29 Settembre 2020, 23:19:53

DSL-2640B B2 - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:01:00

m4ss1

Ciao, alla fine hai risolto ? Era il telefono ?

gaevulk

ciao,beh direi che era il telefono perche' sono 48 ore filate di connessione senza nessun problema ;D secondo te da cosa puo' dipendere ?  un filtro malfunzionante (ne ho provati 2) o proprio il telefono?  ho letto on line che un telefono anche se apparentemente in ottimo stato potrebbe essere  causa  di caduta di connessione perche' potrebbe inviare  dei microimpulsi che interferirebbero con l'adsl :o  

m4ss1

Penso sia proprio il telefono, due filtri difettosi sarebbe troppa sfortuna (Sono uguali o di diversa marca ?)

Vuoi farti due risate ?
Guarda da quanto è connesso il mio  ;D


gaevulk

cavolo 676 ore ;D  cmq i filtri sono di due marche diverse sbs e kraun  c'e una marca piu' affidabile delle altre?  provero' con un altro telefono anche se fino ad ora ho sempre avuto questo e solo da 10 gg circa mi dava problemi

gaevulk

ciao ragazzi,probabilmente il mio problema era un po' piu' complesso di quello che credevo vi posto la soluzione che ho adottato...magari puo' essere d'aiuto a qualcun altro
avevo problemi di disconnessioni ,inizialmente pensavo fosse il 2640b  ma dopo mille prove decido di stare senza telefono per 1-2 giorni e verificare se il problema si fosse ripresentato   e mi accorgo che il problema forse era proprio questo ma dando un occhiata ai valori della linea scopro che calano vistosamente di sera tipo il giorno a 13-14 di snr e la sera a 5 e anche meno  quindi  le disconnessioni incriminate erano inevitabili con questi valori, staccando del tutto il telefono pero' i valori salivano di circa un db dando un pelino di stabilita' in piu' alla connessione  oggi pero' mi e' venuto il pallino di eliminare un cavo lan di 15 metri col quale collego il dreambox al modem  mettendone un altro e noto che i dati della connessione con quel cavo calavano di 3-4 db  :o ho pensato che il cavo che usavo fosse di scarsa qualita' allora ho piazzato un access point ed ora collego il dreambox tramite quello con il risultato che i db dell'snr ora stanno a 11,5-12 db  quindi linea mooolto piu' stabile ;)  a volte si cerca da tutte le parti e si pensa che la propria linea faccia schifo per poi scoprire che era solo un banale cavo  ;D

Carciofone

Sembra che per la sua lunghezza il cavo richiedesse un'alimentazione eccessiva da parte del router che ne comprometteva la pulizia elettromagnetica sui terminali delle connessioni. Oppure il cavo aveva di per sè qualche difetto di costruzione e dispersione.
E' un'esperienza interessante.

m4ss1

Sicuramente aveva qualche difetto il cavo perchè il mio dsl-2640b l'ho provato anche con una prolunga da ben 60 metri e funzionava perfettamente  :)

gaevulk

ok per il cavo lan magari non di primo livello visto che era un cavo assemblato ma ho provato anche con un doppino telefonico ed i risultati erano uguali identici :o  
cmq come ha detto carciofone e' un esperienza interessante magari la prossima volta sapro' cosa dovro' fare  ;)

david05

Ciao ragazzi, ho comprato oggi questo modem, collegato con il cavo, tutto ok e funzionante.
Il mio provider è infostrada.

Quando, però, ho provato ad attivare il collegamento wireless, il pc (dalle risorse di rete) tenta di collegarsi più volte, ogni volta cerca un indirizzo di rete ma puntualmente non trova nulla e rimane in ricerca all'infinito.

Credo che sia qualcosa di abbastanza elementare, ma non riesco a trovare soluzione.

Vi ringrazio già per l'aiuto.

Carciofone

Segui l'apposita FAQ per configurare la rete wireless.
Naturalmente si presume che il sistema operativo sia aggiornato (XP almeno col SP3), come pure i driver della scheda di rete wireless del pc.

FAQ: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0

david05

Niente da fare, ho letto le Faq ma non trovo soluzione.

Le mie impostazioni sono quelle standard (non ho assegnato un IP specifico al mio pc).

con cavo di rete funziona, il segnale wireless viene rilevato, ma quando cerco di agganciare la rete fa un pò di tentativi a vuoto e non riesce.

Vi viene in mente qualcosa?

Vi ringrazio

david05

Approfondendo un pò il problema ho notato che se imposto un IP sul computer e imposto lo stesso IP sulle opzioni LAN del router, non dà alcun tipo di segno di connessione;
se, invece, imposto un IP sul computer (mettiamo 192.168.1.2) e un altro IP sulle opzioni LAN del router allora ieri sera si è connesso (l'icona in basso a destra per intenderci dava attiva la connessione) ma cmq non navigava (niente caricamento delle pagine).

QUindi il primo dubbio che ho è se devo attribuire un IP sia al computer sia alle opzioni LAN del router, oppure non ne devo inserire nessuno o solo su uno.

Attendo pareri.

Alby

Ma che sistema operativo hai?
Che versione del driver della scheda wireless hai?
Hai impostato un mac filter?
Ti succede la stessa cosa sia con che senza criptazione della scheda wireless?
Hai provato a vedere con un programma tipo inSSIder.exe quante reti wireless hai nei dintorni e su quali canali operano?
La descrizione che dai è estremamente generica. L'IP che dai alle schede wireless ed ethernet (statico) non può essere uguale.

david05

Ciao Alby allora:

Sistema operativo: Windows XP
Driver: controllato dalle risorse del computer, è l'ultima versione
Mac filter: cosa sarebbe? Il protocollo WPA per la protezione?
Con e senza criptazione: non ho provato (ora sono fuori casa)

Cmq stamattina ho configurato il PC dando un IP determinato (192.168.1.5) e impostando il Gateway e il Dns.
A questo punto, quindi, sul router nella funzione IMPOSTAZIONI LAN devo inserire un indirizzo IP associandolo al computer (per intenderci dove chiede il MAC).

Scusa per il mio linguagggio ma sto scrivendo senza avere sotto i dati per cui vado a memoria.

Alby

Su XP hai messo il PS3? altrimenti WPA2 e altre cose non funzionano.
Il driver devi cercarlo sul sito del produttore della scheda wireless o del chipset. Non è difficile trovarlo vedendo nelle proprietà della scheda di rete in Gestione Hardware si Sistema o usando un programmino free come SIW che ti dice tutto quello che vuoi sapere. Poi magari posti qui il modello che hai trovato e qualcuno te lo dice con sicurezza. Basterebbe anche l'ID hardware che compare come sigla PID VID sempre nelle proprietà avanzate della scheda di rete: è un codice di 4+4 caratteri.

david05

Su Xp non ho il SP3, ma in compenso come crittografia uso la WPA normale (non la 2 per intenderci).
Stasera proverò a dare una bella aggiornata a tutto quanto.
Ho però 2 domande precise:
1) Il mac filter lo devo impostare o lascio tutto com'è (cioè non utilizzato)?
2) Ammettiamo che riesco a connettere il Pc al segnale Wireless (per cui risulta CONNESSO) a quel punto, dovrei andare a impostare qualcosa all'interno del router per poter effettivamente navigare?

Spero di essermi spiegato.

Alby

Il SP3 è praticamente indispensabile perchè hanno sostituito l'intera M$ ZC utility.
Una volta che riesci a connetterti in wireless (logicamente non puoi essere connesso contemporaneamente col cavo), navighi se navigavi prima col cavo. La configurazione della connessione è la stessa, ma penso l'avrai già fatta.

Pondera

Metti il SP3! E come d'incanto i tuoi problemi svaniranno!

gaevulk

ciao,sapreste dirmi se con questo modem e' possibile modificare i parametri della portante?

Carciofone

Citazione di: gaevulk dateline=1269042172ciao,sapreste dirmi se con questo modem e' possibile modificare i parametri della portante?
Sì, variando l'snr. Trovi tutto nelle FAQ qua: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=158.0

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari