Menu principale

DIR-815: Router Dual Band Wireless N 600

Aperto da Pondera, 12 Febbraio 2011, 11:41:22

Pondera

Come già detto, indica all'assistenza questa nostra discussione come fonte di provenienza dei firmware!

Tutti i firmware qui proposti sono prodotti da D-Link quindi ufficiali!

I firmware prodotti per i paesi extra europei hanno l'aggiornamento bloccato per i dispositivi venduti in Europa!

Prova con le altre due versioni intermedie per verificare se risolvono il tuo problema!
Facci sapere in ogni caso l'esito!

davebarr

Ciao a tutti, appena comprato dir 815 da collegare su rete fastweb  rilevato identico problema su fastweb, volevo sapere se utente  LinkSky01 ha risolto ed eventualmente come. grazie. anche io ho un vecchio dir 635 perfettamente funzionante. Fatte tutte le prove del caso, cambio firmware etc, ma niente da fare, massima velocità di download 2.5 Mbit, idem in upload.

Pondera

Citazione di: davebarr il 06 Settembre 2011, 12:57:40volevo sapere se utente  LinkSky01 ha risolto ed eventualmente come
Quello che dico sempre: se date il riscontro della vostra situazione sarete d'aiuto agli altri!

Citazione di: davebarr il 06 Settembre 2011, 12:57:40Fatte tutte le prove del caso, cambio firmware etc, ma niente da fare, massima velocità di download 2.5 Mbit, idem in upload
Con quale firmware hai provato?
Hai provato con tutte e 4 le versioni?

LinkSky01

Purtroppo io sono ancora nella stessa situazione. Ed il supporto ufficiale dlink mi chiude i ticket dicendo che saro contattato. Il tempo passa e nessuna soluzione. :(

davebarr

Prima di tutto grazie per l'interessamento Pondera.
Si, ho effettuato le prove con tutti e 4 i firmware resettando ogni volta il router, niente da fare purtroppo.
Al momento ho ovviato al problema collegando switch to switch il dir 815 al dir 635, evitando quindi l'utilizzo dell'interfaccia Wan, quindi il 635 fa da router Nat e il dir 815 da puro AP, in questo modo tutto funziona egregiamente. Ma non è certo la soluzione che preferisco.
Una curiosità, se imposto il router dir815 anzichè auto 10/100Mbit su 100Mbit l'hag di fastweb non riconosce l'interfaccia e il led della relativa porta sull' hag fastweb non si accende o rimane fisso, potrebbe però anche essere normale.

Dir 815 rev A1  FW quella che volete ! :s
Dir 635 rev b1 FW 2.34EU
Hag Pirelli AGE-RF B360 FW 100024

davebarr

Purtroppo lunedì spedirò il router indietro avvalendomi del recesso.
Decisamente deluso di Dlink !
Al momento sconsiglio caldamente l'acquisto di questo modello, specie agli utenti fastweb.

davebarr

Citazione di: Dragon@net il 11 Luglio 2011, 18:27:43L'esperienza insegna che potrebbe trattarsi di un problema di firmware analogo a quello che si riscontrava con il DIR-825 e che è stato risolto con il firmware 2.02b04(EU) per gli utenti Fastweb. Anche il DIR-855 sembrerebbe allo stato esserne affetto: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=21.msg11041#msg11041
Il suggerimento che personalmente mi sentirei di dare per entrambi i modelli potrebbe essere quello di verificare la funzionalità di vari firmware vecchi e nuovi, sia EU che WW per vedere se il difetto si manifesta con tutti quanti o se magari con qualche versione tutto funziona a dovere.

Mi confermi quindi che il dir 825 non ha più questo problema ? penso di prenderlo.

Avendo una DWA160 riprenderò un Dlink incrociando le dita , altrimenti la mia scelta andrà su un' altro costruttore.

mganzetti

Salve

ho un abbonamento fastweb con hug pirelli, ho acquistato un DIR815 per estendere range della rete wireless.
in poche parole non mi serve come router ma come convertitore Ethernet/WIFI del modem router fornito da fastweb.Come devo configurare
il dir815 per poterlo fare?

grazie
buona giornata

mganzetti

Risolto
collegato hug non a porta ethernet normale ma a porta internet e Dir815 ha fatto il resto

grazie

davebarr

Controlla la banda e magari facci sapere.
Citazione di: mganzetti il 12 Settembre 2011, 14:09:06Risolto
collegato hug non a porta ethernet normale ma a porta internet e Dir815 ha fatto il resto

grazie



davebarr

Spedito indietro router, Dlink incapace di risolvere il problema in tempi accettabili.


Addio Dlink.

Carciofone

Citazione di: davebarr il 09 Settembre 2011, 14:11:42
Citazione di: Dragon@net il 11 Luglio 2011, 18:27:43L'esperienza insegna che potrebbe trattarsi di un problema di firmware analogo a quello che si riscontrava con il DIR-825 e che è stato risolto con il firmware 2.02b04(EU) per gli utenti Fastweb. Anche il DIR-855 sembrerebbe allo stato esserne affetto: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=21.msg11041#msg11041
Il suggerimento che personalmente mi sentirei di dare per entrambi i modelli potrebbe essere quello di verificare la funzionalità di vari firmware vecchi e nuovi, sia EU che WW per vedere se il difetto si manifesta con tutti quanti o se magari con qualche versione tutto funziona a dovere.

Mi confermi quindi che il dir 825 non ha più questo problema ? penso di prenderlo.

Avendo una DWA160 riprenderò un Dlink incrociando le dita , altrimenti la mia scelta andrà su un' altro costruttore.

Allo stato, dai report degli utenti, il DIR-825 non è affetto dal problema.

Citazione di: mganzetti il 12 Settembre 2011, 13:46:25Salve

ho un abbonamento fastweb con hug pirelli, ho acquistato un DIR815 per estendere range della rete wireless.
in poche parole non mi serve come router ma come convertitore Ethernet/WIFI del modem router fornito da fastweb.Come devo configurare
il dir815 per poterlo fare?

grazie
buona giornata

Citazione di: mganzetti il 12 Settembre 2011, 14:09:06Risolto
collegato hug non a porta ethernet normale ma a porta internet e Dir815 ha fatto il resto

grazie


Verifica la questione della banda lamentata da altri utenti.
Attenzione, però, alle unità di misura: 2,5 MByte\s da FWEB sono la velocità giusta. 2,5 Mbit sono invece pochi. Poi non specificate se i 2,5 Mbit sono su wireless, oppure anche sulle porte ethernet, nè nessuno ha postato uno screenshot della config che ha immesso nella scheda setup\wan per vedere se è corretta, se l'MTU è impostato per evitare la frammentazione dei pacchetti e se nel caso di dual routing il firewall è attivo o meno (inutile con 2 dir in cascata tenere due firewall attivi, comprese le modalità di protezione DOS che in una lan interna interverrebbero continuamente).
La guida sta qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Con FWeb, inoltre è oraticamente obbligatorio impostare il MAC address cloning con un pc, perchè quell'indirizzo dice al provider di che marca e modello è il dispositivo e non escluderei a priori che il provider che impone un numero massimo di client connessi all'HAG, riconosciuto che si tratta di un router, ne limiti la banda con tecniche di traffic shaping.



davebarr

Oggi Dlink mi ha contattato, risulta essere uscito nuovo firmware che dovrebbe risolvere il problema, per quanto riguarda mtu, Mbit, potete fare quello che volete e non cambia nulla. Ovviamente le prove sono state fatte via cavo ethernet.
certo che collegare in questo caso i 2 router non è il massimo,  in questi anni ho avuto occasione di collegare diversi routers dlink e non al mio hag fastweb, MAI avuti problemi di traffic shaping e mac address.
Parlando con il tecnico di secondo livello dlink ho chiesto un consiglio sul dir 825 che non risulta MAI essere stato affetto da questo problema sulla rete fastweb-
Ringrazio comunque per l'interessamento dragon@net.
Consiglio l'utente linksky di contattare dlink per il nuovo firmware e di farci sapere, almeno sapremo se dlink ha veramente risolto il problema
Io non posseggo più il router dir 815.


Pondera

#53
Se è quello pubblicato oggi sul sito FTP Italia si tratta del primo firmware, quello montato di serie: dubito fortemente che possa essere d'aiuto!

Pregherei, soprattutto gli utenti Fastweb, per essere d'aiuto agli altri, di provare gli ultimi due firmware appena pubblicati.

Carciofone

Citazione di: davebarr il 14 Settembre 2011, 11:08:43Oggi Dlink mi ha contattato, risulta essere uscito nuovo firmware che dovrebbe risolvere il problema, per quanto riguarda mtu, Mbit, potete fare quello che volete e non cambia nulla. Ovviamente le prove sono state fatte via cavo ethernet.
certo che collegare in questo caso i 2 router non è il massimo,  in questi anni ho avuto occasione di collegare diversi routers dlink e non al mio hag fastweb, MAI avuti problemi di traffic shaping e mac address.
Parlando con il tecnico di secondo livello dlink ho chiesto un consiglio sul dir 825 che non risulta MAI essere stato affetto da questo problema sulla rete fastweb-
Ringrazio comunque per l'interessamento dragon@net.
Consiglio l'utente linksky di contattare dlink per il nuovo firmware e di farci sapere, almeno sapremo se dlink ha veramente risolto il problema
Io non posseggo più il router dir 815.



Il tecnico di D-Link sbaglia. L'825 Ax ha corretto il difetto a partire dal firmware 2.02b04(EU), PROPRIO GRAZIE AI REPORT DI QUESTO FORUM e all'intervento dei suoi supervisori.
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=264.0
Non capisco per quale ragione abbia voluto puntualizzare una cosa del genere.

LinkSky01

Il nuovo firmware DIR-815 A1 1.01_b14 20110512 non ha risolto il mio problema. Dal supporto DLINK nessun contatto. :@


Pondera

Prima e dopo ogni aggiornamento effettui il reset?
Hai provato anche la versione 1.01_b09 20110422?

Qual'è il tuo modello HAG? Come lo colleghi al DIR-815?

Pondera

Pubblicato nuovo firmware vesione 1.01 build 14 patch 03 con data 2011-12-07 nel primo messaggio di questa discussione!

Lelisko79

Ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni eventuale indicazione....
Anch'io come molte delle persone che hanno scritto qui ho un problema con il dir-815 su rete fastweb (fibra ottica - no adsl). Il problema è sempre lo stesso: calo brutale di performance passando dal router dir-815... Per darvi un idea, vi scrivo i dati rilevati dagli speedtest: da rete fastweb diretta --> down: 8Mbps up: 8Mbps .... passando da dir-815: down: 0,80 Mbps (con punte massime di 1.1Mbps) up: 1,53 Mbps.
Vi anticipo che ho provato i firmware citati in precedenza e che non cambia nulla...Sapete se il problema è per caso risolto in qualche modo e mi sono per caso perso la soluzione? Vi anticipo che sto anche valutando la possibilità di restituire il dir-815 al negozio...

Pondera

Che versione di firmware hai?
Hai provato a usare la versione 1.01 build 14 patch 03 Beta del 07/12/2011 che trovi nel primo messaggio di questa discussione?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari