19 Settembre 2020, 14:33:35

DHP-302 e DHP-342 - Adattatore PowerLine HD Ethernet 200 Mbit Standard UPA

Aperto da D-Link Forum, 22 Ottobre 2009, 18:01:31

Rinox

Confermo la marvell come scheda di rete. Mi sono fatto appena prestare una buova scheda di rete e non funziona emmeno quella.. Ma me l'aspetyavo altrimenti xkè la seconda partizione dove c'è xp mi viaggia normalemente? Driver aggiornati da sito della scheda madre. Provo a fare un rollback del fw del router come ultimo tentativo altrimeti mi metto a fare la ori sulle impo di win7.

Come faccio a ripristinare a default le configurazioni di rete? Nel senso riportarle a stato vergine

f1n4l3

Salve a tutti, ho dei serissimi problemi con questi adattatori. Fino a ieri funzionava tutto bene. Da oggi non funziona più nulla. Non riesco a connettermi. Ho provato a resettare tutto e a rifare la procedura spiegata ma non riesco ad impostare a "Remote" uno dei due dispositivi. Riesco, all'inizi,o ad impostare a "Local" il primo dispositivo ma poi per il secondo appena gli AP LED si spengono, anche lui si imposta a "Local". Come mai.

Il programma mi rileva solo un dispositivo, quello collegato diretto al router mentre il secondo non lo vede. Ho fatto la prova ad invertire i dispositivi ed il problema si ripresenta.

Morale della favola, tutti e due i dispositivi vendono impostati a "Local" con la conseguenza che riesco a vederne solo uno mentre l'altro no.

Carciofone

Esegui un reset hardware dei dispositivi e predisponi quello con funzione AP tenendo l'altro scollegato dalla rete elettrica mentre lo fai. Escludendo l'ipotesi di guasto herdware probabilmente compi qualche errore di procedura. Verifica anche che i due abbiano lo stesso identico firmware, perchè i diversi firmware hanno introdotto Nomi di gruppo della rete diversi e dispositivi in gruppi diversi non si connettono tra loro.

f1n4l3

C@eciofone, ho effettuato il reset hardware dei due dispositivi. Ho predisposto con funzione AP quello collegato direttamente al router (avendo l'accortezza di non attaccare l'altro alla rete elettrica). Poi ho inserito anche l'altro. Ho pressato il tasto centrale del primo dispositivo e poi quello del secondo. Ho aspettato che si spegnessero gli AP LED ma nulla da fare i due dispositivi non si trovano e quindi tutti e due si configurano come LOCAL. Che devo fare...? I firmware sono gli stessi. :( c'è l'ipotesi che uno dei due si sia guastato?

Carciofone

Il consiglio è quello di provare più volte: può darsi che sbagli qualcosa nella tempistica della pressione dei tasti.
Se poi continua a non funzionare, prima di parlare di guasto, prova a impostarli tramite l'utility mettendoli nello stesso gruppo di lavoro e assegnando la stessa password.

Frana

Buonasera a tutti.
Ho recentemente acquistato un D-link Powerline Hd Ethernet Starter Kit Dhp-303 in modo da avere una connessione tra il router e il computer, ho installato l'apposita utility e le due powerline si vedono senza problemi. Tuttavia avrei un paio di domande da porvi:

-Nella pwl collegata al computer il led Throughput (quello con la casa) rimane rosso (indice di una limitata velocità), pur avendo letto il manuale completo in inglese non ho trovato nessuna soluzione. La pwl in questione è collegata a monte di una ciabatta (a muro non è cambiato niente) e si trova a un piano superiore rispetto a quella collegata al router (che sia questa la causa?!). C'è modo di migliorare la situazione?

-L'apposita utility rileva la pwl collegata al router con un solo segnale verde, la pwl è collegata a una presa tripla, ma anche in questo caso, collegandola direttamente al muro nulla è cambiato. Considerando che dalle vostre prove la qualità del segnale testata in un edificio di tre piani è massima, sembra che ci sia qualche irregolarità. Escludo che la colpa possa essere dell'impianto elettrico (non è troppo datato).

-Terza e ultima domanda, il risparmio energetico: la pwl collegata al pc va in stand-by senza problemi (con il led Throughput rosso che lampeggia come da manuale), mentre in quella collegata al router tutti i led son accesi, di colore verde, a parte quello del Throughput che rimane acceso (senza lampeggiare) di colore rosso. E' normale?

Se riusciste ad aiutarmi a capire le cause ve ne sarei grato, ringrazio in anticipo ;)

Alby

Citazione di: Frana il 05 Gennaio 2011, 21:15:48Buonasera a tutti.
Ho recentemente acquistato un D-link Powerline Hd Ethernet Starter Kit Dhp-303 in modo da avere una connessione tra il router e il computer, ho installato l'apposita utility e le due powerline si vedono senza problemi. Tuttavia avrei un paio di domande da porvi:

-Nella pwl collegata al computer il led Throughput (quello con la casa) rimane rosso (indice di una limitata velocità), pur avendo letto il manuale completo in inglese non ho trovato nessuna soluzione. La pwl in questione è collegata a monte di una ciabatta (a muro non è cambiato niente) e si trova a un piano superiore rispetto a quella collegata al router (che sia questa la causa?!). C'è modo di migliorare la situazione?

Quell'indicatore mostra la qualità del link che esiste tra i due adattatori visto dalla singola posizione in cui è eseguita l'utility (se ne hai 3 il valore può cambiare). La qualità del link può dipendere da molti fattori, certamente da come è fatto l'impianto, se esistono linee separate per lampadari e prese, dai differenziali installati, assorbitori, stabilizzatori, magnetotermici, suddivisioni dell'impianto, presenza di servocomandi domotici, telecontrolli etc... Ma dipende anche dagli altri utilizzatori collegati, tv, elettrodomestici, alimentatori in genere (possono creare forti interferenze quelli dei portatili o gli impianti hi fi ad es.)

Citazione-L'apposita utility rileva la pwl collegata al router con un solo segnale verde, la pwl è collegata a una presa tripla, ma anche in questo caso, collegandola direttamente al muro nulla è cambiato. Considerando che dalle vostre prove la qualità del segnale testata in un edificio di tre piani è massima, sembra che ci sia qualche irregolarità. Escludo che la colpa possa essere dell'impianto elettrico (non è troppo datato).

Non influisce quindi solo come è fatto l'impianto, ma anche quali altri utilizzatori sono installati anche in altre stanze.
Sulle ciabatte, quelle senza filtri non influiscono sulle prestazioni se non per il fatto che se colleghi di fianco un apparecchio senza pfc o antidisturbi il link cala o sparisce, ma non c'è alcuna differenza tra usare prese a muro affiancate o una multipla. Le multiple filtrate possono far decadere le prestazioni pre la presenza del filtro ma non per altro, anzi ho verificato che se collego a quelle gli utilizzatori come il trasformatore del portatile e a monte della filtrata la pwl, il link aumenta.

Citazione-Terza e ultima domanda, il risparmio energetico: la pwl collegata al pc va in stand-by senza problemi (con il led Throughput rosso che lampeggia come da manuale), mentre in quella collegata al router tutti i led son accesi, di colore verde, a parte quello del Throughput che rimane acceso (senza lampeggiare) di colore rosso. E' normale?

Se riusciste ad aiutarmi a capire le cause ve ne sarei grato, ringrazio in anticipo ;)


Lì dipende da come si comporta il tuo router: se manda in stand by la presa ethernet se non c'è scambio di dati, allora la pwl va in standby, se non lo fa, rimane sempre accesa. Alla pwl non interessa se arrivano o meno dati dalla rete elettrica, ma se la porta ethernet è in uso o meno.
Però potrei suggerire una prova: invece di configurare le 2 pwl come master\slave (AP\client) via hardware, prova a resettarle tramite l'utility e configurare da lì gruppo di lavoro e password senza assegnare ad una la funzione di AP. Potrebbe essere che si comportino diversamente (quella del router).

Frana

Alby, ti ringrazio per la pronta risposta.

Per quanto riguarda il primo e il secondo quesito, in breve la ricezione tra le due pwl, posso far qualcosa di pratico per incrementarla? O per gli n-fattori da te elencati devo rassegnarmi? Specifico, tutto funziona regolarmente, ma se c'è un modo per non far lavorare le due pwl quasi al minimo delle loro possibilità ben venga!

Mentre per la questione del risparmio energetico penso tu abbia pienamente ragione. Il router effettivamente è sempre acceso e anche la spia posta vicino alla presa ethernet rimane accesa, impedendo alla pwl di andare in stand-by. Appena posso proverò l'idea da te proposta, ma, come si fa a configurare il gruppo di lavoro dall'utility? Con un semplice reset? E, questa operazione la dovrei fare collegando al computer prima una pwl e poi l'altra o basterebbe resettarle entrambe lasciando quella attaccata al router lì così com'è?

Grazie tante ancora!

Alby

Potresti forse fare dele prove empiriche disconnettendo con calma altri utilizzatori di corrente elettrica per vedere se le cose migliorano e se identifichi un utilizzatore in particolare (tv, hi fi, scaldabagno, lavastoviglie, frigo, ...) vedere di intervenire in qualche modo, di solito mettendolo dietro una presa filtrata.
Mediante l'utility puoi fare di tutto: resettare le due pwl, impostare il gruppo di lavoro, la password etc... Trovi le opzioni nelle varie schede. A quanto ne so solo il firmware è aggiornabile collegandole una alla volta.

Sciamano

Salve a tutti, io ho dei DHP-342 e non riesco a farli riesumare dopo che sono andati in stand-by.

Spiego meglio la situazione: all'ingresso ho la presa del telefono a cui c'è collegato un modem/router ADSL Netgear DGN2200.
Alla prima presa del router c'è attaccato il DHP-342.

Quattro stanze più in là c'è il secondo DHP-342, a cui c'è collegato il PC.
Ebbene, se spengo il PC, ovviamente non si ha più traffico di rete e i due powerline vanno correttamente in standby (lucina rossa lampeggiante).

Il problema è che quando riaccendo il PC, il powerline non si "sveglia" e quindi in pratica il PC non vede più nessuna rete e tantomeno la connessione internet.

Cosa devo fare? :-?
Grazie!!

Carciofone

Occorrerebbe verificare che non si tratti di un problema di risveglio della porta ethernet del pc. Quando sono in standby, se riavvii il pc che succede (è la stessa cosa di quando lo spegni e lo riaccendi)?
Hai verificato nelle opzioni avanzate del bios e della scheda di rete che sia attivo il risveglio da Lan (WOL)e abilitati i magic packet e altro?
Tu di solito che fai quando non si risvegliano: basta che ne riavvi una e anche l'altra si riattiva, oppure devi riattivarle entrambe? Se ne riattivi una, qual sveglia anche l'altra? Quella connessa al router o quella connessa al pc?

Sciamano

Citazione di: C@rciofone il 11 Febbraio 2011, 15:36:00Occorrerebbe verificare che non si tratti di un problema di risveglio della porta ethernet del pc. Quando sono in standby, se riavvii il pc che succede (è la stessa cosa di quando lo spegni e lo riaccendi)?

Non cambia nulla, rimangono in standby.

CitazioneHai verificato nelle opzioni avanzate del bios e della scheda di rete che sia attivo il risveglio da Lan (WOL)e abilitati i magic packet e altro?

Questo no, controllerò. Grazie del suggerimento.

CitazioneTu di solito che fai quando non si risvegliano: basta che ne riavvi una e anche l'altra si riattiva, oppure devi riattivarle entrambe? Se ne riattivi una, qual sveglia anche l'altra? Quella connessa al router o quella connessa al pc?

Devo riavviarle tutte e due. Ho provato a riavviarne una sola (solo quella lato pc o solo quella lato router), ma non cambia niente, rimangono sempre in power saving mode.

Carciofone

Fai queste verifiche che si prepara una segnalazione a D-Link.

Sciamano

Ok, domani mattina ci provo (le powerline sono in un'altra casa dove mi devo ancora trasferire).
Ma una cosa non mi è chiarissima. Impostare il WOL sul PC non dovrebbe creare la situazione opposta (ossia accendere il PC quando esso riceve segnali dalla rete)? Che giovamento può dare a un PL che è in standby?

Carciofone

In linea di principio hai ragione, ma con chipset di alcuni produttori come gli Atheros, la porta opera se riceve un segnale di connessione, mentre non opera se entrambe le porte (switch e lan del pc) pensano di essere disconnesse e senza cavo. Per questo si potrebbe anche provare a togliere e rimettere il cavo dopo aver acceso il pc quando la pwl è in stand-by.
Ma sia chiaro che si tratta di prove per escludere altre cause e che se il problema è della pwl in sè che non si risveglia, allora solo un nuovo firmware può correggere.
Altra cosa: solitamente le DHP-342 sono vendute assieme ad una 302 e anche questo fatto sarebbe da indagare, perchè generalmente la 302 connessa al router va configurata come master e nel tuo caso, quale delle due è la master? E soprattutto, la 342 può diventare master?

Sciamano

Citazione di: C@rciofone il 11 Febbraio 2011, 18:50:36In linea di principio hai ragione, ma con chipset di alcuni produttori come gli Atheros, la porta opera se riceve un segnale di connessione, mentre non opera se entrambe le porte (switch e lan del pc) pensano di essere disconnesse e senza cavo. Per questo si potrebbe anche provare a togliere e rimettere il cavo dopo aver acceso il pc quando la pwl è in stand-by.

Questo l'ho già provato e non funziona. Rimane tutto in standby.

CitazioneMa sia chiaro che si tratta di prove per escludere altre cause e che se il problema è della pwl in sè che non si risveglia, allora solo un nuovo firmware può correggere.

Capisco. Purtroppo stamattina sono riuscito a fare solo una prova rapida. Nel mio PC (che poi è un netbook) non ho trovato nessuna voce nel BIOS sul WOL. Ho provato ad attivare una voce relativa al PXE, e poi ho atteso che i PL andassero in standby.
Al riattivarsi del netbook, si sono riavviati anche i PL, però purtroppo non ho potuto fare altre prove perché non ho avuto tempo (ci sono troppe cose da fare in una casa nuova!)

CitazioneAltra cosa: solitamente le DHP-342 sono vendute assieme ad una 302 e anche questo fatto sarebbe da indagare, perchè generalmente la 302 connessa al router va configurata come master e nel tuo caso, quale delle due è la master? E soprattutto, la 342 può diventare master?

Avevo chiesto direttamente alla DLink se si potevano usare due 342 e mi hanno risposto di sì. In effetti se guardi il volantino pubblicitario del prodotto, nello schema della rete PL di esempio ci sono proprio due 342.
C'è una procedura da seguire la prima volta che si usano i PL per settare uno dei due come master, e l'ho eseguita correttamente (infatti solo uno dei led AP dei due apparecchi rimane accesa).

Carciofone

Ottimo, allora una della pwl-switch è AP e va bane. Ma ho letto bene oppure mi stai dicendo che si sono risvegliate soggi dopo aver cambiato il parametro della scheda di rete?
L'avevano mai fatto prima?

Sciamano

Hai letto bene, solo che erano proprio appena diventate rosse le lucine (tempo un secondo forse)... stavo uscendo e ho visto che la luce da verde è diventata rossa lampeggiante, così ho svegliato il netbook dallo standby e sono tornate a "vivere" anche le powerline. Però non ho potuto fare test più approfonditi perché come ti dicevo sono dovuto andar via. :(
Appena ho tempo testo la cosa per benino, comunque è la prima volta che le PL si risvegliano dallo standby, e quindi non so se è stato un caso o se cambiare il settaggio nel bios sia stata la mossa giusta!
Ti tengo informato :)

Carciofone


tabataba

Salve, ma quale è la password di default di questi adattatori DHP-302 da nessuna parte del manuale se ne fa menzione.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari