30 Settembre 2020, 12:10:32

DSL-2640B B2 - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:01:00

Shiroku

Forse avrei dovuto specificare che non sono un asso in informatica, non sono certo ai vostri livelli, quindi ho seri problemi con i vocaboli da voi usati: vi chiedo la cortesia di usare un linguaggio più spicciolo possibile, anche perchè temo che in molti abbiano il mio problema di comprensione.

Personalmente non ho fatto niente di diverso dal tentare di inserire i firmware dati sul sito ufficiale e su qualche altro forum, ma che del resto erano comunque gli stesso del sito ufficiale. Poi successivamente, e veniamo quindi a ieri, ho fatto come voi mi avete consigliato avendo però gli stessi identici risultati, ossia non riuscendo a cambiare il firmware. Partendo dal presupposto che non mi avete dato dei file sbagliati, non ho potuto sbagliare file.
Vorrei specificare che il router non accetta per valido neanche il firmware russo modificato, quello suggeritomi poco sopra.

m4ss1

Fai così ...
Usa Internet Explorer ed il firmware che trovi qui.
Se non accetta neanche quello devi provare in recovery mode:
1) Scaricati per sicurezza il firmware infostrada da qui
2) Collega il dsl-2640b con un cavo di rete al tuo pc
3) Imposta la connessione LAN con un indirizzo ip statico, ad esempio 192.168.1.10
3) Tieni prenuto il tasto reset (del router) per 30 sec
4) Apri Internet Explorer e vai su http://192.168.1.1
5) Seleziona il firmware che trovi hai scaricato prima (Non quello infostrada)
6) Clicca su Update.

Se non accetta il firmware e non riesci ad uscire dalla modalità recovery usa il firmware infostrada che hai scaricato nel 1° punto ;)

Pondera

Occhio che i fw Broadcom hanno incluso anche il CFE che viene sovrascritto ad ogni aggiornamento: se si sbaglia non è mica semplice come per gli AR7 quando resta attivo il bootloader!

Shiroku

La modalità recovery dovrebbe attivarsi una volta tenuto pemuto per 30 secondi il tasto reset? No perchè se è cosi temo che non funzioni, già ho provato a tenere premuto il tasto di reset cosi a lungo. Comunque tenterò di nuovo, ho anche installato explorer 7 al posto del 8

Citazione di: Pondera dateline=1276343043Occhio che i fw Broadcom hanno incluso anche il CFE che viene sovrascritto ad ogni aggiornamento: se si sbaglia non è mica semplice come per gli AR7 quando resta attivo il bootloader!

Ecco, questo si che è molto chiaro... :P

Shiroku

Ci sono riuscito, quasi non so come sia successo ma ce l'ho fatta.
1 Ho resettato il router tenendo premuto per quasi un minuto il tasto apposito che si trova sul retro dello stesso.

2 Sono andato all'indirizzo 192.168.1.1 e qui non c'era la solita schermata di gestione del router ma bensì l'utilità di recovery.

3 Qui ho selezionato il file UK_DSL-2640B_UK_4.00_310022910_cfe_fs_kernel_wo_fw_lock preso qua

E' cosi partita un operazione, al termine della quale aggiornando la pagina veniva nuovamente mostrata ancora la schermata recovery, e ora ho potuto inserire il firmware desiderato, ossia il 4.01 preso dalla prima pagina di questa conversazione, link in rosso.

Questo non sarebbe stato possibile, a mio avviso, se no avessi usato IE7 anziché IE8

Ragazzi vi ringrazio di cuore.

Per i moderatori, vi chiedo gentilmente di modificare il mio post in modo che possa essere più ordinato, io non sono riuscito ad inserire il link in maniera più pulita. grazie

EDIT: Corretto, come richiesto, link ftp.

m4ss1

Figurati grazie a te per le informazioni ;)

Alf

Salve Raga scusate se sbaglio sezione(ma non credo)...
Ho un problema con questo modem!!!
Allora L'Altra notte era accesso e molto probabilmente un fulmine è caduto nei paraggi  la mattina mi alzo e il modem era spento...dopo alcune prove mi accorgo che era andato l'alimentatore...oggi ne ho comprato uno universale 12v 1a...lo metto e il modem parte...ma della luce dsl neanche l'ombra...dopo aver provato ad aggiornare firmware, dopo averlo somntato e averci spruzzato qlc prodotto apposito come per magia inizia a lampeggiare la spia dsl....solo che non si allinea lampeggia sempre e a volte scompare x ore  cosa devo fare? premetto che con l'altro modem alice funziona l'adsl
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!  
se devo fare prove col saldatore dite pure::::(

Carciofone

Purtroppo Alf, non la vedo rosea, nel senso che bisogna vedere cosa la sovratensione è andata a colpire, da quale porta è entrata (alimentazione elettrica\telefono), quali componenti può avere colpito (logicamente se ha colpito il chipset o la ram o la eprom danneggiandoli a macchia di leopardo c'è poco da fare.

Se sei appassionato potresti procedere ad un'ispezione visiva del pcb interno cercando di vedere eventuali segni di bruciatura, condensatori rigonfi o esplosi, distacchi di saldature per eccessivo calore. Magari posta qualche foto anche qui sul forum che ti si dà una mano a vedere cosa può essere.
Fatto questo se ci fosse qualche componente sostituibile visibilmente danneggiato, potresti anche provare a sostituirlo da solo. Logico che se è il chip della eeprom è un pò ardua come cosa, ma se è un condensatore si può anche fare.

Alf

c'è una parte dove si vede una specie d bruciatura può essere quella?

Carciofone

Beh, sì, potrebbe essere quella. Riesci a postare delle foto?

Alf


Alf

Si vede qualcosa?


EDIT: Ridimensionata immagine.


Alf


m4ss1

Prova a farne un'altra allontanando un pò il cell o la macchina fotografica.
Nell'altro lato della scheda è tutto ok ?

Alf

dici dalla parte di dietro? si...ma quello non riuscita a capire cos'e'?

Carciofone

Confrontalo con la foto in prima pagg del PCB, c'è un solo componente in quella zona.

Alf

è quello alla punta di si nistra di quella scatola nero non mi viene in mente il nome di quel componente!!

m4ss1

E' un condensatore SMD, non si capisce se la pista è saltata ...
Porta la scheda in un negozio di elettronica, chiedi di dartelo uguale (se trovi uno cortese non dovrebbe farti storie) e poi lo risaldi rifacendo anche le piste.
Se sei MOOOOLTO fortunato funziona di nuovo, se invece non va lo usi come access point  ;D

Alf

ho trovato una saldatura saltata l'ho rifatta ma niente....adesso per non intasare altri topic voi cosa mi consigliate? ricomprare il 2640b? oppure qual è il migliore qualità prezzo?!

Alby

Penso dipenda molto dalle tue esigenze: se a te va bene un 54G il 2640B mi pare sia il migliore e il più recente come progettazione oltrechè economico che ci sia in giro.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari