21 Settembre 2020, 05:22:03

DHP-302 e DHP-342 - Adattatore PowerLine HD Ethernet 200 Mbit Standard UPA

Aperto da D-Link Forum, 22 Ottobre 2009, 18:01:31

Carciofone

Citazione di: Nemesis83 dateline=1286212310Si, possibile...peccato, alla fine avrò power saving solo sulla remota
Confermo che la pwl AP collegata al router va in standby con il DIR-825 Green che manda lo switch in risparmio energetico se non utilizzato.

Diegocampy

Ciao ragazzi,
ho preso ieri il mio kit DHP-303 usato e l'ho provato per collegarlo alla mia PS3.

Collegamento:
il primo collegato al router e a una ciabatta con tutti i componenti del pc insieme (segnale 3 pallini verdi) il secondo in salotto, che è la stanza adiacente a dove c'è il primo, con una ciamatta e una multipla, e mi si allinea con 2 pallini verdi, normale? cosa potrei fare per arivare ai 3 pallini verdi? dite che eliminando la ciabatta e collegandolo direttamente ad una spina sul muro riuscirei a migliorrare la cosa?

Aggiornamento software:
Oggi leggo su questo forum l'importanza di aggiornare i drive e così ho fatto. Vi chiedo, ora che gli apparecchi sono aggiornati al firmware 1.01, ho scaricato dal sito anche il file per aggiornare l'utility, ma invece di aggiornarmi il programma che avevo "DHP-302 Powerline HD Utility" versione 1.0 , mi ha installato il nuovo "D-Link Powerline HD  Utility" versione 1.01. Posso dsinstallare il vecchio DHP-302 Powerline HD Utility e utilizzare il nuovo HD? siam sicuri che sia la stessa cosa?
Grazie

Configurazione:
sia con il vecchio programma che con il nuovo, andando nella pagina QoS per settare le priorità, imposto Advanced QoS, scelgo dal menù a tendina la prima voce, per impostare la priorità al traffico UDP (con la play mi interesserebbe principalmente vedere in streaming i file del server multimediale del mio pc) salvo, si riavvia... controllo le impostazioni e me li trovo entrambi i dispositivi ancora impostati su Applications QoS con priorità al Voip e non c'è modo di cambiare. Perchè?

Grazie a quanti mi sapranno aiutare

Carciofone

Ho notato che collegando la pwl ad una presa multipla a monte di una ciabatta filtrata, il link può migliorare, anche di parecchio. Comunque 2 pallini verdi non sono male come velocità.

Una volta che hai aggiornato il firmware devi usare l'utility 1.01 e non più la vecchia.
Ti conviene disinstallarle entrambe e poi reinstallare solo la nuova per evitare conflitti tra software.
Penso che il mancato funzionamento del Qos potrebbe dipendere proprio dal conflitto tra i driver delle diverse utility.

Diegocampy

Citazione di: C@rciofone il 06 Novembre 2010, 22:26:17Penso che il mancato funzionamento del Qos potrebbe dipendere proprio dal conflitto tra i driver delle diverse utility.
ho cancellato tutto e riinstallato la nuova utility, ma il risultato per Qos non cambia, non mi resta selezionato, ogni volta che ci rientro trovo questa anteprima:



ho provato anche a resettare entrambi i powerline sempre da software ma non cambia nulla:-/

Diegocampy

che mi dite a riguardo? avete idea di perchè non si fissi l'impostazione che ho richiesto?
Grazie

m4ss1

Io proverei a disinstallare l'utility e fare la pulizia del registro e dei file temporanei con CCleaner.

Diegocampy

Citazione di: m4ss1 il 09 Novembre 2010, 21:25:02Io proverei a disinstallare l'utility e fare la pulizia del registro e dei file temporanei con CCleaner.

Provato,ma niente da fare... :s

m4ss1

Quando disinstalli il programma cancella anche la cartella che trovi su C:\Programmi
Se usi Vista o Seven prova ad avviare l'utility usando l'opzione "Esegui come amministratore" (Tasto destro sopra l'icona del programma).

Diegocampy

mi è venuto un dubbio, non è che l'immagine che ho postato io sia corretta?


nel senso che anche dopo aver impostato delle priorità su Advanced QoS, al successivo ritorno a questa pagina, il pallino rimane indicato su Application QoS anche se le impostazioni su Advanced rimangono. Credo sia corretto

Carciofone

Intanto verifica che il firewall software sul pc su cui è installata l'utility lasci libero l'uso di tutte le porte all'utility. Disabilitare semplicemente il firewall può non servire, nel senso che con molti prodotti si disattiva il modulo in tempo reale, ma la serie di regole precedentemente impostate rimane attiva fino a che non venga modificata.
Poi verifica che la pwl siano sullo stesso gruppo di lavoro e abbiano la stessa password di criptazione. La procedura manuale di reset e reimpostazione è contenuta in un post poco sopra o nel primo post.
Una volta fatto ciò, allora potrai agire tramite l'utility selezionando la voce none in Application Qos e Advanced Qos. Nel mio caso le impostazioni rimangono dopo essere state applicate anche se chiudo e riapro l'utility. Se ciò a te non accade o l'utility non riesce ad impostare il Qos sulle pwl per qualche ragione, oppure c'è un conflitto di driver dovuto all'installazione multipla delle utility precedentemente effettuata. Purtroppo esse caricano dei driver non upnp compatibili che anche disinstallandole vengono disattivati, ma non rimossi. Per rimuoverli dovresti probabilmente effettuare la pulizia dei driver non upnp con la tecnica della rimozione delle periferiche nascoste e successivamente reinstallare l'utility. Però non ti so dire il nome preciso dei file da rimuovere (forse su 7 potrebbero essere i Link-Layer Topology Discovery Mapper ..., ma non ne ho la certezza e rimuovendo driver a casaccio il sistema può bloccarsi; comunque dopo la disinstallazione potrebbero presentarsi come voci trasparenti, anche se non sempre).

Diegocampy

grazie per le delucidazioni, ma ripeto, la schermata che ho postato poco più sopra, non è corretta? nel senso, io vedo che dopo aver impostato la priorità alla porta UDP nella regola 1, questa rimane selezionata e la vedo comunque in grigietto. Non vuol dire che l'ha settata correttamente? se per esempio cambio Application QoS  In Emule e cambio poi una regola sotto, si salva e al riavvio dell'applicazione le impostazioni rimangono, l'unica cosa che mi sembrava anomala, ma che forse è corretta, è che alla riapertura del programma il pallino non è sulla scelta della regola 1 ma sulle impostazioni di application QoS

Alby

Effettivamente, sì, tutte le voci del programma che trovi in trasparenza sono disattivate anche se rimangono impostate nell'interfaccia.

Aleppe

Ciao ragazzi,
prima ho sentito parlare di utilizzare questi powerline collegati a ciabatte o ciabatte filtrate, volevo sapere se non c'era nessun problema nel farlo?
Ogni volta che viene spenta e riaccesa la ciabatta i dispositivi devono essere "sincronizzati", con la procedura manuale illustrata all'inizio del topic, o si vedono automaticamente?

Alby

Una volta sincronizzate le pwl mantengono in memoria la configurazione anche se spente.

Diegocampy

Citazione di: Alby il 12 Novembre 2010, 19:03:32Effettivamente, sì, tutte le voci del programma che trovi in trasparenza sono disattivate anche se rimangono impostate nell'interfaccia.

allora ci rinuncio, ho disinstallato tutto, pulito i registri con ccleener, riinstallato, ma la priorità a UDP non ne vuol sapere di restare.
 :(  amen, ci rinuncio

Alby

A meno che no si tratti di un'incompatibilità tra le .dll del software e windows xp. Quindi tu setti Advanced Qos, Save settings, chiudi e pari l'utility e la trovi come prima?
Hai provato a mettere prima none in application qos salvare e poi chiudere e riaprire l'utility per settare Advanced? Non è che su quel sistema hai già applicato qualche tricks in passato come quei software che configurano lo stack tcp-ip?

Diegocampy

Citazione di: Alby il 16 Novembre 2010, 08:07:02A meno che no si tratti di un'incompatibilità tra le .dll del software e windows xp. Quindi tu setti Advanced Qos, Save settings, chiudi e pari l'utility e la trovi come prima?
Esattamente
Citazione di: Alby il 16 Novembre 2010, 08:07:02Hai provato a mettere prima none in application qos salvare e poi chiudere e riaprire l'utility per settare Advanced? Non è che su quel sistema hai già applicato qualche tricks in passato come quei software che configurano lo stack tcp-ip?
Ho provato anche a far così e stessa cosa,.
Se invece setto su Applications Emule per esempio, allora in quel caso funziona tutto anche dopo il salvataggio e riavvio

Garrison

Salve a tutti, ho scaricato e installato il software d-link powerline utility 1.01 e adesso vorrei aggiornare il firmware dei dispositivi per passare dallo 1.00 allo 1.01. Purtroppo nella sezione System dell'utility i tasty Browse e Install new firmware sono oscurati in grigio (come se fossero disattivati) per cui non è possibile scegliere il file del firmware. Finora non ho trovato un modo per risolvere il problema e volevo sapere se potete darmi una mano.

Premetto che:
- Ho Windows 7 32 bit.
- Gli adattatori sono già installati e la linea crittata (seguendo la procedura del bottone bianco)
- I dispositivi vengono rilevati e la rete funziona bene
- Avevo installato la versione precedente dell'utility e mi dava lo stesso problema (impossibile aggiornare il firmware)
- E' attivo il modo di risparmio energetico.
Ho provato ad avviare l'utility come amministratore ma non cambia niente.

Carciofone

Verifica innanzi tutto quale firmware hanno già installato di fabbrica i tuoi dispositivi al loro interno. Dovresti trovarne indicazione sull'etichetta adesiva su ognuno, oppure sulla scatola.
Se l'opzione di aggiornamento è oscurata dovrebbe comunque significare che il firmware è già aggiornato.
I prodotti inscatolati successivamente all'ottobre 2009 sono già tutti aggiornati.

Garrison

Citazione di: C@rciofone il 29 Novembre 2010, 16:35:09Verifica innanzi tutto quale firmware hanno già installato di fabbrica i tuoi dispositivi al loro interno. Dovresti trovarne indicazione sull'etichetta adesiva su ognuno, oppure sulla scatola.
Se l'opzione di aggiornamento è oscurata dovrebbe comunque significare che il firmware è già aggiornato.
I prodotti inscatolati successivamente all'ottobre 2009 sono già tutti aggiornati.

Intanto grazie per la risposta.

Ho aquistato il prodotto una settimana fa in saldo, è lo starter kit dhp-303, ma non so quando sia stato inscatolato. Comunque sull'adesivo della scatola dice:

H/W Ver.: A1
F/W Ver.: 1.00

Per cui credo che in teoria si possa aggiornare. Ma in pratica i bottoni dell'utility sono disattivati, per cui non si può fare.

Qualche altra idea? Qualcun altro con lo stesso problema?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari