Menu principale

Access Point wireless 300N - Powerline DHP-W306AV

Aperto da Carciofone, 15 Febbraio 2011, 07:45:47

cepenzoio

Caro C@rciofone,
il DPH W306 ha smesso di funzionare all' improvviso mentre ero connesso ad internet. Ora quando lo collego alla corrente lampeggiano, alternandosi, la spia rossa dell' accensione e poi le altre spie verdi.
Se premo il tasto reset,invece, lampeggia la spia rossa dell' accensione di continuo. Che devo fare ?

Alby

Hai fatto un reset hardware completo premendo per 15 sec il tastino di reset e attendendo un minuto circa? Se funziona poi basta che lo risincronizzi con l'altra premendo per 3 sec il tasto pair sull'altra e per 3 sec lo stesso tasto pair sulla w306AV e quindi lo riconfiguri via web per la parte wireless.

Invece io vorrei segnalare un comportamento che mi pare strano di questa powerline wireless. Premetto che purtroppo ho messo il firmware 1.03BQB01 e che non riesco più a passare al 1.03B01 normale o ad altri firmware e questo non mi pare giusto perchè non si capisce se vada effettivamente bene in Italia.
Comunque, il problema riguarda lo standby della powerline.
In pratica:

1) se si collega il pc o lo switch alla porta ethernet la navigazione in rete e lan funziona sempre, cioè si comporta come una qualsiasi altra powerline passiva una volta che si sia sincronizzata con le altre;

2) se non si collega nessun pc alla porta ethernet allora cominciano i problemi:
a) va in standby la powerline solo nel collegamento powerline, mentre l'AP sembra che rimanga sempre in attesa. Mi spiego:
- se nulla è connesso alla porta ethernet la parte plc va in standby, mentre all'Access Point può connettersi una scheda wireless (o più) e qui cominciano i problemi. ALcune volte i pc wireless rimangono in attesa indefinita di un IP dal router principale perchè sembra che anche se si connettono in wireless alla W306AV questa non si connette alla rete plc una volta che è andata in standby (non si risveglia). Questo accade più spesso con schede wireless dei portatili atheros che non ad es. con smartphone android (che probabilmente fanno più tentativi e riescono a far risvegliare la powerline).
- a volte se si lascia il pc wireless inutilizzato per un pò di tempo, la plc va in standby (pur mantenendo la connessione wireless col PC in questione) e non si riesce più a navigare, nè ad accedere all'interfaccia web di configurazione (per riavviarla da remoto).
- Quando la plc va in standby l'interfaccia web non è mai raggiungibile nè dalla rete, nè via wireless e se ci si era dentro e nulla è connesso alla porta ethernet, questa va in standby in ogni caso anche se si sta configurando qualcosa.

3) A volte la sezione wireless smette proprio di funzionare, non trasmette gli IP del router, non consente di navigare su internet o raggiungere la rete, anche se un PC connesso alla porta ethernet continua regolarmente a navigare.

cepenzoio

Se premo il tasto reset per più di 15 secondi per un reset totale la spia dell'accensione diventa rossa e comincia a lampeggiare ad infinitum.

johnny86

Citazione di: C@rciofone il 15 Febbraio 2011, 07:45:47Guida alla configurazione dell'access point wireless 300N - powerline DHP-W306AV



-------------------------------------------------
Installazione
-------------------------------------------------

1) Accesso all'interfaccia web dell'Access Point Powerline DHP-W306AV.
Collegare l'AP al computer mediante il cavo ethernet in dotazione assegnando alla scheda di rete del PC l'IP fisso 192.168.0.10, Subnetmask 255.255.255.0. Accendere la Powerline mediante l'apposito tasto di accensione sul fianco dell'apparato. Dopo aver atteso qualche secondo accedere all'interfaccia web dell'Access Point mediante un browser come Internet Explorer 7 (o superiore), Firefox o Chrome digitandonella barra degli indirizzi http://dlinkap (oppure http://192.168.0.50, o http://10.0.0.148); vi verranno richiesti Username e Password. Di default si ha:
Username: admin
Password: admin (oppure vuoto a seconda della versione del firmware in uso)



2) Aggiornamento del firmware.
Aggiornare il firmware alla versione DHP-W306AV A1 1.01 o successivo scaricata da QUI. Nuove versioni del firmware verranno segnalate in questo forum.



Al termine dell'aggiornamento l'interfaccia dell'AP cambierà sensibilmente rispetto alle precedenti edizioni del firmware, divenendo molto simile a quella dei router della serie DIR più recenti.



Modificare la password di accesso all'interfaccia web dell'AP. In questa sezione è anche possibile attivare il login mediante captcha.



3) Configurare la sezione Wireless
Accedere alla scheda di configurazione della rete wireless selezionando Setup\Wireless Setup.



A) [Obbligatorio] inserire manualmente (oppure mediante l'apposito wizard di configurazione disponibile in Setup\Setuo Wizard) un nuovo SSID di fantasia, la criptazione WPA2-AES PASSKEY, ed una password di propria invenzione
B) [Facoltativo] è possibile scegliere anche di rendere invisibile l'SSID, nel senso che l'AP non lo trasmette e potrà connettersi manualmente solo chi lo conosce.
C) [Facoltativo] come ulteriore protezione è possibile abilitare il MAC filter che impedirà a chiunque abbia una scheda di rete wireless con indirizzo fisico di fabbrica diverso da quello impostato anche soltanto di provare a connettersi.



Teniamo presente che il MAC Filter wireless prevede tre opzioni e che un indirizzo MAC della scheda di rete va inserito nel formato xx:xx:xx:xx:xx:xx:

a) Reject: abilita tutti i MAC eccetto quelli in lista (che vengono bloccati);
b) Accept: blocca tutti i MAC eccetto quelli in lista (che possono connettersi);
c) Disable: tutti i MAC possono collegarsi.

La situazione tipica da usare sarà "Accept" abilitato, con una lista di MAC address dei propri pc che dovranno poter accedere alla rete wireless dell'AP, ad esclusione di tutti gli altri.

N.B: la lista può essere compilata solo dopo aver abilitato la 1° o la 2° policy.

4) Configurare la sezione LAN
Nella sezione LAN Setup è possibile cambiare l'IP dell'AP, assegnandolo manualmente specificando altresì l'IP del Gateway o router della propria rete LAN. In alternativa è possibile abilitare la funzione DHCP che provvederà all'assegnazione automatica dell'IP all'unità.



5) Configurare la sezione Time & Date
Configurare la sezione data e ora dell'AP in modo che aggiorni i dati dai due server su internet e rispetti l'ora legale:






Ciao, soo nuovo del forum!volevo chiederti aiuto in quanto ho acquistato da poco un kit di DHP-W306AV ma non riesco ad entrare nella pagina web di configurazione del wifi tramite indirizzo IP che danno loro. Ho provato sia con windows che con apple, sia con internet explorer, safari e firefox ma niente. Dammi un consiglio xkè sto uscendo pazzo..grazie in anticipo.

Alby

Connetti il dispositivo mediante cavo ethernet direttamente al pc da cui lo vuoi configurare (che abbia come ip fisso 192.168.0.200, snmk 255.255.255.0) mentre gli altri plc sono spenti e digita nel browser http://dlinkap/

Ovviamente tutto ciò non è necessario se effettui la procedura di pair del sistema powerline con le altre plc che già hai perchè allora di default l'AP assumerà un indirizzo di rete assegnato dal tuo router e che vedrai nell'apposita tabella degli indirizzi DHCP dell'interfaccia web del router stesso. Ma in questo caso basterà digitare http://dlinkap/ e il dispositivo risponderà comunque.

Citazione di: cepenzoio il 26 Novembre 2012, 11:58:19Se premo il tasto reset per più di 15 secondi per un reset totale la spia dell'accensione diventa rossa e comincia a lampeggiare ad infinitum.

Mi sa che te lo devi far sostituire...

johnny86

Citazione di: Alby il 31 Dicembre 2012, 08:39:26Connetti il dispositivo mediante cavo ethernet direttamente al pc da cui lo vuoi configurare (che abbia come ip fisso 192.168.0.200, snmk 255.255.255.0) mentre gli altri plc sono spenti e digita nel browser http://dlinkap/

Ovviamente tutto ciò non è necessario se effettui la procedura di pair del sistema powerline con le altre plc che già hai perchè allora di default l'AP assumerà un indirizzo di rete assegnato dal tuo router e che vedrai nell'apposita tabella degli indirizzi DHCP dell'interfaccia web del router stesso. Ma in questo caso basterà digitare http://dlinkap/ e il dispositivo risponderà comunque.

Citazione di: cepenzoio il 26 Novembre 2012, 11:58:19Se premo il tasto reset per più di 15 secondi per un reset totale la spia dell'accensione diventa rossa e comincia a lampeggiare ad infinitum.

Mi sa che te lo devi far sostituire...

Ho già provato diverse volte a configurarlo tramite ethernet ma niente da fare...inoltre avendo la vodafone station presumo che il mio ip cambi ogni volta mi colleghi a internet (non penso che con il macbook possa modificare i parametri della connessione lan!)
ti spiego in soldoni: i due device, collegati uno al router e l'altro al pc, la conessione internet è ottima (via LAN), la rete wifi funziona perchè la vedo, riesco a connettermi e a navigare di conseguenza. Il mio problema è che non riesco ad impostare una protezione o una password per la rete wifi in quanto al momento risulta libera e chiunque può collegarsi. Da quello che ho capito dalle istruzioni, che sono in inglese ovviamente, devo entrare su questa pagina web ma non ci riesco (sia avendo collegato il device al pc via ethernet che utilizzando la rete wifi del device). Un ultima cosa magari sarà irrilevante ma...nel device con il wifi la spia della rete wifi lampeggia ma come ho già detto prima funziona correttamente, solamente che risulta libera e non protetta da password.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione
Grazie in anticipo

Alby

Allora prova a digitare esattamente l'indirizzo ip che vedi che la vodafonstation assegna a quell'unità. Ci sarà pure una pagina riassuntiva dove compaiono gli ip che il router assegna ai dispositivi col DHCP ...

johnny86

Citazione di: Alby il 31 Dicembre 2012, 11:28:49Allora prova a digitare esattamente l'indirizzo ip che vedi che la vodafonstation assegna a quell'unità. Ci sarà pure una pagina riassuntiva dove compaiono gli ip che il router assegna ai dispositivi col DHCP ...

questo è quello che mi propone al momento nella pagina web del router:

WAN

Dati
    Protocollo:   MER
    Indirizzo IP:   37.117.70.153
    DNS:   91.80.35.133
    Gateway:   37.117.64.1

anche collegando il dispositivo e digitando l'ip o ddlinkap che danno loro non succede nulla

Alby

Questi sono i parametri di connessione alla rete Vodafone. Dovresti cercare una pagina dove il router dice che ip privati ha assegnato ai singoli client connessi a lui, altrimenti come fai a sapere che ip ha dato alla pwl wifi? Al computer lo puoi chiedere, ma a quella no ...

dm-68

Buonasera,
mi sono appena iscritto e per prima cosa voglio salutare tutti gli utenti del forum e ringraziare anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Prima di aprire questo topic ho cercato di vedere se il mio problema era già stato affrontato: ho trovato qualcosa in merito ma non sono riuscito a capire cosa fare...
dopo aver acquistato il kit, ho regolarmente collegato i due PWL: il DHP-306AV ad una presa di corrente e al router, il DHP-W306AV ad un'altra presa di corrente. Sul DHP-306AV rimangono regolarmente accese la spia power e quella ethernet, sul DHP-W306AV quella power e quella wireless (quella ethernet no, naturalmente, in quanto non collegata via cavo ad una periferica).
Il problema è la spia powerline, che da entrambe le parti si accende per 30/40 secondi e poi sparisce, cosicché le due PWL non "si trovano" più ed il PC nella stanza dove è presente il DHP-W306AV pur essendo collegato ottimamente alla rete wi-fi non si connette a internet. Inoltre, sul W306AV il led blu WPS si accende fisso e così rimane.
Ho contattato il servizio assistenza D-LINK che però non ha saputo aiutarmi: mi ha confermato che il mio firmware era l'ultima versione e che forse avrei dovuto riprovare ad "associare" le due PWL: quindi le ho posizionate sulla stessa ciabatta, le ho resettate, ho premuto il "simple connect button", si sono "trovate", ma poi, quando sposto quella wireless su un'altra presa, si perdono.. e anche se ritorno con entrambe sulla stessa ciabatta non si trovano più e si accende il led blu WPS.
No so che fare.. se qualcuno riesce ad aiutarmi
Grazie

dm-68


se può essere utile, allego immagine di cosa riporta il powerline AV utility nei rari momenti in cui le due PW si trovano...

P.S. se spengo e riaccendo la PWL wireless, soprattutto sulla stessa ciabatta, all'inizio si trovano.. dopo qualche minuto si perdono... boh...

Carciofone

Facciamo un passo alla volta.
Hai effettuato il pair tra le unità come spiegato nel secondo post?
A prescindere dalla sezione wireless, una volta effettuato il pair delle plc la sezione ethernet dovrebbe sempre andare correttamente a patto che nella scheda di rete ethernet del pc sia attivato il dhcp come pure nel router principale che usi. Non puoi usare un modem ethernet in questi casi.
Leggi bene il secondo post e tieni a mente che il reset dell'unità wireless richiede parecchio tempo. Una volta che riesci a collegarti ad internet mediante il cavo ethernet, allora bisognerà accedere alla sezione wireless digitando nel browser "dlinkap" dopo qualche minuto che l'unità e accesa, ma finchè non è ancora andata in standby.

dm-68

niente da fare.
Ho effettuato il pair delle plc, sembra tutto funzionare ma dopo qualche minuto il powerline led  si spegne su entrambe e si accende fisso il led blu sul DHP-W306AV; se spengo e riaccendo l'unità wireless, subito si ritrovano ma puntualmente dopo un po' si perdono di nuovo.
sono disperato....

Muffin

Ciao a tutti, ho un grosso problema. Stavo configurando l'AP seguendo scrupolosamente le istruzioni, nel setup wirless ho messo le impostazioni manualmente e dopo che l'AP le ha salvate non posso piú connettermi alla rete col pc, ma solo col telefono. Se provo a cliccare sulla rete tra quelle che ci sono disponibili viene fuori "le impostazioni per la rete salvate nel computer in uso non soddisfano i requisiti della rete". Ho provato a disattivare la wpa col pulsantino sull'AP e la luce blu si é spenta ma ancora mi da errore, e se premo reset non si resetta. Come posso fare non potendo piú connettermi a internet per configurare l'AP?

AINEMORF

Ciao a tutti e complimenti per il lavoro che svolgete, ci sono un sacco di informazioni interessanti.
Volevo domandarvi la differenza tra il firmware genirico e quelli BQ? Quale consigliate?

Carciofone

Il firmware BQ dovrebbe essere specifico per un progetto in Israele, ma viene distribuito anche in Francia. In Italia va benissimo la versione standard WW o EU. Tra l'altro se mettu un BQ non puoi più passare a EU o WW, o almeno sinora non ci siamo riusciti. Comunque mi pare che le versioni di aggiornamento siano perfettamente allineate, quindi preferisci in ogni caso un WW o EU per aggiornare.

cyb

ciao , scusa cosa sono i firmware BQ e che differenze hanno da quelli generici ?

ops visto ora nell'ultima pagina..grazie ciao.

fumaiolo

CitazioneInvece io vorrei segnalare un comportamento che mi pare strano di questa powerline wireless. Premetto che purtroppo ho messo il firmware 1.03BQB01 e che non riesco più a passare al 1.03B01 normale o ad altri firmware e questo non mi pare giusto perchè non si capisce se vada effettivamente bene in Italia.
Comunque, il problema riguarda lo standby della powerline.
In pratica:

1) se si collega il pc o lo switch alla porta ethernet la navigazione in rete e lan funziona sempre, cioè si comporta come una qualsiasi altra powerline passiva una volta che si sia sincronizzata con le altre;

2) se non si collega nessun pc alla porta ethernet allora cominciano i problemi:
a) va in standby la powerline solo nel collegamento powerline, mentre l'AP sembra che rimanga sempre in attesa. Mi spiego:
- se nulla è connesso alla porta ethernet la parte plc va in standby, mentre all'Access Point può connettersi una scheda wireless (o più) e qui cominciano i problemi. ALcune volte i pc wireless rimangono in attesa indefinita di un IP dal router principale perchè sembra che anche se si connettono in wireless alla W306AV questa non si connette alla rete plc una volta che è andata in standby (non si risveglia). Questo accade più spesso con schede wireless dei portatili atheros che non ad es. con smartphone android (che probabilmente fanno più tentativi e riescono a far risvegliare la powerline).
- a volte se si lascia il pc wireless inutilizzato per un pò di tempo, la plc va in standby (pur mantenendo la connessione wireless col PC in questione) e non si riesce più a navigare, nè ad accedere all'interfaccia web di configurazione (per riavviarla da remoto).
- Quando la plc va in standby l'interfaccia web non è mai raggiungibile nè dalla rete, nè via wireless e se ci si era dentro e nulla è connesso alla porta ethernet, questa va in standby in ogni caso anche se si sta configurando qualcosa.

3) A volte la sezione wireless smette proprio di funzionare, non trasmette gli IP del router, non consente di navigare su internet o raggiungere la rete, anche se un PC connesso alla porta ethernet continua regolarmente a navigare.

Ciao a Tutti, Io ho lo tesso identico problema, quando va in standby non si riesce piu a fare niente, so che questa discussione e molto vecchia ma il kit l'ho comprato da poco, ho fatto anche l'aggiornamenti ma senza nessun risultato, qualcuno di Voi ha risolto ?

Saluti Fumaiolo.

Carciofone

In pratica il problema segnalato consiste in questo: se la PLC Wireless è utilizzata solo in modalità wireless e va in standby, alcuni dispositivi riuscivano a risvegliarla, mentre altri no.
Nei test che ho fatto, i driver più recenti per Windows delle schede Atheros (10.0.0.24x) sono sempre in grado di risvegliare la PLC, come quelli delle schede Intel e RalinkTech 5.0.0.x. Se non ci riescono al primo colpo, basta riprovare la connessione. Anche con gli smartphone della Samsung con Android nessun problema.
Però ogni tanto la plc wireless si impianta: le spie ne indicano il funzionamento regolare, ma in realtà non si naviga. In quel caso occorre spegnere e riaccendere (una\due volte a settimana, ma non la tengo sempre accesa).

fumaiolo

Citazione di: C@rciofone il 05 Giugno 2013, 18:59:41In pratica il problema segnalato consiste in questo: se la PLC Wireless è utilizzata solo in modalità wireless e va in standby, alcuni dispositivi riuscivano a risvegliarla, mentre altri no.
Nei test che ho fatto, i driver più recenti per Windows delle schede Atheros (10.0.0.24x) sono sempre in grado di risvegliare la PLC, come quelli delle schede Intel e RalinkTech 5.0.0.x. Se non ci riescono al primo colpo, basta riprovare la connessione. Anche con gli smartphone della Samsung con Android nessun problema.
Però ogni tanto la plc wireless si impianta: le spie ne indicano il funzionamento regolare, ma in realtà non si naviga. In quel caso occorre spegnere e riaccendere (una\due volte a settimana, ma non la tengo sempre accesa).

Purtoppo da mè succede continuamente... è praticamente inutilizzabile ... navigo per qualche minuto e poi si pianta, di solito mi connetto con un samsung galaxy scl o un samsung tablet 7 pollici, il problema lo fa con tutti e due.
Sono rimasto molto deluso di questo acquisto, speravo esistesse una soluzione, almeno avessero messo la possibilita di togliere lo standby o un aggiornamento per risovere questi problemi.
Magari qualcuno un giorno trovera una soluzione.

Grazie di avermi risposto.
Saluti Fumaiolo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari