Menu principale

DIR-655 Xtreme N Gigabit Router

Aperto da Carciofone, 24 Ottobre 2009, 18:27:35

Alby

Com'è andata?

Carciofone

Aggiunto alla lista il firmware EU 1.34B07 Beta.

giampiober

Salve ragazzi, ho collegato il modem DSL 320B (FW 1.23  HW D2) in modalità Bridge (1483 Bridged IP LLC ) al router Dir 655 (FW 1.34EUb07beta HW A2) quest'ultimo in PPPoE con username e password, VPI 8, VCI 35, MTU 1492. Tutto va alla perfezione tranne la stampante Wireless (HP6500A Plus) che funziona a random: a volte stampa ma son più le volte che non stampa nulla. Col "vecchio DSL 2740R" che ho appena sostituito andava tutto, anche la stampante wireless.
Ah mi dimenticavo, il notebook (wireless) funziona ma anche lui ha problemi con la medesima stampante di rete.Qualcuno mi può aiutare, penso sia qualche problema di configurazione del router da risolvere .  Grazie a tutti


giampiober

Alby

Prova a resettare la stampante e riconfigurarla per la nuova rete wireless (magari memorizza i MAC Address dei router e anche se gli dai lo stesso ssid di rete non lo riconosce correttamente da un punto di vista fisico).
Verifica anche quali sono le impostazioni avanzate delle varie schede wireless e del router in modo da metterle uguali a quelle del vecchio. Magari la stampante non è wireless N, ma G e quindi non puoi impostare il router per lavorare in modalità 300N nativa con subchannel a 40 Mhz, ma lo devi impostare per operare in lite N150 con subchannel a 20 Mhz. Controlla anche che il canale radio sulla stampante non sia fisso e uguale a quello del nuovo router.

preve

è possibile da questo router, bloccare la connessione internet di un pc?
Cioè, vedo nello status chi è connesso e da qui bloccare l'accesso per poi poterlo riattivare in qualunque momento?

grazie

Alby

Citazione di: preve il 21 Marzo 2011, 09:28:26è possibile da questo router, bloccare la connessione internet di un pc?
Cioè, vedo nello status chi è connesso e da qui bloccare l'accesso per poi poterlo riattivare in qualunque momento?

grazie

Ci sono vari sistemi, temporizzati, o manuali. Qui trovi alcune info: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=207.0
Puoi anche inserire il mac del pc aincriminato nella lista di esclusione e abilitare\disabilitare il filtro. Insomma, hai almeno 4 o 5 opzioni diverse...

preve

grazie.

Purtroppo non mi era arrivata la notifica della risposta e l'ho visto ora.

Over Boost

Il mio primo posta, qua ;)
Carciofone una volta hai scritto che tutte le opzioni nascoste sono abilitabili.

Il WDS no!!
C'è qualche altro parametro da abilitare per far in modo che WDS sia attivo?

Grazie a tutti.

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Siamo qui a parlare di questo mitico router sempreverde e indistruttibile!
I firmware che l'hanno riguardato si contano ormai a decine. Molte delle opzioni nascoste cui ti riferisci, di cui la più rilevante era quella di cui parliamo qui, il bridge mode: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=267.0 , riguardavano vecchi firmware.
Attenzione però a due cose:
1) è un'opzione risalente ai firmware 1.1x e forse 1.2x iniziali che poi è stata rimossa nei 1.3x per far posto ad altre funzioni come la shareport e le chiavette HSDPA USB per le sim;
2) quel bridge mode riguardava in ogni caso la porta WAN e non era wireless. Coi firmware attuali una analoga configurazione funzionante è realizzabile con la modalità DHCP attiva della porta WAN e magari disattivando il firewall SPI (c'è comunque un doppio routing, ma se pensiamo alle centinaia o migliaia di router che ci sono in rete tra noi e i nostri siti preferiti, viene da sorridere che ce ne sia uno in più).
In sintesi, non è mai stata presente la modalità wireless WDS.

Over Boost

Citazione di: C@rciofone il 25 Marzo 2011, 19:28:55In sintesi, non è mai stata presente la modalità wireless WDS.
Ultimo FW WW,
guarda senza layout del browser:
advanced wireless ;)

Ciao.

Carciofone

Citazione di: Over Boost il 25 Marzo 2011, 19:33:09
Citazione di: C@rciofone il 25 Marzo 2011, 19:28:55In sintesi, non è mai stata presente la modalità wireless WDS.
Ultimo FW WW,
guarda senza layout del browser:
advanced wireless ;)

Ciao.


Mannaggia, vuoi dire che sull'ultimo è comparsa??
Questa sì che è una primizia!
Hai già fatto test per vedere se è fittizia o funge per davvero?

Over Boost

Citazione di: C@rciofone il 25 Marzo 2011, 19:51:51Hai già fatto test per vedere se è fittizia o funge per davvero?
Allora,
la casella è selezionabile ma una volta salvata la configurazione non rimane selezionata.
Invece i campi per i MAC sono editabili e memorizzabili.

Io penso che l'opzione è selezionabile, ma non rimane attiva perchè c'è qualcosa altro da selezionare e/o deselezionare perchè il tutto funzioni.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato la selezione del canale, da automatico a manuale.........non è quella.



Uploaded with ImageShack.us

Carciofone

Uhm, bisogna approfondire e farò delle prove se riesco domani pomeriggio. Speriamo non si tratti solo di un residuo della sola interfaccia web senza le routines di esecuzione.

Over Boost

Citazione di: C@rciofone il 28 Marzo 2011, 07:37:10Uhm, bisogna approfondire e farò delle prove se riesco domani pomeriggio.
Hai fatto delle prove?

Intanto di segnalo :
FW 1.35EUB02BETA

Carciofone

Citazione di: Over Boost il 13 Aprile 2011, 13:51:05
Citazione di: C@rciofone il 28 Marzo 2011, 07:37:10Uhm, bisogna approfondire e farò delle prove se riesco domani pomeriggio.
Hai fatto delle prove?

Intanto di segnalo :
FW 1.35EUB02BETA


Ciao, scusami, mi era passato di mente. Allora ho provato con il firmware 1.32 ed effettivamente succede che i MAC address rimangono memorizzati, ma la spunta della casella WDS no, quindi non si attiva.
Bisogna vedere se ciò avviene perchè l'opzione è solo in un'interfaccia farlocca mentre il firmware non è predisposto, oppure se avviene per incompatibilità con altre opzioni della sezione wireless attivate: WPA2 AES.
CitazioneLe chiavi di protezione e crittografia assegnate dinamicamente non sono in genere supportate. Ciò significa che il WPA e le altre tecnologie a chiave dinamica non possono essere utilizzate, benché il WPA-PSK, in molti casi, sia possibile. Ciò è dovuto alla mancanza di regolazione in questo campo, che ha portato i produttori ad intraprendere metodi differenti di implementazione. Le implementazioni del WDS su apparati di vari produttori non sono necessariamente compatibili tra di loro.
Purtroppo non ho altre unità su cui attivare il WDS e temo che dovrebbero essere tutte uguali.
Adesso provo ad installare l'ultimo firmware che hai segnalato.

P.S.: niente, anche disattivando la protezione wireless il WDS non rimane spuntato.
Aggiornata la lista firmware con la nuova segnalazione di Over Boost.
Idem anche con l'ultimo firmware 1.35B02EU: il WDS non rimane abilitato.

Carciofone

Per chi mi aveva chiesto: la notifica dei log tramite email di alice avviene naturalmente anche con l'ultimo firmware. Naturalmente il server smtp NON deve utilizzare criptazioni o autenticazioni particolari come impongono certi provider come teletu oppure gmail. Più che cambiare porta non si può fare e quindi le criptazioni non sono possibili.

Salvo7

ciao ragazzi, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se posto il topic nella sezione sbagliata. Vi assicuro che prima di scriverlo ho cercato e ricercato, letto e riletto, tanti argomenti già presenti nel forum perchè son sicuro che probabilmente da qualke parte esisterà il chiarimento al mio dubbio, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo.
Ho una connessione ADSL con Fastweb 20Mega che mi va anche abbastanza bene dal punto di vista della banda effettiva e per crearmi una buona rete domestica e scavalcare l'ostacolo dei soli 3 Ip consentiti da FB per la connessione, dopo essermi ampiamente documentato ho acquistato quello da molti ritenuto un gioiellino di Router , cioè il D-Link Dir-655 che nella mia rete sarà l'unico client a valle dell'Hag di Fastweb (Pirelli) e gestirà in cascata tutto il traffico dati della mia rete.
Per farlo funzionare al primo utilizzo non ho avuto problemi, dalla configurazione manuale, ho assegnato al Router D-LInk un IP statico di quelli assegnati dall'Hag Pirelli di Fastweb ( cioè del range 192.168.1.X ) con Gateway 192.168.1.254 ( > HAG Fastweb) e i dns di Fastweb, e la connessione a Internet è andata subito e senza nessun problema e il D-Link ha cominciato egregiamente a funzionare assegnando i suoi nuovi Ip del noto range 192.168.0.X.
Prima domanda: va bene questa configurazione di connessione o per ottenere al meglio tutti i servizi successivi sarebbe meglio impostare il router D-link in modo che riceva l'IP dal DHCP dell'Hag Pirelli?

Il problema che mi sta facendo impazzire è che non riesco a forwardare le porte per i noti servizi P2P, Gaming, etc
Ho provato a seguire tutte  le procedure descritte in più forum legate alle configurazioni del DIR-655 per quanto riguarda il port- forwarding, ma non riesco ad aprire un bel niente. I dubbi che ho e che spero qualcuno di voi gentilmente mi chiarirà sono:
- il mancato port-forwarding dipende appunto da un'errata configurazione iniziale del router per quanto riguarda la connessione all'Hag di fastweb e se è così come devo impostarla?
- dubbio più complicato: quando mi connettevo con i soli 3 IP utilizzando soltanto l'hag Pirelli in dotazione, potevo aprire le porte che mi interessavano attraverso la Myfastpage e il meccanismo di apertura funzionava; ovviamente in quel caso le regole erano applicate ad IP del range 192.168.1.X . Mi chiedo: non è che adesso che ho il router devo adoperare un doppio port-forwarding ed aprire prima le porte che mi  interessano sull'IP fisso ( del range 192.168.1.X) che ho assegnato al DIR-655 ( ammesso che la myfastpage me lo faccia fare visto che qui si sta parlando di un router e non di un pc) e poi utilizzare il port-forwarding del router sugli IP del suo nuovo NAT ?

Spero di non essere stato troppo contorto e che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi. Mi dispiacerebbe veramente tanto non riuscire ad ottimizzare come vorrei la mia rete domestica viste le ottime potenzialità del DIR-655 che ho acquistato con molto entusiasmo e spendendo anche un po' di soldi in più rispetto alla media dei prezzi dei router.

Ultima domanda di natura diversa. Il Firmware del mio Router è quello versione A4 1.21EU. Dal sito della D-Link ho visto che è disponibile il DIR655Ax_FW131EUB02. Mi conviene aggiornare o non ce ne è un reale bisogno?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi e scusate se son stato prolisso, lho fatto per cercare di essere il più chiaro possibile.

Carciofone

Citazione@lance76:
Ciao, sto lottando da alcuni giorni con il mio router dlink dir-655.
Leggendo tutti i forum sull'argomento sono capitato anche sulle tue guide. Vorrei chiederti una mano prima di buttare via il router e comprarne uno nuovo.
Se hai tempo puoi aiutarmi?
Ti racconto brecemente la situazione:

sono utente fastweb. Ho disabilitato il wifi di fastweb e mi sono creato una mia sottorete. Cavo nella presa internet del router e configurazione per avere alcuni ip fissi (collegati ad un nas, apple tv e ps3) e un server dhcp per altri collegamenti.

Fino a due giorni fa tutto a posto. Poi di colpo, ma davvero di colpo la mia sottorete (192.168...) ha smesso di funzionare.  Premetto che non ho mai toccato il firmware e l'unica modifica fatta recentemetne e stato il port forwarding per aprire due porte per emule in quanto ho un piccolo server sui pensili della cucina che uso solo per questo motivo.

Cercando per tutta la rete ho provato TUTTE le procedure di reset che ho trovato ma non ottengo nulla. La situazione ora è che:

- non riesco ad accedere al menu di configurazione perchè su 192.168.0.1 ottengo solo timeout

- non ho più la mia rete 192.

- la spia del wi-fi risulta spenta

- la spia dello status è costantemente spenta non ha mai dato segni di vita

- non ho risolto nulla con tutti i reset che ho provato

La mia domanda è: c'è un modo certo e sicuro per sapere se si tratta di un errore hardware e quindi posso buttare via il router e prenderne uno nuovo?

Grazie mille per le preziose info che riuscirai a darmi...è da due giorni che combatto senza ottenere il benchè minimo risultato.


I segni esteriori che indichi sono abbastanza chiari e portano nella direzione di una prognosi infausta: il guasto hardware del router. Forse è dovuto a sbalzo di corrente, dato che l'architettura di questa macchina è piuttosto solida. Che versione hardware è? Potresti aprirlo per vedere che non si siano verificate esplosioni di condensatori o bruciature evidenti. Sulla versione A2 potresti anche verificare il posizionamento della scheda wireless mini-pci.

Per scongiurare si tratti solo di un problema di alimentatore guasto bisognerebbe anche provare a sostituirlo con un altro di stessa potenza e amperaggio, perchè se così fosse, sostituendo solo quello saresti a posto.

Se è in garanzia puoi anche avviare la procedura di RMA. Un suggerimento per il caso in cui si sia guastato per sbalzi di corrente potrebbe essere quella di collegare il prossimo ad una presa di corrente filtrata con la protezione contro fulmini, sbalzi etc.

Alby

Ciao, trovi la corretta configurazione del router DIR con l'HAG alla lettera B) di questa guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
La rete Fweb è sempre ed in ogni caso una LAN privata, quindi se tieni attivo il firewall del DIR com'è auspicabile che sia, il port forwarding dovrai farlo sul dir per gli IP di classe 192.168.0.x della lan di default del router. Se continuasse a non funzionare, ovviamente dovresti fare un corrispondente port forwarding per l'IP esterno del DIR sulla LAN fw SUL LORO PORTALE.

Salvo7

Citazione di: Alby il 26 Aprile 2011, 10:05:37Ciao, trovi la corretta configurazione del router DIR con l'HAG alla lettera B) di questa guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
La rete Fweb è sempre ed in ogni caso una LAN privata, quindi se tieni attivo il firewall del DIR com'è auspicabile che sia, il port forwarding dovrai farlo sul dir per gli IP di classe 192.168.0.x della lan di default del router. Se continuasse a non funzionare, ovviamente dovresti fare un corrispondente port forwarding per l'IP esterno del DIR sulla LAN fw SUL LORO PORTALE.


ciao Alby ... grazie per la risp. Avevo già letto la guida ma solo in parte dava una risposta al mio dubbio. Cmq ho risolto il problema, come pensavo bisognava fare 2 forward uno sull'hag indirizzandolo sull'IP dato al router e gli altri sul d-link instradati sugli IP del suo nat. Grazie ancora!


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari