Menu principale

Access Point wireless 300N - Powerline DHP-W306AV

Aperto da Carciofone, 15 Febbraio 2011, 07:45:47

Carciofone

Non si capisce bene che modello hai ...
Come fa ad esserci una spia wireless nella plc remota?
Se hai l'unità con le antenne DHP-W306AV le spie sono 4 e non 3 ...

FrecciaBlu

Citazione di: C@rciofone il 16 Giugno 2014, 17:01:04Non si capisce bene che modello hai ...
Come fa ad esserci una spia wireless nella plc remota?
Se hai l'unità con le antenne DHP-W306AV le spie sono 4 e non 3 ...

Infatti io intendo quella; quella con l'antenna sta in camera mia e la spia wireless non si accende (mentre quella WPS resta accesa di blu); quella senza antenna (che non presenta la spia wireless) è attaccata tramite cavo al router e tutte le spie sono accese con il verde fisso (e sono 3 spie)

scusa se faccio delle spiegazioni da cani, ma non conosco proprio i nomi xD

Per farti capire meglio, io posseggo questo

Carciofone

Strano, la spia WPS blu accesa fissa dà l'idea di plc bloccata ... Hai provato a resettarla premendo il tasto di reset per almeno 15 sec?
Dopo qualche decina di secondi dall'accensione la spia WPS deve spegnersi in ogni caso.

FrecciaBlu

Citazione di: C@rciofone il 16 Giugno 2014, 17:35:07Strano, la spia WPS blu accesa fissa dà l'idea di plc bloccata ... Hai provato a resettarla premendo il tasto di reset per almeno 15 sec?
Dopo qualche decina di secondi dall'accensione la spia WPS deve spegnersi in ogni caso.

Forse sbaglio qualcosa anche nel reset? Ora la spia power lampeggia in rosso, mentre quella WPS resta blu

mitch1976

Ciao ragazzi. Devo riprogrammare la powerline, ho resettato gli apparati e non mi ricordo i valori per entrare nella pagina wizard 192.168.0.50. Devo riprogrammare tutto. Mi ricordo che andavo nei parametri di scheda di rete, ma qualche passo mi sfugge. Ho un modem router alice gate 2 wifi, con 4 porte di rete. Una porta di rete è collegata al pc fisso, un'altra porta di rete è connessa alla powerline. Fino qui tutto ok.
impostazioni che devo cambiare in scheda LAN?
Indirizzo IP : ? ? ? ?
subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: ? ? ? ?  

DNS 1 ?
DNS 2 ?

SO: windows XP

una volta cambiati che devo fare?
le ho provate tutte e non mi funziona :(  , sbaglio in qualche passaggio?

help me

Saluti e Grazie.

Carciofone

Citazione di: FrecciaBlu il 16 Giugno 2014, 17:53:52
Citazione di: C@rciofone il 16 Giugno 2014, 17:35:07Strano, la spia WPS blu accesa fissa dà l'idea di plc bloccata ... Hai provato a resettarla premendo il tasto di reset per almeno 15 sec?
Dopo qualche decina di secondi dall'accensione la spia WPS deve spegnersi in ogni caso.

Forse sbaglio qualcosa anche nel reset? Ora la spia power lampeggia in rosso, mentre quella WPS resta blu

Se dopo una pressione prolungata del tasto nascosto di reset per 5-15 sec la plc non riprende regolarmente (ossia dopo circa un minuto e mezzo le spie power e wireless accese verdi, la spia blu spenta anche se ha lampeggiato in fase di avvio), la plc è guasta. Non so se l'hai presa da molto o se è in garanzia, ma sono eventi normali in presenza di grandi perturbazioni fulmini etc. ... Nei casi di maltempo andrebbero staccate dalla corrente per evitare le migliaia di sbalzi e sovraccarichi della linea elettrica.

Carciofone

Citazione di: mitch1976 il 16 Giugno 2014, 17:54:35Ciao ragazzi. Devo riprogrammare la powerline, ho resettato gli apparati e non mi ricordo i valori per entrare nella pagina wizard 192.168.0.50. Devo riprogrammare tutto. Mi ricordo che andavo nei parametri di scheda di rete, ma qualche passo mi sfugge. Ho un modem router alice gate 2 wifi, con 4 porte di rete. Una porta di rete è collegata al pc fisso, un'altra porta di rete è connessa alla powerline. Fino qui tutto ok.
impostazioni che devo cambiare in scheda LAN?
Indirizzo IP : ? ? ? ?
subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: ? ? ? ?  

DNS 1 ?
DNS 2 ?

SO: windows XP

una volta cambiati che devo fare?
le ho provate tutte e non mi funziona :(  , sbaglio in qualche passaggio?

help me

Saluti e Grazie.
Se sincronizzi la plc wifi con quella connessa al router con l'apposito tasto hardware di pair, all'avvio essa prenderà l'ip che assegna il router e che potrai vedere dalla lista client connessi del router.
Sarà quello che dovrai inserire nel browser.

Ti consiglio a quel punto di collegare il computer con cavo ethernet direttamente alla plc wifi per la configurazione completa.

Se la vuoi configurare stand alone (ma il pair tra plc lo devi comunque fare), al pc devi dare ip fisso 192.168.0.5 snmk 255.255.255.0. Non serve nè gateway, nè dns. La devi collegare direttamente al computer con il cavo ethernet per la configurazione.

FrecciaBlu

Citazione di: C@rciofone il 17 Giugno 2014, 07:18:51
Citazione di: FrecciaBlu il 16 Giugno 2014, 17:53:52
Citazione di: C@rciofone il 16 Giugno 2014, 17:35:07Strano, la spia WPS blu accesa fissa dà l'idea di plc bloccata ... Hai provato a resettarla premendo il tasto di reset per almeno 15 sec?
Dopo qualche decina di secondi dall'accensione la spia WPS deve spegnersi in ogni caso.

Forse sbaglio qualcosa anche nel reset? Ora la spia power lampeggia in rosso, mentre quella WPS resta blu

Se dopo una pressione prolungata del tasto nascosto di reset per 5-15 sec la plc non riprende regolarmente (ossia dopo circa un minuto e mezzo le spie power e wireless accese verdi, la spia blu spenta anche se ha lampeggiato in fase di avvio), la plc è guasta. Non so se l'hai presa da molto o se è in garanzia, ma sono eventi normali in presenza di grandi perturbazioni fulmini etc. ... Nei casi di maltempo andrebbero staccate dalla corrente per evitare le migliaia di sbalzi e sovraccarichi della linea elettrica.

In una simile situazione l'unica cosa che posso fare è cambiare il DHP?

Carciofone

Ma collegando la plc wireless via cavo al pc con ip fisso e chiamando l'ip dell'interfaccia web, risponde?

FrecciaBlu

Citazione di: C@rciofone il 17 Giugno 2014, 11:16:21Ma collegando la plc wireless via cavo al pc con ip fisso e chiamando l'ip dell'interfaccia web, risponde?

Perdonami, ma da "pc con ip fisso" in poi non ci ho capito nulla (sono un caso disperato :s)

Carciofone

Nel primo post c'è la guida all'installazione in cui si specifica che il pc deve essere configurato con ip fisso 192.168.0.x SNMK 255.255.255.0 e che l'AP PLC risponde sull'indirizzo 192.168.0.50 SE non viene connessa a nessun router. A questo punto, quindi, per evitare quest'ultimo problema ti consiglio di spegnere il router e l'altra PLC che hai.
Qui una guida video: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1710.0
Se risponde l'interfaccia web, allora forse si può tentare un reset dalla medesima interfaccia, ma se nemmeno quella risponde, allora la PLC potrebbe essersi danneggiata nell'hardware.

Farti tentare operazioni strane di recovery se non sai nemmeno mettere un ip fisso al PC mi sembra inutile, fermo restando che l'unità al 99% è guasta da come hai descritto le spie.

mitch1976

Ciao, grazie. Ce l'ho fatta :) Configurata come hai detto, tutto ok, me la vede, ho fatto il wizard in manuale, l'unica modifica effettuata è nella frequenza che da 20 ho messo in automatico 20/40. Per il resto non ho toccato nulla. Ora ho provato a mettere la plc wifi in un'altra stanza ma non si connette. I led sono verdi, ma quello a forma di casetta non blinka, ne in uno ne nell'altro... Fino a qualche tempo fa, ogni presa (anche quelle del giardino) andavano bene... sbaglio ancora in qualcosa?

Intanto Grazie 1000!!!

Carciofone

@mitch1976: perchè la spia casetta si accenda (verde, arancio, giallo o almeno rosso), devi effettuare la procedura di allineamento o pair con l'apposito tastino hardware sul dispositivo. Attenzione a non sbagliare tasto, è quello con il punto circondato da tre semi curve. La procedura da seguire è nel terzo post della prima pagina Configurare in modo manuale la crittografia AES tra le PLC utilizzando i tasti di configurazione sui dispositivi (Pair).
Salta la parte del reset e premi per primo il tasto di pair sulla plc che connetti al router.

CitazioneA questo punto premere il tasto di configurazione della sicurezza (Pair) di uno solo dei dispositivi per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà a configurare tutti gli altri.
Attendere ancora 30 sec e premere per non più di 3 sec il tasto di configurazione di sicurezza del secondo adattatore.
Dopo qualche secondo i led Power dei due adattatori si accenderanno fissi, come pure i led Link.
Ora potete collegare uno degli adattatori al router e l'altro al PC.

FrecciaBlu

Citazione di: C@rciofone il 17 Giugno 2014, 12:07:48Nel primo post c'è la guida all'installazione in cui si specifica che il pc deve essere configurato con ip fisso 192.168.0.x SNMK 255.255.255.0 e che l'AP PLC risponde sull'indirizzo 192.168.0.50 SE non viene connessa a nessun router. A questo punto, quindi, per evitare quest'ultimo problema ti consiglio di spegnere il router e l'altra PLC che hai.
Qui una guida video: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=1710.0
Se risponde l'interfaccia web, allora forse si può tentare un reset dalla medesima interfaccia, ma se nemmeno quella risponde, allora la PLC potrebbe essersi danneggiata nell'hardware.

Farti tentare operazioni strane di recovery se non sai nemmeno mettere un ip fisso al PC mi sembra inutile, fermo restando che l'unità al 99% è guasta da come hai descritto le spie.
Allora, sono riuscito a seguire alcune guide e sono riuscito a far partire il tutto (tutte e 4 le spie della plc wireless sono accese di verde fisso mentre la luce WPS è spenta); il problema, ora, è che ogni qualvolta che spengo la plc, quando la riaccendo questa va in "tilt" ed ogni 3 secondi si riavvia in automatico all'infinito; per caso hai qualche idea sul perchè di un simile comportamento?

Carciofone

Temo sia danneggiata.
Hai provato ad aggiornare il firmware (eventualmente anche lo stesso che ha ora, ma ricaricato sopra a se stesso casomai fosse corrotto nella eeprom.

mitch1976

Ciao, sono di nuovo qua. Ho seguito passo passo la sequenza che mi hai indicato, rifacendo anche il reset. Sulla stessa ciabatta le pwl si vedono e il wifi funziona. Appena stacco l'adattore con le antenne in un'altra presa della casa, il led con la casetta non lampeggia più. Ho provato a premere i pulsandi indicati , ma non si vedono. Se fosse rotta non si dovrebbero vedere nemmeno nella stessa ciabatta penso.
io ho fatto così:
- reset entrambi pwl
- premuto pulsanti di pair
- collegato uno al pc e uno al router spento (avendo prima disabilitato la scheda di rete)
- acceso tutto

non sono nemmeno andato nel wizard per cambiare nulla.

proprio ora sto provando... la casetta diventa rossa nella pwl sulla ciabatta e quella attaccata al muro blinka verde quella di on/off , blinka quella del wifi e la casetta dopo qualche secondo di verde scompare.... e scompare anche quella rossa
Premessa che altre pwl e anche queste funzionavano correttamente in tutta la casa prima.

mi sento scemo...  ???

devilstorm

As Requested by C@rciofone

Modded Firmware 1.03BQB01 with Atheros/Intellon 6400 5.3.1 Firmware

For DHP-W306AV

Firmware DHP-W306AV

I do not have the device, so please let me know if everything works fine.

Carciofone

Very good news, devilstorm!
Thanks.

I'll test it today.

Do you have experience with DHP-500AV and its firmware with\without power saving function?
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=908.0

devilstorm

Citazione di: C@rciofone il 29 Agosto 2014, 10:15:49Very good news, devilstorm!
Thanks.

I'll test it today.

Do you have experience with DHP-500AV and its firmware with\without power saving function?
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=908.0

I provided the links to the required tools  in the DHP-500AV Thread. Usually the SoC has two files. One .pib file and one .nvm file.

The .nvm is the firmware.
The .pib is (vendor specific) configuration

You can also use the default settings. Just be sure to check legacy upgrade, so that MAC and Descriptor remains unchainged. You can create your own pib file including or not including power saving etc.

Unfortunately it is not possible to read the .pib from vendors. They fill in crap, so that it is impossible to read their settings. From Qualcom there are settings for region (US/EU) and Cord or Plug (6ft/Wallmount) version.

Either way you may give it a try.

ringo2000

Buongiorno,

sto avendo da stamattina problemi con la connessione, dopo aver usato con buona soddisfazione qs. apparati per circa 2 anni. Il problema principale è che non si vedono più tra loro i due apparati anche se cambio presa di quello ricevente (non c'è più la casettina accesa di alcun colore). Non so da cosa possa essere dipeso, li ho resettati un paio di volte per 15 secondi (quello wifi) e per 1/2 secondi quello collegato al router , ma nulla .

Cosa può essere successo ? si sono guastati ?

Per previsione sul retro di w306av ho letto : H/W Ver: A2  F/W Ver 1.01
sul 306av ho : H/W Ver A1   F/W ver 4.3.0


Fatemi sapere . Grazie molto  ???

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari