Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

wasa

ciao a tutti, ho questo modem router da novembre e l'ho sempre usato con wifi esclusivamente in modalità G fino a qualche giorno fa, quando ho deciso di aggiornare tutta la rete a wifi N.

Il firmware era l'1.15 EU, e adesso (visto i problemi che ho incontrato) l'ho aggiornato all'1.16 UK, senza però notare miglioramenti.

la mia rete è così composta:

PC1 <--> DSL-2740R (((N))) AP CLIENT 1 <--> AP PURO (((G))) AP CLIENT 2 <--> PC2/PS3

<--> ethernet
(((N))) wifi esclusivamente in N + WPA2
(((G))) wifi esclusivamente in G + WPA2

TEST E PROBLEMI:

1-
PC1 <--> DSL-2740R (((N))) PC4 (con scheda di rete wifi N 300)

ottengo un transfer rate di soli 2,5 MB/s circa per qualche istante, dopodichè la connessione si blocca e dal PC4 non è più possibile navigare nè accedere al DSL-2740R. per ripristinare la connessione non è sufficiente neppure riavviare il router e/o il PC. resettando il router alle impostazioni di fabbrica la connessione funziona di nuovo, ma solo per qualche istante.
IL PC E' A SOLI 20-30cm DAL ROUTER CON POTENZA SEGNALE DEL 100%. IL PROBLEMA SI PRESENTA ANCHE CON ALTRI PC, ma la connessione non cessa mai di funzionare tra DSL-2740R e AP CLIENT 1

2-
PC1 <--> DSL-2740R (((N))) AP CLIENT 1 <--> PC4

premetto che l'AP CLIENT 1 è un DIGITUS BlackRapid N+ settato per funzionare in wifi N+WPA 2.
in questo caso ottengo un transfer rate di 4,5 MB/s circa.
la distanza tra il DSL-2740R e l'AP CLIENT 1 è di circa 10 metri in spazio praticamente aperto, infatti il segnale è dell'85%.
la velocità è misteriosamente più alta che nel caso 1, ma comunque bassa per un wifi N+WPA2.

ho provato a settare il DSL-2740R sia in wifi N che in wifi N+G e la protezione sia in WPA che in WPA 2 che in WPA+WPA2, ma il risultato non cambia.

scusate se il post è lunghissimo, complimenti per il forum che è dettagliatissimo.

wasa

provo a farvela più breve:

ho un DSL-2740R.
il wifi è settato in N + WPA2.
vi collego direttamente solo dispositivi settati anche questi in N + WPA2.

nelle impostazioni avanzate ho:
bandwitch: 40mhz
control sideband: lower
il resto è settato come da fabbrica.

l'apparecchio collegato al router ottiene una potenza che oscilla tra l'86 e il 91% eppure ottengo transfer rate di non più di circa 5,5 MB/s

all'acquisto il router montava firmware 1.15EU, per provare a risolvere il problema l'ho aggiornato a 1.16UK.

c'è qualche firmware indicato per aumentare la banda? non pretendo di arrivare ai 37 MB/s teorici e nemmeno ai 33 che dovrei ottenere con il 90% di potenza segnale, ma almeno a 10 MB/s!!!

Pondera

Devi lavorare sul lato PC: le schede di rete/adattatori USB con cui ti colleghi al router!
Aggiorna i driver!

Cryon

Ciao a tutti :)

Volevo chiedere assistenza tecnica a chi più di me ne sa in fatto di configurazione del router in questione in merito al port forward.

Premetto che nonostante vari tentativi e decine di post/siti letti non sono ancora riuscito a far funzionare il port forward su questo router :(

Ho un pc con win7 32bit colletato tramite cavo alla prima porta lan e navigo tranquillamente ed il router è aggiornato al fw 1.16.

Ho installato sul pc ultraVnc server e se mi collego tramite wifi al router riesco ad usare vnc tranquillamente.

Da ip pubblico non c'è stato modo di raggiungere il pc.. :(

Ho provato sia con ip statico che dinamico, sia con dhcp attivo che non attivo, ho provato con uPnP e senza.. con firewall disattivato sia sul router che sul pc (ho comodo) mentre sul firewall di windows ho dato accesso completo al processo del vnc server.

Le porte ho provato a cambiarle più volte 5900, 5910 od ancora 59101 (e rispettive (58x per http) e "mappato" le stesse porte sul router abilitando sia tcp che udp.

Ho provato anche ad assegnare l'ip del pc da 192.168.1.2 a 192.168.1.100 ma non cambia nulla..

Ora non mi vengono in mente altre informazioni che potrebbero esservi utili ma di fatto a me il port forward sembra non funzionare :(

Potete aiutarmi in qualche modo? ve ne sarei molto grato :)

Pondera

Citazione di: Cryon il 07 Febbraio 2011, 14:03:13Ho installato sul pc ultraVnc server e se mi collego tramite wifi al router riesco ad usare vnc tranquillamente.

Da ip pubblico non c'è stato modo di raggiungere il pc.
Non conosco il programma ma mi pare di capire che ti sarebbe di aiuto la pagina nascosta Gestione remota della configurazione via browser del router. Trovi tutti i dettagli nel primo post!

Cryon

Grazie Pondera ma ho già provato anche quella abilitando tutto quello che c'era ^^

edit: il vnc è un programma che permette di controllare il pc da remoto ;)

wasa

Citazione di: Pondera il 07 Febbraio 2011, 14:02:49Devi lavorare sul lato PC: le schede di rete/adattatori USB con cui ti colleghi al router!
Aggiorna i driver!

Ho collegati 2 portatili con schede di rete N di intel, entrambi con driver aggiornati. E un AP settato come client, anche questo con firmware aggiornato, e con tutti,collegati singolarmente, ottengo lo stesso misero transfer rate. Il problema sembra essere proprio lato dsl-2740r

Pondera

Che modello di AP? Usa lo standard N 300?

wasa

come detto nel primo post l'AP CLIENT è un DIGITUS BlackRapid N+. L'ho comprato l'altro giorno proprio per metter su una rete interamente in wifi N.

sì, supporta il wifi N 300

wasa

ti prego pondera, tu che sei il massimo conoscitore di questo router, lo conosci meglio dei tecnici D-link, aiutami a capire cos'ha che non va.
c'è un firmware che è migliore degli altri per il wifi?

considera che il resto funziona davvero perfettamente, e se non fosse per questo problema lo considerei il miglior router mai avuto

Pondera


wasa

Citazione di: Pondera il 07 Febbraio 2011, 20:30:42Ma senza l'AP com'è la situazione?

se leggi il mio primo post poco sopra vedi tutti i test che ho fatto. la situazione anche senza AP non cambia. col DSL-2740R collegato via wifi N ad un portatile con scheda wifi N ottengo lo stesso transfer rate che tra DSL-2740R e AP CLIENT

Pondera

Dovresti provare solo con dispositivi N 300 senza crittografia...

wasa

Citazione di: Pondera il 08 Febbraio 2011, 04:42:20Dovresti provare solo con dispositivi N 300 senza crittografia...

sono tutti dispositivi N 300. provo a disattivare la crittografia
niente, solo un lievissimo miglioramente nell'ordine di +0,5MB/s.
ora butto via tutto e passo un cavo...

wasa

comincio a pensare che il router sia difettoso... l'ho comprato a novembre, a chi devo rivolgermi per farmelo sostituire? al negoziante o alla D-link?

ho provato anche a staccare tutto, riavviare il router, impostare wifi N + WPA2, collegarvi un portatile con wifi N e trasferire un file.
dopo circa 1 minuto in cui scaricava a 5,5 MB/s circa la connessione si è bloccata completamente, senza possibilità di riattivarla (dopo un pò di tempo ricomincia a funzionare).
credevo di aver risolto almeno questo problema con l'aggiornamento del firmware dato che non era più successo, ma mi sbagliavo.
riaccesi gli altri dispositivi questi funzionano come prima.

il problema della disconnessione è avvenuto non solo con questo portatile ma anche con un altro, anche questo dotato di scheda wifi N

Cryon

Citazione di: Pondera il 07 Febbraio 2011, 14:12:44
Citazione di: Cryon il 07 Febbraio 2011, 14:03:13Ho installato sul pc ultraVnc server e se mi collego tramite wifi al router riesco ad usare vnc tranquillamente.

Da ip pubblico non c'è stato modo di raggiungere il pc.
Non conosco il programma ma mi pare di capire che ti sarebbe di aiuto la pagina nascosta Gestione remota della configurazione via browser del router. Trovi tutti i dettagli nel primo post!


ho riprovato ad abilitare ancora tutte le opzioni sia lan che wan ed ancora non funziona :s

che prove potrei fare?

grazie :)

Pondera

@wasa
Metti la EU_1.05 e vedi come va: se persiste procedi con l'eventuale sostituzione alla D-Link se sono passati olter 7gg dall'acquisto per il cambio merce.

@Cryon
Usa la funzione "Cerca" del forum mi ricordo di qualcun altro con problemi simili ma non ricordo se abbiamo risolto o meno...
P.S. Prova anche tu la EU_1.05: perché a partire dalla 1.09 hanno tolto e bloccato diverse cosette...

Cryon

ho cercato un pò su mezza rete e solo alla fine mi sono deciso a registrarmi e postare qui proprio perchè non riesco a capire quale possa essere il problema.. proverò ancora.

e proverò il 1.05 ;)

grazie

wasa

Citazione di: Pondera il 08 Febbraio 2011, 12:19:00@wasa
Metti la EU_1.05 e vedi come va: se persiste procedi con l'eventuale sostituzione alla D-Link se sono passati olter 7gg dall'acquisto per il cambio merce.

Non fidandomi della scheda di rete dei portatili ho deciso di provare questo assetto:

PC1 <--> DSL-2740R (((N+WPA2))) AP CLIENT <--> PC2

la distanza tra il DSL-2740R e l'AP CLIENT non supera il metro.
ho ottenuto un transfer rate di circa 5,5 MB/s, quindi come prima, come se la distanza non influisse.

ho provato allora a installare il firmware 1.05 come mi hai consigliato e qualcosa è migliorato.

ho provato a trasferire il solito file e ho ottenuto per i primi secondi un transfer rate di 11 MB/s, che poi è calato nuovamente fino a 5,5 MB/s nel giro di 1 minuto...
adesso se tento nuovamente il trasferimento parte direttamente da 5,5 MB/s per oscillare fino a 8,5 MB/s...
siamo sulla strada giusta, dai!

che cosa è l'opzione "GUEST WIRELESS NETWORK" che ho sotto Advanced Wireless?

wasa

ho fatto un nuovo tentativo col portatile equipaggiato con scheda wifi intel 4965AGN che so essere castrata a 130mbps e ottengo un transfer rate di 9,5 MB/s di media in questa config:

PC1 <--> DSL-2740R (((N+WPA2))) Intel 4965AGN

ci siamo quasi direi, forse allora il problema è davvero dell'AP CLIENT...

devo provare a trasferire tramite questo senza DSL-2740R...

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari