Menu principale

DSL-2740R A1: Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 06 Novembre 2009, 12:40:54

spikitikis

Citazione di: bovirus il 25 Marzo 2011, 07:10:12Non hai postato nessuna informazione utile a fornire una risposta

- Versione firmware
- Valori di linea (SNR/Margin)
- Log del router


Ah ok sorry!!!

Allora le info richieste sono:

1)Firmware Version: EU_1.15 Hardware Version: A1

2)SNR Margin (dB):  Downstream--->24.0
                               Upstream--->23.0

3)la schermata LOG non gli piace proprio al router...dopo averla cliccata, carica per una vita e sullo schermo ci sonon tutte scritte con simboli strani...per farti capire cose di questo tipo:

); setTimeout("document.getElementById('tblmain').style.display = 'block'", delaytimer); } function btnReboot(){ var code = 'location="reboot.html"'; eval(code); } function doLanguageChange(){ var code = 'location="language.html"'; eval(code); } 0 td>

sono oltre 5 minuti abbondanti che aspetto che finisca di caricare la pagina ma proprio nn vuole saperne...

Pondera

@spikitikis
Imposta la modulazione a G.DMT e disabilita SRA e Bitswap!
Facci sapere a quale DSLAM sei collegato! Trovi la procedura di identificazione nel primo messaggio della discussione sul 2640R!

spikitikis

Citazione di: Pondera il 25 Marzo 2011, 11:09:23@spikitikis
Imposta la modulazione a G.DMT e disabilita SRA e Bitswap!
Facci sapere a quale DSLAM sei collegato! Trovi la procedura di identificazione nel primo messaggio della discussione sul 2640R!


Allora per quanto riguarda il DSLAM il risultato del sito dopo la codifica in testo è: IFTN

Invece per quanto riguarda le impostazioni al momento al posto di G.DMT c'è Auto, e invece sia SRA che BITSWAP sono entrambi abilitate...

EDIT: secondo voi è possibile che si sia sistemato tutto da solo???? Perchè per il momento non me l'ha più dato sto problema...ma ci credo poco!!!! Io cmq rimango in attesa di ulteriori info per i settaggi, poi se così và bbene tanto di guadagnato!!!!

In ogni caso grazie lo stesso della pazienza e del tempo dedicatomi :)

spikitikis

Mi scuso in anticipo per il doppio post che sto facendo....ma credo fermamente di aver capito quale è il problema di fondo che determina la caduta della connessione internet....LE TELEFONATE!!!!  :o
Nel dettaglio, ho fatto 2 prove a breve distanza l'una dall'altra, chiamandomi con il cell al numero di casa e, appena inizia a squillare il telefono, sia la spia DSL che la spia INTERNET si spengono (quindi nè verdi nè rosse), successivamente se invece rispondo al telefono, in quel momento la spia DSL torna ad essere verde mentre la spia INTERNET diventa rossa e rimane così finchè nn si riattacca il telefono...poi, una volta riagganciato, la spia INTERNET smette di essere rossa e, nel giro di un minutino circa, ridiventa verde.... ??? ???

Per carità ditemi che c'è una soluzione a questo odioso problema :-/

Cmq sia, grazie in anticipo e scusatemi per il doppio post O:-)

bovirus

Molto probabilmente è un problema di impianto interno (doppino/prese/filtri ADSL)

spikitikis

Citazione di: bovirus il 28 Marzo 2011, 11:05:02Molto probabilmente è un problema di impianto interno (doppino/prese/filtri ADSL)


è quello che ho pensato anch'io...però scusa con il router della telecom che avevo fino a qualche giorno fà questa cosa nn succedeva...come può essere?

Gighen

ho una alice 7 mega, ogni tanto mi capita che la connessione cade e si riconnette da sola

queste cadute occasionali sono normali?

mi connetto con wi-fi wpa-2, modulation auto-sync, sra e bitswap abilitati


Carciofone

Ma cade la connessione ADSL, oppure quella wireless tra pc e router mentre l'IP pubblico del router non cambia?

Gighen

Citazione di: C@rciofone il 28 Marzo 2011, 23:59:02Ma cede la connessione ADSL, oppure quella wireless tra pc e router mentre l'IP pubblico del router non cambia?

e come faccio a capirlo?

in pratica nella Tray Bar(dove c'è il computer con il segnale radio) appare la 'nuvoletta' con la scritta della connessione avvenuta

la scheda wi-fi è impostata per connettersi automaticamente quando la rete è a distanza di rilevamento

aggiungo il log che ho rilevato dopo la riconessione:
=====================
01/01/2000 00:00:01   SNMP TRAP 1: warm start
01/01/2000 00:00:01   main: init completed
01/01/2000 00:00:01   ADSL: wait initialize
01/01/2000 00:00:02   SNMP TRAP 3: link up
01/01/2000 00:00:02   MPOA Link Down
01/01/2000 00:00:02   adjtime task pause 1 day
01/01/2000 00:00:08   ADSL: initializing
01/01/2000 00:00:20   ADSL: UP
01/01/2000 00:00:20   MPOA Link Up
01/01/2000 00:00:32   PAP Authentication Successful
01/01/2000 00:00:32   ppp_ready: ch:8046eb7c, iface:803e225c
01/01/2000 00:00:33   PPP get IP Address:95.232.244.22
01/01/2000 00:00:33   PPP gateway:192.168.100.1
01/01/2000 00:00:33   PPP subnetmask:255.255.255.255
01/01/2000 00:00:33   PPP primary DNS:0.0.0.0
01/01/2000 00:00:33   PPP secondary DNS:0.0.0.0
01/01/2000 00:00:33   SNMP TRAP 3: link up
01/01/2000 00:00:33   Accept() fail
01/01/2000 00:00:33   Accept() fail
=====================




makino

Ciao, volevo sapere se mi conviene disabilitare bitswap e sra, premetto che fino ad adesso li ho avuti sempre attivi, ma danno qualche limitazione? ho infostrada come fornitore e sono molto soddisfatto in quanto velocissima (7 mega puliti) ultima cosa, come type al momento ho impostato ANNEX A, va bene?

EDIT: poco tempo fà avevo avuto un problema con la connessione in wireles per quanto riguarda il gioco on line con la xbox 360, avevo postato in questo 3d ma non ho avuto risposta allora ho aperto un topic, qualche utente ha provato ad aiutarmi dicendomi di fare delle prove, ma un MOD ha detto di postare qui in quanto topic ufficiale di questo router, ed eccomi qui a riproporvi il problema:

La connessione con il pc in wireles sembra essersi stabilizzata orami da tempo, quella invece con la xbox 360 non è molto stabile, in quanto alle volte mi si disconnete anche se sono sulla dashboard, ma il problema si presenta precisamente tutte le volte che sto per ingaggiare una partita on line, esempio con call of duty black ops, appena ricerco la partita perdo immediatamente la connessione e mi si disconnette da xbox live, poi riprovo e magari per un paio di volte mi fa lo stesso giochino ma di solito a seconda volta prende la partita e riesco a giocare, questo succede tutte le volte che gioco puntualmente allo stesso momento e con altri giochi.

ecco al momento i miei settaggi:
in wireles:
Enable Wireless :    si
Wireless Network Name (SSID) : Casa   
Enable Auto Channel Scan :disabilitato   
Wireless Channel : 11   
802.11 Mode : b+g+n
Hide Wireless Network :   disabilitato
security mode: wpa personal
wpa mode: wpa2 only

su Advanced-Firewall e dmz la situazione è questa:
Enable Firewall: è spuntato (quindi attivo) ?
dmz è attivo solo per il mio pc

Advanced ADSL:
Modulation Mode: G.DMT
Type: ANNEX A
Bitswap: disabilitato
SRA Enable: disabilitato

Advanced Wireles:
Bandwidth :    40 mhz
Control Sideband : lower   
MCS : auto   
Fragmentation Threshold : 2346   
RTS Threshold :   2347
DTIM Interval :   1
Beacon Period :  100
Sony Vaio-VGN-NS21Z
Xbox 360
Samsung Wave

makino

Sony Vaio-VGN-NS21Z
Xbox 360
Samsung Wave

Pondera

Citazione di: makino il 29 Marzo 2011, 11:44:20volevo sapere se mi conviene disabilitare bitswap e sra, premetto che fino ad adesso li ho avuti sempre attivi, ma danno qualche limitazione?
Nessuna limitazione! Lascia tutto così!
Cerca con un motore per approfondimenti! :D

spikitikis

Eccomi di nuovo qui O:-)

Purtroppo, dopo un po' di tempo che non mi dava il problema descritto in precedenza, il router ha deciso di ricominciare a dar rogne nello stesso modo...ora però sono riuscito ad accedere alla schermata LOG ed il risultato è questo:



Questa schermata me l'ha caricata subito dopo essersi riconnesso...

Nell'attesa di qualche animo caritatevole che mi aiuti, porgo a tutti cordiali saluti e un'augurio di buona giornata  ::)

EDIT: Sono riuscito a fare un log MENTRE il router era in assenza di connessione...il risultato è questo:



Uploaded with ImageShack.us

VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIIIIII!!!!!!!

dajeroma

ciao a tutti da un nuovo utente
vorrei sapere da quale menu' è possibile attivare/disattivare la gestione remota del mio router visto che mi servirebbe accedere nel mio router dal mio ufficio???

Grazie

makino



Uploaded with ImageShack.us

questa è la mia situazione alle ore 23.00

la mia rete è "Casa" come potete vedere io e un'altra rete abbiamo lo stesso canale, trovate qualche anomalia? c'è un'altra schermata che vi posso postare per capire se c'è qualche impostazione sbagliata?
Sony Vaio-VGN-NS21Z
Xbox 360
Samsung Wave

Alby

Ciao a tutti, cerco di rispondere in ordine sparso per provare a dare suggerimenti a tutti gli ultimi post su disconnessioni etc.

A) disconnessioni della linea ADSL: provare a DISABILITARE la voce SRA perchè molti dslam non effettuano l'aggiustamento dinamico, oppure possono sussistere incompatibilità con il chipset Trendchip del router che fanno cadere la linea. Io personalmente lo tengo sempre disabilitato perchè se lo abilito manco si connette (DSLAM Alcatel). Gli Infineon\Siemenso sono tra i più problematici (IFN).

Molte disconnessioni possono anche essere causate dalle erronee o meglio non standard impostazioni del parametro MTU: lo DSLAM rifiuta connessioni non standard probabilmente in condizioni critiche di traffico per non bufferizzare ogni connessione in modo diverso. Parametri generali di connessione sono reperibili a seconda del provider in questa guida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.msg1607#msg1607

Se ciò non giova e nei casi in cui con una chiamata cade l'ADSL, occorre necessariamente controllare l'impianto fisico del telefono, dentro le prese e verificare i filtri che si guastano MOLTO FACILMENTE in certe condizioni (basta un temporale). L'impianto se multipresa, dev'essere costruito a stella (parallelo) collegando dalla presa principale tutte le secondarie con polo bianco in alto a sin e rosso in alto a dx di una tripolare, filtri su tutti i telefono e utilizzatori analogici (fax, allarmi etc...), rimosse suonerie addizionali a muro, fusibili al tungsteno, filtri di vecchio tipo etc...



B) Per la connessione wireless, con inssider.exe si vedono i canali radio occupati. Nel modificare il proprio tenere presente che il router ne usa 2 assieme: il canale x e quello x+4 oppure x-4, quindi entrambi devono essere il più sgombri possibile.

Altra cosa, degli AP vicini per il wireless N quelli che danno fastidio sono quelli con potenze superiori a -85 db circa e a -80 se G.

Quando ci sono tante reti wireless nei dintorni, il router N switcha il funzionamento da subchannel a 40 Mhz sui 20 Mhz e quindi occorre verificare che i driver delle varie schede di rete siano i più aggiornati e funzionino in modalità AUTO 20\40 Mhz. Se poi si presume che le frequenze radio non siano praticamente mai libere oppure si usano anche periferiche G, impostare il router per usare solo i 20 Mhz e morta là: meno velocità assoluta (150 Mbit max), ma almeno aumenta la stabilità.

Alby

Citazione di: spikitikis il 06 Aprile 2011, 09:11:14Eccomi di nuovo qui O:-)

Purtroppo, dopo un po' di tempo che non mi dava il problema descritto in precedenza, il router ha deciso di ricominciare a dar rogne nello stesso modo...ora però sono riuscito ad accedere alla schermata LOG ed il risultato è questo:



Questa schermata me l'ha caricata subito dopo essersi riconnesso...

Nell'attesa di qualche animo caritatevole che mi aiuti, porgo a tutti cordiali saluti e un'augurio di buona giornata  ::)

EDIT: Sono riuscito a fare un log MENTRE il router era in assenza di connessione...il risultato è questo:



Uploaded with ImageShack.us

VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIIIIII!!!!!!!


Nella schermata di LOG compare anche una chiamata SNMP. Non è che hai attivato la funzione in Advanced\SNMP per sbaglio?
Valgono anche tutte le verifiche del post precedente, ovviamente.

spikitikis

Citazione di: Alby il 10 Aprile 2011, 08:40:49Nella schermata di LOG compare anche una chiamata SNMP. Non è che hai attivato la funzione in Advanced\SNMP per sbaglio?
Valgono anche tutte le verifiche del post precedente, ovviamente.

Non riesco a trovarla!!! Dove si trova questa voce così controllo? Grazieeeeeeeee

jarjam

Ciao a tutti sono nuovo del forum....
Possiedo da alcuni anni un DSL-G624T di cui sono molto soddisfatto ma che sto per mandare in pensione per comprare un router N. Pensavo di comprare appunto il DSL-2740R ma guardando le caratteristiche mi sembra di aver capito che ha un assorbimento di 264 W .... cosa mi dite mi sembra che il consumo sia un pò eccessivo per un router visto che rimane acceso 24 H. (scalderà anche parecchio)
Vi risulta ?  Grazie

bovirus

264W mis embrano un pò tantini....

Più che un DSL-2740R ti suggerirei di fare una ricerca se trovi un DSL-2740B rev. F1.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari