Menu principale

DHP-302 e DHP-342 - Adattatore PowerLine HD Ethernet 200 Mbit Standard UPA

Aperto da D-Link Forum, 22 Ottobre 2009, 18:01:31

Carciofone

Beh, sì quel modello ha un Qos evoluto modificabile da parte dell'utente e si può provare a trovare degli assetti migliori.

OverVolt

Finalmente sono arrivati.
In realtà sono arrivati ieri dopo aver atteso appena 1 giorno e mezzo (un appaluso a www.bow.it!!!!).
Scrivo solo ora perché ho iniziato a giocarci da subito (eh eh eh).

Ancora non ho smanettato con l'utility a corredo ma presto lo farò.
Nel frattempo ho eletto a master il DHP 302 e a 'slave' il DHP 342....
Di sicuro il primo (come correttamente dettomi) ha il FW 1.01 già a bordo, per il DHP 342 sull'etichetta non c'è scritto nulla.... proverò a vedere.

E' da questa mattina che il mio PC dell'ufficio è connesso con i due nuovi amichetti e non ha mai avuto segni di cedimento la rete anche il calore emesso dai due pare (...PARE...) contenuto.



Ora sono le 13.57 e sono accesi ininterrottamente da questa mattina alle 8.30.... se non hanno scaldato fino ad ora..... :D

Vorrei solo fare una domanda scema:
Quando arriveranno a casa (presumibilmente già da oggi) c'è un modo per spegnerli completamente se non usati o l'unico modo è disconnetterli dalla rete elettrica?
In questo secondo caso (operato via ciabatta con interruttore o disconnettendoli dalla presa) se restano inattivi per giorni posso perdere le impostazioni di Master / Slave e di QoS oppure le stesse sono salvate in una memoria non volatile?

Tnx,
OverVolt

OverVolt

Ciao a tutti,
ieri prima prova sul campo. Avrò cambiato una dozzina di prese nel tentativo di migliorare le prestazioni della connessione.

In tutte le situazioni i die apparati si sono sempre trovati ed ho ottenuto l'IP dal mio router.
Usando l'utility "D-Link Powerline HD Utility" Rarissimamente ho ottenuto più di un pallino verde dal device remoto.
Ho però sempre avuto la luce verde sull'icona "Throughput LED" del DHP 342 che qualche volta è diventata ambra per diventare decisamente color ROSSO  in fase di copia di un file decisamente corposo (6GB...)

L'unità master (DHP 302) è sempre stata connessa ad una presa multipla a sua volta derivata da una presa multipla principale.
Pertanto oggi proverò a connetterla direttamente ad una presa a muro vuota e rifarò le prove da capo nel tentativo di ottenere almeno 2 pallini verdi ("quality") e di migliorare in generale le prestazioni.

Una cosa vorrei capire però, perché ancora mi sfugge:
in alcuni casi mi è capitato di avere tre pallini grigi riferiti al device remoto ma di avere colorata di verde, su entrambi i device, l'icona "Throughput LED"..... E' normale?

Altra cosa. Con l'utility a corredo ho customizzato il "Device Name" ed il "Network ID". Queste modifiche possono inficiare le prestazioni?

OverVolt

Carciofone

Allora, per quanto riguarda il consumo energetico, se la presa ethernet collegata diviene inattiva le plc vanno in stand-by e ci restano fino a che non viene riacceso il pc. Ovviamente se la presa ethernet collegata non va in stand-by come quella di molti router senza funzioni Green, oppure se la presa ethernet del pc rimane attiva in attesa di segnali wol (vedere bios del pc e impostazioni di windows) la plc rimane sempre attiva.
Sulla bontà del collegamento influiscono moltissimo gli altri utilizzatori collegati alla rete elettrica (ovunque, purtroppo): sono terribili gli alimentatori dei PC portatili, stampanti, TV etc.
Non è che di per sè la presa multipla sia un male, ma dipende da quello che vi è collegato. Spesso ho notato che collegando la plc ad una tripla a muro cui è connessa la ciabatta a cui attaccare tutto il resto, consente un notevole incremento delle prestazioni. Meglio ancora se la ciabatta è filtrata, perchè allora probabilmente protegge la PLC dai disturbi degli alimentatori e simili.
Se poi a muro monti un interruttore bipolare che spegne la presa cui è collegata la plc ottieni un rapido sistema di spegnimento globale del tutto e ho visto che in molti uffici lo fanno appunto per questioni di risparmio energetico.

OverVolt

Nuovo aggiornamento sui test di connessione tra DHP 302 e DHP 342.
Ho spostato dalla 'stanza dei bottoni', in una nuova, il DHP 302.
In questa stanza (appena ristrutturata) ho portato 3 prese a muro (Bticino Magic) RJ45 Cat 6.
Ad una di queste ho connesso, appunto, il DHP 302, il DHP 342 l'ho lasciato connesso ad una presa vicino al TV.
Con grande soddisfazione ho avuto sempre (fonte l'utility "D-Link Powerline HD Utility") sempre 2 pallini verdi su tre, riferiti all'unità remota (DHP 302)!!
Ho provato allora a copiare un file corposo (6GB) dal NAS ad un notebook connesso ad una delle 4 porte del DHP 342.
La copia, come di consueto, non è stata veloce (dopo circa 25' avevo portato dentro al notebook un 40% del file) ma la cose bella è stata che la spia "Throughput LED" è sempre rimasta sul verde mentre nelle precedenti prove spesso 'scivolava' verso il color ambra per non uscirne più.... :(
Entusiata allora ho fatto la madre di tute le prove:
Sul notebook, sulla PS3 e sul PC nel soppalco ho mandato in play un film avendo cura di riprodurre, su ciascun device, pezzi ben diversi e distanti tra loro temporalmente (su un device il film dall'inizio, sul secondo era a circa la metà e sul terzo a circa 3/4...).
Risultato ottimo!
Le die PWL non hanno fatto una piega anche considerando il fatto che la PS3 ed il Notebook erano connessi entrambi al DHP 342..... :)
Per ultima cosa posso confermare quanto già letto nei 3ad precedenti:
dopo circa 15 minuti di assenza di traffico di rete l'untà DHP 342 (in slave mode) andava in automatico in stand-by. Mentre l'unità DHP 302 (il master), forse complice il traffico 'sentito sul router, in stand-by non ci è mai entrata. Si è semplicemente limitata a comunicare che non era più presente il DHP 342 (icona "Throughput LED" rossa lampeggiante...)

Per ora è tutto.
Spero solo che presto la Dlink rilasci qualche nuovo agigornamento di FW che migliori le già ottime prestazioni degli oggettini di cui sopra

OverVolt

OverVolt

Proseguono i test....

Ora allo switch PL ho connesso la PS3, che si sta aggiornando a tutta birra e un notebook costantemente su Internet.

NESSUN IMPUNTAMENTO!!

Ciao,
OverVolt

Alby

L'UPA è un ottimo standard plc, mi pare che adesso AV e UPA si stanno mettendo d'accordo per uno standard comune e interoperante. Hai attivato qualche policy di Qos nell'utility?

OverVolt

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un supporto per i miei due DHP 302 e 342... Giacchiè questa 'strana coppia' deve prevalentemente portare file per streaming dal mio NAS, ho scoperto che il protocollo DLNA richiede l'apertura delle seguenti porte:
TCP 50001 e 50002
UDP 1900
che vorrei priorizzare dal pannello di gestione QoS, mi potete dire come impostarle correttamente?

Grazie,
OverVolt

Carciofone

Guardando la figura

http://imageshack.us/photo/my-images/203/setup2.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/28/setup3k.jpg/

dovresti poter creare due regole scegliendo i protocolli tcp o udp e poi inserendo le porte da priorizzare e scegliendo la priorità preferita.

OverVolt

Ciao e grazie per la risposta.
Nei 2 screenshot sono riportate come tipologie di settaggi porte TCP SOURCE... ma cosa vuol dire esattamente?
Devo impostare le porte TCP come "SOURCE" sul master e come "DESTINATION" sullo slave, oppure è il contrario?
Mi aiuterestti un pelino di più?

Tnx,
OverVolt

Carciofone

Come puoi vedere nello screenshot seguente



nel tuo caso dovrai utilizzare una serie di regole incrociate tra le due plc se il traffico avviene tra le due e ne hai anche altre a disposizione. Ossia potresti mettere su una come porte privilegiate (6 priorità massima, 1 minima) quelle tcp come origine  (dal computer collegato) e udp come destinazione, mentre sull'altra metti udp come origine e tcp come destinazione.
Es.:
plc 1:
rule 1: porte x, y, z tcp origine -> priorità 6
rule 2: porte g, i udp destinazione -> priorità 6
plc 2:
rule 1: porte g, i udp origine -> priorità 6
rule 2: porte x, y, z tcp destinazione -> priorità 6

In seguito si possono provare anche altre combinazioni per vedere se si ottengono risultati migliori.

OverVolt

Citazione di: Dragon@net il 20 Novembre 2011, 18:02:11nel tuo caso dovrai utilizzare una serie di regole incrociate tra le due plc se il traffico avviene tra le due e ne hai anche altre a disposizione. Ossia potresti mettere su una come porte privilegiate (6 priorità massima, 1 minima) quelle tcp come origine  (dal computer collegato) e udp come destinazione, mentre sull'altra metti udp come origine e tcp come destinazione.
Es.:
plc 1:
rule 1: porte x, y, z tcp origine -> priorità 6
rule 2: porte g, i udp destinazione -> priorità 6
plc 2:
rule 1: porte g, i udp origine -> priorità 6
rule 2: porte x, y, z tcp destinazione -> priorità 6

In seguito si possono provare anche altre combinazioni per vedere se si ottengono risultati migliori.

Allora,
ne ho solamente 2:
- la prima (MASTER - DHP302) collegata al router
- la seconda (SLAVE - DHP342) collegata al TV Set
 Le porte da aprire e protocolli sviluppati dal servizio DLNA sono
TCP 50001 - 50002
UDP 1900

stando a quello che scrivi dovrei impostare:
plc 1 (MASTER):
rule 1: porte 50001, 50002 TCP origine -> priorità 6
rule 2: porte 1900 UDP destinazione -> priorità 6

plc 2 (SLAVE - DHP342):
rule 1: porte 1900 UDP origine -> priorità 6
rule 2: porte 50001, 50002 TCP destinazione -> priorità 6

Ho capito bene?

Tnx,
OverVolt




Carciofone

Sì, prova così, casomai correggiamo il tiro se non è soddisfaciente.

OverVolt

Citazione di: Dragon@net il 21 Novembre 2011, 07:41:34Sì, prova così, casomai correggiamo il tiro se non è soddisfaciente.

Ok,
cercherò di provare questa sera, però purtroppo credo che nello streaming degli MKV (non necessariamente quelli Full HD) i due PL mostrino il fianco in modo speciale nelle scene d'azione dove, con molta probabilità, aumenta in maniera significativa il numero dei frame emessi.
Certo che un aggiornamento del FW, teso a rendere più stabili i PL in queste condizioni, ed una aggio del SW di gestione meno criptico aiuterebbero e non poco! :@

In ogni caso ieri, stanco di sconnettere il TV dal DHP-342 per connettervi direttamente la LAN, ho sconnesso dalla rete elettrica il DHP-302 (isolando di fatto dalla LAN il DHP-342) ed ho connesso un cavo LAN proveniente dal router direttamente ad una porta libera del DHP-342 e questo si è comportato da perfetto Switch!!! :P
Beh almeno un apparato, in vie del tutto eccezionale, lo posso sempre recuperare
:D:D:D

OverVolt


OverVolt

Rieccomi qui a riportare l'esito delle prove (spero a beneficio di tutti).
Ho impostato come da schema del post #114 le regole QoS ma non ho avuto alcun tipo di miglioramento apprezzabile: gli scatti c'erano sempre.
Allora ho voluto fare una prova scema scema.
Con le regole QoS impostate ho cambiato il nome del network da uno complicatissimo (set di caratteri, segni di punteggiatura e numeri) a semplicemente "A".... Ebbene non ha più avuto alcun tipo di scatto.
Non contento ho levato le regole QoS per verificare lo stato delle riproduzioni A/V e tutto è rimasto invariato!
Ovviamente la prova l'ho condotta riproducendo lo stesso filmato mkv che mi ha sempre dato problemi e che ora scorre liscio come l'olio....

Che dire?
Possibile che una password complessa rallenti così tanto lo streaming?

OverVolt

delvo_69

Citazione di: eloysius il 14 Marzo 2011, 19:40:08I due adattatori, durante le operazioni di reset e configurazione erano posizionati a non più di 2 mt. l'uno dall'altro.
Proverò a chiedere RMA; ho la fattura di acquisto.
Grazie di tutto


Salve a tutti, sono appena "arrivato".
Io ho gli stessi identici precisi "sputati" uguali problemi di eloysius.  E ho fatto le prove sia con due prese nella stessa stanza che con due prese messe sulla stessa ciabatta multipresa. Inoltre aggiungo che a turno ho collegato i due al pc tramite l'ethernet ed il router, vengono visti regolarmente, resettati, cambiati di mpostazioni, ecc, insomma non sembrano dare nessun segnale di malfunzionamento al sw di gestione della dlink stesso (anche se so che questo non significa molto!).
Avete per caso qualche altro consiglio di test da fare?
Eloysius come hai risolto poi?

Grazie mille per il supporto.
Salve.


giotrunf

Salve vorrei sapere come escudere completamente affinche funzioni sempre la modalità "sleep"
Vi ringrazio anticipatamente.

Carciofone

La modalità sleep non interviene se la porta ethernet dell'utilizzatore collegato rimane sempre attiva, quindi abilitando la funzione WOL della porta ethernet del pc collegato la plc non va il stand-by. La plc collegata al router di solito non va mai in stand by per quella ragione.

Nifhleim

Scusate ma il firmware va bene anche per il DHP 300? apparte che questo dispositivo sembra anche scomparso dal sito ma io che ce l'ho che faccio :O

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari