Menu principale

DI-524 + Wii: collegamento wireless

Aperto da kiaretta85, 20 Settembre 2011, 09:34:15

kiaretta85

Non riesco a connettere la mia Nintendo WII al router DI 524.
Il segnale è buono e in passato riuscivo a connettermi a internet tramite questo router, solo che adesso mi dà continuamente l'errore 52230, "impossibile connettersi a internet". Eppure non ci sono problemi alla linea dato che con il pc vado tranquillamente su Internet. come posso fare? AIUTO!:(

Pondera

Che versione è la Wii? E il DI-524 che revisione hardware e che versione firmware ha? Trovi i dati sulla targhetta adesiva sotto il dispositivo!

Da un rapida ricerca sul Web pare che la Wii trasmetta in standard wireless 802.11b, cioé fino a un massimo di 11 Mbit/s. Accertati quindi che il router sia impostato in modalità di trasmissione mista B/G.

Facci sapere in ogni caso!

kiaretta85

allora...il router ha H/W ver B4 e F/W ver 2.04.
La WII è MODEL no RVL-001 EUR. l'ho acquistata nell'ottobre 2009.
Il router è impostato correttamente come mi hai indicato nel precedente messaggio.
che devo fare?


Pondera

Citazione di: kiaretta85 il 20 Settembre 2011, 09:34:15DI 524
Citazione di: kiaretta85 il 20 Settembre 2011, 13:28:08H/W ver B4 e F/W ver 2.04
Effettivamente per quel router c'è un aggiornamento firmware che apporta qualche miglioria al wireless...

Ma prova prima a cambiare il canale wireless di trasmissione. Prova col 6...

Hai provato anche SENZA chiave di crittografia?

kiaretta85

Io ho provato a inserire la chiave WEP/WPA ottenendo IP e DNS in modo automatico, ma non riesco a collegarmi.
Ho provato anche inserendolo manualmente ma mi continuava a dare errore.
Non posso provare senza chiave perchè è una rete protetta.
Come faccio a scaricare il nuovo firewire per il router? il mio pc è configurato col router con il wi-fi.. non sono molto pratica, potresti essere + preciso? che vuol dire usare il 6?
grazie:D

Pondera

Ma... prima con la Wii avevi questi problemi?

kiaretta85

Citazione di: Pondera il 20 Settembre 2011, 14:53:41Ma... prima con la Wii avevi questi problemi?

no ha sempre funzionato. ho cambiato casa ma ho sempre la stessa linea telefonica perchè mi sono trasferita nell'appartamento accanto a quello dove vivevo. internet funziona con il roter perchè con il pc riesco a navigare.

Pondera

Citazione di: kiaretta85 il 20 Settembre 2011, 15:40:44ha sempre funzionato. ho cambiato casa
Potrebbe essere, come dicevo, il canale di trasmissione intasato...

Citazione di: kiaretta85 il 20 Settembre 2011, 14:32:31che vuol dire usare il 6?
Devi entrare nella configurazione via web del router. Digita 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi del browser poi admin come nome utente e password. Dovresti poi selezionare, nella sezione Wireless, il canale di trasmissione 6 o, eventualmente, cambiarlo. La schermata dovrebbe essere simile a questa:

http://suporte.dlink.com.br/suporte/emuladores/DI/DI524/DI524/h_wireless.html

kiaretta85

Credo che il problema sia legato al fatto che mi connetto a internet "manualmente" e non direttamente nel momento in cui accedo al router. ho una connessione alice. devo provare a impostare manualmente i vari dati per la connessione? devo anche aggiornare il firmware?

Pondera

Citazione di: kiaretta85 il 22 Settembre 2011, 08:33:04Credo che il problema sia legato al fatto che mi connetto a internet "manualmente" e non direttamente nel momento in cui accedo al router. ho una connessione alice
Che significa? Che hai una connessione con nome utente e password da inserire ogni volta?

kiaretta85

Si, quando vado su internet col pc devo collegarmi prima a DLINK e successivamente fare il login digitando nome utente e password.
eppure la linea è stata modificata affinchè si colleghi direttamente a internet; infatti se mi collego a internet con il modem/router di alice, non ho bisogno di digitare nome utente e password, ma accedo direttamente ogni volta che effettuo la connessione al modem/router di Alice-
Come posso fare affinchè si comporti uguale anche il router DLINK?

Pondera

Che modello di PC hai? Che sistema operativo?
Che modello di modem Alice hai?

Come sono collegati i seguenti dispositivi?

PC-> modem Alice
PC -> router D-Link
modem Alice -> router D-Link

kiaretta85

Citazione di: Pondera il 23 Settembre 2011, 15:50:39Che modello di PC hai? Che sistema operativo?
HP 550 con Windows Vista

Citazione di: Pondera il 23 Settembre 2011, 15:50:39Che modello di modem Alice hai?
ALICE 36522172

Citazione di: Pondera il 23 Settembre 2011, 15:50:39Come sono collegati i seguenti dispositivi?
PC-> modem Alice  - tramite rete wireless (il pc è dotato di WLAN)
PC -> router D-Link - tranite rete wireless (il pc è dotato di WLAN)
modem Alice -> router D-Link (è stato passato un cavo di rete da casa dei miei genitori, dove è il router Alice, a casa mia. alla presa telefonica ho collegato un cavo di rete attaccandolo a DLINK. Se mi collego a internet con il modem di ALICE, mi collego direttamente senza fare l'accesso manuale, cioè come sente il modem ALICE si connette a Internet. Se mi collego a internet tramite il router DLINK, devo fare l'accesso manuale. La WII non si connette ne se utilizzo la connessione ALICE (modem incompatibile) ne se utilizzo la connessione con DLINK).
E' un pò più chiara la mia situazione?

Pondera

Citazione di: kiaretta85 il 24 Settembre 2011, 09:36:49E' un pò più chiara la mia situazione?
Direi più confusa! :D

Citazione di: kiaretta85 il 24 Settembre 2011, 09:36:49
Citazione di: Pondera il 23 Settembre 2011, 15:50:39Che modello di modem Alice hai?
ALICE 36522172
Non è quello il modello! Si tratta di un dispositivo wireless?

Citazione di: kiaretta85 il 24 Settembre 2011, 09:36:49PC -> router D-Link - tranite rete wireless (il pc è dotato di WLAN)
modem Alice -> router D-Link (è stato passato un cavo di rete da casa dei miei genitori, dove è il router Alice, a casa mia. alla presa telefonica ho collegato un cavo di rete attaccandolo a DLINK.
Immagino che ti abbiano installato le prese RJ11 (telefono) e RJ45 (rete). I cavi sono, rispettivamente:



e che tu usi un cavo di rete RJ45: a quale porta del router DI-524 lo colleghi?

Citazione di: kiaretta85 il 24 Settembre 2011, 09:36:49PC-> modem Alice  - tramite rete wireless (il pc è dotato di WLAN)
[...]
Se mi collego a internet con il modem di ALICE, mi collego direttamente senza fare l'accesso manuale, cioè come sente il modem ALICE si connette a Internet. Se mi collego a internet tramite il router DLINK, devo fare l'accesso manuale.
Quindi sul tuo PC hai una connessione remota?
Dalla tua descrizione capisco che il router Alice è un modello wireless e ti ci colleghi dal tuo nuovo appartamento via wireless...

kiaretta85

Citazione di: Pondera il 23 Settembre 2011, 15:50:39Che modello di modem Alice hai?
si chiama MODEM ALICE WI FI ADSL2+VoIP/Ethernet/wifi

Citazione di: Pondera il 24 Settembre 2011, 10:35:54
Citazione di: kiaretta85 il 24 Settembre 2011, 09:36:49PC -> router D-Link - tranite rete wireless (il pc è dotato di WLAN)
modem Alice -> router D-Link (è stato passato un cavo di rete da casa dei miei genitori, dove è il router Alice, a casa mia. alla presa telefonica ho collegato un cavo di rete attaccandolo a DLINK.
Immagino che ti abbiano installato le prese RJ11 (telefono) e RJ45 (rete). I cavi sono, rispettivamente:



e che tu usi un cavo di rete RJ45: a quale porta del router DI-524 lo colleghi?
alla porta WLAN n. 2

Citazione di: Pondera il 24 Settembre 2011, 10:35:54
Citazione di: kiaretta85 il 24 Settembre 2011, 09:36:49PC-> modem Alice  - tramite rete wireless (il pc è dotato di WLAN)
[...]
Se mi collego a internet con il modem di ALICE, mi collego direttamente senza fare l'accesso manuale, cioè come sente il modem ALICE si connette a Internet. Se mi collego a internet tramite il router DLINK, devo fare l'accesso manuale.
Quindi sul tuo PC hai una connessione remota?
no, a banda larga

Citazione di: Pondera il 24 Settembre 2011, 10:35:54Dalla tua descrizione capisco che il router Alice è un modello wireless e ti ci colleghi dal tuo nuovo appartamento via wireless
...esatto


Pondera

Quindi dovresti avere il modello Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi:




nell'appartamento vecchio, collegato via cavo LAN alla presa a muro RJ45 e nell'appartamento nuovo hai una presa a muro RJ45 alla quale colleghi via cavo LAN il tuo notebook?

kiaretta85

Citazione di: Pondera il 24 Settembre 2011, 18:43:18Quindi dovresti avere il modello Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi:




nell'appartamento vecchio, collegato via cavo LAN alla presa a muro RJ45 e nell'appartamento nuovo hai una presa a muro RJ45 alla quale colleghi via cavo LAN il tuo notebook?
si è proprio lui
via cavo LAN è collegato al router DLINK che a sua volta si collega al notebook.


Pondera

Il modem router Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi dovrebbe avere come IP 192.168.1.1. E si deve collegare dalla presa a muro ad una delle 4 porte Ethernet.
Al DI-524 si deve cambiare IP, ad es. 192.168.1.2 e va collegato dalla presa a muro ad una delle 4 porte Ethernet ma NON alla porta WAN! Inoltre va configurata la rete wireless sempre del DI-524. Poi si deve configurare la Wii per collegarsi alla rete wireless del DI-524.
La connessione remota sul PC portatile con immissione di nome utente e password non serve.
La rete wireless del Gate si prende anche nel nuovo appartamento ecco perché il PC portatile ci si connette!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari