Menu principale

DSL-2740B F1: Distribuzione ADSL in wireless su più piani

Aperto da papero72, 06 Dicembre 2012, 10:40:55

papero72

Ciao amici, sto impazzendo a configurare una linea internet su più piani e desideravo gentilmente dei consigli...Vengo e mi spiego: ho una casa insieme ai miei parenti su 4 piani (PT e 1P è il primo appartamento dei miei parenti; 2P e 3P è il mio secondo appartamento). La linea Adsl ce l'ho solo io ed ho il modem router wireless (un D-link 300N) posizionato al 3P...Desideravo far arrivare la linea sino al PT dei miei parenti e così ho deciso di comprare 3 range extender TP-LINK TL-WA730RE 150Mbps. Il primo l'ho installato al 3P di fianco al router collegandolo ad esso col cavo di rete ed impostandolo come AP (al 2P non ho messo niente in quanto la copertura è buona); il secondo l'ho messo al 1P come range extender e sin qui copre bene anche perchè la lucina del range è accesa (ho fatto una prova con un cellulare e si collega velocemente!)...Il terzo l'ho messo infine al PT sempre come range ex. ed è qui che mi nasce il problema della non accensione della lucina del range sul dispositivo, il che significa secondo me che non riesce a ricevere il segnale del range ex. del piano di sopra...Come mai secondo voi? Cosa sbaglio? Ho da parte un altro modem router wireless D-link 150N inutilizzato, mi può servire? Attendo al più presto aiuti, consigli, suggerimenti e chi più ne ha più ne metta perchè mi sto scervellandoooo ??? :(.....Grazie in anticipo ;)

Alby

I range extender non operano in catena, si collegano direttamente al router principale. Quindi se uno di essi non lo vede il collegamento non avviene. Ma perchè hai preso range extender di altre marche col rischio che non funzionassero o che il traffico di rete tu lo debba tenere in chiaro?
Avresti potuto utilizzare il vecchio router come modem (che router è?), prendere un router dual band come il DIR-825 e collegare su una frequenza un range extender come il DAP-1522 e uno simile o il DAP-1353 che ha 3 potenti antenne da 5 DB sui 2.4 Ghz per la collocazione più lontana. In questo modo avresti avuto 2 reti wireless distinte senza cali di prestazioni o interferenze per 600 Mbit di banda wireless.
Comunque alla peggio ti conviene calare un cavo ethernet, perchè in ogni caso col wireless attraverso due piani, chi sta sotto poretto se gli passa qualcuno in mezzo, accende un'aspirapolvere etc la connessione rischia di cadere ogni volta...

papero72

Citazione di: Alby il 06 Dicembre 2012, 12:33:07I range extender non operano in catena, si collegano direttamente al router principale. Quindi se uno di essi non lo vede il collegamento non avviene. Ma perchè hai preso range extender di altre marche col rischio che non funzionassero o che il traffico di rete tu lo debba tenere in chiaro?
Avresti potuto utilizzare il vecchio router come modem (che router è?), prendere un router dual band come il DIR-825 e collegare su una frequenza un range extender come il DAP-1522 e uno simile o il DAP-1353 che ha 3 potenti antenne da 5 DB sui 2.4 Ghz per la collocazione più lontana. In questo modo avresti avuto 2 reti wireless distinte senza cali di prestazioni o interferenze per 600 Mbit di banda wireless.
Comunque alla peggio ti conviene calare un cavo ethernet, perchè in ogni caso col wireless attraverso due piani, chi sta sotto poretto se gli passa qualcuno in mezzo, accende un'aspirapolvere etc la connessione rischia di cadere ogni volta...

Nooooo....allora ho speso soldi inutili :( Soprattutto il PT mi serviva coprire in particolare :( Mannaggia, mi hanno consigliato male :( Ed ora che faccio?? :( Il vecchio router è un DSL 2640R....Cavolina va.... :( Ed oltre al passagio del cavo (troppo difficoltosa la cosa!), che mi suggerite con i mezzi che ho o non posso far nulla :(

Alby

Ma il modem router principale di cui vuoi ripetere il segnale è il  DSL 2640R? Ma non avevi detto che era un 300N? Qual è la rete wireless che viene ripetuta? Perchè la vedo dura suddividere il segnale wireless 54Mbit tra 2 o 3 repeater sullo stesso canale: significa che ogni repeater fa dividere per 2 la banda wireless totale e ogni client che si collega ancora per 2 ...
Es: 2 smartphone e un pc wireless collegati hanno a disposizione + 3 range extender significa che ognuno ha a disposizione circa 54Mbit (half duplex):6=9 Mbit(half duplex) che diventano 4,5 full duplex nell'ipotesi che tutti si colleghino a 54 Mbit (che non accadrà mai con il router così lontano).

Secondo me se 2 piani sono del tuo appartamento mentre gli altri due di quello diverso, avresti potuto usare powerline all'interno di casa tua, mentre il repeater solo per i tuoi parenti e in quel caso forse avrebbe preso.
3P: router DSL-2640R 54Mbit - powerline DHP-500AV
2P: DHP-500AV + AP wireless (OPPURE DHP-1565 al posto di tutti e due i precedenti che ha 4 porte gigabit, porta usb di rete anche per stampante al piano sotto, wireless N300 e powerline 500AV integrati).
1P: Repeater del segnale dell'AP wireless al piano sopra (o del DHP-1565), non del router - powerline DHP-500AV
T: powerline DHP-W306AV con AP integrato (oppure un'altra DHP-500AV e uno degli AP che già hai).

papero72

Citazione di: Alby il 07 Dicembre 2012, 07:48:13Ma il modem router principale di cui vuoi ripetere il segnale è il  DSL 2640R? Ma non avevi detto che era un 300N? Qual è la rete wireless che viene ripetuta? Perchè la vedo dura suddividere il segnale wireless 54Mbit tra 2 o 3 repeater sullo stesso canale: significa che ogni repeater fa dividere per 2 la banda wireless totale e ogni client che si collega ancora per 2 ...
Es: 2 smartphone e un pc wireless collegati hanno a disposizione + 3 range extender significa che ognuno ha a disposizione circa 54Mbit (half duplex):6=9 Mbit(half duplex) che diventano 4,5 full duplex nell'ipotesi che tutti si colleghino a 54 Mbit (che non accadrà mai con il router così lontano).

Secondo me se 2 piani sono del tuo appartamento mentre gli altri due di quello diverso, avresti potuto usare powerline all'interno di casa tua, mentre il repeater solo per i tuoi parenti e in quel caso forse avrebbe preso.
3P: router DSL-2640R 54Mbit - powerline DHP-500AV
2P: DHP-500AV + AP wireless (OPPURE DHP-1565 al posto di tutti e due i precedenti che ha 4 porte gigabit, porta usb di rete anche per stampante al piano sotto, wireless N300 e powerline 500AV integrati).
1P: Repeater del segnale dell'AP wireless al piano sopra (o del DHP-1565), non del router - powerline DHP-500AV
T: powerline DHP-W306AV con AP integrato (oppure un'altra DHP-500AV e uno degli AP che già hai).

Grazie tante Alby per il tuo aiuto e consigli...Il router DSL-2640R è quello che ho messo da parte e non utilizzato al momento in quanto l'ho sostituito con un D-Link 300N 2740B...Avevo pensato ai powerline, ma "purtroppo" ;) , essendo un edificio nuovo, ogni piano ha una linea luce e prese a parte :( , quindi non è neanche questa cosa fattibile :( ... Penso che mi sto arrendendo :(

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari