27 Maggio 2020, 02:22:42

DAP-1160: Access Point Wireless G 54

Aperto da D-Link Forum, 15 Ottobre 2008, 20:22:15

baogigi

ero interessato all'acquisto del DAP 1160

con gli ultimi firmware è stata implementata l'opzione WISP in reapeat mode?

funziona bene?

chiedo perchè ho bisogno di un AP + Bridge

lounge88

salve a tutti!!! ho un problema da risolvere io ho un hag fastweb a cui si collega un rooter edmax in piu ho un cavo ethernet collegato al hag fastweb che passa attraverso un muro e va a finire nella mia stanza che sta dall'altra parte della casa (premetto che fino ad ora ero collegato via lan con il mio pc ed a sempre funzionato correttamente) ho comprato un access point dap 1160 per poter avere il wirless nella mia stanza l ho collegato al pc x configurarlo la prima cosa strana e che seguendo l'installazione rapida tramite cd si ferma al secondo punto dove dice di collegare AP al pc tramite cavo ma il programmino non lo riconosce, nessun problema lo configuro manualmente entro nel Ap gli do un indirizzo dinamico (perchè l hag di fastweb mi fa da dhcp) lo setto come access point spunto la casella auto channel (lui prende il channel 5 in automatico) do il nome alla rete "Cameretta" salvo tutto faccio il reboot stacco tutto attacco il cavo lan che parte dall hag fastweb e arriva nella mia stanza al AP ed e qui il problema nella mia stanza la rete wirless c'e ma manca l accesso ad internet (alcune volte mi da internet ma si ma lo perde dopo pochi secondi) sono anche riuscito ad entrare in internet con il mio iphone 4s a connessione piena e super veloce ma pc e portatili niente!!! non so proprio come fare le ho provate tutte!!! grazie in anticipo x le risposte!!!!

Modello AP DAP 1160 fw 1.40 sistema operativo Windows 7

Pondera

Che modello è l'HAG?
Che modello è il router?
Revisione hardware e versione firmware del DAP-1160?
Puoi descrivere come sono collegati l'HAG il router e il DAP-1160?

lounge88

Citazione di: Pondera il 07 Novembre 2012, 08:21:28Che modello è l'HAG?
Che modello è il router?
Revisione hardware e versione firmware del DAP-1160?
Puoi descrivere come sono collegati l'HAG il router e il DAP-1160?

allora il modello dell hag non lo so in questo momento perche sono al lavoro comunque dovrebbe essere uno de primi modelli, il router e un edimax 3G-6200n, il fw del dap e 1.41, l hag e il dap sono collegati tramite un cavo lan lungo piu o meno 6 0 7 metri che passa in un buco nel muro che va fuori nel mio giardino per poi rientrare nella mia stanza (era l unico modo per avere una connessione perche il wirless non arriva nella mia stanza perche e troppo lontana) comunque ieri ho provato a settare il dap in un altro modo l ho attaccato all edimax e gli ho dato un indirizzo statico sulla stessa rete, edimax sta sul canale 11 e ho configurato il dap sul canale 3 adesso nella mia stanza da il wirless con l accesso ad internet ma alcune volte e velocissimo poi e lento poi non vede piu la connessione altre volte non da l accesso ad internet, in poche parole non mantiene una connessione stabile!!!!!

Pondera

Ricordati di riportare i dati che ti abbiamo chiesto che mancano.

Quindi nella stessa stanza funzionano entrmabi i segnali wireless del ruoter e dell'access point?

Quali sono i PC con cui hai problemi? Che sistemi operativi hanno?
Con che adattatori ti colleghi al wireless? Che versione di driver hanno?

lounge88

Citazione di: Pondera il 07 Novembre 2012, 10:42:18Ricordati di riportare i dati che ti abbiamo chiesto che mancano.

Quindi nella stessa stanza funzionano entrmabi i segnali wireless del ruoter e dell'access point?

Quali sono i PC con cui hai problemi? Che sistemi operativi hanno?
Con che adattatori ti colleghi al wireless? Che versione di driver hanno?

Ti chiedo scusa se ho mancato di scriverti tutti i dati, comunque gli apparecchi con cui mi connetto sono un pc fisso con windows 7 tramite pennetta wirless ma nn ricordo il modello (comunque e funzionate perche lo testata) e il mio iphone 4s ios 5.1.1

cerco di spiegarti meglio come sono posizionati tutti gli apparati, in salone c'è l hag fastweb e collegato a lui c'è il router wirless edimax entrambi funzionati al 100%, mentre nella mia stanza (dall altra parte della casa) c'e access point dap 1160 che purtroppo come ti ho spegato prima non funziona bene dato che non mantiene una connessione stabile!!! spero che stavolta mi sono spiegato un po meglio perche leggendo quello che ti ho scritto prima mi sono reso conto che ti ho fatto capire ben poco :D

Pondera

Cerca di rispondere alle domande senza interpretare altrimenti non ne usciamo più! ;)

L'adattatore wireless che modello è?

Silje

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ero un po' indecisa sul dove postare...mi scuso preventivamente per il papiro e i vari link/immagini, ma cerco di fornire più info possibili da subito!  Non sono esattamente un'esperta e ho provato a configurare le varie cose man mano nel tempo a seconda delle mie necessità, consultando varie guide su internet.

Mega premessa: ho una connessione Tiscali (router Pirelli VoIP, non wireless) collegato già da parecchio tempo con un AP d-link DAP 1160, per poter usufruire del collegamento wifi in casa per i pc portatili, oltre a sfruttare la connessione LAN da pc fisso. Gli apparecchi sono collegati seguendo questa guida.


Il router della Tiscali è così configurato
http://imageshack.us/photo/my-images/5/routerf.jpg/

Sul pc è impostato l'IP fisso (per sfruttare al meglio programmi quali Emule, Utorrent e compagnia bella) in questo modo:
http://imageshack.us/photo/my-images/16/93617532.jpg/

E il DAP 1160 come già detto è così settato:
http://imageshack.us/photo/my-images/38/dapw.jpg/


Fin qua tutto ok, non ho mai avuto grandi problemi a parte qualche volta in cui ho dovuto resettare l'AP e ripetere la procedura di installazione tramite cd. L'anno scorso mi è stata regalata una tv LED Toshiba con la possibilità di accedere ad alcuni contenuti internet tramite la TV stessa (Youtube, Facebook ecc). Ho deciso però di non acquistare la chiavetta usb della Toshiba per permettere il collegamento alla mia rete di casa, bensì su consiglio di un amico ho acquistato questo.  Seguita la procedura di installazione, il WNCE2001 si è collegato alla mia rete di casa senza alcun problema e, attaccato alla presa lan della tv, ho avuto tranquillamente accesso a internet.

Ma arriviamo al dunque: utilizzando un programma che funge da media server (Serviio) ho riscontrato un problemino... premetto che router+AP e la TV stessa si trovano nella stessa stanza a una distanza in linea d'aria di forse 2 metri, ma quando cerco di trasmettere alla tv contenuti in streaming, che siano partite, film, canali di tv in lingua straniera (studio lingue quindi a volte è una necessità :P) tempo 10-15 minuti e l'AP smette totalmente di funzionare. Sono costretta ogni volta a resettarlo e a ripetere tutta la procedura per installarlo. E' possibile che vada in tilt perché non riesce a sostenere il traffico dati? E che voi sappiate, c'è una soluzione a tutto questo? Ho sbagliato qualcosa da qualche parte?  ???

p.s. scusate, ho inviato la discussione 2 volte -.-

Pondera

Che versione di firmware ha il DAP-1160? Che revisione hardware è? Se non lo hai mai aggiornato vanno bene i dati sulla targhetta sotto al dispositivo.

Il WNCE2001 ha un suo indirizzo IP? Se non lo ha, il dispositivo a cui è collegato (smartTV LED) ha un indirizzo IP?

Sei stata molto accurata e dettagliata nella descrizione! 8-)
Puoi pubblicare le impostazioni wireless dell'1160 e del WNCE2001? Anche le eventuali impostazioni nella sezione Advanced del DAP.

Silje

Allora: non ho mai aggiornato il firmware, perciò riporto ciò che è scritto nella targhetta... H/W Ver. A1 F/W Ver. 1.31 .

Per quanto riguarda il WNCE2001, non so bene come fare a vedere l'indirizzo IP, l'installazione si fa in maniera abbastanza automatica collegandolo al pc fisso e inserendo i dati della rete di casa e poi fa tutto lui! La tv attualmente invece ha queste impostazioni:

Auto Setup (che credo sia dhcp?): spento
IP address: 192.168.1.90
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1


DAP:

Wireless Mode: Access Point
Wireless Channel: 1 (questo ho provato a cambiarlo, ma ho riscontrato lo stesso problema anche su canale 11)
Enable Auto Channel Scan :     non spuntata
Enable Hidden Wireless :     non spuntata
Security Mode : WPA2
Cipher Type : AES
PSK / EAP : Personal


Su Advanced Wireless ho questa situazione (mai entrata in questa pagina, a dir la verità :D)


spero di aver risposto a tutto!
Grazie

Pondera

Intanto aggiorna il firmware del DAP-1160, segui le indicazioni e scegli l'ultimo firmware consigliati nel 1° messaggio di questa discussione. Vedi che dovresti resettare prima e dopo l'aggiornamento quindi il DAP-1160 poi dovresti riconfigurarlo.

Il PC che modello è? Che versione del sistema operativo ha?
Con che dispositivo si collega in wireless al DAP-1160: con scheda di rete o adattatore USB? Che modello è? Che versione del driver usa?

Silje

Ho una domandina ulteriore da fare prima di aggiornare il firmware, non vorrei fare danni...una volta resettato il DAP, seguendo le istruzioni contenute nel primo post di questo topic, vado a impostare l'IP fisso sulla scheda di rete e questo è ciò che vedo:
http://img526.imageshack.us/img526/6/ipfisso.jpg
Al che lancio il comando ipconfig /all perché vedo che manca il campo gateway predefinito, ma anche qui la riga compare vuota. A questo punto mi chiedo: posso comunque procedere tranquilla con l'aggiornamento del firmware o è un problema che sia sparito il gateway?

In attesa di una mano rispondo alle ultime domande.
Il pc non è collegato in wireless al DAP-1160, bensì la porta ethernet del pc è collegata al DAP, che a sua volta è collegato al router Pirelli (poichè esso è sprovvisto di wireless) e in casa abbiamo a volte la necessità di usare la connessione non solo da pc fisso ma anche in altre stanze da pc portatili. Per cercare di spiegarmi meglio ho provato a schematizzare il tutto con Paint (lo so, non è esattamente un belvedere...)
http://img687.imageshack.us/img687/371/retecasa.jpg

I dati del pc:
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8400 @3.00Ghz 3,01Ghz
RAM: 4,00GB
S.O. Win 7 Professional 64bit
Scheda di rete: Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.20)
Driver scheda di rete: Realtek Corporation 7.002.1125.2008

Pondera

Per l'aggiornamento il gateway è irrilevante, l'importante è che la scheda di rete abbia un IP della stessa classe del DAP-1160.
Quello preimpostato è 192.168.0.50, quindi 192.168.0.x (1 ≤ x ≤ 254; x ≠ 50).
Prova se riesci a risolvere con l'aggiornamento, altrimenti facci sapere che vediamo insieme come possiamo procedere ulteriormente.

Per una migliore configurazione della tua rete...
Il gateway, nella tua rete LAN, è il tuo modem router che fornisce il servizio di "passaggio", appunto, del traffico all'esterno verso la rete Internet, quindi identificato con l'IP 192.168.1.1.

Come DNS si può mettere l'IP del modem che userà gli indirizzi dei server DNS forniti in automatico dal tuo provider, o, meglio, si possono impostare manualmente:

213.205.32.70 (Tiscali)
213.205.36.70 (Tiscali)

Oppure:

208.67.222.222 (OpenDNS)
8.8.8.8 (Google DNS)

Il secondo opera di riserva se non funziona il primo, quindi metterne due diversi, come in questo caso, dovrebbe essere meglio...

Pondera

P.S. Il WNCE2001 altro non è che un AP con IP preimpostato 192.168.1.251.

Geggo

Ciao a tutti, sono nuovo e spero mi possiate aiutare.

SITUAZIONE: Ho una connessione Alice 7Mega con router Telecom al piano terra. Nella mia stanza (1 piano) prendo proprio poco e solo in un angolo per cui voglio mettere il DAP-1160 in quel punto e ampliare il segnale WIFI per collegarmi con iphone e un cavo di rete che va al mio PC.
Premetto che finora l'ho usato collegato alla Vodafone station e dopo mille configurazioni ero riuscito a farlo funzionare bene. Ma ora dopo il reset e dovendolo riconfigurare con la nuova linea Telecom non trovo il bandolo della matassa.

Ho aggiornato il DAP all'ultimo FW ma ogni modifica che provo a fare ho sempre qualche problema.
Non capisco quale modalità usare, penso sia o REPEATER o BRIDGE +AP (la differenza è che col bridge posso collegare sia un PC in LAN che dispositivi WIFI?).

Poi, perchè in Repeater posso selezionare SITE SURVEY, mentre in Bridge+AP no? Devo scrivere a mano tutti i parametri della rete Telecom?
Se si, ho già provato in vari modi ma alla fine, pur avendo attiva la nuova connessione WIFI col DAP, quando vado a inserire la password sul iphone mi da sempre impossibile connettermi.

Ricordo che prima (vodafone station) faticava spesso ad assegnare l'IP giusto e avevo risolto mettendo i dati in manuale sui dispositivi WIFI. Ma almeno funzionava.

Avrei mille domande, ma prima di tutto vorrei capire la logica.
1- Quale modalità se voglio usare sia un PC connesso via cavo sia dispositivi WIFI? Quali sono le grosse differenze tra Access Point/Repeater/Bridge/Bridge AP? Io ho bisogno di usare sia il cavo LAV per il PC collegato al DAP che il WIFI per il telefono.
2- Come configurare tale modalità? se devo inserire i dati manualmente mi spiegate come inserirli?
3- Devo verificare qualche parametro sul router Telecom?
4- Un PC non posso collegarlo via cavo in modalità repeater?
5- L'IP del DAP è meglio tenerlo su 192.168.0.xxx oppure conviene portarlo sul range del router Telecome 192.168.1.xxx?
6- Teoricamente, posso creare col DAP una rete WIFI con nome SSID diverso da quella Telecom così da sapere se mi sto collegando precisamente al DAP e non al WIFI Telecom? In quale modalità?
7- Quando e perchè si usa il codice MAC? Posso farne a meno?

Scusate le molte domande ma davvero sto diventando matto.

Grazie del supporto a chi me lo darà :-)
Ciao

Geggo

Ecco, per farvi capire meglio situazione allego una immagine di ciò che devo realizzare.

http://digilander.libero.it/gattupo/scambio/schemaxDAP.jpg


Da quel che sto leggendo pare che la modalità giusta sia la BRIDGE + AP, ma dicono che sia obbligatorio avere 2 DAP.
Ora, non so se mi sbaglio, ma fino alla settimana scorsa von la VOdafoneStation al posto del router telecom riuscivo a svolgere questa operazione tranquillamente. E siccome PC e Player comunicava immagino che avessi impostato il Bridge+AP.

Ma in repeater non si può proprio collegare nessun dispositivo LAN?

Ho provato anche ieri sera ma non ce ne esco in nessuna modalità. Creo la connessione WIFI sul DAP, raggiungo il DAP al 192.168.1.254 e il router telecom al 192.168.1.1 col portatile in WIFI ma non c'è verso che navighi. Non so se dipenda dalle chiavi WAP ecc o i DNS, ma non so più cosa tentare.

Vi prego datemi una mano!!! ??? ??? ??? ???

Silje

Citazione di: Pondera il 21 Novembre 2012, 09:15:50Per l'aggiornamento il gateway è irrilevante, l'importante è che la scheda di rete abbia un IP della stessa classe del DAP-1160.
Quello preimpostato è 192.168.0.50, quindi 192.168.0.x (1 ≤ x ≤ 254; x ≠ 50).
Prova se riesci a risolvere con l'aggiornamento, altrimenti facci sapere che vediamo insieme come possiamo procedere ulteriormente.

Per una migliore configurazione della tua rete...
Il gateway, nella tua rete LAN, è il tuo modem router che fornisce il servizio di "passaggio", appunto, del traffico all'esterno verso la rete Internet, quindi identificato con l'IP 192.168.1.1.

Come DNS si può mettere l'IP del modem che userà gli indirizzi dei server DNS forniti in automatico dal tuo provider, o, meglio, si possono impostare manualmente:

213.205.32.70 (Tiscali)
213.205.36.70 (Tiscali)

Oppure:

208.67.222.222 (OpenDNS)
8.8.8.8 (Google DNS)

Il secondo opera di riserva se non funziona il primo, quindi metterne due diversi, come in questo caso, dovrebbe essere meglio...

scusa per il ritardo nella risposta, sono stata un po' impegnata in questi giorni, ma seguendo le tue istruzioni sono riuscita ad aggiornare il firmware e a cambiare le impostazioni come hai suggerito. sembra andare alla grande, grazie! :)

Pondera


Pondera


Geggo

Dunque, dopo svariati tentativi, svariati... ce l'ho fatta. E volevo proporre la mia soluzione, magari va bene ad altri che come me non capivano la logica.

Ricordando che ciò che dovevo fare era questo:
http://digilander.libero.it/gattupo/scambio/schemaxDAP.jpg

PREMESSA:
1- Modalità utilizzata: Repeater con 2 periferiche LAN collegate. NON E' VERO che in modalità repeater non si possono collegare dispositivi in LAN
2- Sono riuscito a farlo funzionare SOLO con le modalità che mi permettono di ricercare la rete WIFI automaticamente (col pulsante SURVEY) quindi con BRIDGE oppure BRIDGE + AP niente da fare.

Procedura:
1- Primo passo METTERVI sotto copertura del segnale WIFI per prendere bene il segnale.
2- collegare un PC in LAN al DAP assegnando al PC il range 192.168.0.xxx visto che il DAP ha 192.168.0.50 (resettato)
3- Accedere al DAP e sulla scheda "LAN" ho assegnato il range 192.168.1.xxx visto che il router Telecom è su quel range, quindi anche subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 (per il discorso DHCP a me ha funzionato sia lasciando in automatico che statico, ma meglio statico da quanto si dice)
4- Quindi RIMETTERE la scheda LAN del PC sullo stesso range IP con IP manuale (gateway e DNS sempre 192.168.1.1)
5- Riaccedere al DAP nel nuovo range (con 192.168.1.xxx) ed ora selezionare la modalità WIFI REPEATER. Poi cliccare su SURVEY e connetterlo alla rete WIFI rilevata. Le impostazioni sulla chiave (WPA o WEP) le rileva in automatico, ho solo inserito la password in fondo.
6- Salvato e riavviato il DAP.

Ora il PC connesso al DAP in LAN naviga egregiamente a piena velocità (dipende anche molto da quanto prende il DAP) e cosa interessante, comunica anche col player TV a velocità LAN come facevo prima con un semplice switch.

NOTA: anche prima di questa nuova configurazione del DAP, quando ancora era collegato al WIFI della Vodafone station, avevo problemi ogni tanto con la comunicazione del player col PC. Io lo uso per prelevare i film da una cartella condivisa su Win7.
Ogni tanto quando dal player vado a sfogliare la rete non vedo più il WORKGROUP e quindi non accedo al PC. Magari il giorno dopo torna a funzionare.
Ora, siccome sul PC non cambio mai configurazione e pingando il player lo raggiungo, mi chiedo se il problema potrebbe stare nel DAP.

Avete qualche consiglio?


Grazie, spero di esser stato utile con la mia esperienza.
Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari