28 Settembre 2020, 12:55:28

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

daniele2

Buongiorno a tutti... anche il vostro modem è lentissimo ad accedere alla pagina di configurazione quando fate il 192.168.1.1 ??
Ho l'aggiornamento 1.17

Jugan

Buonasera a tutti, ho un problema con il suddetto router.

Ho provato ad accedere tramite Telnet al router ma la connessione viene rifiutata (ho anche usato Wireshark ed in effetti viene fatto un RST della connessione sul messaggio di SYN del client), anche il tentativo di connessione HTTP (utilizzando sempre Telnet da CLI, connettendomi alla porta 80) non si comporta come dovrebbe (qui l'handshake TCP va a buon fine ma subito dopo arriva, senza molto senso, un FIN sulla connessione, da parte del router, senza che io abbia cercato di chiudere la connessione), ma qui il problema è minore perché riesco ad accedere senza problemi tramite browser.

Il motivo della connessione Telnet è che vorrei attivare l'agent SNMP, visto che, a quanto pare, in questo modello non è presente tale opzione dall'interfaccia web.

Il firmware è EU_1.17. Ho provato, consultando la prima pagina di questa discussione, a fare il restore di una configurazione precedente (tcrom.dat dell'EU 09) visto che era consigliato un simile approccio ma il problema non è stato risolto.

Chiedo quindi a voi una possibile soluzione

Pondera

Presumo la 1.17 EU del 2015. Dopo che carichi il file configurazione dell'1.09 EU devi andare in gestione remota nascosta e abilitare l'accesso Telnet.

Jugan

Fatto, ma nessun risultato.

Tra l'altro ho provato ad utilizzare un client FTP per accedere a quella specie di server FTP che c'è sul router e, sebbene sia carente di implementazioni lato server, riesco ad autenticarmi ed eseguire qualche comando, quindi, sebbene sia attivo anche Telnet, quest'ultimo non va...

Pondera

Resetta. Installa la versione 1.09 EU. Resetta nuovamente e poi prova ad operare con la funzione che ti interessa. Facci sapere che poi ci regoliamo sul da farsi.

P.S. Non c'è bisogno della citazione per rispondere al messaggio (post) precedente. :D

Jugan

Ho effettuato l'aggiornamento del firmware come mi hai consigliato ma il problema non è stato risolto.

Anzi, in realtà ne è sorto un altro: l'AP del router ha iniziato a fare i capricci, dai terminali connessi all'AP noto che c'è una sequenza infinita di connessioni e riconnessioni mentre dal led sul router noto che, ad intervalli abbastanza regolari, il led si spegne e si riaccende...

Tengo a precisare che ho seguito tutte le istruzioni alla lettera per evitare brick e situazioni simili...

UPDATE: ho rimesso EU 1.17 e il problema dell'AP pare risolto (a questo punto sarebbe utile sapere se qualcun altro ha riscontrato quel problema con EU 1.09), per quanto riguarda Telnet, invece, niente...

Che tu sappia c'è qualche pagina nascosta che possa permettere di configurare l'agent SNMP sul router? Perché ho visto che su altri modelli (DSL-2750B, DSL-2640B) è presente una pagina nell'interfaccia web per configurarlo, sarebbe un peccato se invece su questo modello non esistesse...

Pondera

Per il problema delle disconnessioni dalla rete senza fili è normale, gli aggiornamenti servirono anche per risolverlo.

Riflettevo: se hanno nascosto le pagine a partire dalla 1.09 quindi con la 1.05 è tutto aperto e dovrebbe esserci Telnet attivo; e quindi serve un file configurazione di questa versione subito dopo il reset.

Purtroppo D-Link ha seguito delle politiche di mercato piuttosto opinabili col senno di poi, usando Broadcom per la serie B con funzioni evolute e relegando TrendChip (in realtà similmente potente!) per la serie R con funzioni ridotte.

I firmware TalkTalk però avevano le funzioni TrendChip richieste da D-Link operative senza pagine nascoste.

Nella discussione del DSL-2680 segnai tutti i comandi Telnet visualizzati e sembra esserci un'occorrenza snmp quindi poi dovrebbe essere sufficiente memorizzare la sequenza comando nell'autoexec.net se non ricordo male...

Gighen

buongiorno :)

L' ultimo aggiornamento firmware, mi confermate che è ancora il
DSL-2740R Rev. A1 - Firmware 1.17 EU (Forum Backup)

edit: possiedo la rev A1

grazie :)

m4ss1

Ciao, si è l'ultimo firmware disponibile.

Pondera

Quello consigliato nel 1° messaggio del 2015, non quello del 2013! ;)

Gighen

ciao raga :)

In questi giorni avete letto della vulnerabilità che è stata trovata sul protocollo wifi wpa2?

personalmente mi trovo benissimo con il modello trattato sul thread. Spero venga fornito un eventuale fix/update :\

.fega.

I dettagli della vulnerabilità devono ancora essere resi noti ma sembra che sia legato alla funzione "Fast Roaming" dell'access point (router in questo caso).
In parole molto povere, Fast roaming permette ai client di cambiare access point molto velocemente perchè questi ultimi si scambiano le chiavi dei vari dispositivi connessi.

Aggiornamento: L'attacco non può essere portato via Internet, ma deve essere eseguito da un punto all'interno del raggio d'azione della rete Wi-Fi a cui è collegata la vittima.

L'attacco prende di mira i dispositivi e non gli access point che non possono invece essere violati attraverso gli attacchi KRACK (Key Reinstallation Attack).

Gighen

@.fega.
grazie per l' input :)

per "dispositivi e non gli access point " intendi il client/utente che si connette?

allea78

Citazione di: .fega il 16 Ottobre 2017, 17:34:33L'attacco prende di mira i dispositivi e non gli access point che non possono invece essere violati attraverso gli attacchi KRACK (Key Reinstallation Attack).

Ciao a tutti,
in realtà visto che si tratta dell'intero protocollo WPA2 sembra che tutti i dispositivi ne siano affetti per cui anche i router andrebbero aggiornati: per fortuna dovrebbe bastare aggiornare il client come riporta Punto Informatico:

"E per quanto riguarda i milioni di router privati o aziendali che non verranno, presumibilmente, mai aggiornati? In questo caso KRACKs può fare paura, ma non tutto è perduto: Vanhoef rivela che le vulnerabilità possono essere sfruttate solo quando un malintenzionato è in prossimità fisica dell'obiettivo, e che dovrebbe in ogni caso essere sufficiente l'aggiornamento del client (come ad esempio un OS Windows) per risolvere la questione."
http://punto-informatico.it/4407037/PI/News/wifi-crackato-protocollo-wpa2.aspx

E sul sito di KRACK attacks:
"Finally, although an unpatched client can still connect to a patched AP, and vice versa, both the client and AP must be patched to defend against all attacks!
https://www.krackattacks.com/

In tutti i modi pensate che verrà fatto un aggiornamento per questo router? Mi ero da poco registrato per utilizzare il firmware 1.17.

Grazie.

Pondera

D-Link EU & USA sembra si siano mosse per tempo:

https://www.dlink-forum.info/index.php?topic=3292.msg41858#msg41858

Ma conviene segnalare ulteriormente per il proprio dispositivo in inglese sulla pagina Fb di D-Link Europe! ;)

Gighen

su fb europa ho contattato dlink e mi ha risposto "thank you for contacting D-Link Europe. The DSL-2740R is not listed as an affected product from our internal investigation."

avete avuto anche voi questo riscontro?

Pondera

Pubblicato aggiornamento situazione nella discussione specifica su questo forum al precedente collegamento.

qbert79

Ciao,ho un problema con questo router...
Non capisco come sia possibile che con il router 2740 mi connetto al massimo a 11557 kbps mentre con un'altro router sfrutto tutta la banda che mi hanno impostato ,cioè 14999 kbps
Ho fatto tante prove, ma nulla.
Come linea ho infostrada 20mb

???  ???

bovirus

@qbert79

Secondo me è possibile perchè ogni modem in dipendenza del proprio chipset e delle condizioni della linea può agganciare a velocità diverse.

La banda che hai a disposizione è 20Mbit che poi in dipendenza della distanza dall'armadio e dalle condizioni del doppino dall'armadio a casa tua e del tuo impianto telefonico scende alla velocità agganciata.

Fai una verifica supplementare all'impianto telefonico.

- Prese telefoniche in parallelo
- Niente condensatori nelle prese telefoniche
- Filtri/splitter di buona qualità.

qbert79

3 mb in meno non sono pochi...
Comunque grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari