19 Settembre 2020, 11:47:38

DIR-655 Xtreme N Gigabit Router

Aperto da Carciofone, 24 Ottobre 2009, 18:27:35

plbuccelli

per i driver e firmware sono quelli di fabbrica... Grazie pr il suggerimento sul "Wish".. disabilitero' il multicast... sulle antenne perpendicolari all'asse della terra.. intendi che devono essere leggermente inclinate verso  la periferica di rete?.. ehmm...

Over Boost


Carciofone

Il solenoide di espansione del campo radio attorno all'antenna è schiacciato sui poli, ossia punta e attacco dell'antenna, sicchè ad es per passare da un piano all'altro si ha la massima efficacia mettendo l'antenna orizzontale o parzialmente inclinata.

Carciofone

14 Luglio 2011, 11:58:58 #103 Ultima modifica: 22 Maggio 2019, 09:05:31 di m4ss1
Nuovo firmware 1.32(EU)b02 stabile:
Changelog:
New:
1. Fix Remote Access failed when DDNS mapping different host name.
2. Fix Remote Access Using DNS or DynDNS, remote can't use host name.
3. Fix 2NIC test tool : UPnP Negotiation test fail.
4. Fix 3G internet connection failed with DWM-156 Rev.A3
5. Support DWM-156 Rev.A3 with firmware 3.02WW
6. Fix "ACCESS CONTROL" wrong setting caused restore configuration file error.
7. Fix DWM-152 Rev.A1 with firmware 1.05 "PAP ony" mode can't connect internet.

duple74

Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum per cui scusate se farò domande banali oppure già fatte da altri utenti.

Ho da quasi un anno il DIR-655 che è andato a sostituire un precedente router dlink, solo oggi ho effettuato l'aggiornamento del firmware alla versione 1.31EU (la versione hardware è A4) provider Fastweb (S.O. WIN7 e XP); le uniche impostazioni che ho modificato rispetto ai settaggi di fabbrica riguardano le porte per emule che ho settato così come avevo sul precendete router (funziona alla perfezione) e ovviamente una protezione sulla rete wireless.

Al router è collegato mediante lan un pc desktop (quello che uso con emule e per lavoro) e si colegano mediante wifi la Playstation3 e almeno 3 portatili (non tutti contemporaneamente).

E' funzionato tutto abbastanza bene ma nell'ultimo periodo i 2 portatili più distanti dal DIR (palazzo di fronte) non riescono più a collegarsi trovano la rete ma non hanno internet (uno dei due è stato cambiato da poco, mod Sony Vaio e dopoi un paio di giorni di funzionamento ha smesso e non ne vuole sapere di collegarsi al DIR, ne in automatico ne forzando la connessione mentre l'altro, più vecchiotto, si collega ma va e viene).

Leggendo qua e la nel forum credo che il problema sia di interferenza, considerando che nello stesso appartamento del DIR funziona tutto per cui vi chiedo come poter procedere, di seguito le mie impostazioni wireless che vorrei cercare di "affinare" in modo preciso (non riesco ad inserire immagine come si fa???):

Abilitare Wireless : SEMPRE
Nome rete senza fili : NEMBO (Chiamato anche SSID)
Modalità 802.11 : Modalità Mista n, g, b
Abilitare la scansione automatica del canale. : SI
Canale Senza-fili : (adesso è: 2.437 GHz - CH 6)
Velocità di trasmissione : MIGLIORE AUTOMATICO (Mbit/s)
Larghezza del canale : 20 MHz
Stato : Visibile

Ultima cosa, ho una Nintendo Wii che prima si collegava al router ma con questo nuovo proprio niente...neanche lo vede come mai?

Vi ringrazio
Duple74

Carciofone

Il problema può essere spesso quello di non avere i driver dei vari dispositivi aggiornati allo stesso livello: inutile aggiornare il firmware del router quando si usano dispositivi come la wii con driver standard e più vecchi, perchè si rischia di cadere in incompatibilità. Cavallo vincente non si cambia.

Prima di aggiornare conviene sempre, quindi, creare il file di backup della configurazione per il firmware precedente in modo da poter ripristinare firmware e configurazione in pochi minuti.

Tuttavia non possono essere esclusi a priori altri tipi di interferenze, come ad es un vicino che ha di recente acquistato un router wireless e lo ha messo in servizio, magari sulle stesse frequenze. Verifica i canali più liberi da un punto di wista wireless con un programma come inssider.exe e scegli per il router quello più sgombro. Inoltre valgono i consigli dati da Overboost come quello di usare solo le modalità radio effettivamente necessarie: https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=89.msg10617#msg10617

bovirus

Nel primo post cercando di scaricare il firmware 1.34B07 EU si scarica la 1.35B02.

E' possibile sistemare il link?

Esiste la possibilità di pianificare temporalmente l'attivazione/disattivazione del WiFi?

Over Boost

Citazione di: bovirus il 21 Luglio 2011, 18:08:39Nel primo post cercando di scaricare il firmware 1.34B07 EU si scarica la 1.35B02.
Lista abbastanza corposa di firmware
CitazioneEsiste la possibilità di pianificare temporalmente l'attivazione/disattivazione del WiFi?
Vai qui http://IPDELTUOROUTER/Basic/Wireless.shtml la prima scelta dove c'è l'opzione di abilitare o meno il wireless c'è l'opzione per schedulare.
Ciao.

Carciofone

Citazione di: bovirus il 21 Luglio 2011, 18:08:39Nel primo post cercando di scaricare il firmware 1.34B07 EU si scarica la 1.35B02.

E' possibile sistemare il link?

Esiste la possibilità di pianificare temporalmente l'attivazione/disattivazione del WiFi?

Sì, certo. Tra l'altro quello è il link del definitivo, mentre lo stabile punta al beta. Sorry.


botegausen

scusate,qualcuno puo dirmi qual'è il firmware migliore e dove scaricarlo? grazie.

bovirus

Tutti le informazioni importanti sono sempre presenti nei primi post.

botegausen

è meglio il 132 eu o il 135 stabile? grazie

Carciofone

Ti conviene provarlo di persona. Prima fai un backup della configurazione del tuo vecchio firmware poi carichi il nuovo così dopo l'aggiornamento se non ti trovi in un paio di minuti ripristini il vecchio con le vecchie impostazioni.

botegausen

550 CWD failed. "/dir/dir-655/driver_software/DIR-655_fw_reva_132EUb01_ALL_multi_20100210.zip" : no such file or directory.
quando cerco di scaricarlo mi da questo avviso! come posso fare? grazie.


riccio99

Ciao a tutti,

ho il router in questione da un po di anni.

da qualche mese mi da il seguente problema.. mentre navigo con il portatile in wifi ad un certo punto va via la connessione e la scheda di rete mi da nessun accesso a internet, mentre con il desktop che e' collegato via ethernet continuo tranquillamente a navigare.

sulal scheda del portatile l'indirizzo ip mi viene fornito correttamente come sempre dal router e non c'e' niente da fare l'unico modo e spegnere e riaccendere il router.. neanche facendo il riavvio da pagina di configurazione..gli devo proprio staccare la spina e rimetterla.

Sarà qualche problema sulal scheda di rete del router?

o avete qualche altra idea? o prova che posso fare?

Grazie a tutti

Carciofone

Verifica con un programma come inSSIDer.exe  quante e quali reti wireless hai nelle vicinanze e quali canali radio usano. Imposta manualmente un canale radio diverso da quello che usi ora o da quello automatico per vedere se risolvi. Sembrerebbe quasi che intervenga un potente disturbo radio su quello che usi ora e riavviando il router ne sceglie uno diverso e più libero.

riccio99

Citazione di: Dragon@net il 20 Agosto 2011, 08:18:26Verifica con un programma come inSSIDer.exe  quante e quali reti wireless hai nelle vicinanze e quali canali radio usano. Imposta manualmente un canale radio diverso da quello che usi ora o da quello automatico per vedere se risolvi. Sembrerebbe quasi che intervenga un potente disturbo radio su quello che usi ora e riavviando il router ne sceglie uno diverso e più libero.

Ciao Dragon@net, grazie delal risposta... e' gia impostato su un canale libero e controlalto con inssider, nel frattempo ho scoperto cosa succede:

La mia situazione e' questa
hag Fastweb con indirizzo 192.168.1.254 che e' collegato a un router dir-855 che sulla wan ha indirizzo 192.168.1.x rilasciato dall hag di fastweb sulle porte lan c'e' collegato un computer e con un cavo ho collegato il dir 655 (attaccato a una porta lan del dir 655). Il dir 855 ha indirizzo 192.168.100.254 e il dir 855 ha indirizzo 192.168.100.253

Cosi cambiato gateway posso decidere se usare fastweb o l'adsl di tiscali.

Ora ho provato a fare la seguente prova quando ho visto che il portatile non navigava piu' ho staccato il cavo che collega i due dir e tac il portatile ha ricominciato a funzionare.

Quello non capisco e' perche solo il wireless impazzisce mentre se navigo con il desktop che e' collegato al dir 855 ma usando come gateway il dir 655 riesco a navigare tranquillamente...

cosi giusto per completezza di informazioni sul dir 855 il dhc e' disabilitato



Carciofone

Sembrerebbe quindi che il pc connesso con il cavo al dir-855 con dhcp disattivo prenda l'IP di FW e possa navigare, ovviamente da solo perchè nessun altro PC connesso in wireless o cablato al DIR 855 in quella modalità potrà navigare. Ovviamente, anche se connetti il dir 655 ad una lan del 855 nessun dispositivo a lui collegato potrà navigare su FW collegata alla WAN del dir 855.
Per navigare con tutti dovresti probabilmente effettuare un doppio routing tra i due DIR: 855 con dhcp attivo e LAN 192.168.10.1-255 e impostato per operare con l'hag FWeb con ip dinamico; DIR 655 configurato nello stesso modo, ma con DHCP attivo sul range 192.168.20.1-255 e IP dinamico sulla porta WAN.
Bisogna vedere se i firmware dei dir accettano IP privati di classe C sulla porta WAn, ma penso di sì.

riccio99

Citazione di: Dragon@net il 21 Agosto 2011, 09:18:55Sembrerebbe quindi che il pc connesso con il cavo al dir-855 con dhcp disattivo prenda l'IP di FW e possa navigare, ovviamente da solo perchè nessun altro PC connesso in wireless o cablato al DIR 855 in quella modalità potrà navigare. Ovviamente, anche se connetti il dir 655 ad una lan del 855 nessun dispositivo a lui collegato potrà navigare su FW collegata alla WAN del dir 855.
Per navigare con tutti dovresti probabilmente effettuare un doppio routing tra i due DIR: 855 con dhcp attivo e LAN 192.168.10.1-255 e impostato per operare con l'hag FWeb con ip dinamico; DIR 655 configurato nello stesso modo, ma con DHCP attivo sul range 192.168.20.1-255 e IP dinamico sulla porta WAN.
Bisogna vedere se i firmware dei dir accettano IP privati di classe C sulla porta WAn, ma penso di sì.

Ciao Drago NOn ho ben capito quello che hai scritto ma il problema non e' quello :)

I computer navigano TUTTI perfettamente con i due router indistintamente basta cambiare il gateway e se metto come gw 254 esco con l i dinamico di tiscali e se metto come gw 253 esco con l ip pubblico staatico di fastweb.

IL problema e' SOLO il wireless del dir 655. Dopo un po smette di funzionare. Non e' neanche un problema del cavo con cui sono collegati i due dir. Ho provato ieri a stare tutto il giorno senza il cavo che li collegava e dopo un po il wirelesss del dir ha smesso di funzionare lo stesso e come al solito l unico modo e' staccare la spina.Ora to provando a tenere spento Proprio il dir 855 magari f interferenza il wireless di quest'ultimo e allora mi va in bomba il wireless del 655.

I firmware dei due sono gli ultimi prelevati da questo forum ottimamente fattto:)

Forse dovro pianificare di passare ad qualche altro prodotto che abbia due porte wan tipo un dfl-800 ma poi mi avanzano i due DIR e soprattuo sarebbe una belal spesa e i dfl non hanno il wireless :(

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari