Menu principale

Problema DIR300 e PS3

Aperto da mihair8, 14 Dicembre 2011, 15:05:11

mihair8

salve a tutti ho la casa divisa su 2 piani al piano sopra un modem router wifi belkin N+... al piano sotto semplicemente un cavo di rete arrivava a un singolo pc perchè il segnale wifi non era sufficente..
visto che ora sotto è abitabile mi son voluto fare una rete wifi.. e ho portato giù ps3 pc e quant'altro.. ho coprato il DIR300 e l'ho collegato al cavo di rete che esce dal belkin al piano di sopra.. bene attacco il tutto e sul pc connesso ora con cavo di rete dal dir300 vado in internet.. ipad via wifi naviga senza problemi.. ps3 sia cavo che wifi mi dice NAT tipo 3 che è il peggiore.. il primo giorno cerco di smanettare e imposto access point.. la ps3 mi da NAT tipo 2 però emule mi da problemi allora cerco di rientrare nel router per aprire le porte ma non entra più.. mi dite cosa e come devo impostare perchè tutto fili liscio'?

GRAZIE

m4ss1

Citazione di: mihair8 il 14 Dicembre 2011, 15:05:11il primo giorno cerco di smanettare e imposto access point.. la ps3 mi da NAT tipo 2 però emule mi da problemi allora cerco di rientrare nel router per aprire le porte ma non entra più.. mi dite cosa e come devo impostare perchè tutto fili liscio'?

GRAZIE

Hai fatto bene, le porte non devi aprirle nel DIR-300 ma nel router Belkin.
Se guardi nei client collegati vedrai il dir-300 e la ps3 ;)

PS. Per configurare di nuovo il dir-300 guarda che indirizzo IP gli è stato assegnato dal router Belkin, trovi tutto sempre nella lista dei client collegati.


mihair8

quindi scusa idealmente....

vado a casa..

resetto il dir...

lo attacco alla lan che esce dal belkin e va nel WAN del DIR... poi mi collego al dir e metto ACCESS POINT.. poi torno al belkin controllo l'ip del DIR (che ogni volta che salta la luce cambia o no?) e mi posso collegare al dir anche se in teoria non ci devo fare nulla..

poi al massimo devo controllare che il belkin abbia le porte aperte correttamente????

ma se metto l'IP del DIR nella DMZ del Belkin.. mi agevola il tutto togliendo eventuali blocchi che può avere???

poi infine al dir via wifi collego la ps3 e altre cose e non dovrei avere problemi giusto????

grazie


scusa ti chiedo ancora una cosa..

ma il DIR in modalità ACCESS POINT ha un firewall attivo?o è solo come fosse un ripetitore??si può toglier il firewall del tutto??come si fa'??che ho cercato nei menu ma c'è solo una voce SPI enable o diable.. ma non so' cosa sia ho letto la leggenda a lato schermo ma sembra solo un controllo e non il vero firewall..

m4ss1

Citazione di: mihair8 il 14 Dicembre 2011, 17:59:30resetto il dir...

Non è necessario, ti basta vedere che indirizzo IP gli ha assegnato il router Belkin.

Una volta impostato in modalità AP non c'è bisogno del DMZ, devi aprire le porte (dal Belkin) verso i client che si collegano al DIR.

Un altro modo per poterlo usare come access point è questo:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0

Citazione di: mihair8 il 14 Dicembre 2011, 17:59:30ma il DIR in modalità ACCESS POINT ha un firewall attivo?o è solo come fosse un ripetitore??si può toglier il firewall del tutto??come si fa'??che ho cercato nei menu ma c'è solo una voce SPI enable o diable.. ma non so' cosa sia ho letto la leggenda a lato schermo ma sembra solo un controllo e non il vero firewall..

No, nessun firewall attivo.
Quando metti in modalità AP quelle funzioni sono disattivate.

mihair8

Fatto tutto ora navigo via wifi e via pc..la play ha il nat aperto......ma emule non va..nonostante che sul router belkin ho messo apri porte sul ip del dir300 impostando le 2 porte... Ho letto la guida alternativa che mi hai suggerito ma non so come si fanno 2 passaggi ovvero togliere l'upnp e il dhcp (forse sbaglio sigla)
Spero di essermi spiegato..credo che ci siamo ma manca qualcosina..
Consigli o ultime dritte?



m4ss1

Citazione di: mihair8 il 14 Dicembre 2011, 22:01:50Fatto tutto ora navigo via wifi e via pc..la play ha il nat aperto......ma emule non va..nonostante che sul router belkin ho messo apri porte sul ip del dir300 impostando le 2 porte...

Perchè continui ad aprire le porte all'IP del DIR ?
Devi aprirle per l'indirizzo IP del PC che usa eMule !

Il DIR in modalità AP non funziona da router ;)


mihair8

Ok si ci stavo pensando stamattina mentre andavo al lavoro che forse sbaglio qui..
quindi entro nel Belkin.. cerco l'ip del mio pc.. e apro le porte dall'ip del mio pc su cui ho emule che è attaccato alla rete tramite la lan che esce dal DIR..
corretto?
oggi provo poi ti dico..

non so che mai la ps3 invece va' una volta senza problemi una volta no.. cioè tipo accendo mi connetto mi dice una cosa strana che il router non supporta i frammenti di ip bla bla bla.. faccio una seconda verifica e parte a razzo.. e poi tutto pare filare liscio..

cmq oggi provo così poi al massimo cerco anche l'ip della ps3 e apro le porte basiche della ps3.. o provo a collegarla in NAT1 inserendo i dati del provider come ho letto su un altra guida...

comunque grazie per l'aiuto piano piano sto capendo un po' come funziona il tutto..

è che io non so' che mai pensavo che il pc attaccato al DIR non avesse un suo ip perchè pensavo il Belkin ne desse al massimo 4 come le lan che ha in uscita ma effettivamente è una boiata perchè prima c'erano 3 pc.. la ps3 via lan e poi via wifi ipad e cel android.. per cui avranno avuto 6 ip diversi solo che non c'ho mai fatto caso e mai ragionato sopra..

PPS c'è un comando in dos per es per veder l'elenco degli IP forniti dal Belkin che nel suo pannello di comando anche facendo aggiorna ieri c'ha messo un bel po' a presentarmi il DIR in elenco..

cmq rigrazie

m4ss1

Citazione di: mihair8 il 15 Dicembre 2011, 08:19:55Ok si ci stavo pensando stamattina mentre andavo al lavoro che forse sbaglio qui..
quindi entro nel Belkin.. cerco l'ip del mio pc.. e apro le porte dall'ip del mio pc su cui ho emule che è attaccato alla rete tramite la lan che esce dal DIR..
corretto?

Si si :D

Citazione di: mihair8 il 15 Dicembre 2011, 08:19:55comunque grazie per l'aiuto piano piano sto capendo un po' come funziona il tutto..

Figurati ;)

Citazione di: mihair8 il 15 Dicembre 2011, 08:19:55PPS c'è un comando in dos per es per veder l'elenco degli IP forniti dal Belkin che nel suo pannello di comando anche facendo aggiorna ieri c'ha messo un bel po' a presentarmi il DIR in elenco..
cmq rigrazie

No, con il comando dos ipconfig puoi vedere solo l'ip del pc.
Ti consiglio però un ottimo scanner di rete GRATUITO!
http://www.softperfect.com/products/networkscanner/

E' molto semplice da usare e non si installa, una volta avviato clicca nel tasto IP (Nell'immagine è cerchiato in rosso) e poi su Start Scanning


Controlla se il router Belkin ti consente di prenotare un indirizzo IP (in genere trovi tutto nella sezione LAN /DHCP) in questo modo eviti che l'indirizzo IP della PS3 cambi ad ogni riavvio del router.
Un altra soluzione è impostare a tutti i pc/ps3 un indirizzo IP statico.

mihair8

mmm prenotare l'indirizzo IP non lo trovo a dire il vero.. però comunque ora emule funziona.. finalmente ho capito un po' il tutto grazie alle tue spiegazioni e ho aperto le 2 porticine necessarie sul router belkin per il pc.. non so' che mai pensavo che se il dir fosse un access point poi tutto quello che gli collego non avesse nessun ip ma fosse tutto sotto l'ip del dir.. si vede che ne so' poco di networking..
cmq rigrazie spero domani dopo aver spento e riacceso tutto funzioni ancora

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari