26 Maggio 2020, 03:12:13

DSL-2640B B2 - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:01:00

Pondera

Ce ne siamo occupati nella sezione notizie, diversi mesi fa, spulciando i siti delle divisioni estere di D-Link:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=202.0

ma, francamente, non pensavamo che avrebbe avuto una diffusione anche da noi considerando che per quella fascia di mercato è previsto l'equivalente modello R...

Eledh

Salve a tutti...

ho aperto questo topic per cercare consigli riguardo un problema che negli ultimi 20 giorni affligge la mia connessione internet.

in parole povere la mia connessione soffre di continue e casuali perdite di segnale dovute a non so cosa;

ho chiamato ripetutamente l'assistenza del mio provider (Telecom Italia) e più volte mi è stato detto che la linea che loro mi forniscono è perfettamente funzionante, hanno anche fatto delle modifiche alla centrale per garantirmi una migliore stabilità ma questo non è servito a risolvere nulla...mi è stato consigliato di verificare il mio router visto che abbiamo fatto anche delle prove in tempo reale, dove io riscontravo i soliti problemi di assenza di segnale mentre la linea a loro risultava perfettamente stabile

il problema in poche parole è che la portante adsl, il mio router la trova ma in modo casuale (può non avere problemi per ore intere mentre può darmi problemi per ore intere), navigo perfettamente e dopo un pò perdo il segnale adsl (il router ricomincia a cercarlo trovandolo subito oppure non trovandolo per ore)

alle volte devo resettarlo manualmente per fargli ritrovare il segnale, visto che tutte le spie le spie restano perfettamente fisse(come se non ci fossero problemi ma l'adsl non c'è...

adesso ho aggiornato il firmware a quello rilasciato a marzo 2009 (l'ultimo che ho trovato) ma il problema persiste

ho riconfigurato il router più volte cambiando anche alcune impostazioni, ma niente tutto si è rilevato inutile...

aspetto vostre risposte fiducioso

grazie


aurelio

Citazione di: m4ss1 dateline=1279226541Aurelio hai la versione HW B3 e l'ultimo firmware per ora è proprio il 5.0.0 ... che modello è la scheda interna wireless del portatile ?

E' una broadcom 802.11b/g. Avrei voluto provare ad aggiornare i driver, ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte...

Carciofone

Magari prova a fartene prestare qualcuno da un amico per testarlo sulla tua linea: se dovesse comportarsi bene e la linea non cadere il tuo potrebbe essere guasto.
Comunque un reset hardware seguito da una riconfigurazione o addirittura ricaricare il firmware che stai usando sopra a se stesso come un aggiornamento, potrebbe giovare.

Eledh

Citazione di: C@rciofone dateline=1279475717Magari prova a fartene prestare qualcuno da un amico per testarlo sulla tua linea: se dovesse comportarsi bene e la linea non cadere il tuo potrebbe essere guasto.
Comunque un reset hardware seguito da una riconfigurazione o addirittura ricaricare il firmware che stai usando sopra a se stesso come un aggiornamento, potrebbe giovare.

per quanto riguarda il router da farmi prestare un mio amico me lo dovrebbe dare...il rest HW (se intendi quello che si fa tenendo premuto con una penna il tastino rientrato che c'è dietro) l'ho già fatto e ho reimpostato tutto(provando qualche modifica)

Pondera

Le impostazioni in ADSL avanzate:

Bitswap Enable
SRA Enable


sono abilitate?

Pondera

Abilitale tutte e due e vedi come va la linea...

Eledh

Citazione di: Pondera dateline=1279530941Le impostazioni in ADSL avanzate:

Bitswap Enable
SRA Enable


sono abilitate?

soltanto il bitswap è spuntato

Davide

Scusate, sono nuovo del Forum e ho qualche problema.

Con il D-LINK DSL 2740B con Firmware EU_5.14 non capisco come controllare il SNR.
Ho Infostrada a 8MB e lo speed test mi dice che vado a 700Kb in download.
Infostrada dice che fino a sotto casa arriva a 8MB e forse anche di più.
Come faccio a verificare il rumore della linea, ci sono dei parametri nel router che devo controllare. Adirittura non riesco a vedere un filmato di Youtube che mi si blocca ogni tot secondi.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Alby

Nella scheda status e nelle sue sottoschede troverai tutte le informazioni che cerchi.

vin_cop

Anche io ho comprato ieri questo modem,
è la versione B3 con firmware EU 5.00

Per ora va bene anche se la mia linea ADSL non è il massimo.

C'è una versione di firmware più aggiornata?
Ho letto che due post sopra l'utente Davide ha il firmware 5.14.

bovirus

L'utente Davide ha un2740B (non DSL-2640B). Sono due modem diversi. Con firmware diversi.

Il firmware 5.0.0 è per il 2640B Hw B3.
I firmware 4.xx indicati nel primo post sono per 2640B HW B1 o B2.

 

skanto

Ciao a tutti,

E' possibile inserire una qualche regola per limitare la banda a un client particolare (identificato dal MAC address o dall'ip statico)? Immagino che lo si possa fare configurando il QoS ma mi pare complicato... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

Ciao,

Anto

mortale

Salve raga, buona sera a tutti, vorrei chiedere se
 qlc riesce a far funzionare DMT con questo router (ho la versione B3)...

ecco il log del Debug interno del Programma:

DMT_INFO> ----- Connected ConnectionID(10232848) -----
DMT_RX> ÿýÿý!ÿûÿûBCM96338 ADSL Router
Login:
DMT_TX> admin
DMT_RX> admin
Password:
DMT_TX> password
DMT_RX>
DMT_Info> *** RX timed out or string not found ! ***

Via telnet tutto ok , tramite programma nix,
Ho provato con OrbMT, e si connette regolarmente
Non è che per caso c'è qlc settaggio particolare??

tnks

mic

Ciao ragazzi,

Prima di tutto mi complimento con tutti voi per la qualità di questo forum.

Veniamo al dunque, devo comprare un modem/router wifi per la mia nuova linea, mi sono informato molto (leggendo anche diversi topic su hwupgrade e qui) e da quel che ho capito un dlink 2640 (o 2740 in caso volessi andare sulla N) dovrebbe garantirmi un buon compromesso prezzo/prestazioni (per stabilità e funzionalità), l'uso che devo farne è di normale navigazione e download, voip (tramite un cordless gigaset) e p2p non troppo spinto, in più mi servono alcune funzionalità come dhcp fissi, ddns, nat loopback e qos.  :)

Ho un unico dubbio, leggendo il forum non ho ben chiaro su quale orientarmi tra il 2640R e il 2640B, mi sono perfettamente chiare (grazie a voi) le differenze tra i due, ma non mi è chiaro che versioni sono ora in commercio, per il 2640R dovrebbe essere solo una ed è quella trattata nel topic giusto? per il 2640B ora dovrei trovare la B3? a questo punto tra i due quale è meglio? tra il vecchio 2640B e il 2640R è meglio il primo (ma scalda di più) ma non si trova più, mentre tra il 2640R e il 2640B B3 cosa consigliate? rispetto al primo cambia solo il chipset o ci sono anche altre "castrature" (ed eventuali bug) a livello di firmware? in generale al momento come valutate i due? hanno raggiunto una certa stabilità o hanno problematiche che mi sono sfuggite?

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione e scusatemi se mi sono dilungato troppo...  ::)

PS
prima di spammare il thread del 2740B/R (che ha una situazione analoga se non erro), secondo voi vale la pena valutare il 2740B/R? oltre all'N c'è altro in più che mi perdo? mi sono fatto l'idea (forse errata) che il 2640 dia meno problemi...  :-\

Pondera

Attualmente in commercio:

chipset TrendChip/Ralink
802.11G DSL-2640R B1 (confezione singola); DKT-710 (confezione con DSL-2640R B1+DWA-110)
802.11N DSL-2740R A1 (confezione singola); DKT-810 (confezione con DSL-2740R A1+DWA-140)

chipset Broadcom
802.11G DSL-2640B B3
802.11N DSL-2740B E1

Le serie R sono la linea di prodotti di fascia media: fw con funzionalità di base.
Le serie B sono la linea di prodotti di fascia alta: fw con funzionalità avanzate.

D-Link utilizza i 2 chipset più performanti e con più funzionalità dei 2 maggiori produttori mondiali che vantano una presenza decennale sul mercato. Altre multinazionali basano su un solo chipset le proprie linee prodotti.
In verità la vera differenza fra le serie R e le B consiste nella memoria a bordo: le serie R con solo 2M di EEPROM e 16M di RAM contengono un fw con funzioni essenziali. Ma questo è il loro punto di forza: ad oggi per le serie R non abbiamo riscontrato problemi di sorta! Attualmente, a mio avviso, il dispositivo con miglior rapporto prezzo prestazioni ritengo sia il 2740R.
Il 2740B E1, con almeno il doppio dei volori di memoria a bordo ospita un fw complesso che ha ancora qualche problemino di gioventù. I router sono esattamente dei PC con processore, RAM, ROM e il fw che, in pratica, è il Sistema Operativo: infatti tutti i fw per router sono derivati dal Linux! Assolutamente normale, quindi, che per un fw di quella dimensione ci sia da affinare qualcosa, non a caso i S. O. sono soggetti a continui aggiornamenti!

Il 2640B B3 non ho avuto modo e tempo di procurarmelo. Ma testimonianze su questa discussione di eventuali problemi o lamentele non ce ne sono state! ;)


mic

Ciao, Pondera!

Grazie mille per i chiarimenti e le informazioni molto precise, il 2740R in effetti ha un prezzo interessante, anche il modem/router che ho a casa dei miei usa un TrendChip credo (è un trust/biilion) e non mi ha mai dato problemi... devo valutare che le funzionalità in meno (o nascoste) non mi interessino... come compatibilità con i dispositivi G non ci sono controindicazioni giusto? di N non ho niente al momento... ma se non da problemi per il futuro potrebbe fare comodo...  ;)

Invece è un po' più curiosa la sfida la sfida tra il 2640R e 2640B B3 dato che se non sbaglio li vendono al medesimo prezzo...

Grazie ancora!  :)

PS
anche i chipset broadcom supportano il nat loopback come i trendchip? questa funzione è quasi fondamentale per me...

mic

Rieccomi,

ieri ho mandato mia moglie in missione acquisto e l'unica cosa che ha trovato tra quelle che gli avevo indicato (2640B, 2640R o 2740R) è stato il 2640B:

Firmware Version: EU_5.0.0 Hardware Version: B3

la mia linea è una 7Mbit e questi sono i valori che ottengo:


Mode:            ADSL2
Line Coding:   Trellis On
Status:           No defect
 
                                     Downstream   Upstream
Rate (Kbps):                    5429            639
 
SNR Margin (dB):            12.2            20.5
Attenuation (dB):            29.5            13.7
Output Power (dBm):      19.9            12.3


Vanno bene? c'è qualcosa che posso fare per migliorarli? non dovrebbe agganciarmi un downstream maggiore? ho impostato l'adsl come:

PPPoA VC-Mux
MTU 1500
VPI 8
VCI 35

Al momento sembra quasi tutto a posto, l'unica cosa che non ho ben capito se è un probleam del router o del modo di salvare la configurazione è che mi perde l'impostazione dei server DNS, ho impostato i DNS per usare quelli di google (non quelli forniti dal provider) e al reboot (o riconnessione?) quei settings vanno sistematicamente persi, inoltre per alcuni siti (es. www.corriere.it, www.sportmediaset.it) il caricamento si interrompe a metà, speedtest.net nemmeno riesco ad aprirlo, non so se è legato ai dns...

Altra curiosità, ma è giusto che il pulsante WPS pulsi continuamente?

Ogni suggerimento è ben accetto... :-\

Pondera

Citazione di: mic dateline=1284452094ieri ho mandato mia moglie in missione acquisto e l'unica cosa che ha trovato tra quelle che gli avevo indicato (2640B, 2640R o 2740R) è stato il 2640B:
Beh! Forse dovevi "istruirla" anche sui rispettivi kit DKT-710 e DKT-810! Comunque, ottimo acquisto! ;D

Citazione di: mic dateline=1284452094Firmware Version: EU_5.0.0 Hardware Version: B3

la mia linea è una 7Mbit e questi sono i valori che ottengo:


Mode:            ADSL2
Line Coding:   Trellis On
Status:           No defect
 
                                     Downstream   Upstream
Rate (Kbps):                    5429            639
 
SNR Margin (dB):            12.2            20.5
Attenuation (dB):            29.5            13.7
Output Power (dBm):      19.9            12.3


Vanno bene? c'è qualcosa che posso fare per migliorarli? non dovrebbe agganciarmi un downstream maggiore? ho impostato l'adsl come:

PPPoA VC-Mux
MTU 1500
VPI 8
VCI 35
Effettivamente stai andando a 5M... Col router non c'è molto da fare, dipende dal tuo provider (ma qual'è?). Al massimo prova ad abilitare Bitswap e SRA in Advanced ADSL, ma solo per avere una connessione più stabile nell'eventualità...

Citazione di: mic dateline=1284452094Al momento sembra quasi tutto a posto, l'unica cosa che non ho ben capito se è un probleam del router o del modo di salvare la configurazione è che mi perde l'impostazione dei server DNS, ho impostato i DNS per usare quelli di google (non quelli forniti dal provider) e al reboot (o riconnessione?) quei settings vanno sistematicamente persi, inoltre per alcuni siti (es. www.corriere.it, www.sportmediaset.it) il caricamento si interrompe a metà, speedtest.net nemmeno riesco ad aprirlo, non so se è legato ai dns...
Salva le impostazioni nella relativa schermata e poi anche in quella principale dove si inseriscono i dati di connessione.
Accertati di non aver disabilitato il DHCP nel router!
Prova con MTU=1400!

Citazione di: mic dateline=1284452094Altra curiosità, ma è giusto che il pulsante WPS pulsi continuamente?
Sarà la sua impostazione di fabbrica... Non si può disabilitare dalla configurazione WEB?

Pondera

Potresti controllare anche la versione dettagliata del fw? Di seguito le istruzioni per il DSL-2740B E1 ma valgono lo stesso!
Citazione di: C@rciofone dateline=1272892197[size=18]Verifica versione/data firmware installato[/size]
Attraverso la schermata del menu informazioni dell'interfaccia web del modem è possibile controllare solo la mjor release (x.xx - es. 5.17) del firmware installato. Se si è caricato un firmware con la stessa major release ma con build differente rispetto alla versione precedentemente installata nell'interfaccia web non si notano differenze.
Per verificare la release date del firmware installato è necessario accedere al modem via telnet e dare il comando:

swversion
In questo modo verranno visualizzate informazioni dettagliate sulla versione del firmware installato.  

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari