19 Settembre 2020, 16:22:15

DAP-1522: Access Point/Bridge Wireless N 300 Dual Band

Aperto da Pondera, 06 Luglio 2011, 11:20:20

fabiopicco

Citazione di: Alby il 29 Dicembre 2012, 22:31:51I DAP non possono essere collegati a cascata, ma tutti sono repeater della WLAN principale. La configurazione senza CD è semplicissima, basta che segui il video del primo post.
Però puoi sempre collegarli direttamente al router con delle powerline se non prendono.

grazie alby della risposta... purtroppo però sono un po' ignorante in materia di rete...... cosa sarebbero le powerline....????
chiaro che sono sempre dei ripetitori di rete i dap..... io pensavo di collegarli in questo modo:
possiedo un modem/router dlink dsl-2740b.... da questo pensavo di uscire con un cavo di rete e collegarlo al primo dap vicino al router.....
la funzione che mi serve è che invii il segnale il primo dap al secondo dap in wifi..... in modo che io posso collegare i componenti che non hanno il wifi ma hanno l'entrate di rete.... che dici potrebbe essere fattibile.... il mio problema pero' è settarlo tutto in modo funzionante cosa che fino ad ora per ignoranza in materia di reti non sono riuscito a fare:(...
;)

Alby

Sono degli adattatori che colleghi alla rete elettrica e ti portano internet ovunque tu abbia una presa elettrica (nello stesso impianto). Ad es se il secondo DAP non prende in wireless dal router (non puoi collegare un DAP ad un altro DAP, in teoria), pigli due DHP-500AV e ne posizioni una accanto al router e la seconda vicino al DAP il quale riceverà internet tramite rete elettrica per ritrasferirlo in wireless o agli altri pc connessi alle porte ethernet.

http://www.pixmania.com/it/it/9068315/art/d-link/kit-di-2-adattatori-power.html
http://www.amazon.it/D-Link-DHP-500AV-scheda-rete-adattatore/dp/B004FJSSQK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1356940065&sr=8-1

A parte che non mi è chiaro perchè vuoi usre due DAP se il primo lo tieni vicino al dsl-2740b ... Cioè, puoi collegare il DAP remoto direttamente al dsl-2740b e non al primo DAP, perchè se glielo metti vicino, tanto vale collegarlo al modem router.

Biorudy

buon giorno, vorrei collegare in wireless il DSL-2740 al DAP-1522 in WDS per far creare a quest'ultimo una nuova rete sidd e poterne usare le porte per le apparecchiature audio e video.

non sono riuscito a trovare dove e come farlo.. qualcuno mi può aiutare?

ho trovato questo link ma non so se vada bene la procedura per quello che voglio fare io!
http://topupbisnes.blogspot.it/2012/08/setup-wds-dlink-2750u-with-2640b.html
ho cercato sul manuale del DSL ma non trovo la voce WDS, ho controllato nella GUI HTTP ma neanche lì ho trovato qualcosa.

il DAP è ancora sigillato e vorrei evitare di aprirlo se quello che voglio fare non è possibile..

non sono stato chiaro...

premetto che ho trovato quel link in rete ma non sono sicuro di cosa andrei a toccare, quidni desideravo sapere prima il vostro parere... ;)

Biorudy

comprato il DAP-1522, ora devo trovare come collegarlo in WDS al DSL-2740b F1..
chi mi aiuta?!?

EDIT: ho scaricato il manuale inglese; ma neanche lì ho trovato traccia del WDS

Carciofone

Come puoi vedere dagli schemi del primo post il DAP-1522 ha due modalità di funzionamento, AP mode e Bridge mode. La prima è quella di AP classico, la seconda serve a creare ponti wireless 300N sui 2.4 Ghz o sui 5 Ghz tra due rami cablati di una rete (ad es. tra due appartamenti diversi). Non dispone di una modalità repeater o WDS come il DAP-1360 o il DIR-605L. Al router principale lo devi collegare via cavo.
Cosa ci devi fare?

Pondera

@Biorudy
Ho riportato i tuoi messaggi tutti qui!
Se li avessi pubblicato solo qui evitando la pubblicazione incrociata (cross posting) non avremmo perso tempo e ti avremmo risposto meglio!

Biorudy

Citazione di: Pondera il 08 Novembre 2012, 12:26:11La funzione WDS è supportata sia il DSL-2740B F1 che dal DAP-1522 B1 (in entrambe le modalità AP e BRIDGE).

Citazione di: C@rciofone il 18 Gennaio 2013, 06:47:05(...) Non dispone di una modalità repeater o WDS come il DAP-1360. Al router principale lo devi collegare via cavo(...)


Perfetto, ho buttato 79.29 €

Questo è quello che volevo fare...

Citazione di: Biorudy il 06 Novembre 2012, 10:04:00Buongiorno,
io ho il DSL-2740B hw.F installato lontano dal TV/SAT. Volevo installare un DAP sotto il TV/SAT che mi si collegasse al DSL e mi permettesse di usare l'HUB posteriore per collegarvi i vari apparecchi, ma che facesse anche da ripetitore per raggiungere il resto della casa.
Vorrei evitare la funzione repeater perché mi dimezzerebbe la banda, quindi desideravo sapere se posso collegarli con il modo WDS with AP Mode (sarebbe il massimo poter avere lo stesso dominio di rete).

Che ne dite, se po' fa'?
BioRudy
Grazie a Tutti
B

Carciofone

Stasera ti verifico le funzioni avanzate di bridging, non si sa mai che abbiano aggiunto varianti del bridge non documentate con gli ultimi firmware. Che versione hai? Io posso verificarti un B2.

Biorudy

@C@rciofone
grazie mille dell'interessamento..
DSL-2740B h/w F1 f/w 2.02 eu
DAP-1522 h/w B1 f/w 2.02

spero che non resti lì impacchettato..

BioRudy

Carciofone

Rettifico: è un B1E. Firmware 2.04.
Come anticipato ho trovato le due modalità di configurazione indicate nel manuale sia nel wizard che nelle impostazioni avanzate della configurazione: modalità AP pura in 2,4 o 5 Ghz con selezione mediante interruttore posteriore, e Bridge  che consente di connettersi ad una rete wireless e secondo le indicazioni  offre connettività sulle 4 porte gigabit.
Non ho trovato funzioni espressamente wds o repeater.
Potresti fartelo sostituire con un dap-1360 o con un DAP-1353 o con un DIR-605L.

Pondera

@Biorudy
Conviene sempre, come nel tuo caso, citare la richiesta a monte specie se fatta precedentemente. Il tempo da dedicarvi è sempre poco e se lo perdiamo a riassemblare i vostri messaggi non ne usciamo più.

Avevamo già assodato che la funzione di ripetitore, come avevi suggerito anche tu, in buona sostanza dimezza la banda, cosa che non ti soddisfava.
Quindi l'unica alternativa era utilizzare la funzione di ponte senza fili (bridge wireless) del DAP-1522, revisione hardware Ax o Bx che sia.

Se invece hai optato nuovamente per la funzione ripetitore, nonostante il dimezzamento della banda utile, puoi sfruttare il cambio merce. Si tratta di un diritto offerto senza problemi dalla GDO e catene di distribuzione nazionale oltre che vendita on line, di solito sono 7-10 gg. In realtà anche i piccoli dettaglianti dovrebbero offrirlo ma hanno problemi coi loro fornitori cui si devono rivalere. Quindi nell'arco di questi giorni puoi semplicemente tornare il tuo prodotto con la motivazione che non ti ha soddisfatto.

Biorudy

@Pondera
Grazie della risposta.
non vorrei adottare la funzione di ripetitore per i problemi già esposti.
Se uso la funzione Bridge Wireless, non posso creare un secondo SSID?
Se no, pazienza, ne farò a meno..

ho attivato come da tuo consiglio la funzione Bridge Wireless e funziona bene.. spero che in un prossimo aggiornamento f/w implementino la funzione che mi permette di fare un altro SIDD

Grazie a tutti dell'aiuto

Alby

Un mio amico che l'ha usato per un bridge ha detto che anche in quella modalità lui si collega in wireless al DAP-1522 a destinazione. Non so se sia vero ...

Biorudy

Citazione di: Alby il 21 Gennaio 2013, 07:55:08Un mio amico che l'ha usato per un bridge ha detto che anche in quella modalità lui si collega in wireless al DAP-1522 a destinazione. Non so se sia vero ...

In che senso?!?
Ieri sono riuscito a collegarlo in wireless al Router/AP DSL-2740 tramite Bridge Mode. Ma per accedervi devo collegarmi alla SSID del DSL-2740 e al DAP-1522 ho collegato apparecchi solo sia eth.
Se ciò fosse possibile collegarsi ad un SSID creato dal DAP sarebbe la svolta (nel mio caso)!

Biorudy

Citazione di: Biorudy il 21 Gennaio 2013, 20:47:48In che senso?!?
Ieri sono riuscito a collegarlo in wireless al Router/AP DSL-2740 tramite Bridge Mode. Ma per accedervi devo collegarmi alla SSID del DSL-2740 e al DAP-1522 ho collegato apparecchi solo sia eth.
Se ciò fosse possibile collegarsi ad un SSID creato dal DAP sarebbe la svolta (nel mio caso)!

Stavo pensando: possedendo io anche un DIR-655 collegato al DSL tramite eth, può il DIR ricevere su un SSID e crearne uno nuovo??? In altre parole invertire i due dispositivi DIR e DAP e ottenere il mio agognato secondo SSID...

Pondera

Di solito i router senza fili non hanno la funzione di ripetitore.
Perché non provi collegando via cavo al DAP-1522 il DIR-655 facendo trasmettere a questo router il 2° SSID?

Biorudy

In realtà il DIR ha la funzione di creare un secondo SSID di classe g/n...
Questa è la situazione attuale:
DSL = SSID_n (1)
DIR = SSID_ng (2)
1 e 2 collegati via eth

Vorrei sapere se fosse possibile fare una cosa del genere:
DSL = SSID_n (1)
DAP = SSID_ng (2)
DIR = SSID2_n (3)
1 e 2 collegati via eth
1 e 3 collegati via wifi

Carciofone

Nessuno di quei tre apparati ha la funzione WDS o repeater, quindi di SSID ne puoi avere anche 3 diversi, ma sempre che DAP e DIR siano collegati via cavo al DSL.
In teoria collegando DAP (in bridge al DSL) e DIR via cavo (eth-wan al DAP) assieme avresti una specie di repeater come il Dir-605L con funzione integrata. Ma gli SSID in questo caso sarebbero 2 (DSL e DIR) e non 3.

Biorudy

Citazione di: C@rciofone il 24 Gennaio 2013, 07:57:20Nessuno di quei tre apparati ha la funzione WDS o repeater, quindi di SSID ne puoi avere anche 3 diversi, ma sempre che DAP e DIR siano collegati via cavo al DSL.
In teoria collegando DAP (in bridge al DSL) e DIR via cavo (eth-wan al DAP) assieme avresti una specie di repeater come il Dir-605L con funzione integrata. Ma gli SSID in questo caso sarebbero 2 (DSL e DIR) e non 3.

grazie per il tempo speso...
il problema è, che così facendo, tutto il traffico generato dal DIR andrebbe sulla line DAP-DSL che sarebbe quindi, giustamente, intasata (traffico DSL + traffico DIR)...

io speravo di creare 3 SSID: 2 classe N (DSL e DAP) e 1 classe N/G (DIR)..
Comunque, mi sto rendendo conto che non si può cavare sangue da una rapa!! Semplicemente nessuno tra DSL e DAP supporta la WDS quindi non posso fare quanto sperato. Me la tengo così com'è: almeno gli apparati AV funzionano!!!!

La prossima volta controllerò meglio, in prima persona, le caratteristiche di ogni singolo dispositivo...


Biorudy

Carciofone

Per soddisfare esigenze particolari conviene sempre dare uno sguardo al manuale che i produttori rendono disponibili online per i singoli prodotti.
Nella soluzione proposta da ultimo del DAP+DIR tieni presente che nulla impedisce che sulle porte gigabit del DAP siano simultaneamente collegati DIR e apparati AV.
Quel DAP nasce da un'esigenza particolare: creare una scheda wireless esterna per apparati come gli AV e i NAS (smartbox etc) che non hanno una scheda wireless integrata. La sua funzione è quella di creare un ponte il più veloce e stabile possibile anche sui 5 Ghz, consentendo all'utente che ad es abbia un router dual band come il DIR-826L di avere tutto lo streaming AV sulla rete a 5 Ghz e la connessione tra i PC sui 2.4 Ghz della seconda rete wireless.
Ripeto, se sei ancora in grado di rivenderlo o cambiarlo dal venditore, un DIR-605L di nuova generazione costa veramente poco.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari