Menu principale

DHP-302 e DHP-342 - Adattatore PowerLine HD Ethernet 200 Mbit Standard UPA

Aperto da D-Link Forum, 22 Ottobre 2009, 18:01:31

Carciofone

Faremo una verifica, ma non è  detto che sia necessario aggiornare.

Pondera

Infatti non esiste firmware ma solo l'utilità di gestione. I dettagli sono stati affrontati qui.

Aldo

Ciao a tutti,
di recente mi sono dovuto inventare una rete per portare il servizio internet a mio cugino che non riusciva in nessun modo ad averne uno un minimo decente.
Vi spiego meglio:
Entrambi viviamo in campagna e la zona non è assolutamente cablata con ADSL e anche dal punto di vista dei ripetitori cellulari la connessione è vergognosa praticamente avere internet è come avere l'acqua nel deserto.
A casa mia a differenza della sua ho avuto la possibilità di montare un antenna wifi che mi permette di collegarmi con un hotspot relativamente vicino ed avere una buona connessione internet. Adesso dovevo trovare il modo di portarla anche a casa sua.
Premesso che la distanza da casa mia e casa sua sarà almeno di 200 metri lineari ma non potendo collegarmi con dei ripetitori wifi a causa di non visibilità ho pensato di utilizzare questi apparecchi dal momento che la cabina elettrica è in comune.
Adesso contro ogni mia aspettativa la cosa ha funzionato anche se la linea non è ottima, infatti fi verificano perditata di pacchetti poichè la distanza (non lineare, almeno 350 metri) è effettivamente eccessiva soprattutto per quanto riguarda il tragitto da casa sua alla cabina elettrica.
Ci tengo a precisare che ho dovuto utilizzare 4 di questi aparecchi (2 vanno da casa mia alla cabina elettrica e altri 2 dalla cabina elettrica a casa sua). Il segnale da casa mia alla cabina è verde (ottimo) dalla cabina a casa di mio cugino rosso (pessimo) ma comunque i due apparecci "parlavano" anche se male.
Dopo un tentativo di sostituire questi ultimi due apparecchi con due nuovi la situazione è peggiorata notevomente: Intanto i due prodotti nuovi (DHP-501AV) a differenza dei vecchi (DHP-302) proprio non comunicano ma avendo resettato i vecchi per dei test e "riprogrammato" come erano prima ho avuto un notevole peggioramento delle prestazioni tanto che adesso anche gli stessi che prima funzionavano, non funzionano più o quasi.
Scusate se sono stato troppo prolisso ma spiegare la situazione non era semplice in poche parole.
Da qui le mie domande:
- è possibile utilizzare un terzo apparecchio uguale (DHP-302) da posizionare a metà distanza nella linea elettrica tra casa di mio cugino e la cabina elettrica facendolo funzionare come ripetitore di segnale?
- conoscete qualche configurazione possibile che potrebbe migliorare il segnale tra i due apparecchi?
- secondo voi, ammesso che ci sia il nuovo firmware, se li aggiornassi potrei risolvere il problema?
- conoscete qualche apparecchio che potrebbe essere più adeguato al mio scopo?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e spero che qualcuno possa avere qualche soluzione adatta.
Ciao a tutti
Aldo

Carciofone

Bisognerebbe capire com'è fatto l'impianto: se le due abitazioni fanno capo a due contatori diversi, ovviamente i contatori schermano pesantemente le plc e il dialogo tra il troncone collegato a valle di un contatore o dell'altro diviene impossibile o lentissimo. I contatori stessi sono delle plc che dialogano con la centrale elettrica...
Bisognerebbe vedere di inserire uno switch tra le due plc connesse subito sotto i contatori.

maciesse

Ciao a tutti,

ho un problema con un DHP-302 che non riesco a risolvere e vorrei capire se c'è qualche altro tentativo che posso fare oppure se è da buttare :(

Ho tre dispositivi identici comprati insieme quasi 3 anni fa, di questi 2 hanno lavorato quasi ininterrottamente, il terzo invece lo usavo solo saltuariamente.
Qualche giorno fa ho provato ad usarlo dopo quasi un anno che era nello scatolo e ... sorpresa: non si allinea più a gli altri.

Ho fatto una serie di prove: li ho connessi tutti e tre ad una stessa ciabatta, ho fatto il factory reset di tutti e tre... nulla.
La cosa strana e che anche con il software d-link non si vedono fra loro, o meglio i due si, il terzo no, e viceversa.

Qualche idea??
(il firmware era gia 1.01 di fabbrica)

Grazie

Carciofone

Devi eseguire il reset hardware dei 3 e la procedura di riallineamento hardware come spiegato qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=88.msg4999#msg4999

maciesse

Citazione di: C@rciofone il 21 Ottobre 2013, 09:39:14Devi eseguire il reset hardware dei 3 e la procedura di riallineamento hardware come spiegato qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=88.msg4999#msg4999

Grazie per la dritta, avevo cercato nel forum ma quel messaggio mi era sfuggito.
Purtroppo però non ho ottenuto nessun risultato :(

Carciofone

Prova più di una volta ed esegui il reset collegando un dispositivi alla volta alla corrente. A volte si incantano. Anche il pair tra la master sul router e le altre due fallo senza che siano tutte e tre collegate contemporaneamente.
Se nulla succede potrebbero aver subito una scarica di corrente ed essersi danneggiate ...

Diegocampy

Salve,  da qualche giorno i due aggeggi non dialogano più e uno in qualsiasi presa della casa lo attacco fa un fischio strano e si accende la sola luce Power in rosso. Che si sia fulminato?

m4ss1

Revisionato primo messaggio: ripristinate le immagini e i collegamenti.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari