24 Settembre 2020, 10:17:30

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

MASSI

Ciao a tutti , Vi confermo che con il nuovo FW che ho installato  il 1.15 EU che ho trovato a inizio  forum  funziona benissimo  mi a tolto tutti i problemi che aveva il ruter tra cui la configurazione data orario continue disconnesioni dopo un tot di ore che mi faceva diventare matto, e anche la velocita  e costante.  Come parametri  non ho cambiato nulla   ho solo inserito  le porte di EMULE  senza ip fisso ma dinamico  e funziona tutto egregiamente .Unica Pecca per me che sono ignorante e inglese non ne mangio  e la lingua  in inglese e francese , non ce modo di convertirla? senza usare naturalmente il FW 1.09 che  non funzionava. Saluti Massi  

Entheos

Citazione di: tighine il 06 Febbraio 2012, 18:45:471) é possibile spegnere il wireless e lasciare solo le ethernet;
Basta disabilitarlo: nella sezione wireless della configurazione web.

Citazione di: tighine il 06 Febbraio 2012, 18:45:472) é possibile cambiare la userID di default "admin"
No.

Citazione di: tighine il 06 Febbraio 2012, 18:45:473) [...] quando ho usato il bottone WPS per allineare la base col wi-fi usb, si é resettato
Aggiorna il firmware alla versione 1.15.

Citazione di: tighine il 06 Febbraio 2012, 18:45:474) Per alice20mega devo impostare l'ISP Telecom PPPoE oppure PPPoA?
Di solito a 20M è PPPoE ma se funziona puoi lasciare anche PPPoA.

MASSI

Non riesco a far si che  tutti i pc portatili che ci sono a casa riescono a navigare, non riesco a configurare il ruter in modo che chiunque trovi la mia linea si connetta  e riesca a navigare cosa che prima facevano tranquillamente  con il ruter di alice  naturalmente senza  chiavi , praticamente vorrei che il mio ruter  sia di accesso libero senza dover fare cose strane per collegarsi. , ora i PC rilevano la linea, si connettono ma non  possono navigare,  sullo stato connesione  rete Wireless dei pc portatili appare  Connettivita  ipv4  nessun accesso a internet, connettivita ipv6  nessun accesso alla rete,  Stato supporto abilitat,  Velocita 150, Qualita segnale eccellente, cosa devo fare sul mio ruter per dare via libera a tutti ? grazie

Gighen

il DHCP del router è attivo?

MASSI

Citazione di: Gighen il 08 Febbraio 2012, 16:29:39il DHCP del router è attivo?

non sono molto esperto , dove lo vedo questo dhcp  se e attivo,

Entheos

DHCP - Dynamic Host Configuration Protocol  (protocollo di configurazione IP dinamica). Se non ti è chiara qualcosa trovala con un motore di ricerca o con Wikipedia.

Citazione di: MASSI il 08 Febbraio 2012, 15:42:35Non riesco a far si che  tutti i pc portatili che ci sono a casa riescono a navigare
Quanti PC o dispositivi hai che si collegano al router? Che sistema operativo hanno?

MASSI

I PC sono W7 WXP  per un totale di 4 piu il fisso dove e collegato,   sono riuscito  non so come pero a far ripartire  tutto , ho trovato qualcosa con scritto  DHCP in inglese  e sembrava che funzionava tutto, pero in compenso a ricominciato a sconnettersi da solo il ruter e continua a saltare la linea ADSL devo sempre resettare per riavviare il tutto  il che mi sono incavolato e gli ho dato una martellata  propio dritta in centro , ora ho un buco sulla calotta  superiore del ruter di una settimana di vita pero per ora sembra che funzioni tutto  se mi crea altri problemi penso che  lo finisco con la mazza da 5 KG poi mi prendo un ruter che abbia le istruzioni in italiano e che non abbia tante cagate assurde da regolare per funzionare. Ciao  grazie comunque del aiuto  per ora, se resistera  al momento di furia e incazzature  magari  qualche altro consiglio ci stara ma un altro giorno dove devo smanetargli dentro per farlo funzionare  non esiste.

Pondera


MASSI

Sono passate 3 ore  dal botto mi sto rasserenado ( scialla )   e ancora funzionante  continua a lampeggiare il  mondino di intwernet pero va che e un piacere .

tighine

Innanzitutto grazie tantissimo per la pronta risposta.


Citazione di: tighine il 06 Febbraio 2012, 18:45:473) [...] quando ho usato il bottone WPS per allineare la base col wi-fi usb, si é resettato
Citazione di: Entheos il 07 Febbraio 2012, 17:41:03Aggiorna il firmware alla versione 1.15.
La targa sotto il modem scrive: FW:.... rel. 1.15_EU. Sembrerebbe gia aggiornato. Lo dovrei rifare? C'é già una versione più recente?

Comunque ho riprovato, mentre c'era un'altro pc connesso via ethernet. Stava navigando in internet, ma l'ingresso di un'altro apparato mediante l'accessorio wi-fi USB e l'allineamento col tasto WPS (sia sulla base che sulla chiavetta. Mi confermi che va fatto su tutt'e due?) ha provocato la chiusura di ogni connessione, anche la ethernet.

Il ripristino é andato da solo a buon fine sull'apparato entrato con l'accessorio wi-fi usb, mentre il pc via ethernet non ha più riconosciuto la chiave WPA2-PSK.

Sono rientrato nel modem (stavolta aveva conservato la mia password, e non più admin admin....boh!), ed ho dovuto rinnovare la chiave di rete, e immetterla manualmente sul pc sotto ethernet. Hanno navigato entrambe.

Dovrò fare così ogni volta che uso l'accessorio wi-fi usb in aggiunta ad un pc sotto ethernet?

Ho provato anche due pc entrambi wi-fi, uno col ricetrasmettitore interno suo e l'altro con l'accessorio wi-fi usb, nessun problema, entrano in internet da soli senza storie.

Citazione di: tighine il 06 Febbraio 2012, 18:45:474) Per alice20mega devo impostare l'ISP Telecom PPPoE oppure PPPoA?
Citazione di: Entheos il 07 Febbraio 2012, 17:41:03Di solito a 20M è PPPoE ma se funziona puoi lasciare anche PPPoA.
Se setto PPPoE, la performance potrebbe migliorare?

Ancora grazie a chiunque risponderà.

MASSI



Vi allego  la foto del mio modem sembra che funzioni perfettamente , tutti si collegano , velocita  apparentemente regolare  e la cosa più importante  non se piu disconnesso per i fatti suoi. Secondo me a capito chi comanda. FW perfetto funzionante . Buona giornata a tutti

http://imageshack.us/photo/my-images/834/dsc06508j.jpg/

Carciofone

Secondo me il problema stava nel surriscaldamento: con quella presa d'aria ora "respira" di più. :D

MASSI

Citazione di: C@rciofone il 09 Febbraio 2012, 20:00:29Secondo me il problema stava nel surriscaldamento: con quella presa d'aria ora "respira" di più. :D

Penso che sia cosi perche ancora ora funziona perfettamente. Quindi se avete problemi con questo ruter  andate in cantina aprite la cassetta degli attrezzi prendete il martello piu piccolo e  date un colpo secco sulla scritta Dlink  se l'apparecchio non fa fumo la procedura e uscita correttamente , altrimenti  avrete rovinato  inrimediabilmente il modem. ( PS: Procedura solo per esperti se non siete consapevoli  di cosa  state facendo  lascite perdere.)

ciccio85

Salve, da qualche settimana mi sono accorto di avere il rapporto nsr che varia da 5 a 6 e ho parecchie disconnessioni durante la giornata.
Leggendo vari forum ho visto che su alcuni router è possibile forzare questo rapporto su un parametro, evitando così queste disconnessioni.
Ho provato il comando "set snr offset(offset(db)*512)" mettendo al posto di db 8 ma se guardando se è stata apportata la modifica con "wan adsl snroffset" la variabile resta 0.
Cosa sto sbagliando? Su questo router è possibile effettuare questa modifica tramite telnet?

Ho aggiornato il firmware all'ultima versione, ho una ADSL 20 mb Tiscali (si collega alla portante della 14mb); se uso la modalità G.DMT il rapporto SNR non varia ma utilizzando un vecchio modem in G.DMT il rapporto SNR sale a 8.

Entheos

Citazione di: ciccio85 il 10 Febbraio 2012, 04:07:40Su questo router è possibile effettuare questa modifica tramite telnet?
Trovi le indicazioni nel 1° post della discussione del DSL-2640R.

claudio-23

@Entheos i link per il fw 1.09SE non funzionano,non riesco ad accedere ne tramite browser ne tramite client ftp.

ciccio85

Grazie per la risposta celere, ho fatto già alcune prove ma tutte le modifiche che faccio portano ad una disconnessione ed a un successivo reboot della rete tornando a default 6.0 SNR. Sembra che non tenga il parametro dopo la modifica.

Pondera

Citazione di: claudio-23 il 10 Febbraio 2012, 14:26:50i link per il fw 1.09SE non funzionano,non riesco ad accedere ne tramite browser ne tramite client ftp.

Verificati e funzionanti i link alla EU 1.09 SE in italiano e spagnolo.
La versione EU 1.09 in inglese e francese è stata tolta dalla circolazione definitivamente. Metto a disposizione una copia dai miei backup personali nel caso dovesse servire, sempre nel primo post.

raven01

ciao a tutti
sono possessore del modello dsl-2740r volevo chiedere qualche delucidazione visto che ogni tanto capita che il segnale internet si disconnetta (solo internet, il segnale dsl rimane fisso)

ho configurato il router (per alice) nella maniera seguente:
firmware EU_1.15
Connection Type : PPPoE LLC
MTU: 1492
per il resto ho lasciato tutto come di default.
purtroppo ogni tanto il segnale internet viene perso e sul log vengono riportati questi errori:
netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458138
netMakeChannDial: err=-3004 rn_p=80458138

questi 3 quando viene persa la linea, mentre

LLC 1483 unknow protocol  

questo spessissimo ma la connessione adsl non sembra risentire.

inoltre non riesco a trovare il modo per regolare l'orologio che è sempre fermo al 1/1/2000

Entheos

Citazione di: raven01 il 11 Febbraio 2012, 16:23:48sono possessore del modello dsl-2740r volevo chiedere qualche delucidazione visto che ogni tanto capita che il segnale internet si disconnetta (solo internet, il segnale dsl rimane fisso)

ho configurato il router (per alice) nella maniera seguente:
firmware EU_1.15
Connection Type : PPPoE LLC
MTU: 1492
per il resto ho lasciato tutto come di default.
purtroppo ogni tanto il segnale internet viene perso e sul log vengono riportati questi errori:
netMakeChannDial: err=-3000 rn_p=80458138
netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458138
netMakeChannDial: err=-3004 rn_p=80458138

questi 3 quando viene persa la linea
Fino a che velocità è il tuo abbonamento Alice?
Servono i dati della tua linea nella sezione Statistics.

Citazione di: raven01 il 11 Febbraio 2012, 16:23:48mentre

LLC 1483 unknow protocol  

questo spessissimo ma la connessione adsl non sembra risentire.
Prova in PPPoA.

Citazione di: raven01 il 11 Febbraio 2012, 16:23:48non riesco a trovare il modo per regolare l'orologio che è sempre fermo al 1/1/2000
Il router non ha una pila per mantenere data e ora e quindi vengono letti dai server NTP o sincronizzati con quelli del PC.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari