Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

Pondera

L'altro ieri è stata pubblicata la 1.15_EU sull'FTP Polonia con le note di edizione, anche se, con la preziosa collaborazione degli utenti, qui l'abbiamo avuto un mese prima! ;D

Grazie! :D

pierrick

Buongiorno,
Ho installato il router. Tutto é andatto bene per qualche settimane ma da un po (credo da quando ho fatto l'aggiornamento) mi da un messagio di errore quando faccio il diagnostic : Ping Preferred DNS server: FAIL
A l'inizio tutto era in automatico.
Ho chiamato alice, mi hanno datto l'indirizzo del server dns. L'ho messe nella configuratione del router. Ma l'errore é ancora presente...
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Grazie

Pondera

Citazione di: pierrick dateline=1287052999mi da un messagio di errore quando faccio il diagnostic : Ping Preferred DNS server: FAIL

Citazione di: Pondera dateline=1286899037Sui server DNS non è possibile effettuare il ping!

GiusMn

Salve ragazzi !
Sono nuovo del forum, spero di non fare danno.
Ho dei problemi con il modem-router DSL 2740R di un kit DKT 810:
1) All'accensione mi connette automaticamente a Internet e questo è molto scomodo perchè ho una connessione a tempo e preferirei gestire anche la connessione all'accensione. Per le connessioni/disconnessioni successive la gestione è lenta e scomoda perchè non c'è un tasto software facilmente gestibile (per raggiungere la pagina che contiene il pulsante passano buoni 30 secondi che pago). Sarebbe molto utile avere un tastino software sulla barra delle applicazioni come succede per esempio con molti modem (Alice, StarModem, ecc).
2) L'opzione di sconnessione automatica da Internet a tempo non funziona.
3) La connessione wireless va a velocità 270 Mb/s senza chiave di protezione, se impongo anche la chiave più semplice (wep 64 bit) va a 54 Mb/s. Il PC è un Pentium 4 a 2,8 Ghz.
Inutile dire che ho provato tutti i firmware ce ho trovato su Internet !
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie

Pondera

Citazione di: GiusMn il 29 Ottobre 2010, 13:06:411) All'accensione mi connette automaticamente a Internet e questo è molto scomodo perchè ho una connessione a tempo e preferirei gestire anche la connessione all'accensione. Per le connessioni/disconnessioni successive la gestione è lenta e scomoda perchè non c'è un tasto software facilmente gestibile (per raggiungere la pagina che contiene il pulsante passano buoni 30 secondi che pago). Sarebbe molto utile avere un tastino software sulla barra delle applicazioni come succede per esempio con molti modem (Alice, StarModem, ecc).
Purtroppo un router male si presta alle connessioni a tempo a meno che non lo imposti in modalità bridge di modo che sia il PC a gestire la connessione!
P.S. I secondi non contano dato che le tariffazioni dovrebbero essere a minuto quindi dovresti pagare il minuto intero...

Citazione di: GiusMn il 29 Ottobre 2010, 13:06:412) L'opzione di sconnessione automatica da Internet a tempo non funziona.
Che valore hai dato al parametro Idle Time Out?

Citazione di: GiusMn il 29 Ottobre 2010, 13:06:413) La connessione wireless va a velocità 270 Mb/s senza chiave di protezione, se impongo anche la chiave più semplice (wep 64 bit) va a 54 Mb/s. Il PC è un Pentium 4 a 2,8 Ghz.
Si è vero, ma non dovrebbe scendere fino a quei livelli. Hai provato con WPA2?

Citazione di: GiusMn il 29 Ottobre 2010, 13:06:41ho provato tutti i firmware ce ho trovato su Internet !
Usa solo quelli che trovi nel primo messaggio di questa discussione! ;)
Ovviamente metti sempre l'ultimo!


GiusMn

Salve,
intanto grazie a chi ha spostato il mio intervento dalla zona DSL-2640R, in cui per errore avevo inserito il mio intervento, a quella del DSL-2740R.
Il mio gestore (non scrivo il nome per evitare pubblicità) stando alla bolletta conteggia pure i secondi. Ma il problema e' soprattutto l'enorme lentezza con cui questo router apre le pagine di gestione e la posizione del tasto disconnetti che si trova pure in fondo alla pagina. In attesa di una soluzione migliore sto usando il DSL-2740R per gestire la rete (cablata e wireless) e un altro router (Alice) in modalita' bridge per la connessione ad Internet. Peccato solo che tra i PC collegati in rete c'e' anche un lettore multimediale che non e' in grado di aprirsi una connessione come un normale P.C. e rimane isolato da Internet. Credo di essere in un vicolo cieco !
Ho provato a settare il parametro Idle Time Out a 300 come suggeriva il manuale e poi a 5 perche' qualche firmware indicava come unita' di misura del parametro minuti e non secondi ma in ambedue i casi ignora il settaggio e ad ogni connessione/disconnessione mi chiede se voglio salvare i parametri facendomi perdere un sacco di tempo. L'ho rimesso a 0 !
Ho provato la chiave WPA2 e miracolosamente e' tornato a lavorare a 270 Mb/s. Francamente non mi spiego il perche' ma ho raggiunto lo scopo.
Grazie a Pondera per avermi indicato la strada per risolvere quest'ultimo problema.
Mi rimane il seguente problema:
Dove trovo la procedura per connettere il DSL-2740R in modo che sia un P.C. della rete ad aprire la connessione ad Internet e come faccio (se possibile) a condividerla con tutti i componenti della rete, P.C. e non ?
Grazie ancora a Pondera e a chi altri volesse intervenire.

m4ss1

Citazione di: GiusMn il 31 Ottobre 2010, 17:01:06Ho provato a settare il parametro Idle Time Out a 300 come suggeriva il manuale e poi a 5 perche' qualche firmware indicava come unita' di misura del parametro minuti e non secondi ma in ambedue i casi ignora il settaggio e ad ogni connessione/disconnessione mi chiede se voglio salvare i parametri facendomi perdere un sacco di tempo. L'ho rimesso a 0 !

Ciao, quando fai la prova i pc ed il lettore multimediale sono spenti ?

Citazione di: GiusMn il 31 Ottobre 2010, 17:01:06Ho provato la chiave WPA2 e miracolosamente e' tornato a lavorare a 270 Mb/s. Francamente non mi spiego il perche' ma ho raggiunto lo scopo.

E' normale, è imposto dallo standard N.

GiusMn

P.C. e lettore sono spenti, l'unico P.C. acceso e' quello con cui sto settando il router
Grazie, ciao m4ss1

m4ss1

Il problema potrebbe essere quello, sicuramente ogni tanto richiede internet e non ti fa disconnettere il router.
Disconnetti o spegni anche quel PC e prova ;)

Francyct69

Ciao a tutti sono Francesco , da poco sono un nuovo utente del 2740R, e le prime impressioni sono più che positive.
Sinceramente sono passato da 2 brutte esperienze ed entrambe nell'arco di pochi giorni , in sostanza ho bruciato 2 Netgear dgn1000 senza sapere il motivo, un a ciofeca pazzesca, menomale che me lo hanno sostituito, e toh che vedo nello scaffale , questo che era pure l'ultimo.
Allora firmware installato Eu.1.13 lingua inglese e francese, ho installato il Eu.1.15, mi chiedevo se potevo installare uk 1.16 o se tra le versioni eu e uk ci sono delle differenze?

Grazie anticipatamente.


Francesco.

Pondera

Sembrano essere le stesse considerando i numeri di versione interna che tu stesso puoi confrontare... puoi tenere quella che hai!

Francyct69

Citazione di: Pondera il 05 Novembre 2010, 17:06:42Sembrano essere le stesse considerando i numeri di versione interna che tu stesso puoi confrontare... puoi tenere quella che hai!

Pontera grazie per la tempestiva risposta, volevo porvi un'altro quesito in seguito a questo problema riscontrato :
Ho installato il modem in una stanza con il cavo ethernet al pc, e l'adattatore wifi in un portatile in una stanza che dista circa 5-6 metri con una parete di mezzo, il canale assegnato al wifi è in numero 6, ma riscontro una potenza di segnale bassa rispetto alla distanza, in pratica è al 24%..........qualcuno ha qualche suggerimento da darmi a riguardo?

red15

Ciao ragazzi

Ho questo modem router da un mese circa..ho fatto l'installazione con cd, ho messo passward WPA2 e l'ho utilizzato sempre con il mio portatile in wifi..
non mi ha mai dato problemi senon che da 2 giorni ogni tanto la connessione cade e torna da sola;
la spia di internet sul router diventa rossa..a me sull'icona del wifi appare il punto esclamativo(se rpovo a fare la risoluzione problemi mi dice di provare a spegnere e riaccendere il modem ecc...cosa che non risolve il problema)..e dopo un po di minuti torna verde da sola e posso navigare.
Non è un dicorso di linea perchè ho provato ieri il mio vecchio modem e con quello la connessione non è mai caduta.

Da cosa può dipendere?
Suggerimenti?

Grazie

Pondera

Che provider hai?
Che versione S. O.? Hai installato i driver aggiornati della tua scheda di rete senza fili?
Che versione di firmware hai sul 2740R?

Se t'è andato bene per un mese significa che c'è qualcosa alla linea del tuo provider, non ai tuoi dispositivi...

Sarebbe utile che pubblicassi i dati della tua linea col 2740R e con l'altro modem.

In ogni caso lascia perdere il CD di installazione! Imposta il router dall'interfaccia web di configurazione! Nelle impostazioni avanzate wireless accertati di avere selezionate le opzioni Bitswap e SRA.

red15

Citazione di: Pondera il 09 Novembre 2010, 16:33:08Che provider hai?
Che versione S. O.? Hai installato i driver aggiornati della tua scheda di rete senza fili?
Che versione di firmware hai sul 2740R?

Se t'è andato bene per un mese significa che c'è qualcosa alla linea del tuo provider, non ai tuoi dispositivi...

Sarebbe utile che pubblicassi i dati della tua linea col 2740R e con l'altro modem.

In ogni caso lascia perdere il CD di installazione! Imposta il router dall'interfaccia web di configurazione! Nelle impostazioni avanzate wireless accertati di avere selezionate le opzioni Bitswap e SRA.
provider alice
sistema operativo windows 7
non ho aggiornato i driver della scheda di rete anche perchè il portatile l'ho comprato assieme al router cioè un mese fa
la versione firmware è EU_1.13 A1

quelle due funzioni sono abilitate

sul pubblicare i dati della linea non saprei dove mettere le mani:-/

consigli?

provo ad aggiornare il firmware?


Pondera

Citazione di: red15 il 09 Novembre 2010, 16:43:35sul pubblicare i dati della linea non saprei dove mettere le mani

In STATUS>Statistics i valori di linea:

Rate (Kbps)
SNR Margin (dB)
Attenuation (dB)

Citazione di: red15 il 09 Novembre 2010, 16:43:35versione firmware è EU_1.13 A1

Non è che potresti farci avere la copia di backup del tuo fw? ;)

red15

Citazione di: Pondera il 09 Novembre 2010, 17:19:37
Citazione di: red15 il 09 Novembre 2010, 16:43:35sul pubblicare i dati della linea non saprei dove mettere le mani

In STATUS>Statistics i valori di linea:

Rate (Kbps)
SNR Margin (dB)
Attenuation (dB)

Citazione di: red15 il 09 Novembre 2010, 16:43:35versione firmware è EU_1.13 A1

Non è che potresti farci avere la copia di backup del tuo fw? ;)
i valori con il 2740r
sono

             Downstream       Upstream
Rate (Kbps):   8128 kbps   478 kbps
 
SNR Margin (dB):   23.7    23.6
Attenuation (dB):   15.0    10.1
Output Power (dBm):   0.0    11.3

con l'altro modem non saprei come fare...è un vecchio modem alice..avrà 5 anni

circa la copia di backup se mi dite come si fa..sono ignorante in materia ???

Francyct69

Ragazzi scusate la mia insistenza, ma riguardo la potenza del wireless sapete dirmi qualcosa?

Grazie e scusate ancora

Pondera

Citazione di: Francyct69 il 05 Novembre 2010, 20:41:43Ho installato il modem in una stanza con il cavo ethernet al pc, e l'adattatore wifi in un portatile in una stanza che dista circa 5-6 metri con una parete di mezzo, il canale assegnato al wifi è in numero 6, ma riscontro una potenza di segnale bassa rispetto alla distanza, in pratica è al 24%..........qualcuno ha qualche suggerimento da darmi a riguardo?

Accertati che nelle impostazioni wireless avanzate l'ampiezza di banda sia su 40 MHz piuttosto che su 20 MHz.
Utilizza la cifratura WPA2.

In ogni caso la percentuale maggiore di responsabilità è da imputare alla scheda di rete wireless con cui ti colleghi, quindi aggiornane il driver!

Comunque anche la parete potrebbe avere la sua bella responsabilità...
Citazione di: red15 il 09 Novembre 2010, 18:48:11con l'altro modem non saprei come fare...è un vecchio modem alice..avrà 5 anni
Connettiti vie browser al suo IP, dovrebbe comparire una schermata con i soli valori di linea... che modello è di preciso?

Citazione di: red15 il 09 Novembre 2010, 18:48:11
Citazione di: Pondera il 09 Novembre 2010, 17:19:37Non è che potresti farci avere la copia di backup del tuo fw?
circa la copia di backup se mi dite come si fa..sono ignorante in materia
Niente di più facile, è scritto pure nel primo messaggio (post) di questa discussione:

Citazione di: Pondera pid=1883 dateline=1268600170Utilizzare il client TFTP!

Aprire una finestra DOS (start>Esegui>"cmd") e connettersi via telnet alla BusyBox:

telnet 192.168.1.1

Aprire un'altra finestra DOS e nella cartella di tftp.exe digitare:

tftp -i 192.168.1.1 get ras c:\oldras.bin

red15

allora il modem in questione è un fastrate 100 usb che posso collegare soltanto al portatile vecchio visto che non va con windows 7

sono riuscito a trovare quei valori sul pannello di controllo in basso a destra

allora

rate  6912    480
margine di rumore  10.00    26.00
attenuazione  16.00          11.50
potenza in uscita 19.50      11.50


mentre il dlink questa mattina ha dato problemi 4 volte con il fastrate che ho riprovato ora da 2 ore nessun problema...deduco non sia un problema di linea adsl

ripeto che la lucina di internet del 2740r diviene rossa, solo quella ..la luce di dsl rimane sempre verde

ma cambiando il firmware potrei risolvere??

per il firmware quanto prima provvedo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari