26 Settembre 2020, 04:16:16

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

Paolo1234

Salve sono nuovo di questo forum . Mi sono iscritto perche ieri ho comperato un kit wireless dove era il router DSL-2740R. Ho fatto subito l'update del firmware senza alcun problema ora parla italiano, alcune funzioni sono cambiate ma funziona benissimo. Un consiglio non uate il CD di installazione secondo me crea solo problemi. Il mio dubbi però è questo vorrei collegare il router con una antenna esterna alla mia casa ma il 2740 a tre antenne devo necessariamente collegarle tutte o posso usarne una soltanto e le altre due le lascio come sono. :D

Paolo1234

Perciò dovrei montare 3 antenne esterne?? il problema antenne fisse si risolve compro tre pigtail ufl to rp sma le antenne devon avere lo stesso guadagno. :D

Carciofone

Purtroppo il 2740R non è adatto a fare quel collegamento perchè ha 3 antenne MIMO e per di più fisse. Su alcune trasmette e su altre riceve. Il modello giusto per fare quello che vuoi tu sarebbe il DSL-2730B a 150 Mbit.

Paolo1234

Ora lo apro poi vi faccio sapere, lo trasformo ad ogni costo, costi quel che costi .

Carciofone

Sì, ma il punto è un altro: alcune antenne le usa per ricevere, mentre altre per trasmettere e altre ancora per sfruttare l'effetto del rallentamento delle onde che percorrono distanze diverse rimbalzando negli ambienti chiusi.
La tecnologia MIMO non è proprio adatta per i ponti radio. Per questo lo standard N definitivo ha previsto l'N 150 con un'unica antenna ricetrasmittente.

Comunque se vuoi provare, padronissimo, poi fai un bel post riassuntivo dicendo come è andata.

coda

n caro saluto a tutti.
Inserisco alcune ulteriori informazioni ottenute contantando ancora l'assistenza telefonica di D-Link.
Da quanto detto dal tecnico di secondo livello (vi risparmio la filippica sul fatto che non avrei dovuto aggiornare e che l'aggiornamento andrebbe fatto solo sotto la loro super visione, ogniuno in merito avra la sue considerazioni),anche il firmware UK_1.05 disponobile sul sito UK è per C2 (come confermerebbe la sigla C2 nel nome del file) e come avrei dovuto sapere se avessi avuto più esperienza di firmware a detto del tecnico stesso.
Da ciò si deduce che il significato va quindi inteso in tal senso.
Per curiosità Paolo 1234 potresti indicarmi la revisione del tuo 2740r? Grazie.
Per ora per i possessori di revisione hw A1, se può avere un valore non c'è alcuna notizia di upgrade o localizzazioni e se ce ne saranno mai.

Pondera

Anche io ho interpellato l'assistenza telefonica per il 2640R tuttavia ho solo riscontrato una estrema confusione! Perché chi risponde al telefono non sembra avere contatti con chi produce il firmware in oriente e chi lo pubblica sull'FTP qui in Italia!
La sigla C2 si riferisce al chipset e non all'intero dispositivo: in una similitudine con una auto diremmo che C2 potrebbe fare riferimento al motore, A1 all'intero veicolo!
Di seguito una spiegazione di Bovirus (con esperienza di altri dispositivi con chipset Trendchip!), che ho riportato nella discussione sul 2640R:
Citazione di: Pondera dateline=1257251918
Citazione di: "bovirus"Vista l'esperienza sul Digicom Wave (stesso chipset Trendchip), basta che apri il file binario (RAS) e cerchi la stringa "RomExt".

Subito dopo c'è la versione del firmware di solito con la definzione

VersioneFirmware_(BaseHardware.RevisioneBaseHardware)_VersioneModuloADSL

es. 2.9.5.0 (ZUE0.B1) 3.5.18.10

e subito c'è anche la data effettiva del firmware.

La stringa centrale è fondamentale perchè definisce la piattaforma harwdare e la compatibilità del firmware. Il modem accetta solo firmware compatibili con la sua base hardware (anche se hanno la stringa centrale identica ma vi sono incompatibilità il firmware non accetta la nuova versione).
Quindi la sigla sulla dicitura del firmware può essere C2 su un dispositivo con revisione hardware A1!
Se vi fanno il cazziatone (assolutamente immotivato!) spiegategli quanto detto e fate fate riferimento a quanto c'è scritto sul loro sito:
D-Link Italia

D-Link raccomanda sempre agli utilizzatori di aggiornare i dispositivi con l'ultima versione diffusa del firmware e di cambiare la password di default del proprio router.

Inoltre, prova inequivocabile è la nota di edizione, di solito documento interno del produttore orientale del firmware, presente nel pacchetto disponibile sull'FTP polacco: la revisione hardware a cui è destinato il firmware 1.09 è la A1!

Paolo1234

Vi farò sapere sono curioso anche io è bello sperimentare!! :D

Pondera

Il mistero sulle fantomatiche revisioni hardware, almeno per il 2640R, sembra risolto!

Per il 2740R:
Citazione di: PonderaLa EU_1.0 era per piattaforma hardware TrendChip NRE0.C29, mentre l'ultima edizione EU_1.09 è per piattaforma hardware TrendChip NRED.C2, anche se è compatibile con la piattaforma precedente!
Citazione di: bovirusBasandomi sull'esperienza precedente ti "potrei dire" che nella prima parte della stringa identificativa l'ultimo carattere prima e dopo il punto non dovrebbero essere significativi.

Quindi nel nostro caso la stringa si potrebbe leggere come

NREx.C2x (dove x può essere qualsiasi carattere) e quindi OK sia per NRE0.C29 che per NRED.C2

Pondera

Anche i problemi del mancato aggiornamento, sempre per il 2640R, sembrano risolti!

Vi esorto a fare lo stesso col 2740R!
In particolare, chi riesce a darci conferma ulteriore anche per il 2740R?
Citazione di: ukyo dateline=1270927253confermo che il doppino del telefono blocca l'aggiornamento EU_1.09_SE

Leitrim

X PONDERA:
Finalmente ho aggiornato Service Pack 3, ma continua ad avere lo stesso problema.
Quando accendo la prima volta il pc...è sempre in cerca di dati di acquisizione e dopodichè riavvio il pc e si connette senza problemi, e invece altre volte (non quasi sempre) trova subito i dati e tutto procede bene.
Non capisco perchè fa così, non sarà mica la scheda ethernet del pc fisso (non driver router)...non so neanche se esiste...
Tanto tempo fa avevo il router ethernet/usb (marca Linksys), faceva la stessa cosa che mi sta succedendo oggi con il modem router DSL-2740R, e dopo vari esperimenti ha funzionato sempre benissimo solo con la connessione USB anzichè con il cavo Ethernet...
Forse dovrei portare a qualche negozio per farlo vedere...attendo i vostri consigli...grazie!

Pondera

Marca e modello della scheda Ethernet?
Hai già provveduto ad aggiornare i driver per questa scheda?

Leitrim

Salve, sono di nuovo qui, ho aggiornato il driver LAN della scheda ethernet del pc fisso (modello Asrock K7VT4A+), niente da fare...continua a darmi il problema di connessione in cerca dati di acquisizione e quindi riavvio il pc, e dopodichè funziona la connessione... (mi capita ogni giorno quando accendo il pc la prima volta).
Ci sarà un modo per risolvere il problema o no?

Leitrim

Per vedere le impostazioni della scheda di rete devo andare su "Visualizza connessioni di rete/Proprietà/protocollo internet (TCP/IP)?



Pondera

Ma... nelle impostazioni della scheda di rete che cosa inserisci?

Pondera


Alby

Visto che il suo sistema è anzianotto, forse gli converrebbe verificare la versione di bios installata e aggiornare alla 1.30 per la sua scheda madre, caricare le impostazioni di default del bios ("Load Default Settings"), verificare che la voce del bios Advanced\OnBoard LAN sia attivata.
Poi, siccome quella scheda ha un chipset Via che controlla tutto, i vari driver chipset possono influenzare ogni componente:
Bios: http://www.asrock.com/MB/download.asp?Model=K7VT4A%2b&o=XP
Chipset: http://www.viaarena.com/Driver/VIA_HyperionPro_V524A.zip
LAN: http://www.viaarena.com/Driver/via_rhine_ndis5_v384a.zip
Audio: http://europe.asrock.com/downloadsite/drivers/VIA/Audio/C-Media_XP_2K_ME_98(UDA038_build03L).zip

Prova anche diversi cavetti ethernet e ricordati di accendere il router sempre un paio di minuti prima del pc.

Leitrim

X PONDERA:
ok proverò a impostare da come mi hai scritto.
Per caso devo anche andare a configurare il router tramite internet http://192.168.1.1 ?
Io quando ho installato la prima volta il router l'avevo configurato con il cd di installazione in automatico.

X ALBY:
grazie per il tuo consiglio, prima provvederò con l'aiuto di Pontera, se mi ripete di nuovo lo stesso problema...farò gli aggiornamenti che mi hai consigliato.

Grazie a voi! Vi farò sapere i risultati. Ciao.

Pondera

Citazione di: Leitrim dateline=1270643216Per caso devo anche andare a configurare il router tramite internet http://192.168.1.1 ?
Direi di no!

Carciofone

Citazione di: Raffaele dateline=1265191304In pratica nel mio paese c'è una rete cittadina..a casa il segnale è debole (direttamente con il notebook) e volevo sapere se con l'acquisto di un router come questo riesco a prendere il segnalo e a rimandarlo ai miei pc (notebook) dentro casa..Grazie
A te servirebbe un repeater a 54 Mbit che si colleghi nel punto più favorevole alla rete wireless del comune e la ridistribuisca a casa nel suo raggio di azione.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari