Menu principale

DIR-615 + HAG Fastweb + Powerline + mal di testa!

Aperto da Who's???, 03 Settembre 2011, 11:53:17

Who's???

Vi prego, siate gentili e comprensivi: ho bisogno di una guida "passo passo" per risolvere correttamente una situazione come quella indicata in oggetto (mal di testa incluso)!
Premetto che il tutto si trova a casa di mia zia e io non ho la possibilità di andarci spesso: ho già perso diverso tempo ieri per cercare di risolvere la classica problematica dei 3 IP di Fastweb ma non sono riuscito a combinare nulla (tra l'altro io questa cosa l'ho scoperta, per l'appunto, appena ieri, non essendo mai stato un utente Fastweb).
Mia zia possiede un vecchio HAG con indirizzo IP 10.xxx.xxx.x (rilevato tramite il comando ipconfig /all) a cui è connessa anche una Powerline per il servizio TV on demand Mediaset "Premium NET TV" (credo si chiami così) e i 3 indirizzi sono belli che terminati (anche se non ho ben capito quale sia il terzo, fatto sta che anche il CC di Fastweb ha confermato che tutti e tre gli indirizzi sono utilizzati).
Zia, dovendo mettere in rete un notebook, ha così acquistato un D-Link DIR-615 per bypassare la limitazione ma io non ho proprio capito che devo fare!
Innanzitutto:
- devo staccare tutto da dietro l'HAG (tranne linea ADSL e, ovviamente, alimentazione) e spostare tutti i collegamenti sul router, Powerline inclusa?
- il router deve essere collegato alla porta LAN del PC e ad una di quelle dell'HAG?
- se fino a questo punto non ho sbagliato nulla, una volta entrato nel menu di configurazione del router (http://192.168.0.1) che cosa devo fare?
- bisogna settare qualcosa anche nell'HAG tramite la "Myfastpage"?
Perdonatemi se sono così "infantile" nelle richieste ma siccome devo tornare da mia zia ancora una volta vorrei poter lavorare a colpo sicuro (tra l'altro ci tengo parecchio a risolverle il problema).
Tenete conto che ho provato a leggere qualche altro thread simile al mio ma mi sembra di non riuscire a capire come fare il primo passo, da che parte iniziare, in altre parole.
Chiedo tutto il vostro supporto e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
Ah, dimenticavo...
- versione hardware del prodotto, è scritta nell'adesivo sotto l'apparato:
non lo so e da casa mia, purtroppo, non posso controllare: se dovesse essere importante posso telefonare e chiedere a mia zia;
- versione firmware:
credo di ricordare un 4.0;
- sistema operativo:
Windows 7 sia sul desktop che sul notebook.

Riccardo_C

#1
Allora.
- Una delle uscite dell'HAG fastweb deve essere collegata alla porta WAN (non LAN) del tuo rotuer
- ALMENO una delle attuali device collegate all'HAG deve essere invece collegata al router, così da liberare almeno un IP dei tre attualmente occupati (così che lo possa usare il router)
A quel punto devi cercare nei settaggi dell'interfaccia (198.168.0.1) , le seguenti cose
1- Setup internet: Dinamic ip abilitato, Host Name "quello che vuoi", Dns lasciati in bianco, MAC Address clicca clone Mac Address
2- Wireless setting... usa il wizard, se non hai bisogno di cose particolari va strabene
3- Network setting (o LAN setting): Assicurati che siano abilitate DHCP e Enable DNS relay
4- Riavvia il router, consiglio un riavvio brutale, staccando la corrente e riattaccandola... sembra strano, ma per il mio DIR300 non c'è verso di farlo andare se non in questo modo.
Dovrebbe funzionare tutto

A questo link
http://www.support.dlink.com/emulators/dir600/101NA/lan.html
Trovi un emulatore che dovrebbe più o meno somigliare a quello che hai sul DIR 615

Who's???

Citazione di: Riccardo_C il 05 Settembre 2011, 10:30:46Allora.
- Una delle uscite dell'HAG fastweb deve essere collegata alla porta WAN (non LAN) del tuo rotuer

Perdonami ma è solo per essere chiari: per uscita dell'HAG fastweb intendi una delle porte a cui è collegato uno dei dispositivi?

Citazione di: Riccardo_C il 05 Settembre 2011, 10:30:46- ALMENO una delle attuali device collegate all'HAG deve essere invece collegata al router, così da liberare almeno un IP dei tre attualmente occupati (così che lo possa usare il router)

Nel mio caso, dunque, potrei spostare la Powerline per la NET TV?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari