Menu principale

DAP-1522: Access Point/Bridge Wireless N 300 Dual Band

Aperto da Pondera, 06 Luglio 2011, 11:20:20

rapidshare

Ciao Ragazzi!
una cosa fondamentalmente non sono riuscito a capire!
Funziona anche da access point puro?
Ho la seguente configurazione:
Linkem mi scende dal tetto con il cavo lan.
Attualmente il cavo lan mi entra dentro il dap-1360. Tramite lui converto la lan di Linkem in wireless per tutta casa.Ora pero ho bisogno di cambiare configurazione. Ovvero, ho bisogno di collegare 2 pc tramite lan per aggregare la potenza dei 2 processori per alcuni rendering complicati.Ho pensato quindi:
Cavo lan di linkem, mi entra nello switch dal dap-1522. Esso mi fà da access point e mi crea la rete wireless (è su questa funzione che ho dei dubbi, non ho capito se la supporta).Nelle altre due porte del dap-1522 collego i due pc tramite rete lan. Il dap-1360 invece lo sposto nel rustico e lo imposto come repeater e mi rimbalza la rete wireless creata dal dap-1522. Spero di esser stato chiaro.Grazie dell'aiuto!

Carciofone

Ciao e ben venuto!
Il problema del DAP-1522 nel tuo caso è proprio che è un AP puro ...
A te per condividere la connessione tra più computer servirebbe invece un router con porta WAN ethernet della serie DIR qualunque oppure un modem della serie DSL che dalla versione DSL-2740B E1 in avanti può trasformare una delle sue porte ethernet posteriori in porta WAN.
Tuttavia potresti provare un workaround attivando il DHCP del DAP-1522 per vedere se bypassi il problema:
1) verifica che ip viene dato al DAP dal tuo provider wireless. Imposti nel DAP (in ADVANCED\DHCP Server) un ip diverso e fai assegnare dal suo DHCP gli IP di quel range specificando coma gateway l'IP che il provider assegna al DAP (lo puoi rilevare connettendo anche direttamente il pc al cavo dell'antenna e eseguendo da consolle Windows il comando ipconfig /all) e impostando i dns del tuo provider oppure quelli di google.
2) se i tuoi due pc riescono a navigare significa che il DAP dispone di funzioni basilari di NAT e routing e quindi è sufficiente. Se non ci riesci allora ti serve un vero e proprio router come spiegato più sopra.

Carciofone

Attenzione: nuovo firmware per DAP-1522 Bx v. 2.07B01 aggiunto al primo post per il download.

Pondera

Note edizione firmware DAP-1522 B1 2.07 build 01 20131203.


DAP-1522 B1 Firmware Release Note

Firmware: v2.07
Hardware: B1
Date: 2013/12/3

Note:
1. The firmware version is advanced to v2.07B01

Problems Resolved:
1. Fixed the security issue that telnet function is enabled for LAN user to access into command interface.

Enhancements:
None

Known Issues:
None

Pondera

Pubblicato firmware DAP-1522 A1 1.42 build 01 20140320.


DAP-1522 Firmware Release Note

Firmware: FW142B01
Hardware: A1
Date: 2014/03/03

Note:
1. The firmware version is advanced to v1.42B01

Problems Resolved:
1. Fixed the security issue that telnet function is enabled for LAN user to access into command interface.

Enhancements:
None

Known Issues:
None


Aggiornate tutte le sezioni del 1° messaggio di questa discussione e verificati tutti i collegamenti.

Pondera

Revisionati ed aggiornati in base ai requisiti MyBB 1.8 del forum i primi 3 messaggi di questa discussione.

Carciofone

Ripristinato il collegamento ai pacchetti lingua italiana per il firmware.

Pondera

Pubblicato firmware DAP-1522 B1 2.03 build 01 20150424.

N.B. Presumibilmente la correzione (patch) è stata applicata ad una versione precedente all'ultima disponibile saltando quindi tutte le modifiche applicate fino alla versione 2.06 ed anche alla 2.07. Per questo l'abbiamo ordinata nel 1° messaggio secondo il numero di versione e non secondo la data di emissione.
Eventuali riscontri sul campo in merito da parte di voi utenti saranno ampiamente graditi.


DAP-1522 Firmware Patch Notes

Firmware: FW2.03.B01
Hardware: B1
Date: 2015/04/24

Note:
None

Problems Resolved:
• Fixed Security vulnerabilities as described on [SAP10054]
- HNAP Privilege Escalation
- Command Injection
For details visit:
http://securityadvisories.dlink.com/security/publication.aspx?name=SAP10054

Enhancements:
None

Known Issues:
None


Revisionati ed aggiornati tutti i collegamenti del 1° messaggio.

Carciofone

Un vero pasticcio!
Patchata la vecchia versione 2008-2011 2.03B01 che anche graficamente è leggermente diversa.
Non si sa se mantenere la 2.07B01 per gli upgrade aggiunti, o la 2.03B01 per la patch di sicurezza HNAP.
Ricordiamo che quest'ultimo è il protocollo proprietario utilizzato dal D-Link per configurare i propri router e dispositivi mediante i CD di installazione forniti nelle confezioni. Niente di più inutile, quindi all'utente avanzato!
Tuttavia il bug di sicurezza consente dalla LAN all'attaccante di accedere ai file in esecuzione nel sistema del dispositivo utilizzando particolari stringhe (esattamente come potrebbe fare il CD di installazione, quindi).
Ne sono affetti moltissimi prodotti, compresi gli ultimissimi DIR-890L. E' una vulnerabilità insita nel protocollo HNAP, il quale, a mio modesto avviso, potrebbe eventualmente anche essere del tutto rimosso.

PS: ovviamente un dispositivo come il DAP che opera sempre dietro ad un router firewall crea un problema di sicurezza molto relativo. Cosa diversa è se il proprio dispositivo router o terminal end adsl ne soffre e magari risponde alle stringhe anche dalla WAN per chè abilitato l'accesso remoto ...

Pondera

Allora direi che sarebbe il caso di effettuare una segnalazione qui. :D

Pondera

#90
Pubblicato firmware DAP-1522 B1 2.08 build 02 20150916.

DAP-1522 Firmware Release Notes

Firmware: FW v2.08
Hardware: Rev. Bx
Date: 2015/07/24

Problems Resolved:
Closed a publicly disclosed potential vulnerability.

---------------------- END ----------------------



Chiusa una potenziale vulnerabilità divulgata pubblicamente: ma quale?!?
Nel 2015 solo D-Link EU (D-Link USA riferisce solo i modelli router DIR) riporta anche il DAP-1522 Bx affetto dalla vulnerabilità Immissione comando scalata privilegi HNAP:

https://eu.dlink.com/it/it/support/support-news/2015/april/13/hnap-privilege-escalation-command-injection
https://supportannouncement.us.dlink.com/announcement/publication.aspx?name=SAP10066
http://www.devttys0.com/2015/04/hacking-the-d-link-dir-890l/

La correzione però era stata applicata alla versione di firmware 2.03 del 2011.
Forse la stessa correzione è stata applicata all'ultima versione 2.08 del 2015?

mavvattene

salve ragazzi.
credo che per il mio problema non ci sia nulla da fare ma faccio questo ultimo tentativo: magari a qualcuno di voi è capitata una cosa simile...
ho il suddetto access point che uso da punto di accesso wireless e switch tra due pc. di punto in bianco noto problemi con la wireless, non riuscivo più a connettermi con lo smartphone, ecc. mentre a livello di switch tutto funzionava alla perfezione.
decido quindi di entrare e magari vedere per un aggiornamento firmware ma non ci riesco, aspetto e aspetto ma nulla. decido quindi di fare un reset col tastino sul retro e riconfigurare il tutto: seguo tutta la procedura descritta nella pagina iniziale ma sorpresa delle sorprese non riesco ad accedere nemmeno con l'indirizzo ip di default!!! l'access point risulta inaccessibile!!!  ???
vi chiedo quindi ora se c'è un modo per fare un hard reset o per recuperare questa situazione anche se credo che il mio access point sia ormai definitivamente defunto.  O:-)  

per la cronaca la versione hardware è la B, il firmware installato sinceramente non lo ricordo.

vi ringrazio come sempre e speriamo bene!!!

Pondera


Carciofone


mavvattene

grazie dei suggerimenti ragazzi!!!
domani dovrei avere del tempo x fare un po' di prove e speriamo bene!!!
grazie ancora!!!

mavvattene

purtroppo niente da fare... ho provato tutti e due i modi che mi avete suggerito, ma neanche il recovery di Alby ha avuto successo... credo proprio che il mio DAP-1522 sia passato a miglior vita...  O:-)

ghezzia

Ciao A tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di capire se lo strumento in oggetto possa fare al caso mio.
Dovrei amplificare in qualche modo il segnale Wifi da una stanza all'altra del mio appartamento e ho pensato che questo strumento (che ho ritrovato in cantina :) ) potesse fare al caso mio. Cioè lo vorrei usare come "amplificatore" di segnale in modo che i device che ho in stanza da letto (smart tv, play e pc) possano ricevere il segnale wifi più potente dalla Vodafone Station che si trova in sala.
Pensate che il buon vecchio DAP 1522 possa fare al caso mio?
Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che saprete darmi.
A presto.
Alex

Pondera

Ehilà! Benvenuto! :D
Per capire meglio la situazione a distanza abbiamo bisogno di conoscere ulteriori dettagli.
Che revisione hardware è il tuo DAP-1522? Che versione firmware c'è installata?

ghezzia

Ops! mi cogli già impreparato :(.
Ieri ho provato a collegarlo al pc col cavo di rete ma mi dice che non rileva nessun dispositivo.
Ovviamente ho seguito le istruzioni contenute e il cd di installazione.
Tenete presente che non lo uso dal 2012...
Come posso ottenere le info che chiedi?

Pondera

#99
Presumo dalla tua risposta che non hai mai aggiornato il firmware su questo AP quindi trovi tutte le informazioni necessarie nell'etichetta sul fondo del dispositivo come spiegato al collegamento seguente:

Citazione di: Pondera il 06 Luglio 2011, 11:20:20Come faccio a trovare la mia versione?

Ti anticipo che con questo AP il tipo di collegamento alla tua rete senza fili esistente si potrebbe realizzare in questo modo:

Citazione di: Pondera il 06 Luglio 2011, 11:20:20Bridge Mode
If you want to wirelessly connect multiple Ethernet enabled devices such as game consoles, media players, or network attached storage devices you will need to move the switch on the back panel of the DAP-1522 to "Bridge".


In sostanza non andiamo ad amplificare il segnale ma ci agganciamo alla tua rete senza fili creandone un prolungamento con l'AP. Però è necessario che nel luogo dove andrà posizionato il DAP-1522 arrivi un minimo di segnale dalla tua VS.



Revisionato 1° & 2° messaggio.
Aggiunta sezione firmware OpenWrt.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari