Menu principale

Configurare il DAP 1160 come repeater

Aperto da giollino25, 17 Dicembre 2010, 15:58:20

m4ss1

Ciao, installa il programma inSSIDer e controlla se c'è un access point che trasmette con lo stesso SSID.
E' sempre meglio modificare l'IP, impostalo sulla stessa rete, metti ad esempio 192.18.1.253 (come gateway 192.18.1.254)
Configura la LAN del PC come quando colleghi il cavo al gateway.

tufoz

Ciao a tutti...
ho impostato il dap come ripeater e funziona tutto..
unica pecca che ogni 2/3 giorni mi dice che non c'e connessione internet..

per risolvere il problema basta che stacco la presa della corrente e la riattacco...e il tutto torna a funzionare correttamente..


Qualcuno ha idea di come risolvere questo piccolo "fastidio"..?

tufoz


m4ss1

Ciao, non ho risposto perché pensavo avessi già risolto ...
Hai già aggiornato il firmware ?
Trovi tutto qui.

giollino25

Citazione di: m4ss1 il 20 Dicembre 2010, 18:57:19Vai su Maintenance e poi Firmware Update ;)

m4ss1 non riesco ad aggiornarlo appena lo carico mi esce la scritta file is wrong

m4ss1

Devi estrarre l'archivio .zip e usare Internet Explorer o Chrome.

giollino25

m4ss1 sono riuscito ad aggiornare il dap1160 alla versione v1.40b02 ..ma ho visto che c'è la versione v1.41 ma quando clicco non scarica il file mi esce la pagina bianca come mai?

Pondera

Verificato il link e funziona!

Se hai ancora problemi prova questi link alternativi:

DAP-1160_FW V1.41b01.release note.doc
DAP1160A1_FW141B01.rar

giodepo

Ma se al Router c'è collegato un Access Point come il DWL-G700AP ed io devo utilizzare il DAP-1160 come repeater dell?access Point (e non del Router al quale l'Access Point è collegato tramite cavo) che indirizzo devo cercare? Quello dell'Access point o sempre quello del Router?
Fino a che distanza posso tenere il DAP-1160 dall'Access Point per utilizzarlo come repeater?
Al DAP-1160 posso a sua volta anche collegare un PC tramite cavo?
Non ho ancora il DAP-1160 ma, avendo tutto l'impianto con prodotti D-Link, sto valutandone l'eventale acquisto per la rete di casa mia

tufoz

Citazione di: tufoz il 07 Agosto 2011, 14:30:24Ciao a tutti...
ho impostato il dap come ripeater e funziona tutto..
unica pecca che ogni 2/3 giorni mi dice che non c'e connessione internet..

per risolvere il problema basta che stacco la presa della corrente e la riattacco...e il tutto torna a funzionare correttamente..


Qualcuno ha idea di come risolvere questo piccolo "fastidio"..?

Ho aggiornato il fw..
tuttavia ieri appena dopo il primo reboot del device riuscivo a connettermi con telefono,tablet,pc e mac.

Oggi non riesco ad agganciarmi alla rete con nessuno di questi dispositivi..il problema sembra essere collegato all'ip.

Come posso fare per risolvere il problema?

tufoz


m4ss1

Citazione di: giodepo il 10 Gennaio 2012, 12:06:48Ma se al Router c'è collegato un Access Point come il DWL-G700AP ed io devo utilizzare il DAP-1160 come repeater dell?access Point (e non del Router al quale l'Access Point è collegato tramite cavo) che indirizzo devo cercare? Quello dell'Access point o sempre quello del Router?
Fino a che distanza posso tenere il DAP-1160 dall'Access Point per utilizzarlo come repeater?
Al DAP-1160 posso a sua volta anche collegare un PC tramite cavo?
Non ho ancora il DAP-1160 ma, avendo tutto l'impianto con prodotti D-Link, sto valutandone l'eventale acquisto per la rete di casa mia

Devi fare riferimento sempre all'indirizzo del router, devi metterlo nelle impostazioni LAN del DAP (campo Gateway)
E' difficile calcolare la distanza perchè dipende da moltissime cose (Muri, piante, etc etc), puoi calcolarla facendo delle prove.
Si, in modalità repeater puoi usare anche le porte LAN del DAP.

Citazione di: tufoz il 27 Gennaio 2012, 09:03:51Nessuno puo aiutarmi?

Scrivi marca, modello del router e qualche dettaglio sulla configurazione.
Hai provato ad avvicinare il dap al router ?

tufoz

Citazione di: m4ss1 il 27 Gennaio 2012, 09:57:23
Citazione di: giodepo il 10 Gennaio 2012, 12:06:48Ma se al Router c'è collegato un Access Point come il DWL-G700AP ed io devo utilizzare il DAP-1160 come repeater dell?access Point (e non del Router al quale l'Access Point è collegato tramite cavo) che indirizzo devo cercare? Quello dell'Access point o sempre quello del Router?
Fino a che distanza posso tenere il DAP-1160 dall'Access Point per utilizzarlo come repeater?
Al DAP-1160 posso a sua volta anche collegare un PC tramite cavo?
Non ho ancora il DAP-1160 ma, avendo tutto l'impianto con prodotti D-Link, sto valutandone l'eventale acquisto per la rete di casa mia

Devi fare riferimento sempre all'indirizzo del router, devi metterlo nelle impostazioni LAN del DAP (campo Gateway)
E' difficile calcolare la distanza perchè dipende da moltissime cose (Muri, piante, etc etc), puoi calcolarla facendo delle prove.
Si, in modalità repeater puoi usare anche le porte LAN del DAP.

Citazione di: tufoz il 27 Gennaio 2012, 09:03:51Nessuno puo aiutarmi?

Scrivi marca, modello del router e qualche dettaglio sulla configurazione.
Hai provato ad avvicinare il dap al router ?
alice gate businees voip 2+

Gia provato..ma va a giorni alterni.. :(

giollino25

sto facendo partire il dap dal cd solo che mi dice "Il programma Click'n connect non è in grado di individuare l'AP. Verificare la connessione del cavo e controllare che l'AP sia acceso....
il cavo è messo bene riguardo come è settato il pc x la conenssione lan ho messo ip 192.168.1.100 gateway 192.168.1.50 questi li avevo gia messi dentro il router dlink..
vi prego datemi un aiuto

m4ss1

Ciao, hai sbagliato l'indirizzo IP perchè il dap è su 192.168.0.50
Imposta il pc con 192.168.0.100 e vai su http://192.168.0.50
Come gateway NON devi mettere l'indirizzo del DAP ma quello del router che vuoi ripetere, se si trova in un altra classe IP (ad esempio 192.168.1.1) devi cambiare anche l'indirizzo del DAP che andrà messo su 192.168.1.xxx

giollino25

Citazione di: m4ss1 il 04 Febbraio 2012, 15:16:06Ciao, hai sbagliato l'indirizzo IP perchè il dap è su 192.168.0.50
Imposta il pc con 192.168.0.100 e vai su http://192.168.0.50
Come gateway NON devi mettere l'indirizzo del DAP ma quello del router che vuoi ripetere, se si trova in un altra classe IP (ad esempio 192.168.1.1) devi cambiare anche l'indirizzo del DAP che andrà messo su 192.168.1.xxx

infatti sul dap ho messo indirizzo ip 192.168.1.50 come gateway : 192.168.1.1
io a casa ho fastweb e non conosco il gateway di fastweb
cmq in questo modo mi connetto al dap tranquillamente...solo che non capisco come mai quando faccio la scansione reti wifi non trovo quella del dap avendogli assegnato un nome al dap.
nessuno è riuscito ad aiutarmi ho anche aggiornato il firmware all'ultima versione anche chiamando supporto tecnico non sono stati d'aiuto per niente non so come fare .
 


m4ss1

Citazione di: giollino25 il 05 Febbraio 2012, 02:08:49solo che non capisco come mai quando faccio la scansione reti wifi non trovo quella del dap avendogli assegnato un nome al dap.
nessuno è riuscito ad aiutarmi ho anche aggiornato il firmware all'ultima versione anche chiamando supporto tecnico non sono stati d'aiuto per niente non so come fare.

Se sta funzionando come repeater vedi solo la rete che vuoi ripetere, se il segnale è uguale a prima vuol dire che il DAP non trasmette perchè hai sbagliato qualcosa (SSID, sicurezza e password).
Ma non è che hai già superato il limite dei client collegati all'HAG Fastweb?
Se non sei sicuro del gateway metti 0.0.0.0 e installa inSSIDer per controllare le reti wireless

giollino25

m4ss1 e come faccio a capire se funziona il dap ...
ho installato insider ma non capisco come funzioni

Mike73

Chiedo scusa a tutti, ho letto parecchi thread aventi ad oggetto l'AP 1160 ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Ho letto il secondo post di questo thread ma quando imposto l'ip statico, quando salvo, mi si blocca tutto e devo fare il reset dell'ap...
In particolare il problema si presenta quando seguo questo passaggio:

- Nel menu LAN Setup imposto la voce "STATIC IP ADDRESS LAN CONNECTION TYPE" su IP 192.168.1.254
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1 (l'indirizzo del router principale) e tolgo il segno di spunta da "Enable DHCP Server"... Salvo e mi si blocca tutto!!

Nel router principale, il range del DHCP l'ho impostato da 192.168.1.2 a 192.168.1.200...

La rete di casa è basata sul un Dlink 2740B vers. F1 con DHCP abilitato (siccome mi funziona tutto, preferisco avere una configurazione automatica e non scendere nei particolare e quindi rischiare di non uscirmene più.........) a cui sono collegate svariate periferiche!!!

Il tutto si trova al piano primo ed ho la necessità di portare la wi-fi al piano terra ed al piano secondo quindi ho preso un DAP 1160..

Ho provato a mettere il dhcp anche nel router ma mi vengono chiesti altri parametri che non conosco....

Inoltre, non ho capito se devo configurarlo come repeater o come access point, mi indicate una guida?

Grazie.

m4ss1

Ciao, devi impostarlo come repeater.

Citazione di: Mike73 il 12 Febbraio 2012, 15:52:48Chiedo scusa a tutti, ho letto parecchi thread aventi ad oggetto l'AP 1160 ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Ho letto il secondo post di questo thread ma quando imposto l'ip statico, quando salvo, mi si blocca tutto e devo fare il reset dell'ap...

E' normale, devi ricambiare la classe IP anche al PC ed andare su http://192.168.1.254
Fai cosi:
1) Imposta il dap su 192.168.1.254, gateway 192.168.1.1 e non resettare!
2) Collega con un cavo di rete il dap al dsl-2740
3) Imposta nuovamente la connessione su "ottieni automaticamente un indirizzo IP"
4) Vai su http://192.168.1.254 e termina la configurazione come repeater.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari