27 Maggio 2020, 01:46:26

[GUIDA] Come installare DD-WRT nel D-Link DIR-300

Aperto da m4ss1, 16 Ottobre 2008, 22:58:38

enrilor

Grazie per la celerità nella risposta, devo ancora provare ma vi farò sapere intanto posto il link per caricare il firmware originale.

//http://www.shadowandy.net/2007/10/flashing-dir-300-back-to-original-firmware.htm

mas96

Scusate ho eseguito tutta la procedura, l'ho terminata ed eseguito il reset, è andato tutto alla perfezione.
Ora no riesco ad entrare in nessun modo ne con explorer ne con telnet (sia inserendo 192.168.1.1 che 192.168.20.81).
Chiedo a chiunque di aiutarmi.
Un saluto a tutto il forum.

m4ss1

Ciao,
ma i led accendono tutti oppure si accende solo quello power ?
Hai salvato lo script di avvio e poi salvato ?
In ogni caso dovresti riuscire ad entrare in redboot ...

mas96

Mi scuso ma sono riuscito ad entrare e ho ripetuto la procedura con successo.
Grazie per l'interessamento

nicorobin

Ciao a tutti,
 complimenti per il forum e per la guida con cui ho da poco flashato perfettamente il mio dir. 300 con l'ultima realese dd-wrt  12533 di luglio.
Io volevo usarlo come reapetr del mio sitecom wl 154(no wds: per questo ho optato per un dd.wrt) ed ho provato a guardare sul sito dd-wrt ma non c'è una guida e solo un wiki e qualche post poco chiaro(in cui alcuni lo usavano in modalità client o client bridge) che ho provato a seguire ma non mi ha dato risultati.
 Allora visto che hanno lo stesso chip ho provato a seguire una guida della fonera-repeater ma anche in questo caso non ha funzionato.
Mi sembra di aver letto che però qua alcuni lo usano proprio come repeater e quindi mi chiedevo se potevate darmi qualche indicazione sulla procedura da seguire o se magari devo riflashare con un vecchio firmware(ho scelto quello di luglio perchè pur essendo beta era "recommend")
Grazie in anticipo!
Ciao

m4ss1

Ciao e benvenuto ;) ;);)
La configurazione è simile a quella della fonera quindi ...
1) Cambi ip al dir-300 per evitare conflitti con altri router;
2) Disabiliti il server DHCP e UpNP;
3) Imposti la connessione wireless principale in "Client Bridge" e con un pc collegato ad una porta LAN del dir-300 verifichi che tutto funzioni;
4) Aggiungi una nuova interfaccia virtuale wireless che ritrasmetterà i dati, NON usare lo stesso SSID, ad esempio se la rete principale è "D-Link Forum" la nuova deve essere "D-Link Forum 2"

Spero di essere stato d'aiuto ... dimenticavo ... come firmware ti consiglio il v24sp1. Con la preSP2 alcuni hanno problemi di stabilità.

A presto ;) ;);)

nicorobin

Citazione di: m4ss1Ciao e benvenuto ;)
La configurazione è simile a quella della fonera quindi ...
1) Cambi ip al dir-300 per evitare conflitti con altri router;
2) Disabiliti il server DHCP e UpNP;
3) Imposti la connessione wireless principale in "Client Bridge" e con un pc collegato ad una porta LAN del dir-300 verifichi che tutto funzioni;
4) Aggiungi una nuova interfaccia virtuale wireless che ritrasmetterà i dati, NON usare lo stesso SSID, ad esempio se la rete principale è "D-Link Forum" la nuova deve essere "D-Link Forum 2"

Spero di essere stato d'aiuto ... dimenticavo ... come firmware ti consiglio il v24sp1. Con la preSP2 alcuni hanno problemi di stabilità.

A presto ;)  


Grazie per la risposta velocissima nonstante le vacanze!! Per fortuna avevo già risolto tutto questa mattina guardando proprio una guida per la fonera:in quella soluzione consigliavano di flaggare il dhcp come "forwarder" ed è stato quella la svolta:è una soluzione corretta? perchè nelle guide si dice il contrario?
Ora comunque ho qualche problema di connessione con il WPA2 (senza protezione va tutto benissimo e non cade il segnale)
E' pericoloso il downgrade del firmware? ho letto di qualche brickata e non so se me la sento(non sono espertissimo di reti...)
Ciao, a presto ed ancora grazie per la guida perfetta!

m4ss1

Eccomi ...

Citazione di: nicorobinconsigliavano di flaggare il dhcp come "forwarder" ed è stato quella la svolta:è una soluzione corretta? perchè nelle guide si dice il contrario?

Consigliano sempre di disabilitarlo o impostarlo come forwarder per non andare in conflitto con il server dhcp del router principale.

CitazioneOra comunque ho qualche problema di connessione con il WPA2 (senza protezione va tutto benissimo e non cade il segnale)

Prova con la wpa+tkip e una chiave robusta da 60 caratteri alfanumerici.

CitazioneE' pericoloso il downgrade del firmware? ho letto di qualche brickata e non so se me la sento(non sono espertissimo di reti...)

Nessun problema, male che vada rifai la procedura di flash da redboot. Ricorda che è consigliato ripristinare le impostazioni di default (30 sec. tasto reset) ogni volta che si cambia versione di ddwrt.

CitazioneCiao, a presto ed ancora grazie per la guida perfetta!

Esageratoooo  ... grazie e a presto.

nicorobin

Ciao sono passato da WPA2 a WPA e funziona tutto perfettamente senza più cadute del segnale.Per ora resto così e mi tengo il 12533. Ciao

simongabry

Ciao,
Innanzitutto grazie per la splendida guida!
Ora la mia domanda, ho visto sul sito DD-WRT che esistono diverse versioni di firmware per i vari modelli di router, per il Dir-300 invece ne esiste solo una, volevo sapere di quale versione si tratta, in particolare a me interesserebbe sapere se include la parte relativa al proxy voip (MilkFish) o se eventualmente sia possibile installarla successivamente.
grazie
simongabry

m4ss1

Ciao ;) ;);)

Il file che devi scaricare è questo (v24 SP1) e il primo flash devi farlo usando redboot.

Ho trovato una nuova versione HW del dir-300 la B1, guardate le foto interne il chip non è più Atheros ma è Ralink.

Per ora il firmware dd-wrt non è compatibile con la versione hw b1 ma sembra che BrainSlayer sia interessato ai nuovi chip Ralink  :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:  

Purtroppo nella versione per il dir-300 non c'è il voip (MilkFish) potresti provare con openwrt ma se non sei esperto rischi di impazzire :| :|:|

nicorobin

Ciao eccomi di ritorno con un problema  :roll: :roll::roll:  
Allora, il segnale viene perfettamente  emesso dall'AP al terzo piano e con ottima potenza viene ripetuto dal dir 300 posizionato al piano terra, ora però è sorto un problema:mio fratello ha preso un Mac e quando si connette al segnale ripetuto del dir 300  l'altro computer (windows) che utilizzava il segnale ripetuto perde la connessione.
Mi chiedo è:
un problema di potenza del segnale che i disperde(dubito)?
forse vanno impostati i due computer in modo che possano condividere la connessione?
devo modificare i parametri dell'AP?
o quelli del Dir 300?
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo altrimenti... grazie lo stesso.

Ciao

m4ss1

Aggiornata guida, aggiunta la versione HW B1.

@nicorobin

Ho letto solo ora :( :(:(  
Hai risolto ?

m4ss1

Si windows e Ubuntu, scusami ma quando parlavi di blocchi nel caricamento non hai mai detto che ti collegavi in https  ::)
Mi sa che se vuoi tornare indietro ti serve un pc con windows ...

Shaft

Citazione di: m4ss1 dateline=1271510022Si windows e Ubuntu, scusami ma quando parlavi di blocchi nel caricamento no hai mai detto che ti collegavi in https  ::)
Mi sa che se vuoi tornare indietro ti serve un pc con windows ...
Non l'ho mai detto perche' pensavo fosse normale siccome era tra le impostazioni..ora non capisco come mai se lo collego in https fa cosi..cioe' so che e' un problema dei certificati digitali,ma non mi spiego come mai quelli che hanno creato il tutto (e molto bene comunque) non ci abbiano mai pensato,tra l'altro se non erro i firmware dd-wrt sono basati su linux e Mac Os su Unix..bho misteri.Adesso per sfizio riprovo a tornare indietro,e qui ti faccio una domanda da esperto quale sei,se torno indietro e monto il firmware per il DIR-600 e poi rimonto il firmware per il 600 di dd-wrt ci guadagno come prestazioni o no?

m4ss1

Non ci guadagni niente perchè sono uguali, cambia solo la stringa identificativa del router che invece di dir-300 e dir-600  :)

Shaft

Citazione di: m4ss1 dateline=1271511052Non ci guadagni niente perchè sono uguali, cambia solo la stringa identificativa del router che invece di dir-300 e dir-600  :)
Comunque ormai lo tengo cosi..pian piano,ma proprio piano sto imparando a capire alcune funzioni...quando e se tornero' al firmware originale mi procuro un pc windows.Ora invece parliamo si opzioni della Web Gui..i DNSMasq posso disattivarli? E una cosa ancora piu importante..quando imposti la wireless sotto canale c'e' channel weidth 20Mhz o 40...meglio 40?

P.S:Se sotto service metto indirizzo mac ect...internet non funziona piu.

z3roco0l85

Ciao e complimenti per la guida!!!

Ho provato a fare la procedura è andato tutto ok. Ma nel momento in cui ho resettato il router, ha iniziato ad avviarsi e a riavviarsi in continuazione e non riesco più ad accedere a redboot. Non riesco a pingare il router su nessun ip.

Qualcuno può aiutarmi????

Saluti
Gabriele

m4ss1

Ciao, che versione hai A1 o B1 ?
Hai scaricato i file corretti ?

z3roco0l85

Versione A1 ho scaricato tutti i files corretti.
E' successa una cosa strana: stamattina non riuscivo a connettermi con redboot poi improvvisamente la connessione funzionava e ho provato forse altre 5 o 6 volte a rifare la procedura ottenendo sempre gli stessi risultati; il router si riavvia in continuazione attivando per qualche secondo il wifi. Quando ciò avviene risponde ai ping. L'ultima volta che ho provato a flashare non ho dato questo comando "fconfig bootp false" perchè ho visto che sulla guida sul sito di ddwrt non lo indicava. Non so se dipende da quel comando ma ora non riesco dinuovo ad effettuare la connessione con redboot. Il router comunque continua ad avviarsi e dopo qualche secondo si riavvia.

Avrò bruciato il router??

però mi sembra strano perchè credo che se fosse bruciato non si dovrebbe proprio accendere o no?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari