutti i fw.



Fonti
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation
http://www.grc.com/nat/nat.htm

miciosoft

Perfetto, era quello che mi serviva.
Grazie mille!

Pondera

Pubblicato nuovo firmware versione 1.02 build 06 patch 01 con data 2012-02-14 nel primo messaggio di questa discussione!


davebarr

Citazione di: Pondera il 25 Febbraio 2012, 13:09:24Pubblicato nuovo firmware versione 1.02 build 06 patch 01 con data 2012-02-14 nel primo messaggio di questa discussione!



Sarebbe bello sapere se il problema di banda con fasweb fibra è stato risolto.

Pondera

Sarebbe opportuno che quelli che hanno Fastweb col problema di banda del DIR-815 provassero il nuovo firmware e ci facessero sapere che poi ci organizziamo di conseguenza per segnalare la cosa a D-Link!

todi03

acquistato d-link dir 815 da circa 5 giorni... e purtroppo devo dire che se avessi letto prima la discussione non l'avrei mai acquistato... una delusione... sto impazzendo... ho abbonamento fastweb da circa 10 anni... con un semplice hag quello con forma disco volante... da circa 5/6 anni ho usato fino a 5 giorni fa un d-link 524... mai avuto un problema...l'ho cambiato solo per aumentare la velocità e soprattutto la potenza del segnale... visto che in alcune stanze avevo problemi... tipo con iphone... decido di acquistare quindi questo dir815 ... stacco il vecchio attacco il nuovo... configuro con il cd... tutto ok... wi-fi a una velocità sorprendente... segnale eccezionale... dopo qualche ora crash... cade la connessione... il segnale del mondo da verde diventa arancione... riavvio tutto hag fastweb e 815 ... riparte il segnale... dura un paio di ore ... di nuovo crash... quindi faccio questo per 3/4 giorni inclusi sabato... e domenica chiamo fastweb con la speranza che possano aiutarmi nel risolvere il problema magari tramite una configurazione... ma dall'altra parte trovo una più ignorante di me... nulla da fare... stamattina decido di chiamare il supporto d-link... dopo una decina di minuti al telefono... la soluzione è chiamare fastweb e farsi dare i propri dns... settare manualmente il router inserire i dns e il mac address... salvare... riavvio parte tutto bene... poi di nuovo crash... stasera ho provato varie soluzioni inserendo anche ip statico... parte ma dopo mezz'ora crash... quindi mi sono buttato su google e ho trovato questo forum... sperando in un miracolo... si perchè secondo me si tratta di fare solo un miracolo... grazie per qualsiasi aiuto... aspetto impaziente... prima di mettere l'apparecchio in vendita su ebay ed acquistare qualcosa che vada bene...grazie
p.s. come il pirla ho regalato il 524 ad un mio amico...


Pondera



Pondera

Lascia perdere il call center e prova dal portale!

Citazione

Registratevi sul Portale self service D-Link IT
Esponete il problema col vostro router e chiedete un firmware per risolvere la questione!
Dateci riscontro in ogni caso per essere utili a tutti!

Qualunque cosa vi ribattano, insistete sul firmware!!![/color]

Per quanto riguarda Fastweb puoi seguire quando dicono qui!

todi03

sinceramente non mi è molto di aiuto... non riesco a trovare una discussione giusta dove si possa risolvere il mio problema... mi sa che l'unica speranza e vendere il router 815 per recuperare qualcosa ... ormai ho capito che probabilmente non è compatibile... e magari spendere qualcosina in più ancora e passare mi hanno consiglito cisco... oppure abbandonare fastweb e magari fare un nuovo contratto con vodafone station... perché ho perso la pazienza ...sono praticamente senza internet da circa 2 settimane...

Pondera

Certo che se tutti gli utenti di Fastweb che hanno riportato in questa discussione avessero fatto segnalazione sul portale avremmo già un firmware risolutivo per Fastweb come è successo per il DIR-825.

Se hai proprio voglia di spendere puoi andare sugli ultimi modelli più performanti e di classe superiore come il DIR-645 o il DIR-657!

P.S. Oppure se proprio vuoi risolvere in fretta e senza spendere di più, ti rifai dare il DI-524 e gli lasci il DIR-815! :D

bnz

Ciao a tutti...sono disperato con il dir-815 e fastweb smal business.

Mi hanno appena installato l'hag in azienda, un aethra.
Sono stato ad impazzire per usare a valle questo dir-815 e, alla fine, ci sono riuscito ma non tramite la porta wan dello stesso.
Per farlo funzionare, ho impostato al router un ip della stessa classe di quelli impostatimi da fastweb (192.168.0.x), stessa subnet, e disabilitato il dhcp.

Sul pc, collegato al router tramite cavo, ho impostato un ip della stessa classe, stessa subnet e poi come gateway quello lasciatomi sempre dal tecnico fastweb (192.168.0.1).
Il risultato è che il pc connesso via ethernet va bene, ma non quelli connessi in wireless: su questi la connessione è inutilizzabile; facendo la diagnostica rileva problema di risoluzione dei dns...
A volte ha caricato qualche pagina, ma in modo a dir poco ridicolo. Non so che fare. Il router è nuovo è non vorrei cambiarlo! Il firmware è l'1.0 e, da quanto ho letto, gli aggiornamenti non hanno migliorato la situazione
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari