Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

dmann9999

Citazione di: C@rciofone il 05 Dicembre 2010, 23:07:06Pondera è convinto che che il problema possa discendere da incompatibilità con alcuni DSLAM. Personalmente non riscontro il problema su uno DSLAM Alcatel, ma non dappertutto sono gli stessi.
Verifica se il problema si ripresenta con il nuovo firmware e magari tieni disattivata la voce SRA in Advanced\Advanced ADSL.

Ok Grazie, gentilissimo come sempre
Ciao! :)

Carciofone

Citazione di: wiz4rd il 04 Dicembre 2010, 10:57:35
Citazione di: wiz4rd il 02 Dicembre 2010, 19:07:51provo e ti dico :)

Fresche fresche due impressioni altre arriveranno dopo... allora hanno confuso il ratio box quando configuri l'adsl nella parte dns se si imposta manuale si illumina "ottieni dal provider"  e viceversa.

Hanno sistemato il fatto che se spegni il router e lo switch wireless è su on quando lo riaccendi non si perde il settaggio.

Qualcuno ha la possibilità di provare da remoto il management ?


Il Wireless schedulato Funziona!!!!



Purtroppo mi devo correggere, ho fatto ulteriori prove ma non è così se hai lo switch impostato su on e accendi il router devi reimpostarlo prima su off e poi su on per attivare il wireless.
che schifo!


@Alby

lo script funziona ma diventa praticamente inutile per chi si collega in wireless poichè quando il router si riavvia per cambiare ip il wireless viene spento anche se lo switch è su on per il bug che è sempre presente (vedi sopra).

Potresti specificare meglio la procedura per replicare il malfunzionamento che lamenti?
Ho provato a impostare orario di accensione e spegnimento del router per ogni giorno della settimana e tutto funziona regolarmente finora. Non ho mai dovuto toccare l'interruttore di accensione del wireless, nemmeno dopo un riavvio o averlo spento con l'interruttore on\off generale.
Allo stato il funzionamento sembrerebbe soddisfaciente.
Ovvio anche che l'aggiornamento firmware deve essere fatto con interruttore wireless su ON e che se il router perde l'ora e non riesce a connettersi a internet per aggiornarla, questa dopo un rivvio è 00:00 e quindi se la mezzanotte è inclusa nell'orario di spegnimento del wireless (mettiamo fino alle 6 di mattina), per 6 ore il wireless rimmarrà spento ANCHE SE sono le 14:00 di giorno.
Non so se mi sono spiegato...
Altra cosa: altrettanto ovvio è che usare questa modalità in accoppiata ad uno script tipo jdownloader di riavvio con un pc wireless allunga i tempi e può creare problemi, perchè dopo il riavvio il router deve connettersi a internet, aggiornare l'ora e solo successivamente verificare se accendere o meno il wireless. Se in una soltanto di queste fasi si verifica un problema, il network può rimanere down e facendo decine di riavvii all'ora, la probabilità che qualcosa accada NON è remota (ad es. perchè il provider ridà la connessione dopo 5 min, oppure dà lo stesso ip e quindi jdownloader ripete la procedura, il driver wireless della scheda di rete del pc va in time out).

Quindi spesso può capitare che il lamentato malfunzionamento derivi direttamente dall'errata configurazione di impostazioni tra loro confliggenti.

wiz4rd

Ciao C@rciofone,

il problema come ti dicevo spegnimento e di accensione del router e  switch del router  on/off  è sparito a seguito del reset della configurazione che mi hai consigliato di fare.

Non ho più provato lo scheduling wireless per paura che si ripresenti il problema e in attesa di una tua verifca sulla conf.

Per il jdownload la mia era una precedente osservazione data dal fatto che sarebbe inutile lo script se al riavvio lo switch wireless anche se su on rimane inattivo, cosa che ora è stata risolta.


P.S. Continuo a disabilitare il nat per far cambiare ip e senza script e/o software di terze parti, provateci :)





Carciofone

Intanto tienilo così e salvati il file di config attuale che non dovrebbe avere problemi.
Da ulteriori prove sembrerebbe confermato quanto hai detto, comunque, nel senso che effettivamente se acceso dopo la scadenza dell'ora di avvio del wireless programmata, questo rimane spento e allora muovendo l'interruttore su off e poi su on lo si accende perchè l'interruttore hardware prevale sul software. Non capisco, però come mai stamattina si è acceso senza problemi. Forse perchè è stato acceso prima che scattasse l'ora di accensione del wireless e il router controlla quell'ora solo una volta (potrebbe essere).

Quando parli di NAT, intendi dire che togli la spunta, applichi e la rimetti e applichi?

wiz4rd

Evvai allora non sono matto :P :P, si tolgo la spunta del nat e poi la rimetto

dmann9999

Citazione di: C@rciofone il 05 Dicembre 2010, 23:07:06Pondera è convinto che che il problema possa discendere da incompatibilità con alcuni DSLAM. Personalmente non riscontro il problema su uno DSLAM Alcatel, ma non dappertutto sono gli stessi.
Verifica se il problema si ripresenta con il nuovo firmware e magari tieni disattivata la voce SRA in Advanced\Advanced Internet.

Ho fatto approfonditi test per quanto riguarda la mancata riconnessione in pppoA con SRA disattivato (come ho sempre lasciato). Se tu stacchi il cavo dsl per un minuto o un minuto e mezzo, il router al riattacco si connette correttamente, invece ho fatto un test con tre minuti di "sgancio" e al riattacco non funzionava più nulla, ho dovuto riavviare per farlo connettere. :(
Avete qualche idea di una possibile soluzione?
Grazie e ciao ;)
Edit per aggiornamento: Adesso sto facendo altri test e sembra comportarsi correttamente (con giuste riconnessioni), boh io francamente non capisco la logica di sta cosa...
Ciao

Alby


Pondera

Ma per identificare il DSLAM che tool o stratagemma usiamo? Così ci togliamo almeno 'sto dubbio...

dmann9999

Citazione di: Alby il 06 Dicembre 2010, 22:41:22Ma l'Idle Time come l'hai impostato?

adsl idle time è a 0, mi serve raggiungere il computer tramite una connessione VNC e la connessione ci deve quindi essere sempre.
Ciao :)

wiz4rd

Attenzione per chi prova accesso da remoto:

Esiste ancora l'utenza di default support/support che permette l'accesso telnet con i privilegi admin

@dmann9999 fai una prova per l'accesso da remoto del router che non funzionava :) ?

Alby

Questo avviene anche da internet o solo dalla LAN WLAN?

wiz4rd

Citazione di: Alby il 08 Dicembre 2010, 07:59:06Questo avviene anche da internet o solo dalla LAN WLAN?

@Alby ovviamente ho provato dalla lan, dalla wan chiedevo di fare un controllo, nel firmware precedente l'accesso wan non andava proprio quindi non ho mai potuto provarlo.

Ciao

Carciofone

Citazione di: Pondera il 07 Dicembre 2010, 00:15:37Ma per identificare il DSLAM che tool o stratagemma usiamo? Così ci togliamo almeno 'sto dubbio...

Da shell:
> sh
> adslctl info --vendor

Pondera

Si grazie, l'avevo trovato anche io per i Broadcom. Pare che io stia con Infineon.
Sto cercando un comando analogo anche per Trendchip/Ralink.
Per l'interpretazione avevo trovato questo.

Carciofone

Citazione di: wiz4rd il 07 Dicembre 2010, 20:05:34Attenzione per chi prova accesso da remoto:

Esiste ancora l'utenza di default support/support che permette l'accesso telnet con i privilegi admin

@dmann9999 fai una prova per l'accesso da remoto del router che non funzionava :) ?

Chiaramente se quella è l'utenza utilizzata dal CD di configurazione per accedere al router in tutti i casi e sarà attiva al 99% anche da internet, qualora l'utente sia così sprovveduto da usare telnet e non altri sistemi per accedere da remoto al router.
In ogni caso è possibile attivare solo l'accesso http e attivare solo successivamente il telnet, cosa mai consigliabile, però.

dmann9999

Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2010, 12:06:18
Citazione di: Pondera il 07 Dicembre 2010, 00:15:37Ma per identificare il DSLAM che tool o stratagemma usiamo? Così ci togliamo almeno 'sto dubbio...

Da shell:
> sh
> adslctl info --vendor

adslctl info --vendor
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max:    Upstream rate = 656 Kbps, Downstream rate = 7232 Kbps
Channel:        FAST, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 6496 Kbps

ChipSet Vendor Id:      IFTN:0x711a
ChipSet VersionNumber:  0x711a
ChipSet SerialNumber:  
#

Quindi il dslam dovrebbe avere chipset infineon da quello che ho capito... ciaoooo! :)

Carciofone

Quei chipset sono montati di solito sugli dslam Marconi.

wiz4rd

Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2010, 19:14:54
Citazione di: wiz4rd il 07 Dicembre 2010, 20:05:34Attenzione per chi prova accesso da remoto:

Esiste ancora l'utenza di default support/support che permette l'accesso telnet con i privilegi admin

@dmann9999 fai una prova per l'accesso da remoto del router che non funzionava :) ?

Chiaramente se quella è l'utenza utilizzata dal CD di configurazione per accedere al router in tutti i casi e sarà attiva al 99% anche da internet, qualora l'utente sia così sprovveduto da usare telnet e non altri sistemi per accedere da remoto al router.
In ogni caso è possibile attivare solo l'accesso http e attivare solo successivamente il telnet, cosa mai consigliabile, però.



Attento non confondere, l'utenza è su passwd a livello di sistema, quindi telnet o ssh è la stessa cosa se sai l'utenza accedi da remoto anche con ssh che garantisce un tunnel cifrato ma se sai le credenziali accedi tranquillamente.


Carciofone

Ok, siamo d'accordo, non ci piove.
Ma se si vuole creare un'utenza per il CD di configurazione, in ogni caso alla fine occorrerà avere un utente con privilegi elevati e credenziali standard che accede al router di quel modello, a meno di non voler fare un CD personalizzato per ogni scatola con user-password diversa. L'errore è renderlo noto al grande pubblico, perchè in ogni caso anche se user e password fossero più complessi, alla fine potrebbero essere scoperti e divulgati (per non parlare dei router che supportano il TR-067/69).


wiz4rd

Citazione di: C@rciofone il 10 Dicembre 2010, 16:07:34Ok, siamo d'accordo, non ci piove.
Ma se si vuole creare un'utenza per il CD di configurazione, in ogni caso alla fine occorrerà avere un utente con privilegi elevati e credenziali standard che accede al router di quel modello, a meno di non voler fare un CD personalizzato per ogni scatola con user-password diversa. L'errore è renderlo noto al grande pubblico, perchè in ogni caso anche se user e password fossero più complessi, alla fine potrebbero essere scoperti e divulgati (per non parlare dei router che supportano il TR-067/69).



ma concordi con me che non mi puoi lasciarli così ? Magari a me admin non Mi far leggere il file passwd.. altrimenti chi utilizza l'accesso remoto è fregato.
Oppure basta non dare la shell a quell'utente e così non puo' loggarsi via ssh. penso che queste cose anche l'admin più scarso su linux riesce a farle.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari