21 Settembre 2020, 05:21:29

DHP-302 e DHP-342 - Adattatore PowerLine HD Ethernet 200 Mbit Standard UPA

Aperto da D-Link Forum, 22 Ottobre 2009, 18:01:31

Carciofone

Hai già provato a resettare tramite l'utility i due dispositivi alle impostazioni di default spegnendoli e riaccendendoli poi, per vedere se si sblocca l'aggiornamento firmware?
Potrebbe essere che sia la procedura di configurazione hardware ad inibire l'aggiornamento per il fatto che uno dei due assume la funzione di master o AP.
Ti posso dire che anche i miei avevano il firmware 1.0 e li ho configurati in hardware dopo l'aggiornamento ed ora anche la mia utility dà come indisponibile l'aggiornamento, mentre prima dello stesso avevo aggiornato con l'utility 1.0 relativa al firmware che montavano originariamente.

Garrison

Ho appena provato a resettare i dispositivi dall'utility, e adesso sono tornati alle impostazioni di fabbrica: non c'è più master o AP (la connessione è caduta per qualche istante e nel dispositivo collegato al router si è spento il led del master, e anche l'utility mi mostra il Network id di base DHP-302).

Ma i bottoni per l'aggiornamento sono ancora disattivati.

Carciofone

Allora vedrai che al 99% sono già upgradate al firmware 1.01, perchè con Windows 7 64bit nel mio caso l'utility consentiva l'upgrade solo quando il firmware era inferiore alla versione dell'utility. Poi l'upgrade si è inibito. Io farei due ulteriori test, ossia:
1) collegare al pc una pwl resettata alla volta e provare se accetta l'aggiornamento dopo aver disattivato eventuali firewall;
2) provare il tutto su un pc con Windows XP.

Poi non resta che aspettare altri suggerimenti sul tema.

Garrison

Citazione di: C@rciofone il 29 Novembre 2010, 20:52:24Allora vedrai che al 99% sono già upgradate al firmware 1.01, perchè con Windows 7 64bit nel mio caso l'utility consentiva l'upgrade solo quando il firmware era inferiore alla versione dell'utility. Poi l'upgrade si è inibito. Io farei due ulteriori test, ossia:
1) collegare al pc una pwl resettata alla volta e provare se accetta l'aggiornamento dopo aver disattivato eventuali firewall;
2) provare il tutto su un pc con Windows XP.

Poi non resta che aspettare altri suggerimenti sul tema.

Allora, alla fine sono riuscito a risolvere.

Il firmware di entrambi gli adattatori era effettivamente lo 1.00

Grazie al tuo suggerimento però mi sono accorto che scollegando gli adattatori e collegandoli uno alla volta al pc dove si trovava l'utility i bottoni per l'aggiornamento si sbloccavano e permettevano di effettuare l'aggiornamento.

In parole povere gli adattatori vanno aggiornati uno alla volta, non è possibile aggiornarli tutti insieme.

Grazie per l'aiuto e a buon rendere!


Rinox

Ciao a tutti! Vi seguo da un pó ma non ho mai scritto perchè ho sempre trovato risposte leggendovi e provando da me.. Ora prima che fracassi al suolo questi adorati aggeggini chiedo a voi :)

Dhp303 fw 1.01 rev a1 con relativo software. I gingilli si vedono tra loro tutto ok. Connessione internet tra i due pc collegati è ok.. Diciamo tutto ok? Ed invece no!
Il pc collegato remoto collegato al dhp tramite ethernet, ip statici, tutto ok fino a qualche giorno fa. Adesso ogni volta che il pc remoto ha un picco di dati (appena entra in download di qualsiasi genere no p2p!!!) il router che è nell'altra stanza si sconnette da internet e talvolta reboota! I dhp e router hanno corrente piena, no ciabatte!

Come mai? Che è successo? Il pc fisso è collegato al router ma viaggia senza problemi!! HELP!!!!

Carciofone

Se hai già provato a resettare e riconfigurare le pwl come spiegato in prima pagina, senza risolvere, prova anche a disattivare l'opzione di risparmio energetico delle schede di rete ethernet collegate al router e alle pwl. La trovi alla voce "Consenti al computer di spegnere la periferica..." in Risparmio energetico delle Proprietà della scheda ethernet in questione. Alcune schede ethernet Atheros fanno questo lavoro dei riavvii coi router.

Rinox


Carciofone

La disattivazione del risparmio energetico la puoi provare lo stesso...
Speriamo in bene, altrimenti è successo qualcosa come un sovraccarico sulla rete elettrica o simili che potrebbe aver danneggiato sia le pwl che il router, anche se è più probabile solo le pwl.

Rinox

Ah no dicevo il rsiparmio l'avevo già testato.. :(((
Quindi dici assistenza? Info utili per l'assisyenza?

Rinox

Arg edit.. Ho ricontrollato la scheda del pc principale ed è una atheros ma il power save è disabilitato come nelle impo del dhp..

Carciofone

Per identificare correttamente il problema occorrerebbe verificare l'accoppiata separatamente. Che router hai? Non è che hai la possibilità di provare separatamente le pwl con un altro router in modo da escludere che questo non si riavvii per ragioni sue?
Di qualunque marca sia, se dipendesse da lui, potrebbe giovare il reset seguito dall'aggiornamento del firmware (anche quello che ha ora su se stesso) e da una riconfigurazione manuale del tutto, oppure dal caricamento del file di config PER QUELLA STESSA VERSIONE DI FIRMWARE, SALVATO QUANDO TUTTO ANDAVA BENE, cioè meglio non usare un file di configurazione salvato dopo che i problemi sono cominciati.
I sovraccarichi di corrente sono potenzialmente in grado di corrompere qualche byte nella memoria rom del router introducendo errori di esecuzione del firmware e, quindi, problemi.

Quanto alla procedura di RMA, la via più indolore (economicamente parlando) è quella di riportare il dispositivo al negoziante che provvederà all'RMA con il suo fornitore.
Altrimenti può essere contattata direttamente la D-Link Mediterraneo, registrando il prodotto sul sito e avviando la procedura di RMA, con spedizione di andata a proprio carico. Poichè il centro di assistenza è in Italia, ce la si può cavare coi 9,10 euro della spedizione con Postacelere.
In entrambi i casi serve la prova d'acquisto.

Rinox

Appena torno dal lavoro riprovo a resettare il router. Ho provato anche ad aggiornare il router (dlinkdsl 2740r) al nuovo fw.. Provo a farmi prestare un router semmai. Al massimo stasera prova ad invertire i pwl. Ma è normale che siano fritti dopo 3 mesi? È frequente?

Carciofone

Beh, metti il caso di uno sbalzo di corrente dovuto a temporali o simili (ad es. una vecchia aspirapolvere di 15 anni fa che usa una mia amica è in grado di spegnere anche un pc), la scarica può essere in grado di danneggiare l'hardware anche dopo un'ora di uso se supera le capacità di assorbimento delle protezioni che, pure, ci sono. Ma se il problema è solo quello del riavvio del router e le pwl funzionano regolarmente tre due pc collegati, lo stesso sbalzo potrebbe aver danneggiato l'alimentatore del router o il router stesso il che è un'ipotesi molto più frequente.
Sempre riguardo al router potrebbe essersi danneggiato lo switch ethernet o il cavetto non fa perfettamente contatto per un connettore difettoso oppure un cavo difettoso.
Hai già provato a cambiare porta ethernet ed eventualmente se hai altri cavi ethernet sotto mano a sostituirli o scambiarli?

Rinox

sto scrivendo da un portatile collegato al pwl senza aver cambiato nulla nè di impostazioni nè di cavi... e viaggia regolarmente!!!

Mi ha insospettito una cosa strana..appena ho collegato il cavo lan mi ha dato l'avviso di connessione ma alla velocità di 1 Gbps!!!!!!!!!! cioè legge il pensiero?????????? Normalemente mi legge 100mbps ed infatti ho staccato e riattacato il cavo e mi segna 100 mbps.

Infatti quando mi si sconnette il fisso la barra del download mi segna 1.8 MB\sec ed il router si riavvia! E' un picco di dati atomico e visto che il router non lo supporta ecco perchè si riavvia o si sconnette!

Come risolvere? problema della periferica lan del pc? E' integrata.. (asus rampage formula)
Ho oveclockato il processore, la ram, e ho toccato a malapena i voltaggi per rendere il tutto rock solid ma mi ha sempre funzionato internet da 1 anno quindi non penso sia l'oc...

Secondo te c@arciofone??
Grazie cmq di tutto sei stato fin'ora gentilissimo e cortese!

Rinox

Edit: anche a default il pc (no overclock) si pianta! Cmq la scheda ethernet va.. La xbox passa i file a 10mb a secondo senza problemi in ftp!!

Edit edit: ho provato per sfizio ad usa una chiavetta usb wifi.. Si sconnette anche con quella!!!!! È la chiavetta inclusa con il modem 2740r... Cioè honil pc che si riufiuta la connessione da solo???

Rinox

Nuovo edit: lol! Ho fatto partire la partizione dove ho installato un altro sistema operativo.. La connessione funziona benissimo!

Credo proprio sia un problema o di driver o di registro di windows o di qualsiasi altra cosa del SO

Alby

Citazione di: Rinox il 07 Dicembre 2010, 09:45:37Nuovo edit: lol! Ho fatto partire la partizione dove ho installato un altro sistema operativo.. La connessione funziona benissimo!

Credo proprio sia un problema o di driver o di registro di windows o di qualsiasi altra cosa del SO

Ottimo! Un sacco di beghe risparmiate ;)

Rinox

Citazione di: Alby il 07 Dicembre 2010, 14:15:45
Citazione di: Rinox il 07 Dicembre 2010, 09:45:37Nuovo edit: lol! Ho fatto partire la partizione dove ho installato un altro sistema operativo.. La connessione funziona benissimo!

Credo proprio sia un problema o di driver o di registro di windows o di qualsiasi altra cosa del SO

Ottimo! Un sacco di beghe risparmiate ;)

io direi bene un par di palle XD ahah scusa ma per me è peggio e non so che cavolo fare :)) o almeno da dove partire..

I driver della marvell non me li disinstalla nemmeno in provvisoria! :(
La lan è della mobo quindi nemmeno a staccare la scheda di rete!

ARG!!! Urge aiuto!!

Alby

Hai provato a verificare con un programma come SIW http://www.gtopala.com/ il produttore della scheda di rete?
Magari non è una Marvell e comunque quei chip hanno un sacco di problemi: mi ricordo su una scheda madre gigabyte che distribuivano un floppy per aggiornare il bios della scheda di rete soltanto (non della scheda madre) che non era compatibile con Vista http://www.tech-hounds.com/review30/ReviewsPage1.html
Certo che se fosse guasto il chip ethernet puoi solo sostituire la scheda madre, oppure provare a resettare il bios a default, o la escludi e monti una nuova porta ethernet PCI. Negli overclock è sempre possibile che qualcosa si danneggi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari