24 Settembre 2020, 09:24:32

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

mara76

vgf62
sono riuscita a modificarla grazie a una telefonata alla D-link. Inizialmente il tecnico non voleva aiutarmi, perché essendo il modem fuori garanzia non avrei avuto diritto all'assistenza TELEFONICA. Mi sono risentita, dicendo che, se avessi dovuto cambiare il modem perché non riuscivo a proteggere la rete, non avrei certamente preso un d-link di nuovo! Che, oltre alle falle di sicurezza (e mi salvo perché ho un mac) manco ricevevo l'aiuto a mettere una pwd, essendo fuori garanzia! Quindi mi hanno mandato una email (che non ho potuto aprire perché non avevo le credenziali di accesso per visualizzare la mia pratica) e mi hanno risposto linkandomi direttamente altrove... La pwd rete non si mette in Manutenzione ma altrove!!!!

Gighen

ho il FW EU_1.15 Hardware Version: A1 e per ora non ho problemi rilevanti

in op ho visto che c'è una versione nuova: DSL-2740R Rev. A1 - Firmware 1.17 EU è un Firmware ufficiale? non trovo traccia da nessuna parte ::)

Pondera

I firmware provengono sempre dai laboratori di produzione firmware D-Link Taiwan.
Sono le consociate locali che li tirano fuori a seconda delle esigenze.
L'ultima versione in particolare l'abbiamo prelevata dall'FTP del servizio tecnico svedese, noto per pubblicare gli ultimi firmware disponibili dei prodotti anche fuori produzione.
Noi li ripubblichiamo qui sul forum perché possono sparire e/o cambiare cartella perdendoli.

Gighen

@Pondera

grazie, ma è un FW stabile sicuro da installare per essere usate con le adsl italiane?

Pondera


Gighen

Installato :D
grazie alla guida che hai inserito in prima pagina per fare l' aggiornamento, torna sempre utile 8-)
ma si sa nulla sul changelog 1.17 EU ?  :-[

in riferimento al bug di poter scaricare la password del router e cambiare i dns, io sul router ho impostato "Obtain DNS server address automatically" e i server google DNS impostati sulla scheda wifi del PC, è sufficiente? :\

Alby

La manovra che hai fatto ti mette sempre al riparo da ogni pericolo perchè se il computer conosce direttamente il server DNS a cui fare le richieste, le inoltra direttamente bypassando il router e i parametri che il dhcp avrebbe fornito. Quindi sei in una botte di ferro.
Se lo fai su tutti i computer sei a posto.

don vito

Ciao a tutti!!

Mi sono iscritto perchè ho questo modello di modem da un pò di tempo.

Purtroppo da una settimana è diventato impossibile navigare.

In pratica si sono spente tutte le luci del modem e l'unica rimasta accesa è la "i" che rimane rossa e fissa.
Ho provato a resettare ma nada
se mi collego via cavo non mi riconosce nemmeno il modem e digitando il 192.168.1.1 non mi collega a nulla.

Cosa può essere successo, ma soprattutto, come rimediare??
Grazie mille

Pondera

Cioé resta accesa in rosso solo la spia di accensione!
Sembra che sia entrato in modalità recupero. Prova più volte a resettare altrimenti l'unico modo per sbloccarlo è aprirlo per collegarsi al connettore seriale tramite apposito cavo. I dettagli qui.

don vito

Grazie della celere risposta...
in realtà la spia alimentazione nemmeno si accenda, la spia che si accende è quella all'estrema destra con la i cerchiata...
(sinceramente non so nemmeno che indicatore sia, non ho trovato nulla sull'argomento)

valsus91

Ragazzi, c'è un modo per aggiornare il router da un Mac?
Delle volte cala la velocità della connessione e devo spegnere e riaccendere il modem per "ripristinare" la velocità normale... Potrebbe essere che aggiornando si risolve il problema?
Edit: Risolto, non riuscivo ad impostare l'ip fisso, ma ora facendo la procedura è andato tutto ok :)

kalel

buongiorno a tutti,
dopo essere incappato nel malware della polizia su tutti i dispositivi di cui sono in possesso, ho seguito la guida accendendo alla pagina nascosta del router e bloccando wan.

Aggiungo che ho ancora il firmware di default 1.15.

Adesso, però, mi ritrovo  con il plug'n play che non funziona più, in quanto mi ritrovo tutte le porte bloccate (emule, irc, torrent)

cosa mi consigliate di fare?

è possibile sbloccare le porte associandolo al indirizzo mac del mio pc?
devo aggiornare il firmware?

un grazie a chi risponderà

bovirus

Credo che la soluzione non sia bloccare le porte.
Sblocca le porte abilita l'UPnP, e installa nei pc dei buoni antivirus/anti-malware.

tunning3

ciao a tutti ho dlink 2740r ( presumo A visto il firm) e vorrei usare funzione dnla per vedere filmati o live tv con mio smart lumia 820 con funzione play to di nokia sul tv Samsung f6400 smart che pero' in fase di apertura mi da sempre errore come posso fare? cosa devo settare sul dlink 2740r per abilitare la funzione dnla? grazie  a tutti

a scusate mia versione firm eu 1.15 A1

Billghezio

Buona sera a tutti...
Vorrei capire se con questo router è possibile utilizzare una connessione VPN, nei suoi menù non ne ho trovato traccia (Firmware Version: EU_1.15 Hardware Version: A1)
grazie...

vicky773

Ciao a tutti
E grazie per aver creato questo forum, l'unico che riporta procedure serie e risolutive ai problemi di questo modem/router.
Io posseggo il modello dsl 2740r, H/W ver: A1, F/W ho installato l'ultima versione da voi consigliata nella prima pagina, ma di fabb esce la vers EU 1.15 e come sistema operativo ho si windows 8.
Necessito resettare alle impo di fabbrica poiché ho preso anche io il cosiddetto virus polizia che mi indirizza solo quando navigo con ie, sempre alle stesse pagine anche dopo aver formattato. Pertanto sto provando la vostra soluzione postata a pagina 79 cioè quell di installare il firmware consigliato alla prima pagina.
Così volevo chiedere se dopo aver:
1) resettato il router tenendo premuto per un min e mezzo il tastino posto sul retro, avendo visto il led del display diventare rosso circa 4 volte ;
2) caricato il firmware della prima pagina e resettato come al punto 1 e dando poi il reboot

sia normale navigare in internet senza inserire nel router in questione alcuna impostazione relativa al mio provider, oppure sia indice che il router non riesce a resettarsi e tornare alle impo di fabbrica?

Aggiungo che dopo reset e carico firmware cambiano solo la password per accedere all interfaccia e nella maschera Dns ritorna l'impostazione indirizzo automatico.

Potreste dirmi se Potrebbe essersi rotto e non si resetta più? Oppure è normale così? Altrimenti rischio sempre di essere indirizzato alle stesse pagine dal virus nonostante la formattazione.

Grazie ragazzi

bovirus

Ma scusa cosa centra il virus polizia con il modem (erste etc)?
NIl modem non centra nulal. Dovevi fare la pulziia del pc. E basta.

E' normale navigare senza inserire alcune impostazione perchè alcuni provider non necessitano impostazioni.

vicky773

Gentile Bovirus

il pc l'ho pulito una miriade di volte con la formattazione, ma ahimè sistematicamente dopo un po' appariva la schermata del virus con polizia di stato ecc.
Da qui ho dedotto e si deduce che probabilmente dopo la formattazione non avendo cambiato le impostazioni relative ai dns probabilmente cambiati mi abbia reindirizzato il pc nuovamente ai siti incriminati e da qui la nuova infezione del malware. E questo te lo dico per dirti cosa c'entra il router.

Pertanto:
1)ho scaricato il firmware consigliato nella prima pagina di questo forum/discussione,
2) ho formattato pc
3) ho staccato il duppino telefonico dal modem e installato l firmware cambiando pass per accesso intefaccia e dns mettendo solo quelli di Google

in più dopo il reset e l'installazione del firmaware rimangono tutti i parametri dell'impostazioni provider per navigare. Aggiungo che ho Infostrada e ti assicuro che Infostrada se non metti user name e pass nel modem non ti fa andare.

Potreste dirmi se è normale che rimangono tutte le impostazioni provider dopo reset e installazione firmware?
Devo cambiare qualche altra cosa nella scheda di rete per essere al sicuro da questo malware?

Grazie

Carciofone

Che rimangano le impostazioni dopo l'upgrade del firmware può essere normale, ma dopo un reset no. Effettua il reset dall'interfaccia web del router invece che con il tasto fisico, dato che se non lo premi per il tempo giusto, avviene un semplice riavvio e non un reset. Per essere sicuro di non trovarti con DNS farlocchi, dato che questi routers home non fungono da proxy DNS, la via più sicura è quella di impostare i due IP direttamente nei parametri avanzati della scheda di rete che si connette al router (ethernet o wireless del pc). In questo modo se anche usi il DHCP per l'assegnazione dell'IP da parte del router, il SO bypassa il router e chiede direttamente la risoluzione dei nomi al server impostato manualmente.

Ti suggerisco anche di usare per sicurezza un programma come ccleaner che tra le opzioni attivabili prevede la cancellazione della cache dns del pc.
Esistono poi dei software come HostsMan grazie ai quali si può facilmente ispezionare il contenuto del proprio file Host di windows per verificare che non vi siano associazioni sospette tra link e ip.
Fatto ciò le eventuali vulnerabilità del router divengono sostanzialmente ininfluenti sulla navigazione.

vicky773

Citazione di: C@rciofone il 05 Ottobre 2014, 09:51:24Che rimangano le impostazioni dopo l'upgrade del firmware può essere normale, ma dopo un reset no. Effettua il reset dall'interfaccia web del router invece che con il tasto fisico, dato che se non lo premi per il tempo giusto, avviene un semplice riavvio e non un reset. Per essere sicuro di non trovarti con DNS farlocchi, dato che questi routers home non fungono da proxy DNS, la via più sicura è quella di impostare i due IP direttamente nei parametri avanzati della scheda di rete che si connette al router (ethernet o wireless del pc). In questo modo se anche usi il DHCP per l'assegnazione dell'IP da parte del router, il SO bypassa il router e chiede direttamente la risoluzione dei nomi al server impostato manualmente.

Ti suggerisco anche di usare per sicurezza un programma come ccleaner che tra le opzioni attivabili prevede la cancellazione della cache dns del pc.
Esistono poi dei software come HostsMan grazie ai quali si può facilmente ispezionare il contenuto del proprio file Host di windows per verificare che non vi siano associazioni sospette tra link e ip.
Fatto ciò le eventuali vulnerabilità del router divengono sostanzialmente ininfluenti sulla navigazione.

Grazie per la puntuale risposta.
Ma volevo farti presente il tasto fisico del reset l'ho tenuto premuto per 1 minuto e mezzo e la spia power è diventata rossa per almeno 4 volte circa. Dunque credo che lo abbia tenuto per il tempo necessario.

In ogni caso vorrei provare a fare quanto mi hai consigliato cominciando dal reset tramite interfaccia di cui mi parlavi tu.
1) Ma dove trovo nell'interfaccia questa procedura?
2) io ho Windows 8 come eseguo le modifiche sulla schede di rete ovvero impostare i 2 ip sulla scheda di rete? per 2 ip ti riferisci a quelli di Google che ho inserito nei dns del router ovvero 8.8.8.8 primario e secondario 8.8.4.4?

Grazie per la cortesia.
Ciao

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari