Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

Pondera

D-Link DSL-2640B H/W Ver.: E1


DSL-2640B E1 (Broadcom 6328)

Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente: Inglese, Francese, WIND (Inglese)
Mini guide di configurazione base

Software
DCC_DSL-2640B_EU_20110520_1.0.0.18_Release
Codice sorgente GPL DSL-2640B E1 v1.00EU 20113103

Firmware (Mai aggiornare via wireless ma sempre via cavo!!!)
EUROPE (Europa)
DSL-2640B Rev. E1 - Firmware 2.06 EU - 20130622 senza nota edizione
DSL-2640B Rev. E1 - Firmware 2.00 EU - 20111228

WIND (Infostrada)
ATTENZIONE!!! SOLO per i DSL-2640B E1 in comodato d'uso/acquistati da Infostrada!
DSL-2640B Rev. E1 - Firmware 1.00 WI - 20110414

Istruzioni per l'aggiornamento
• Reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel firmware corrente del dispositivo tramite l'apposito tasto
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Collegare il dispositivo via cavo LAN Ethernet con connettore RJ45 alla scheda di rete del PC
• Assegnare manualmente un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
• Si consiglia di utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato e avviare l'aggiornamento
• Quando l'aggiornamento è completato reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel nuovo firmware del dispositivo tramite l'apposito tasto

Come faccio a trovare la mia versione?

[NOZIONI DI BASE] Collegare il modem router al PC con cavo Ethernet

[NOZIONI DI BASE] Impostare un indirizzo IP statico

Citazione di: Pondera il 06 Marzo 2010, 14:20:26Modalità di recupero CFE (CFE crash/recovery mode)
[...]
La modalità di recupero è una funzione specifica del bootlader CFE. Si attiva all'accensione del dispositivo premendo il pulsante reset per 15 secondi dopodiché sarà disponibile tramite interfaccia web all'indirizzo 192.168.1.1!



Approfondimenti
FAQ sull'installazione, configurazione e uso di un router DSL-2x40B\R
DSL-2640B B3: Router Modem ADSL2+ Wireless G 54
Normativa italiana Radio LAN
Ora legale & server NTP INRIM
Supporti per il posizionamento verticale
Monitorare e rimodulare la connessione con DMT (DSL-Modem Tool) a cura di hoby

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia
Sito FTP: Europa | Germania | Polonia | BcnLab | Temp
Supporto tecnico: Taiwan TSD |  Italia

Pondera


jabba

Solo un dettaglio che non capisco  ???

Se eseguo l'installazione manualmente, al passaggio Scelta del tipo di connessione Internet , impostando il valore VPI = 8 mi rende il messaggio di errore VPI "8" é non valido .

La procedura guidata con il CD in dotazione risolve tutto a buon fine.

Provato sia XP Pro sp3 e W7 Pro 32 bit.

Provider Telecom Alice 10 Mega.

Info aggiuntive:

Citazione> swversion
EU_1.01
2011.06.21-18:29:06
06212011
Citazione> adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 1112 Kbps, Downstream rate = 20500 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 1115 Kbps, Downstream rate = 11610 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 13.9 11.8
Attn(dB): 12.5 7.6
Pwr(dBm): 0.0 12.6
ADSL2 framing
MSGc: 96 12
B: 22 34
M: 1 4
T: 10 4
R: 14 10
S: 0.0631 3.9867
L: 4690 301
D: 480 8
Counters
SF: 261565 234628
SFErr: 0 0
RS: 266794500 4221269
RSCorr: 3908 3
RSUnCorr: 0 0

HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 115276229 11035177
Data Cells: 8028987 3822356
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 21 0
SES: 21 0
UAS: 108 108
AS: 4205

INP: 5.73 1.06
PER: 16.09 17.94
delay: 7.57 7.97
OR: 50.70 8.02

Bitswap: 5 0
CitazioneH/W Ver: E1

Anticipatamente ringrazio  ^-^

Pondera

Citazione di: jabba il 18 Dicembre 2011, 14:36:38manualmente, al passaggio Scelta del tipo di connessione Internet , impostando il valore VPI = 8 mi rende il messaggio di errore VPI "8" é non valido .

La procedura guidata con il CD in dotazione risolve tutto a buon fine.

Provato sia XP Pro sp3 e W7 Pro 32 bit.

Provider Telecom Alice 10 Mega.
Che browser?
Hai provato col Maxthon con entrambi i motori di visualizzazione (Webkit e Trident)?

jabba

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2011, 16:19:17Che browser?
Hai provato col Maxthon con entrambi i motori di visualizzazione (Webkit e Trident)?

Ho provato con IE9, Firefox ed ora Maxton: medesimo risultato :@


Pondera

Citazione di: jabba il 18 Dicembre 2011, 16:57:11Ho provato [...] ora Maxton: medesimo risultato
Con entrambi i motori di visualizzazione?

Solo con PPPoE oppure anche con PPPoA?

jabba

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2011, 17:49:55Con entrambi i motori di visualizzazione?
Solo con PPPoE oppure anche con PPPoA?
  • Sì (dovrebbe coincidere più o meno con il visualizzatore di compatibilità in IE9, se non erro).
  • Entrambi
Potrebbe essere il prodotto difettoso ma, a parte che ha due giorni di vita, con il CD in dotazione (ripetendomi), nessun problema





Pondera

Citazione di: jabba il 18 Dicembre 2011, 18:03:56Potrebbe essere il prodotto difettoso ma, a parte che ha due giorni di vita, con il CD in dotazione (ripetendomi), nessun problema
No, altrimenti col CD non andrebbe!

Fai un'ulteriore prova col wizard della configurazione web!

Se abbiamo ulteriori riscontri direi proprio che hai rilevato un bug e sarebbe il caso di inoltrare una segnalazione...

jabba

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2011, 18:29:30No, altrimenti col CD non andrebbe!
Fai un'ulteriore prova col wizard della configurazione web!

Resettato > Wizard configurazione > Errore VPI "8" é non valido > CD > Tutto Ok

Citazione di: Pondera il 18 Dicembre 2011, 18:29:30Se abbiamo ulteriori riscontri direi proprio che hai rilevato un bug e sarebbe il caso di inoltrare una segnalazione...

Non vorrei sbagliare io: domani con calma e tempo riprovo ancora 8-)


jabba


bovirus

Prova se puoi a scegliere un'altro "ISP Provider"  per vedere se non è un problema legato all'ISP Telecom.

Per chiarezza di chi legge indica sempre nei tuoi post la versione del firmware.

Pondera

L'aveva già fatto all'inizio! :D

Citazione di: jabba il 18 Dicembre 2011, 14:36:38
Citazione> swversion
EU_1.01
2011.06.21-18:29:06
06212011


jabba

Citazione di: "bovirus"Prova se puoi a scegliere un'altro "ISP Provider" per vedere se non è un problema legato all'ISP Telecom

Provato ma non cambia.

In tutti i casi la questione si risolve semplicemente lasciando dopo il Ripristina il Dispositivo la lingua di Default = English e non Italiano :-/

Con altre lingue non ho provato.

Se eventualmente si avranno successivi riscontri, si potrebbe mettere in Locandina l'avviso (S&EO).


bobbox

Secondo me è un bel bug.
Questo è il pezzo di codice javascript che governa l'errore descritto (riferito al mio 2740B in lingua inglese)

with(document.forms[0]){
 var connMode=0;

if (( isNaN(parseInt(vpi.value)) == true ) || (isnum(vpi.value) == false)) {
            mesg = 'VPI "' + vpi.value + '" is invalid.';
            alert(mesg);
            return;
}



Questo è invece lo stesso pezzo di codice per la lingua italiana:
{
var loc;
    with (document.forms[0])
    {
if ( isNaN(parseInt(vpi.value)) == true || (isnum(vpi.value) == false)) {
            mesg = 'VPI "' + vpi.value + '" non valido.';
            alert(mesg);
            return;
          }


Lo stesso codice è riscritto due volte in base alla lingua. Potrebbe anche essere un errore nella definizione delle variabili nei due codici.

Puoi verficare che nel 2640B E1 il codice per inglese e italiano sia lo stesso?

Quando usi il CD ovviamente non si presenta alcun problema di diversità di codice.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

jabba

Citazione di: "bobbox"Puoi verficare che nel 2640B E1 il codice per inglese e italiano sia lo stesso?
Se cortesemente mi indica la procedura  :-[

P.S. Ne approfitto per porVi ulteriori quesiti (dopo che il 187 mi ha gentilmente contattato per via di quello che espongo):

Citazione di: "jabba"In tutti i casi la questione si risolve semplicemente lasciando dopo il Ripristina il Dispositivo la lingua di Default = English e non Italiano

Seguendo il Wizard in inglese tutto OK, poi alla prova su Speedtest mi ritrovo un Upload bassissimo, mentre il Ping ed il Download nella norma.

Ergo: o non mi salva le impostazioni (dove sbaglio non lo so) o risulta essere un ennesimo bug :-/

P.S². Sempre con il CD, poichè come riferito non riesco a salvare le impostazioni, impostando Connection Type: PPPoE VC-Mux anzichè PPPoE LLC/Snap Bridging, risulta essere "trasformato" come un normale Modem?

Grazie anticipatamente ;)


Dr. HaZaRd

ciao raga.. sono al 5° d-link, mai dato problemi.. gran prodotti.

preambolo: dopo anni di servizio da parte di un vecchissimo d-link (quello grigio, 4 porte lan, 2 antenne.. non ricordo il modello), sono passato ad un 2640R da circa 3-4 mesi. Tutto apposto col PC, ma con la PS3 mi da problemi. Premetto che sono l'admin di uno dei siti più frequentati di GT5 e l'argomento "connessione di rete" è stato ampliamente trattato.. tutto è stato fatto per ovviare a qualsiasi magagna, port forward in primis.

In pratica ogni 20-30 minuti circa mi disconnette dal server.. puntualissimo.

Tutto è configurato bene, ad eccezione di tutte quelle nuove voci di cui ignoro il significato e che nel vecchio modem non c'erano. La PS3 è impostata con IP fisso via cavo, sul modem non c'è DHCP, nemmeno uPnP, DMZ, e non sapendo cosa fosse ho tolto anche SPI visto che sta sotto la voce Firewall. Ho tolto anche la spunta "firewall" in basso nella schermata "internet setup".

Non è finita qua..

Insieme a questo modem, ho preso anche un 2680 per mia sorella. Faccio a cambio e come per magia tutto funziona.. come per il 2640R ho messo le stesse cose, uPnP, port forward ecc.. e non ha mai perso un colpo.

Cosi lo scambio divenne definitivo anche se sapevo che ci aveva guadagnato mia sorella e infatti la cosa non mi andò giù.
La sfiga a questo punto fece il suo corso... il modulo wireless del 2680 morì.. proprio pochi giorni fa.. Ora lo mando in RMA e me lo rivendo perchè nel frattempo ho preso un 2640B E1 che ho intenzione di far funzionare a tutti i costi. Infatti, essendo quasi un gemello del 2640R ha lo stesso problema! Ossia sulla PS3 mi si disconnette ogni mezz'ora... a sto punto c'è qualcosa da cambiare nella configurazione, ma non ne ho idea..

Ora non sono a casa e non posso provare, ma secondo voi potrebbe essere il SIP (non SPI che ho citato prima)? Io non so cosa sia, ma questo utente ha risolto: LINK

Ciao !

Pondera

L'opzione SPI (Session Initiation Protocol) attiva e disattiva il protocollo d'iniziazione sessione che, mi pare di capire, ha funzionalità specifiche per il VoIP e generiche per firewall e NAT.

Ma che serva o meno al tuo scopo si deve verificarlo empiricamente.

Se la configurazione web non ne permette l'impostazione si potrebbe verificare se l'opzione esiste ma è nascosta (con le stesse indicazioni in questa discussione!). O altrimenti se c'è un qualche comando Telnet.
Da tenere presente che le serie B sono basate sui chipset Broadcom, mentre le R su quelli Mediatek (prima Ralink e ancora prima Trendchip!).

bobbox

Citazione di: jabba il 22 Dicembre 2011, 14:44:08
Citazione di: "bobbox"Puoi verficare che nel 2640B E1 il codice per inglese e italiano sia lo stesso?
Se cortesemente mi indica la procedura  :-[

Basta che visualizzi il sorgente della pagina sia nell'interfaccia italiana che in quella inglese. Tutti i browser consentono di farlo.

Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Dr. HaZaRd

Citazione di: Pondera il 23 Dicembre 2011, 09:35:46Ma che serva o meno al tuo scopo si deve verificarlo empiricamente.

Sono a casa! Appena arrivato è stata la prima cosa che ho fatto.. Togliendo tutte le spunte dalla scheda "Application Level Gateway (ALG) Configuration" ora la PS3 non si disconnette più.

Volendo posso fare dei test per vedere se togliendo la spunta SOLO a SIP il risultato è il medesimo, giusto per scriverlo poi come nota nel primo post.


jabba

Citazione di: "bobbox"Basta che visualizzi il sorgente della pagina sia nell'interfaccia italiana che in quella inglese

 :-[

Inglese:

with (document.forms[0])
    {
if ( isNaN(parseInt(vpi.value)) == true || (isnum(vpi.value) == false)) {
            mesg = 'VPI "' + vpi.value + '" is invalid.';
            alert(mesg);
            return;
          }
          if ( isNaN(parseInt(vci.value)) == true || (isnum(vci.value) == false)) {
            mesg = 'VCI "' + vci.value + '" is invalid.';
            alert(mesg);
            return;


Italiano:

with (document.forms[0])
    {
if ( isNaN(parseInt(vpi.value)) == true || (isnum(vpi.value) == false)) {
            mesg = 'VPI "' + vpi.value + '" non valido.';
            alert(mesg);
            return;
          }
          if ( isNaN(parseInt(vci.value)) == true|| (isnum(vci.value) == false) ) {
            mesg = 'VCI "' + vci.value + '" non valido.';
            alert(mesg);
            return;

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari