Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

Alby

Citazione di: Pondera dateline=1276435080@Raruto
Sei già in ottime mani! ;) Non potrei fare di meglio! :D

Troppo buono... tu ne sai di più di sicuro.

Citazione di: Raruto dateline=1276435886nella presa principale ho trovato solo il rosso ed il bianco invertiti  :-/
il blu sta sempre sotto  :@ solo in questa del modem stava al posto del rosso (come scritto precedentemente) da cui vorrei prendermela con quello che mi ha fatto sta presa nella studio u.u

Io farei così: riporterei tutto l'impianto alla condizione standard parallela a partire dalla prima presa, scollegherei poi le prese che non mi servono nel punto di origine della diramazione in modo da lasciare meno filo possibile sotto tensione e vedrei il risultato. Tieni anche conto che a volte gli elettricisti mettono la presa principale in un punto intermedio passando un cavo multidoppino colorato e può capitare che il cavo entri dal sottotetto nella camera da letto coi doppini rosso\bianco blu\barancio verde\marrone ad es. poi scende fino all'ingresso dove c'è la presa principale cui collegare il doppino di centrale bianco\rosso. Poi per collegare la presa secondaria della camera dove il cavo è già passato, fanno fare al segnale il persorso inverso, cioè interrompono il secondo doppino nella camera Blu\bianco, lo collegano nella presa principale e a quella secondaria in camera. Magari fanno la stessa cosa col terzo doppino e così passano un cavo solo per tutte le stanze da servire.
Ebbene, per l'adsl e l'SNR è un disastro!
Perchè se colleghi il router alle prese secondarie mettiamo in camera hai l'adsl che scende alla presa principale in ingresso e risale nello stesso cavo per uscire, avendo un fenomeno di autointerferenza anche importante se il cavo non è di qualità e ben schermato.

Raruto

http://i46.tinypic.com/9ivkph.jpg
perdonate la miseria di rappresentazione grafica però non ho cell che si attaccano al pc in maniera decente ne camere digitali -_-

quella è la situazione attuale del tripolare modem/cordless:
polo in alto a sinistra > parte verso il centro alto = bianco
polo in alto a destra > parte verso il centro alto rosso (come da figura per il parallelo)
polo basso > parte di destra = blu
origine del cavo telefonico da cui ricavo i tre fili = la cassetta esterna

IL TRIPOLARE CHE DOVREBBE ESSERE IL PRINCIPALE del telefono all'ingresso:
polo in alto a sinistra > parte verso il centro alto = rosso
polo in alto a destra > parte verso il centro alto bianco (provato ad invertirli non andava il telefono ma riproverò)
polo basso > parte di ? = blu
origine del cavo telefonico da cui ricavo i tre fili = la cassetta esterna

dove posso mettere il blu all'interno del tripolare modem / cordless?
cambierebbe qualcosa?
i colori nel tripolare del telefono all'ingresso?

avete due ore XD!
IO INTANTO STACCO TUTTI E DUE I TELEFONI E VEDO SE LA LINEA CADE LO STESSO

UPDATE: cade lo stesso... dice mio padre che... risponde la centralina che abbiamo installato accanto alla presa principale, o meglio NON risponde e fa squillare il telefono chiamante lo stesso come se avessimo lo stesso i telefoni attaccati... quando invece è tutto staccato ^_^ tranne il modem (quella del tripolare del telefono all'ingresso... ormai la sapete casa mia com'è)

allora sta novità che è?

UPDATE 2: sulla presa del telefono all'ingresso il modem manco attiva l'adsl!!!!!!!!!! (non internet badate che so la differenza)

T.T disperazione

Alby

Parli di centralina, ma non è che hai una linea ISDN?
Se no, a dare segno di libero è la centrale, non i tuoi telefoni che possono essere attaccati o staccati. Basta che la linea sia libera.
Ma sta centralina è raggiungibile? Perchè è strano che ti abbiano tirato dentro 3 fili invece di due.
Ma non è per caso che hai un N.T.U.L. installato a monte della presa? Quanti anni ha sto impianto?
Comunque la spinta principale con le viti di attestazione della linea in basso a dx l'hai trovata?

Raruto

si è quella all'ingresso...

cmq ora sono sempre più convinto che sia un pò colpa del modem pure

stacco tutto e lascio attaccato solo lui -> il cell con cui chiamo trova linea libera... il modem si incarica lo squillo iniziale e stacca l'adsl per 3/4 secondi come da prassi... quindi fa lo scherzo anche in assenza di telefoni attaccati (colpa della presa a cui lo attacco? mah?!)
inoltre sulla spina principale l'adsl non si avvia proprio...

possibili cause soluzioni a livello di setup del modem stesso?
a livello meccanico ed esterno non so più che fare...

l'unica ultima cosa che potrei fare a livello di prese è invertire il bianco col rosso nella presa a cui attacco il modem e incrociare le dita, anche se è probabile che poi non mi si avvii proprio l'adsl come sulla spina principale

zbrr

Citazione di: C@rciofone dateline=1276401246La rete Guest si può abilitare da Advanced\Advanced Wireless\ Enable Guest Network assegnando un SSID a piacere. Non è criptata e quindi chiunque può accedervi in chiaro.

Il tasto laterale serve per usare il Wireless Protected System con i dispositivi abilitati (WPS).

Ciao, grazie per le risposte!
Tuttavia, sotto Advanced\Advanced Wireless, l'opzione per abilitare l'SSID io non ce l'ho... forse nel FW EU_1.13 è stata rimossa.
D'altra parte, se non si poteva comunque criptare, non è che servisse  a molto... ho proprio cannato acquisto! Vediamo se arriva prima un novo FW "riparatore" o un nuovo router, eh eh eh...  ;)

Grazie anche a Pondera per l'approfondimento sul pulsante WPS: è proprio quello.

Ciao,
A.

DevilZeta

Salve ho 2 grossi problemi con il D-LINK 2740R

1) Non riesco a cambiare i DNS. Quando setto gli OpenDNS (208.67.ecc), e clicco su apply, lui ritorna su DNS automatici (quindi setta quelli dell'ISP (in questo caso ALICE). Ho provato sia col firmware 1.13 EU che co il 1.09EU ma la situazione non cambia

2) EMULE. Non mi apre le porte, setto tranquillamente le porte sia in TCP che in UDP (stesse porte scritte su emule), ma al test porte mi dice sempre TEST TCP FALLITO (come se fossero chiuse) (Provato sia con Emule Morph che con Emule Official (0.50). Anche con UPNP niente da fare, mi dice che non riesce ad aprire le porte. Solo una volta si è connesso per miracolo ma con ID basso a luce rossa (KAD nemmeno si connette).

Preavviso che ho fatto il tutto anche con firewall Chiuso

P.S. Prima avevo il buon vecchio D-LINK DSL G624T e non mi ha mai creato problemi, soprattutto di questo genere. Inizio a pensare di vendere questo 2740R...

Grazie

Alby

Citazione di: Raruto dateline=1276463302si è quella all'ingresso...

cmq ora sono sempre più convinto che sia un pò colpa del modem pure

stacco tutto e lascio attaccato solo lui -> il cell con cui chiamo trova linea libera... il modem si incarica lo squillo iniziale e stacca l'adsl per 3/4 secondi come da prassi... quindi fa lo scherzo anche in assenza di telefoni attaccati (colpa della presa a cui lo attacco? mah?!)
inoltre sulla spina principale l'adsl non si avvia proprio...

possibili cause soluzioni a livello di setup del modem stesso?
a livello meccanico ed esterno non so più che fare...

l'unica ultima cosa che potrei fare a livello di prese è invertire il bianco col rosso nella presa a cui attacco il modem e incrociare le dita, anche se è probabile che poi non mi si avvii proprio l'adsl come sulla spina principale
Perdonami, ma sono sempre più convinto che il problema sia meccanico di come è fatta la linea e non del modem, perchè il fatto stesso che ci siano tutti e 3 i fili significa che è stato costruito per essere seriale e non parallelo. Coi seriali la commutazione avviene dentro i telefoni e fuori coi ponticelli, ma il risultato è che alla fine si hanno un sacco di tratte in più di cavo che non si sa che giri fanno.
Inoltre secondo me quella che hai individuato come presa principale in realtà non lo è per il fatto stesso che dici che non c'è nemmeno l'adsl. Aggiungici qualche inversione di polarità dentro a qualche presa e\o telefono e lì la frittata è fatta.
Ripeto, io farei così:
1) cercare la presa principale della Telecom che è diversa da tutte le altre, perchè i 2 fili che arrivano dalla strada sono attestati su una morsettiera in basso a dx del circuito RF o se più vecchia prima dei fusibili, ma in quel caso la devi cambiare.
2) Da quella usando i cavi che ci sono derivi tutte le altre usando i soli due fili in alto.
3) filtri su tutte e dovrebbe andare a meno di problemi sul tratto stradale della linea, ma allora devi chiamare la Telecom

Se dici che sulla presa centrale l'adsl non va nemmeno staccando i fili e attaccandoli ad una presa posticcia di fortuna, è chiaro che non è quella centrale e qualche altro elemento dell'impiato la esclude.

Altra cosa: hai provato con qualche altro modem per caso, se hai gli stessi risultati?

Alby

Citazione di: zbrr dateline=1276467183
Citazione di: C@rciofone dateline=1276401246La rete Guest si può abilitare da Advanced\Advanced Wireless\ Enable Guest Network assegnando un SSID a piacere. Non è criptata e quindi chiunque può accedervi in chiaro.

Il tasto laterale serve per usare il Wireless Protected System con i dispositivi abilitati (WPS).

Ciao, grazie per le risposte!
Tuttavia, sotto Advanced\Advanced Wireless, l'opzione per abilitare l'SSID io non ce l'ho... forse nel FW EU_1.13 è stata rimossa.
D'altra parte, se non si poteva comunque criptare, non è che servisse  a molto... ho proprio cannato acquisto! Vediamo se arriva prima un novo FW "riparatore" o un nuovo router, eh eh eh...  ;)

Grazie anche a Pondera per l'approfondimento sul pulsante WPS: è proprio quello.

Ciao,
A.
Ma dai, l'hanno tolta? Da non crederci! C'è in tutti i manuali...
Forse Pondera o Bovirus ti potranno dire una parola più definitiva.

Citazione di: DevilZeta dateline=1276475307Salve ho 2 grossi problemi con il D-LINK 2740R

1) Non riesco a cambiare i DNS. Quando setto gli OpenDNS (208.67.ecc), e clicco su apply, lui ritorna su DNS automatici (quindi setta quelli dell'ISP (in questo caso ALICE). Ho provato sia col firmware 1.13 EU che co il 1.09EU ma la situazione non cambia

2) EMULE. Non mi apre le porte, setto tranquillamente le porte sia in TCP che in UDP (stesse porte scritte su emule), ma al test porte mi dice sempre TEST TCP FALLITO (come se fossero chiuse) (Provato sia con Emule Morph che con Emule Official (0.50). Anche con UPNP niente da fare, mi dice che non riesce ad aprire le porte. Solo una volta si è connesso per miracolo ma con ID basso a luce rossa (KAD nemmeno si connette).

Preavviso che ho fatto il tutto anche con firewall Chiuso

P.S. Prima avevo il buon vecchio D-LINK DSL G624T e non mi ha mai creato problemi, soprattutto di questo genere. Inizio a pensare di vendere questo 2740R...

Grazie

Ma non è che hai un firewall software sul pc che blocca le p orte?
Hai messo l'ip fisso o il reservation DHCP, altrimenti è logico che non funziona.

Pondera

Citazione di: Alby dateline=1276488557
Citazione di: zbrr dateline=1276467183
Citazione di: C@rciofone dateline=1276401246La rete Guest si può abilitare da Advanced\Advanced Wireless\ Enable Guest Network assegnando un SSID a piacere. Non è criptata e quindi chiunque può accedervi in chiaro.

Il tasto laterale serve per usare il Wireless Protected System con i dispositivi abilitati (WPS).

Ciao, grazie per le risposte!
Tuttavia, sotto Advanced\Advanced Wireless, l'opzione per abilitare l'SSID io non ce l'ho... forse nel FW EU_1.13 è stata rimossa.
D'altra parte, se non si poteva comunque criptare, non è che servisse  a molto... ho proprio cannato acquisto! Vediamo se arriva prima un novo FW "riparatore" o un nuovo router, eh eh eh...  ;)

Grazie anche a Pondera per l'approfondimento sul pulsante WPS: è proprio quello.

Ciao,
A.
Ma dai, l'hanno tolta? Da non crederci! C'è in tutti i manuali...
Forse Pondera o Bovirus ti potranno dire una parola più definitiva.
Cerca l'opzione nelle pagine nascoste. L'elenco completo, a cura di m4ss1, nel primo post!

Raruto

Citazione di: Alby dateline=1276488356
Citazione di: Raruto dateline=1276463302si è quella all'ingresso...

cmq ora sono sempre più convinto che sia un pò colpa del modem pure

stacco tutto e lascio attaccato solo lui -> il cell con cui chiamo trova linea libera... il modem si incarica lo squillo iniziale e stacca l'adsl per 3/4 secondi come da prassi... quindi fa lo scherzo anche in assenza di telefoni attaccati (colpa della presa a cui lo attacco? mah?!)
inoltre sulla spina principale l'adsl non si avvia proprio...

possibili cause soluzioni a livello di setup del modem stesso?
a livello meccanico ed esterno non so più che fare...

l'unica ultima cosa che potrei fare a livello di prese è invertire il bianco col rosso nella presa a cui attacco il modem e incrociare le dita, anche se è probabile che poi non mi si avvii proprio l'adsl come sulla spina principale
Perdonami, ma sono sempre più convinto che il problema sia meccanico di come è fatta la linea e non del modem, perchè il fatto stesso che ci siano tutti e 3 i fili significa che è stato costruito per essere seriale e non parallelo. Coi seriali la commutazione avviene dentro i telefoni e fuori coi ponticelli, ma il risultato è che alla fine si hanno un sacco di tratte in più di cavo che non si sa che giri fanno.
Inoltre secondo me quella che hai individuato come presa principale in realtà non lo è per il fatto stesso che dici che non c'è nemmeno l'adsl. Aggiungici qualche inversione di polarità dentro a qualche presa e\o telefono e lì la frittata è fatta.
Ripeto, io farei così:
1) cercare la presa principale della Telecom che è diversa da tutte le altre, perchè i 2 fili che arrivano dalla strada sono attestati su una morsettiera in basso a dx del circuito RF o se più vecchia prima dei fusibili, ma in quel caso la devi cambiare.
2) Da quella usando i cavi che ci sono derivi tutte le altre usando i soli due fili in alto.
3) filtri su tutte e dovrebbe andare a meno di problemi sul tratto stradale della linea, ma allora devi chiamare la Telecom

Se dici che sulla presa centrale l'adsl non va nemmeno staccando i fili e attaccandoli ad una presa posticcia di fortuna, è chiaro che non è quella centrale e qualche altro elemento dell'impiato la esclude.

Altra cosa: hai provato con qualche altro modem per caso, se hai gli stessi risultati?

per internet sto usando il modem usb che, dopo le modifiche fatte ai fili della presa di modem e cordless, va più veloce e cade molto meno... diciamo che l'usb non cade proprio come avevo detto all'inizio :(

vorrei provare a cambiare il tipo di connessione adsl con una bridged o altro e vedere che succede -.- sgrunt

Carciofone

Chiaro che un usb che va a 8 Mbit max cade meno: subisce le interferenze nello spettro elettromagnetico dalla frequenza 1 alla 50 mettiamo, mentre un adsl 2+ si becca anche quelle da 51 a 100 e quindi raddoppia le possibilità di venire disturbato. Dovresti impostarlo per usare solo adsl1 e vedere se regge di più.

Raruto

ma io non ho l'adsl2 da contratto  :o
quindi dovrebbe prendere solo l'adsl1 di default... credo...

illuminatemi voi ... io decedo

DevilZeta

Citazione di: DevilZeta dateline=1276475307Salve ho 2 grossi problemi con il D-LINK 2740R

1) Non riesco a cambiare i DNS. Quando setto gli OpenDNS (208.67.ecc), e clicco su apply, lui ritorna su DNS automatici (quindi setta quelli dell'ISP (in questo caso ALICE). Ho provato sia col firmware 1.13 EU che co il 1.09EU ma la situazione non cambia

2) EMULE. Non mi apre le porte, setto tranquillamente le porte sia in TCP che in UDP (stesse porte scritte su emule), ma al test porte mi dice sempre TEST TCP FALLITO (come se fossero chiuse) (Provato sia con Emule Morph che con Emule Official (0.50). Anche con UPNP niente da fare, mi dice che non riesce ad aprire le porte. Solo una volta si è connesso per miracolo ma con ID basso a luce rossa (KAD nemmeno si connette).

Preavviso che ho fatto il tutto anche con firewall Chiuso

P.S. Prima avevo il buon vecchio D-LINK DSL G624T e non mi ha mai creato problemi, soprattutto di questo genere. Inizio a pensare di vendere questo 2740R...

Grazie


Ma non è che hai un firewall software sul pc che blocca le p orte?
Hai messo l'ip fisso o il reservation DHCP, altrimenti è logico che non funziona.
_______________________________________________________________________________________________________________
Ma hai letto cio che ho scritto? =) Ho fatto tutto anche senza firewall (compreso quello winzozz), IP fisso ovvio, ho tolto DHCP. Siccome ho messo il nuovo modem togliendo il vecchio, non è che prima dovevo formattare, perchè magari sono rimasti problemi con porte? (Mi sto arrampicando sugli specchi) Inoltre suRouter ho i DNS dell'ISP (che non mi cambia) mentre su PC ho messo gli Open, anche se dubito che centri con la storia delle porte

Carciofone

Sì, ho letto e la descrizione è equivoca: che hai messo l'ip fisso l'hai detto dopo e firewall chiuso intendo quello del router, visto che chiedi su un forum di router.
Comunque, su questo modello non ho mai riscontrato problemi di portforwarding con nessun programma, il fatto che fallisca il test di emule direi che è quasi normale: ciò a cui devi fare attenzione è la scheda Server\Le mie informazioni sulla dx dove è indicato ID alto e Connesso per KAD (logicamente solo dopo che è avvenuto il bootstrap da altri client trovati mediante un server se nuova installazione del mulo e potranno volerci anche diversi minuti, altrimenti KAD non si connetterà mai). In pratica l'indicatore del mulo da tenere d'occhio è il piccolo mappamendo in basso a dx che in condizioni ottimali ha le due frecce verdi.
Tutto questo sempre a patto che il tuo provider non sia TeleTU \Vodafone, Infostrada e simili che filtrano e quindi anche con port forwarding corretto avrai sempre ID basso e KAD firewalled.

Sulla questione dei DNS manuali effettivamente potrebbe trattarsi di bug del firmware, perchè a quanto capisco non rimangono salvati nell'interfaccia di configurazione del router. Ma non è che hai qualche estensione del browser che blocca l'esecuzione di javascript? Hai la JRE aggiornata?

DevilZeta

Citazione di: C@rciofone dateline=1276522484Sì, ho letto e la descrizione è equivoca: che hai messo l'ip fisso l'hai detto dopo e firewall chiuso intendo quello del router, visto che chiedi su un forum di router.
Comunque, su questo modello non ho mai riscontrato problemi di portforwarding con nessun programma, il fatto che fallisca il test di emule direi che è quasi normale: ciò a cui devi fare attenzione è la scheda Server\Le mie informazioni sulla dx dove è indicato ID alto e Connesso per KAD (logicamente solo dopo che è avvenuto il bootstrap da altri client trovati mediante un server se nuova installazione del mulo e potranno volerci anche diversi minuti, altrimenti KAD non si connetterà mai). In pratica l'indicatore del mulo da tenere d'occhio è il piccolo mappamendo in basso a dx che in condizioni ottimali ha le due frecce verdi.
Tutto questo sempre a patto che il tuo provider non sia TeleTU \Vodafone, Infostrada e simili che filtrano e quindi anche con port forwarding corretto avrai sempre ID basso e KAD firewalled.

Sulla questione dei DNS manuali effettivamente potrebbe trattarsi di bug del firmware, perchè a quanto capisco non rimangono salvati nell'interfaccia di configurazione del router. Ma non è che hai qualche estensione del browser che blocca l'esecuzione di javascript? Hai la JRE aggiornata?

Ho Alice 7 Mega, e l'ID è basso, nemmeno con l'uPnP, rimane sempre basso, o addirittura non trova nemmeno le porte. Freccette sempre rosse (tranne una volta KAD gialla per miracolo). Il fatto che per mettere il modem nuovo ho fatto tutto a PC acceso, e magari sono rimaste impostazioni di porta fatte col modem vecchio e che non vedo nel nuovo. DNS non rimangono memorizzati ne con FW 1.09 ne con 1.13. Infatti sul router ho i DNS dell'ISP, mentre nel ipv4 del PC ho gli OpenDNS

Magari dovrei formattare tutto, visto che ho 3 pc connessi di cui 2 portatili, e magari ci sono impostazioni vecchie del modem vecchio non so proprio a che pensare. Per i DNS che FW usavi?

So di avere un buon prodotto, e mi scoccia che abbia questi problemi. Un caso strano ad esempio è con uTorrent. La porta è aperta nonostante io non l'abbia fatto. L'avevo fatto però col modem vecchio...

Che dici?

Carciofone

Citazione di: Raruto dateline=1276540442scusa se ti rompo anche in pvt
mi dai qualche indicazione per impostarlo in adsl1 e stop :s

non so se è già così visto che ho adsl1 da contratto e non la 2 o 2+

fammi sapere e scusa ciao
Normalmente il router è impostato di default in modalità auto e dialogando con lo dslam di centrale stabilisce il tipo di connessione. Per forzarlo a usare una connessione in particolare devi agire nella scheda advanced\advanced adsl.
Lì potresti fare varie prove. Innanzi tutto, lasciandolo su auto prova ad abilitare prima bitswap enable e vedere come va e poi sra e vedere. Per metterlo in modalità ADSL1 pura devi cambiare auto in G.dmt.
Resta il fatto, però che se un qualsiasi utilizzatore del tuo impianto alza una cornetta e l'impianto funziona come seriale l'adsl cascherà sempre, non ci sono santi.
Probabilmente dovresti riprenderlo in mano tutto a partire dalla presa centrale e trasformarlo in parallelo. Ovvio che se c'è un centralino che smista le chiamate a varie stanze non si può fare.

Carciofone

Citazione di: DevilZeta dateline=1276534194
Citazione di: C@rciofone dateline=1276522484Sì, ho letto e la descrizione è equivoca: che hai messo l'ip fisso l'hai detto dopo e firewall chiuso intendo quello del router, visto che chiedi su un forum di router.
Comunque, su questo modello non ho mai riscontrato problemi di portforwarding con nessun programma, il fatto che fallisca il test di emule direi che è quasi normale: ciò a cui devi fare attenzione è la scheda Server\Le mie informazioni sulla dx dove è indicato ID alto e Connesso per KAD (logicamente solo dopo che è avvenuto il bootstrap da altri client trovati mediante un server se nuova installazione del mulo e potranno volerci anche diversi minuti, altrimenti KAD non si connetterà mai). In pratica l'indicatore del mulo da tenere d'occhio è il piccolo mappamendo in basso a dx che in condizioni ottimali ha le due frecce verdi.
Tutto questo sempre a patto che il tuo provider non sia TeleTU \Vodafone, Infostrada e simili che filtrano e quindi anche con port forwarding corretto avrai sempre ID basso e KAD firewalled.

Sulla questione dei DNS manuali effettivamente potrebbe trattarsi di bug del firmware, perchè a quanto capisco non rimangono salvati nell'interfaccia di configurazione del router. Ma non è che hai qualche estensione del browser che blocca l'esecuzione di javascript? Hai la JRE aggiornata?

Ho Alice 7 Mega, e l'ID è basso, nemmeno con l'uPnP, rimane sempre basso, o addirittura non trova nemmeno le porte. Freccette sempre rosse (tranne una volta KAD gialla per miracolo). Il fatto che per mettere il modem nuovo ho fatto tutto a PC acceso, e magari sono rimaste impostazioni di porta fatte col modem vecchio e che non vedo nel nuovo. DNS non rimangono memorizzati ne con FW 1.09 ne con 1.13. Infatti sul router ho i DNS dell'ISP, mentre nel ipv4 del PC ho gli OpenDNS

Magari dovrei formattare tutto, visto che ho 3 pc connessi di cui 2 portatili, e magari ci sono impostazioni vecchie del modem vecchio non so proprio a che pensare. Per i DNS che FW usavi?

So di avere un buon prodotto, e mi scoccia che abbia questi problemi. Un caso strano ad esempio è con uTorrent. La porta è aperta nonostante io non l'abbia fatto. L'avevo fatto però col modem vecchio...

Che dici?
Se utorrent funziona correttamente è perchè usa un upnp perfettamente compatibile con il router e standard. Non servono regole di port forwarding se l'applicazione è perfettamente compatibile con l'upnp.

Mah, quello che ti posso ancora dire è di provare a resettare tutto perchè magari qualche impostazione sbagliata è rimasta aggiornando dal vecchio firmware, assegni un ip riservato nel dhcp a seconda del mac adress e poi rimetti con calma la regola per il mulo in Advanced\Port Forwarding indicando due porte consecutive (es. 38100-38101) all per i protocolli e verificando che la regola operi sulla pvc effettivamente attiva dopo il collegamento adsl.
Nel mulo vai poi a mettere esattamente quelle 2 porte che hai scelto nel router consecutive.
Il networking è una scienza (quasi) esatta e se le cose sono fatte per bene di solito funziona.

Raruto

Citazione di: C@rciofone dateline=1276579716
Citazione di: Raruto dateline=1276540442scusa se ti rompo anche in pvt
mi dai qualche indicazione per impostarlo in adsl1 e stop :s

non so se è già così visto che ho adsl1 da contratto e non la 2 o 2+

fammi sapere e scusa ciao
Normalmente il router è impostato di default in modalità auto e dialogando con lo dslam di centrale stabilisce il tipo di connessione. Per forzarlo a usare una connessione in particolare devi agire nella scheda advanced\advanced adsl.
Lì potresti fare varie prove. Innanzi tutto, lasciandolo su auto prova ad abilitare prima bitswap enable e vedere come va e poi sra e vedere. Per metterlo in modalità ADSL1 pura devi cambiare auto in G.dmt.
Resta il fatto, però che se un qualsiasi utilizzatore del tuo impianto alza una cornetta e l'impianto funziona come seriale l'adsl cascherà sempre, non ci sono santi.
Probabilmente dovresti riprenderlo in mano tutto a partire dalla presa centrale e trasformarlo in parallelo. Ovvio che se c'è un centralino che smista le chiamate a varie stanze non si può fare.

però non cade ad ogni alzata di cornetta
cade al primo squillo di qualunque telefonata ricevuta
ed anche se c'è solo il modem attaccato
cmq grazie dei suggerimenti appena avrò un pò di tempo provo a fare un altro paio di prove sulla posizione di rosso e bianco... a tutte e due le prese (la terza l'abbiamo eliminata)
prima proverò coi bitswap ed sra
incrocio le dita e vi faccio sapere

Alby

@DevilZeta: io una volta non riuscivo a connettermi e dipendeva dal firewall Outpost che non lasciava passare il muletto. Nemmeno dopo averlo disinstallato ha ricominciato a funzionare bene. Solo caricando l'immagine del sistema operativo con acronis di prima di mettere outpost si è risolta la cosa.
Una cosa simile mi era capitata una volta con Norton firewall e i download ftp, ma si trattava di XP.

m4ss1

Citazione di: Raruto dateline=1276447753IO INTANTO STACCO TUTTI E DUE I TELEFONI E VEDO SE LA LINEA CADE LO STESSO

UPDATE: cade lo stesso... dice mio padre che... risponde la centralina che abbiamo installato accanto alla presa principale, o meglio NON risponde e fa squillare il telefono chiamante lo stesso come se avessimo lo stesso i telefoni attaccati... quando invece è tutto staccato ^_^ tranne il modem (quella del tripolare del telefono all'ingresso... ormai la sapete casa mia com'è)

allora sta novità che è?

UPDATE 2: sulla presa del telefono all'ingresso il modem manco attiva l'adsl!!!!!!!!!! (non internet badate che so la differenza)

T.T disperazione

Fammi capire ma la linea che arriva da fuori entra direttamente nella centralina e poi viene distribuita ai telefoni ?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari