Menu principale

DSL G604T si sconnette

Aperto da cunctator, 28 Novembre 2010, 23:49:31

cunctator

buona sera: ho un pc desktop con win vista homepremium (+ un altro pc con xp) e uso il router g604t, ma da un po' di tempo spesso perde la connessione o a pc acceso o a pc in standby o anche dopo un riavvio, e l'unico modo è staccare / riattaccare il router dalla corrente; non sono pratico di elettronica ma mi è stato detto o di cambiare il router o di aggiornare il firmware: potete aiutarmi per favore?
uso di preferenza mozilla firefox (3.5.x) e thunderbird ma ho anche IExplorer

grazie (ho già letto qualcosa nel forum ma non mi è chiaro cosa fare)

Pondera

Che versione di firmware hai?

cunctator

sull'apparecchio c'è scritto: G-604T/EU - V.A1 se è questo che intendi: grazie della risposta e, spero, dell'aiuto a risolvere che mi puoi dare (anche stamani stesso scherzo: ho dovuto staccare e riattaccare per riconnettermi) ...

Pondera

Digita sul tuo browser (preferibilmente IE con XPSP3 o superiore!) l'indirizzo IP del tuo router 192.168.1.1 e poi admin come nome utente e password. Poi cerca nella sezione Status la versione del firmware...

cunctator


Product Information
Product Information
  Model Number DSL-G604T
  Ethernet MAC 00:15:e9:26:d3:f7
  DSL MAC N/A
  AP MAC 00:15:e9:26:d3:f8
Software Versions
  Gateway V1.00B02T02.EU.20050815
  ATM Driver 4.01.00.00  
  DSL HAL 1.01.00.00  
  DSL Datapumps 1.01.00.00 Annex A
  SAR HAL 01.06.06 s
  PDSP Firmware 0.49  
  Wireless Firmware 0.3.16.13
  Wireless APDK 5.5.4.24
  Wireless Driver 1.1.2
  Boot Loader 0.22.02
 
questo è quello che ho trovato: ok?

Pondera

Citazione di: cunctator il 29 Novembre 2010, 10:21:39Gateway V1.00B02T02.EU.20050815

Scollega il doppino.
Resetta!
Collegalo via cavo e assegna alla scheda LAN IP fisso.
Scarica questo pacchetto:

Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (DSP 7.03 - ppd 2.4.4) [Consigliato!] -> Download

e segui le istruzioni a video!
Dopo resetta nuovamente, poi riconfiguralo!



cunctator

Citazione di: Pondera il 29 Novembre 2010, 10:54:05
Citazione di: cunctator il 29 Novembre 2010, 10:21:39Gateway V1.00B02T02.EU.20050815
Scollega il doppino.
Resetta!
Collegalo via cavo e assegna alla scheda LAN IP fisso.
Scarica questo pacchetto:
Citazione di: bovirus il 10 Marzo 2009, 10:18:55DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (DSP 7.03 - ppd 2.4.4) [Consigliato!] -> Download
e segui le istruzioni a video!
Dopo resetta nuovamente, poi riconfiguralo!



grazie della risposta, ma non è così semplice per me:
scollego il doppino=stacco il cavetto della linea telefonica?
resetto=?
collego via cavo=ricollego il doppino?
assegno alla scheda LAN un IP fisso=?

ho scaricato il pacchetto (questo era facile!)
resetto nuovamente=? vedi sopra
riconfiguralo=??

ora devo lasciare, controllerò i messaggi stasera o domattina!

Pondera

Citazione di: cunctator il 29 Novembre 2010, 11:12:48scollego il doppino=stacco il cavetto della linea telefonica?
Si! Il doppino: il cavetto telefonico.

Citazione di: cunctator il 29 Novembre 2010, 11:12:48collego via cavo=ricollego il doppino?
assegno alla scheda LAN un IP fisso=?
Colleghi il router al PC tramite cavo LAN alla scheda di rete NON tramite wireless!
Configuri così:

Citazione di: C@rciofone il 10 Maggio 2010, 16:58:44

Per ulteriori info leggi di seguito:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=220.0

cunctator

vorrei capire in anticipo tutti i passaggi prima di eseguirli:
(a pc acceso) (a router acceso?) 1) scollego dalla linea telefonica
2) il router resta collegato tramite cavo blu (LAN) alla scheda di rete del PC ( o devo scollegarlo e ricollegarlo?)
3) resetto=?
4) configuro la scheda di rete come mostrato da c@rciofone: ma perché un IP fisso? (conseguenze sull'altro pc domestico? )
5) eseguo il pacchetto scaricato? (ma le istruzioni a video sono incluse nell'eseguibile?)

entrando nel router ho visto che c'è un update gateway? è diverso da quello che mi suggerisci ?

grazie della pazienza (sperando che fra un time out e l'altro del g604t riesco a leggere le risposte)


Pondera

Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:44(a pc acceso) (a router acceso?) 1) scollego dalla linea telefonica
Indifferente!

Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:442) il router resta collegato tramite cavo blu (LAN) alla scheda di rete del PC ( o devo scollegarlo e ricollegarlo?)
PC collegato SOLO via LAN al router.

Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:443) resetto=?
Citazione di: Pondera il 03 Novembre 2009, 13:38:38Uso del pulsante REIMPOSTAZIONE (RESET) sul pannello posteriore
Per reimpostare manualmente, azzerando i parametri di configurazione con i valori di fabbrica, accendere il dispositivo e attendere 1 minuto. Premere il pulsante RESET, sempre con l'alimentazione collegata, da 6 a 8 secondi circa, finché il LED STATUS non si spegne. Rilasciare il pulsante e attendere 1 minuto.

Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:444) configuro la scheda di rete come mostrato da c@rciofone: ma perché un IP fisso? (conseguenze sull'altro pc domestico? )
Collega il router via cavo LAN SOLO al PC con cui devi aggiornare!
Solo per l'aggiornamento! Con il DHCP si potrebbe perdere momentaneamente la connessione durante l'aggiornamento e se avvenisse il router diventerebbe inutilizzabile.

Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:445) eseguo il pacchetto scaricato? (ma le istruzioni a video sono incluse nell'eseguibile?)
Certo! E in Italiano!

Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:44entrando nel router ho visto che c'è un update gateway? è diverso da quello che mi suggerisci ?
Quello è!

cunctator

Citazione di: Pondera il 30 Novembre 2010, 11:11:09Collega il router via cavo LAN SOLO al PC con cui devi aggiornare!
Solo per l'aggiornamento! Con il DHCP si potrebbe perdere momentaneamente la connessione durante l'aggiornamento e se avvenisse il router diventerebbe inutilizzabile.

OK: solo per l'update, cioè, dopo aver eseguito il pacchetto scaricato devo....? riconfigurare a indirizzo dinamico? resettare col pulsante (prima o dopo?)

Citazione di: Pondera il 30 Novembre 2010, 11:11:09
Citazione di: cunctator il 30 Novembre 2010, 10:12:44entrando nel router ho visto che c'è un update gateway? è diverso da quello che mi suggerisci ?
Quello è!

ma allora c'è differenza di procedimento? quello che mi indichi tu è più sicuro/semplice?

grazie ancora



Pondera

1.
a) IP fisso
b) reset
c) aggiornamento
d) reset
e) configuralo come più t'aggrada

2.
purtroppo per passare dalla V.1 che hai tu alla V.3 il passaggio è obbligato, poi dopo si può usare quella sezione ma con fw V.2 e V.3, ma NON V.1, tra l'altro obsoleto ormai...

cunctator

Citazione di: Pondera il 30 Novembre 2010, 19:11:281.
a) IP fisso
b) reset
c) aggiornamento
d) reset
e) configuralo come più t'aggrada

scusa l'imperizia, ma devo resettare (col pulsante) prima e/o dopo l'aver dato IP fisso?

quanto ad e) ... come più m'aggrada? sarà già tanto se riesco a inserire di nuovo i dati del provider (liberoflat) o di nuovo non ho capito?

Citazione di: Pondera il 30 Novembre 2010, 19:11:282.
purtroppo per passare dalla V.1 che hai tu alla V.3 il passaggio è obbligato, poi dopo si può usare quella sezione ma con fw V.2 e V.3, ma NON V.1, tra l'altro obsoleto ormai...

OK - che fosse obsoleto me n'ero accorto... (si è sconnesso anche1o minuti fa)


Pondera

Meglio dopo! Si!

Ma, no! Se hai problemi le impostazioni di configurazione per Libero sono queste di seguito:

http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml




cunctator

(stamane non partiva neanche il pc: desktop vobis intel core cpu 6400 2x2,13, ram 2g, nvidiageforce7300, vista home premium)...

ok allora prima IP fisso poi reset

e quando ricollego alla linea telefonica? alla fine di tutto?

grazie (sempre incrociando le dita)

Pondera


cunctator


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari