Menu principale

DSL-2640B B2 - Modem Router ADSL2+ Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:01:00

mauro.fe

ci provo. Grazie

mauro.fe


Pondera

Marca e modello chiavetta? Che S. O.?
Posta le impostazioni rete della chiavetta (IP, Gateway, DNS...).

mauro.fe

la chiavetta è quella in dotazione con il 2640B e più precisamente la DWA-111. Il SO della macchina in questione è l'XP HOME
Ho provato a lasciare i parametri di config automatici e successivamente i classici di Telecom con ALICE: IP 192.168.1.10 e gateway 192.168.1.1 ma il risultato è stato il medesimo.
In aggiunta a quanto scritto in precedenza, dico che, appena termina la procedura di installazione dei drivers da cd, la connex è anche partita ma poi, al successivo riavvio del pc, tutto si è fermato.....

:( :(:(

Carciofone

Mi sa che hai sbagliato tutta la configurazione. Coi router veri e propri devi distinguere due segmenti di connessione totalmente indipendenti tra loro: quello tra router e pc che avviene tramite il dhcp attivato sulla scheda di rete che si collega al router. Lì non devi indicare nulla di preciso per ora, ma devi eliminare ogni precedente impostazione sul pc che indichi un gateway diverso dal router che usi ora (es. connessioni pppoe a banda larga per modem ethernet etc...). E' logico che se il sistema operativo non è configurato correttamente, va a chiedere i dati internet su una porta sbagliata e non al router. L'utility che allegano nel cd del router aiuta a configurare il router, ma non può prevedere tutti i diversi modi di connessione che uno può avere utilizzato prima.
Il secondo segmento riguarda la connessione tra router e provider e quello funziona sempre, indipendentemente da che il pc sia acceso o spento, oppure sia uno solo o più.
Per farla per Alice devi accedere alla pagina di config del router tramite Internet Explorer digitando 192.168.1.1 e username e password che inizialmente sono un doppio "admin".
Nella scheda Setup devi inserire:
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
PPPoA-VC
MTU 1500
Idle time: se lasci 0 il router non si disconnette mai; se metti ad es 20 si disconnette dopo 20 min che hai spento tutti i pc
VPI 8
VCI 35
Enable NAT sì
Firewall sì
Salvi e riavvii e si connette: lo vedi dalla scheda status.
Comunque è scritto sul manuale.

skanto

Ciao a tutti,

ho acquistato il modem router DSL-2640B in Italia per utilizzarlo all'estero e ho scoperto che non funziona. Dove vivo infatti la linea ADSL è su linee ISDN, non analogiche come in Italia: ne consegue che il nostro modem utilizza standard di modulazione diversi (in Italia sono del tipo 'annex A' mentre qui all'estero 'annex B'). Esiste in commercio (non in Italia) un modem router DSL-2641B, identico al nostro, basato sugli standard annex B.
La mia domanda è: posso in qualche modo modificare il mio per farlo funzionare qui, magari mettendoci il firmware del 2641b?
Non so se la differenza è solo di firmware o anche hardware. Ho letto in giro che per alcuni modem di altra marca la differenza è solo firmware.
Vi ringrazio.
Ciao

m4ss1

Ciao ;) ;);)
Purtroppo penso non sia possibile ...
Anche se l'hardware fosse uguale o compatibile non riusciresti a mettere il firmware del DSL-2141B.
Nei nuovi router e quindi anche nel 2640b è stato aggiunto infatti un controllo che ti impedisce di caricare firmware "alternativi" o di diversi modelli  :( :(:(

Pondera

Vista la domanda uguale, dovresti essere lo stesso a cui ho risposto nell'altro forum...

Ho pensato al blocco, che ti ha ribadito qui m4ss1, e a come ovviare... bisognerebbe effettuare un aggiornamento prima ad un firmware sbloccato, poi tentare l'aggiornamento... ma chissà se funziona...

skanto

Si sono io!!!
Ho provato a metterci il firmware del 2641b e in effetti da subito un errore e non succede nulla.
Cosa intendi per firmware sbloccato? Uno di quelli che nella prima pagina sono indicati come sbloccato per downgrade? Dovrei prima caricare uno di questi e poi riprovare a mettere quello del 2641b?
Grazie per il supporto.

Pondera

Esatto!
Ma devi essere consapevole che puoi rendere inutilizzabile il tuo dispositivo!

skanto

Ho provato: ho installato il firmware in prima pagina sbloccato per il download e si è installato. Successivamente ho provato il firmware per il 2641b ma non si è installato: ha dato un messaggio di errore e si è riavviato con il firmware sbloccato.
Mi sa che non c'è nulla da fare  :( :(:(  ...  Avete altre idee?
Ciao.

Pondera

Citazione di: skantoho provato il firmware per il 2641b ma non si è installato: ha dato un messaggio di errore e si è riavviato con il firmware sbloccato.
Che tipo di errore?
Quale firmware 2641B hai usato? Mi sa che ne dovresti usare anche uno sbloccato per il 2641B!

Allora, pare che il DSL-2641B sia presente solo in Germania, Polonia e Ungheria.

Sui 3 ftp di supporto è presente un solo firmware che, forse, dovrebbe essere multilingua. Tuttavia sull'ftp polacco (tanto per cambiare!) ci sono 2 versioni, quella bloccata e quella sbloccata:

EU_DSL-2641B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel_wo_fw_lock

Direi di provare con questa!

Oppure si potrebbe tentare dalla procedura di recupero che il 2640B ha incorporata. Si può attivare dal tasto di reset tenuto premuto per meno di 20" (quando i led ADSL e WLAN restare fissi e POWER cambia colore, mi pare!).
Poi collegarsi, con scheda di rete a IP fisso, all'IP del router con il browser.
Dovrebbe comparire la pagina della procedura di recupero.
Da tentare sempre col firmware sbloccato!

skanto

Grande! Stasera a casa ci provo e vi faccio sapere.
A presto.

skanto

Caro Pondera,

grazie a te ho trasformato il nostro 2640b nel 2641b!!!! E ho ti sto scrivendo usandolo su una linea ADSL on ISDN!!!!
GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   :ugeek: :ugeek::ugeek:  
Ho messo il firmware unlockato polacco che mi hai dato te (senza passare dalla procedura di recupero, direttamente da aggiorna firmware): è multilingua, c'è anche l'italiano. Funziona benissimo! In alto a sinistra indica proprio il modello 2641b!!!! E' a tutti gli effetti trasformato.
Ora lo faccio andare un po', vediamo se è stabile.
In ogni caso, grazie infinite per l'aiuto.

Pondera

Ottimo!!!  Grazie a te per la "messa in opera"  :D
Citazione di: skantoOra lo faccio andare un po', vediamo se è stabile.
Se puoi posta un resoconto completo per gli altri: wireless, navigazione, P2P, torrent e quant'altro!

skanto

Allora, cercherò di fare un resoconto.
L'ho usato tutta la sera ieri e tutta questa mattina via wireless: sembra funzionare perfettamente. Toccando la parte superiore è un po' caldo (non bollente, caldo): è normale?
Nel passaggio da un firmware all'altro (dall'originale al 2640b sbloccato e dal 2640b sbloccato al 2641b sbloccato) ha tenuto le impostazioni di configurazione (id e password per la connessione all'ISP) e anche la scelta della lingua.
Da quello che ho potuto vedere, l'interfaccia via browser del 2641b è identica a quella del 2640b. Ho configurato il DHCP statico, il port forwarding per uTorrent, la wireless, il filtro MAC e tutto sembra andare bene.
Utorrent va alla grande, saturando la banda (nel mio caso una misera 2 Mbit  :oops: :oops::oops:   )
Sono molto contento che sono riuscito a riciclare il 2640b: mi scocciava parecchio averlo e non potermene fare nulla.

Mi rendo conto che è stato un problema molto personale, dubito che in Italia qualcun altro possa avere bisogno della soluzione. In ogni caso potrebbe valere la pena di mettere in prima pagina il firmware del 2641b con la procedura per la transizione: potrebbe essere utile per qualche altro espatriato, che ne dite?

Ciao a tutti e grazie ancora a Pondera.

andy65

Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum...
temo di avere un problema con questo router ma non so se deriva o meno dal firmware.
Ho cambiato da circa tre mesi il router vecchio (un AOLINK...) con questo bel dispositivo.
Al tempo non ho mai avuto problemi a configurare uno o più server ftp locali linux (con accessi differenziati, anche via password): bastava che creassi una DMZ sulla macchina che volevo e, una volta configurato correttamente il server, via che si andava.
Ora ho provato con più macchine diverse, configurandole con diversi tipi di server (ftp ma anche http) ma, pur attivando la DMZ non sono in grado di raggiungerla dall'esterno. credo che sia un problema di firmware ma prima di "agire" vorrei essere tranquillo che sia questo il problema. Ad oggi non ho sostituito il firmware e quindi è ancora quello originale.

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Andy

Pondera

Citazione di: andy65credo che sia un problema di firmware ma prima di "agire" vorrei essere tranquillo che sia questo il problema. Ad oggi non ho sostituito il firmware e quindi è ancora quello originale.
Dovresti avere, quindi, quella di serie, una versione EU_3.xx!
Io sto usando da un po' la EU_4.01B10023EB00 - 25.03.2009 (quella suggerita nel primo post!) e non ho avuto problemi! Non c'è alcuna remora di sorta nell'aggiornarlo, anzi!
Poi potresti dirci tu stesso se il tuo sospetto era fondato o meno, visto che ne fai un uso meno generico! :)
In caso contrario cercheremo insieme una soluzione!

andy65

Citazione di: Pondera
Citazione di: andy65credo che sia un problema di firmware ma prima di "agire" vorrei essere tranquillo che sia questo il problema. Ad oggi non ho sostituito il firmware e quindi è ancora quello originale.
Dovresti avere, quindi, quella di serie, una versione EU_3.xx!
Io sto usando da un po' la EU_4.01B10023EB00 - 25.03.2009 (quella suggerita nel primo post!) e non ho avuto problemi! Non c'è alcuna remora di sorta nell'aggiornarlo, anzi!
Poi potresti dirci tu stesso se il tuo sospetto era fondato o meno, visto che ne fai un uso meno generico! :)
In caso contrario cercheremo insieme una soluzione!


Grazie!! appena possibile provo...

e grazie anche per la disponibilità!

robygar

Guida molto interessante. Sai dirmi come posso sproteggere il DSL-2640B  Wind per installare un firmware on Wind? Ho provato ma da errore nll'upload del file.

Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari